Aereo IN EMERGENZA atterra al SUPERMERCATO 😅 (in Italia!)

  Рет қаралды 75,559

Marco Romboli

Marco Romboli

Жыл бұрын

Mi avete inviato dappertutto le clip di un ultraleggero che ha effettuato un atterraggio di emergenza nel parcheggio di un supermercato a Bolzano 😅
Seguimi su Instagram: / overvoltofficial
##########################################
Mandami le tue idee di video a overvolt.it/idee
Contatto commerciale/business: mr@overvolt.it
(non rispondo a richieste di aiuto per mail)

Пікірлер: 164
@marcofin8209
@marcofin8209 Жыл бұрын
il supermercato in questione, fa delle offerte da prendere al... volo!
@robertogarbero2024
@robertogarbero2024 Жыл бұрын
Marco , dilla tutta, ti sei scordato i bollini e sei tornato a prenderli, solo che eri in sosta vietata🤣🤣🤣
@samuelevicari9247
@samuelevicari9247 Жыл бұрын
E Bravo Marco! Ottima relazione! Molto chiara! 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻🤙🏼 happy landings a te!
@barko2562
@barko2562 Жыл бұрын
Dal mio addestramento ho imparato che prima di ogni volo bisogni sempre fare il check del carburante a mano e calcolare le ore di endurance con il manuale, dato che dei televel non ci si può fidare. Io credo che un aereo così moderno oltre ad avere televel più precisi di un 172 del 1970, abbia anche sistemi di call-out acustici quando la benzina finisce o c'è n'è poca. Poi ci sono altri fattori, con un rapporto di planata del genere se impostava bene il touch and go a bolzano a fine pista era abbastanza alto da tornare indietro, poi gli ultraleggeri come quello si alzano in due metri
@original_barins
@original_barins Жыл бұрын
Hehehe, bellissimo il rumore dell' estrusore della sr sul finale del video
@RN_Roma
@RN_Roma Жыл бұрын
ciao ti stimo , bel video
@lorenzoz5112
@lorenzoz5112 Жыл бұрын
Ciao molto bello il video ti stimo
@andreamarangon9693
@andreamarangon9693 Жыл бұрын
0:55 anche Alpi Aviation fa ultraleggeri molto belli, anche molto prestanti per la categoria
@BigAndy46
@BigAndy46 Жыл бұрын
anche io ti ho pensato subito....😂😂😂
@giulioloverde8877
@giulioloverde8877 Жыл бұрын
Molto interessamnte, come le altre cose che racconti
@ez_nico
@ez_nico Жыл бұрын
Ieri è passato un A380 a 11 mila metri e ho detto a mia mamma: guarda che bel ultraleggero :)
@mattiagianotti1264
@mattiagianotti1264 Жыл бұрын
Hahahahha stessa cosa io con un 747
@nikkimbler2278
@nikkimbler2278 Жыл бұрын
🤣🤣 vidi un Canadair passare e lo rincorsi pensando che avessero rubato il mio modellino,😂😂😂
@brunolombardini7342
@brunolombardini7342 Жыл бұрын
Pilota non il classico "pinguino" ma un vero pollo! azz il cap. Dal Pino ti mangiava vivo a morsi con una cazzata del genere! Cmq Bel video grazie !
@starman633
@starman633 Жыл бұрын
Conosco quella zona. Secondo me non voleva atterrare nel parcheggio ma nella strada di fianco che é ha due corsie per senso di marcia (via Bruno Buozzi).
@aldosirmioni2154
@aldosirmioni2154 Жыл бұрын
“Secondo me” non aggiungo altro
@starman633
@starman633 Жыл бұрын
@@aldosirmioni2154 e chi ti ha chiesto niente?
@aldosirmioni2154
@aldosirmioni2154 Жыл бұрын
@@starman633 No più che altro a chi a chiesto niente a te, che dici cose che non hanno senso.
@lorenzoc.5351
@lorenzoc.5351 Жыл бұрын
poco più avanti, dopo la rotatoria dell’Interspar, c’è la pista dell’aeroporto…guardando la rotta su flight radar si vede che la direzione che voleva prendere era quella ma non ha fatto in tempo…peccato anche perché gli mancava poco
@starman633
@starman633 Жыл бұрын
@@aldosirmioni2154 io ho risposto a chi ha aperto la discussione. Tu hai risposto citando me, e ti ripeto: chi cazzo ti ha chiesto nulla?
@GabrieleRenzini
@GabrieleRenzini Жыл бұрын
Hai dimenticato di nuovo "la scheda qua"!! 😂
@Davidanz
@Davidanz 5 ай бұрын
mi eri già molto simpatico da overVolt...ma ora che sei pure pilota mi stai facendo venire voglia di prendere un 3assi pure a me :D volo pendolare (paramotore principalmente) se lo scriverò in ogni messaggio, se ricapiti in zona Cellole/Mondragone abbiamo un campo di volo enorme con pure 2 piste in erba da 400mt, così vieni a farti un volo in paramotore per saggiare il modo più minimale al mondo di volare :)
@PrivatePilot17
@PrivatePilot17 Жыл бұрын
Ciao il Video su ForeFlight?? Uscirà a breve? Grazie
@Al3xI98O
@Al3xI98O Жыл бұрын
Foto dei CID? :D :D :D
@DpenPodcast
@DpenPodcast Жыл бұрын
Come funziona in questi casi? Ti metti sul cofano a compilare la constatazione amichevole?😂
@walter.cirino
@walter.cirino Жыл бұрын
Bravo Marco bel video. Stessa mia ipotesi quella del carburante. Visto che era 2h40' che svolazzava x le valli. Comunque se vuoi volare un Bristell puoi venirci a trovare a Caravaggio presso la scuola volo omonima Scuolavolocaravaggio kzfaq.info/get/bejne/fc6dnqaFyda7o3U.html Ciao
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
sappiamo quale era il livello del combustibile alla partenza? Non mi pare. Non conosco il Bristel, ma ritengo che col pieno abbia più di 4 ore di autonomia.
@husky9088
@husky9088 3 ай бұрын
Comunque è il secondo problema che denoti da un bristel se vogliamo 😂
@alessandrofantini891
@alessandrofantini891 Жыл бұрын
Anche in tunderbolt è un ultraleggero 😂😂
@stodgy863
@stodgy863 Жыл бұрын
marco io sono di bolzano e ho partecipato a quetsa cosa se vuoi ho molte cose al riguardo con video di schianto
@maurop8684
@maurop8684 Жыл бұрын
A vedere le foto però, i serbatoi sembrano un poco più interni, il danno è verso la sezione che termina sulla tip, non ti pare?
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
Per la semiala destra SI, ma la semiala sinistra appare danneggiata in una sezione che dovrebbe interferire col serbatoio.
@maurop8684
@maurop8684 Жыл бұрын
@@francoralli8459 Hai ragione, mi erano sfuggiti quei pochi fotogrammi dove si vede la sinistra, in effetti sebbene sia proprio appena fuori dalla paratia, sembra di vedere dei fori (strappi nella lamiera) sotto al serbatoio.
@aldobergamo3510
@aldobergamo3510 Жыл бұрын
potrebbe essere anche che si sia dimenticato di cambiare serbatoio, con ala bassa normalmente si cambia serbatoio ogni 20 minuti per pareggiarli. forse
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
le ipotesi che si possono fare sono diversificate. Quello che è certo è che la mancanza di flusso del combustibile nel sistema di alimentazione è una delle prima cause che fa spegnere un motore. Bisognerebbe conoscere nei dettagli tutte le componenti del circuito di alimentazione come il selettore del combustibile (o i rubinetti), eventuali valvole di intercettazioni, filtri, ecc. per poter meglio comprendere le cause. Di norma i sistemi di navigazione ricordano al pilota di invertire i serbatoii, ma la distrazione è sempre possibile, soprattutto se hai una bella ragazza come passeggera a bordo. La carenza di combustibile è solo una ipotesi ed il pilota è la persona più idonea a spiegarcelo.
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
lodevole iniziativa per il video. Ad oggi l'ANSV non ha deciso ancora di aprire un'inchiesta di volo e verosimilmente non lo farà. La Procura di Bolzano potrebbe aver avviato un'indagine giudiziaria per individuare eventuali responsabilità penali. Ma i risultati delle indagine giudiziarie non vengono di norma divulgati pubblicamente. Pertanto, a meno che il pilota coinvolto non condivida la sua esperienza, questo sarà uno dei tanti incidenti di cui non sapremo nulla su cause e dinamica. Se ne vuol saper di più sul come l'ANSV approccia gli incidenti e gli inconvenienti gravi occorsi ad apparecchi VDS deve andare sul portale dell'ANSV ed esaminare l'ultimo Rapporto per l'anno 2021 riguardante la situazione della sicurezza del volo dell'aviazione italiana. Sul Rapporto troverà le linee programmatiche sulle quali l'ANSV basa la sua sua decisione sull'aprire un'inchiesta di sicurezza per apparecchi VDS. Consideri che negli ultimi anni l'ANSV ha aperto inchieste per il solo 10% del totale degli incidenti. Seguiranno ulteriori considerazioni su questo incidente, anche perchè ci sono alcuni aspetti da lei citati che non mi tornano. L'ideale sarebbe chiedere chiarimenti al pilota. Lui saprà sicuramente se si è trovato in carenza di combustibile.
@alexdellavedova3975
@alexdellavedova3975 Жыл бұрын
Ammiro la tua voglia di scrivere
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
@@alexdellavedova3975 sono i dettagli che fanno la differenza. Tutto il resto sono chiacciere tra amici al bar. Per me il volo, qualsiasi sia la disciplina, è non solo fatto di passione, ma anche di conoscenze, disciplina ed ordine. Poi ognuno interpreta la sua passione come meglio crede.
@atlasflame6791
@atlasflame6791 Жыл бұрын
Forse sarebbe stato meglio atterrare nella strada che porta al maxi oppure proprio nel parcheggio del maxi
@imnicoisthebest5905
@imnicoisthebest5905 Жыл бұрын
Scusa l'ignoranza ma la motivazione di parecchi touch and go? Che senso ha? Grazie se mi rispondi.
@marco_romboli
@marco_romboli Жыл бұрын
Fare pratica di atterraggi sulla specifica pista :)
@walter.cirino
@walter.cirino Жыл бұрын
...addestramento innanzitutto. Nessuno "nasce imparato" 🤣
@limamikeaviation6200
@limamikeaviation6200 Жыл бұрын
​@@walter.cirino questo è vero. Ma il Touch and Go è una manovra addestrativa. Quella di fare Touch and Go per auto addestrarsi è una pratica un po' superata. Se un pilota ha bisogno di togliere della ruggine su decolli e atterraggi è meglio che si rivolga ad un istruttore. Ci sono altri motivi per cui è meglio evitare i touch and go al di fuori di un ambiente addestrativo. Il primo è che i decolli e gli atterraggi sono le fasi più rischiose del volo, meno ci si trova in quella fase, meno si rischia. (L'incidente in questione è un esempio perfetto) Il secondo è che il decollo dopo un touch and go è più rischioso di un decollo classico. Il pilota deve riconfigurare l'aeroplano durante la corsa di atterraggio. Il terzo è che se un pilota ha bisogno di addestramento in una particolare area, questo avviene in maniera più efficace con un istruttore che può dire al pilota cosa sta sbagliando. Fare sempre lo stesso errore fino a quando si capisce quale è una vecchia tecnica di addestramento "trial and error" che è superata da una più moderna tecnica di addestramento "trial and success" Il quarto punto è che passare 2 ore mezza a fare touch and go aumenta il traffico aeroportuale inutilmente.
@aeristheblack3725
@aeristheblack3725 Жыл бұрын
Nel caso delle auto, l'assicurazione copre i danni da incidente aereo?
@MarcoMasterBonotto
@MarcoMasterBonotto Жыл бұрын
Penso sia l'assicurazione dell'aereo quella che deve risarcire il danno a terzi, non viceversa 🤔
@francescoceppaglia2321
@francescoceppaglia2321 Жыл бұрын
In questo caso è il ragazzo a pagare i danni alle auto
@starman633
@starman633 Жыл бұрын
L’aereo deve essere assicurato con RC.
@francescoceppaglia2321
@francescoceppaglia2321 Жыл бұрын
@@starman633 è ovvio, come anche le auto
@lucarizzi4783
@lucarizzi4783 Жыл бұрын
Ma a cosa serve fare i touch and go???
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
per allenarsi nell'effettuare correttamente ed in sicurezza tutte le più importanti fasi del decollo e dell'atterraggio del circuito di traffico.
@cekkolato
@cekkolato Жыл бұрын
Ma per quale motivo si fa il touch & go?
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
se legge i precedenti commenti trova la risposta
@ildebrandouno2035
@ildebrandouno2035 Жыл бұрын
Ciao io comunque con la applicazione di cui hai parlato non riesco a tracciare gli ultraleggeri in questione e non so nemmeno se ne esista una ..ammesso che a bordo di questi ultraleggeri sia obbligatorio avere un dispositivo idoneo allo scopo contrariamente ai droni dji di ultima generazione. Ciao
@pietrooliani3251
@pietrooliani3251 Жыл бұрын
flight radar riceve solo i segnali di velivoli dotati di ads-b che non è obbligatorio in aerei sotto un certo peso, detto questo è comune per aerei leggeri molto nuovi averlo comunque installato
@romanielloandrea
@romanielloandrea Жыл бұрын
che casino è fare il cid con un aereo?
@lupoellison7391
@lupoellison7391 Жыл бұрын
Nella foto a 7.53 il pneumatico di destra sembra afflosciato, non mi sembra ci sia abbastanza sabbia da seppellire la metà inferiore.
@MattiaBottazzo
@MattiaBottazzo Жыл бұрын
Lo pneumatico è sgonfio🤦🏻‍♂️
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
verosimilmente è esploso urtando contro i blocchi di cemento che si vedono nelle foto.
@manliob8342
@manliob8342 Жыл бұрын
ma tu sei la reincarnazione di SID de l'era glaciale? gli somigli un sacco ||||
@ez_nico
@ez_nico Жыл бұрын
Ciao Marco se leggi questo commento riesci a fare un video sull'aereo caduto all'aviosuperficie di Ponteventuno a Mantova? Grazie
@FilippoPellicciari
@FilippoPellicciari Жыл бұрын
A quando il crossover con Oneira?
@simonecelia5950
@simonecelia5950 Жыл бұрын
sarebbero interessanti da ascoltare le registrazioni radio
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
mi pare che l'aeroporto di BZ non sia dotato di un servizio di controllo di Torre (TWR) e quindi le comunicazioni radio TBT tra BZ e velivolo non vengono registrate. Ci sono piloti che registrano, di propria iniziativa, le comunicazioni radio, ma non sappiamo se questo sia il caso. Il pilota ci dovrebbe raccontare cosa è accaduto.
@kernelpanic_9071
@kernelpanic_9071 Жыл бұрын
Sapevo cos'è il touch end go, ma non ho ancora capito a cosa serva, illuminami.
@shortdiver6545
@shortdiver6545 Жыл бұрын
A fare esercizio.
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
il "touch and go" è un'attività che si effettua per mantenersi allenati nell'esecuzione del circuito di traffico, che comprende la fase di decollo, la base di controvento, il sottovento, la base ed la fase finale. È un fondamentale esercizio che si effettua soprattutto all'inizio del corso di volo e serve al pilota per sentirsi più sicuro nelle fasi più critiche del circuito.
@alexpioner2530
@alexpioner2530 Жыл бұрын
bolzano sempre al topo è la citta piu bella del mondo
@ffm4231
@ffm4231 Жыл бұрын
bellissimo l'aereo, ma 150k?
@pumpkin2370
@pumpkin2370 Жыл бұрын
Ogni anno tantissimi incidenti da parte di ULM, sia per le condizioni dei mezzi stessi sia per la preparazione dei “piloti” che molto spesso agiscono ignorando la presenza di aerei di GA. Da strappargli queste sottospecie di license di volo.
@limamikeaviation6200
@limamikeaviation6200 Жыл бұрын
Non sono riuscito a trovare dati in merito. Tu hai qualcosa?
@mdani76
@mdani76 Жыл бұрын
ma lascia perdere le chiacchiere da bar e pensa alla tua salute che è meglio...
@pumpkin2370
@pumpkin2370 Жыл бұрын
Se andate sul sito dell’ANSVtrovate i rapporti su tutti gli incidenti e anche statistiche. Vi tocca un po’ spulciare il registro. Io sono uno studente ATPL e ho avuto circa 4 volte più o meno brutte esperienze con qualche idiota VDS, per cui alla mia salute ci tengo eccome
@superheavy72
@superheavy72 Жыл бұрын
Marco in America gli aerei cadono sulle macchine lo sai?
@andrea-jv1vx
@andrea-jv1vx Жыл бұрын
0:08 supermercato* 1:36 sud*
@husky9088
@husky9088 3 ай бұрын
Tuch and go, ala bassa, serbatoio centrale c’è nn c’è come si comporta ?? mmmm 🤌🤔🤔🤔 pendenza delle ali niente tanica mmmm mi sa che capiterà ancora e ancora per chi nn tiene il serbatoio bello sopra a un terzo 😅da approfondire …
@andreatarasconi4394
@andreatarasconi4394 Жыл бұрын
Ma non hanno la riserva? Poi dovrebbero anche esserci gli allarmi di "carburante in esaurimento"... o mi sbaglio?
@marco_romboli
@marco_romboli Жыл бұрын
Hmm con l'EFIS in realtà sì, è probabile che ci siano allarmi lampeggianti e popup 🤔 Non saprei dire
@limamikeaviation6200
@limamikeaviation6200 Жыл бұрын
Dipende da i sistemi che aveva a bordo e da come erano configurati.
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf Жыл бұрын
Non sapevo di questo incidente, io sono pilota ppl ma il mio istruttore mi ha sempre insegnato che in caso di emergenza devi puntare in una zona lontana da persone, certo puoi atterrare anche su strada ma se ce il rischio di coinvolgere altri, è la scelta peggiore che si può prendere, ed una tua emergenza e non deve coinvolgere nessun altro quindi vai a puntare in posti sicuri per gli altri, detto in parole povere se devi morire muori tu e non devi coinvolgere nessuno. Ultima cosa non sò che motori hanno questi ultraleggeri ma se si parla di rotax preferisco rimanere con i piedi per terra, i motori più affidabili sono licoming o continental ma con questo non voglio dire che sono totalmente esenti da eventuali problemi. Ho parlato con molto ultralegeristi ma se si parla male dei rotax si irritano, io mi fido solo degli istruttori ppl e loro sono i primi a non metterci i piedi preferiscono avere più sicurezza.
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
Rispetto le sue opinioni, ma non ne condivido alcune. Volo con aeromobili dell’aviazione generale dal 1977 e con un apparecchio VDS qualificato avanzato di mia proprietà dal 2014. Qualsiasi valutazione sull’incidente di Bolzano non sarebbe altro che un’illazione, poiché non conosciamo né dettagli, né le cause e né la dinamica dell’incidente. Tanto per fare qualche esempio: Dove ed a quale altezza dal suolo il pilota ha notato i primi segnali di una condizione di emergenza? Dove ed a quale altezza dal suolo il pilota ha deciso come gestire la condizione di emergenza, che verosimilmente ha riguardato lo spegnimento del motore? Ma non sappiamo se la causa principale è stata la mancanza di flusso di combustibile o qualche altro motivo. Quali sono state le scelte del pilota e quali opzioni aveva a sua disposizione in termini di dove poggiare le ruote per gestire l’atterraggio forzato. Aveva anche il paracadute balistico, ma non sappiamo se fosse ad un’altezza sufficiente per il dispiegamento della calotta. Inoltre, in caso di vento, la discesa col paracadute sarebbe stata in balia della deriva imposta dal vento. Inoltre, il pilota ha rispettato le altezze minime prescritte dalle SERA (e RAIT) quando si vola al di sopra di paesi ed assembramenti di persone? Non lo sappiamo, anche perché il velivolo sembra che fosse in avvicinamento per l’approdo sull’aeroporto di Bolzano. In sintesi, non sappiamo quanto tempo ha avuto il pilota per fare una scelta e decidere dove effettuare l’atterraggio forzato. I propulsori ROTAX austriaci sono i più venduti al mondo per l’impiego non solo sui velivoli ULM (il termine corretto in Italia è apparecchio VDS). Come fa ad affermare quali siano i motori più affidabili? Per poter fare questa affermazione lei lo dovrebbe dimostrare, mostrando varie statistiche come, per esempio, quante ore totali sono state volate nello stesso periodo di tempo da ciascun tipo di motore? Quanti sono e quali sono i tipi di malfunzionamento che si sono verificati nello stesso periodo di tempo e per ogni tipo di motore? Le ricordo, che motori certificati ROTAX sono installati anche su aeromobili certificati dell’aviazione generale, che vengono impiegati dalle più qualificate Scuole di Volo per il conseguimento del PPL. Forse i suoi Istruttori PPL non posseggono un’informata opinione sull’argomento e non sanno che propulsori ROTAX sono impiegati anche su aeromobili dell’aviazione generale (qualche esempio: P92, P2002 Sierra JF, P2008, ICP Savannah,ecc.) Non vedo perché ci si dovrebbe irritare se un pilota esprime un’opinione negativa o positiva sulle prestazioni di un motore o di un altro. L’importante è possedere un’opinione informata e non basarsi su quello che si è sentito discutere al bar del Club. Spero che tutti noi diano priorità alla sicurezza dei nostri voli. Poi ognuno è libero di scegliere con quale velivolo volare, di fidarsi di chi vuole e di tenere i piedi a terra o meno. Voli piacevoli e sicuri.
@massimolucci5336
@massimolucci5336 Жыл бұрын
Sono pienamente daccordo. Evidentemente questo pilota durante quella lezione dormiva. Nel malaugurato caso in cui decidesse di volare ancora gli consiglierei di farsi un corso di aggiornamento ed indossare il pannolone prima del decollo
@Warmalin
@Warmalin Жыл бұрын
Boh da ignorante in materia posso solo dire che se non sai esattamente cosa è successo non ha molto senso criticare la scelta del pilota. Alla fine non è morto né lui né altra gente, solo danni a veicoli.
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf Жыл бұрын
@@Warmalin non era una critica su quello che è successo, purtroppo non è facile capire quello che ho scritto se non si ha una licenza di volo, nel mio caso sono stato fortunato in quanto il mio istruttore era pure ex militare quindi li ti insegnano molto sulle emergenza, ma poi sai quando arriva veramente una emergenza è li che capisci se ci sei oppure no. Come Mi diceva il mio istruttore un pilota comandante lo capisci solo in caso di emergenza se ne viene fuori oppure no, è solo nelle emergenze che salta fuori la pasta di un vero comandante. Io nel mio caso non lo só perché fortunatamente non ho mai avuto emergenze 😬 ciao
@bullfrogFly
@bullfrogFly Жыл бұрын
9:1 piedi (Ft) credo... non metri... o sbaglio?
@marco_romboli
@marco_romboli Жыл бұрын
È una proporzione, quindi puoi usare qualsiasi unità di misura di lunghezza vuoi 😉 Basta che sia uguale a destra e sinistra
@bullfrogFly
@bullfrogFly Жыл бұрын
@@marco_romboli si sì certo… pensavo ci fosse uno standard in ft. Ciaooo
@chefcapo7001
@chefcapo7001 Жыл бұрын
Alle ora 15:25 chiare
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
??????????????
@alessandrofantini891
@alessandrofantini891 Жыл бұрын
Cosa deve fare un aviatore se si è dimenticato di comprare il latte ?
@smnd1715
@smnd1715 Жыл бұрын
bolzano capitale
@FrancescoAlois
@FrancescoAlois Жыл бұрын
Ma sei sicuro che fosse veramente in emergenza? Secondo me ha visto un volantino con il sottocosto e si è... precipitato
@nunzio92
@nunzio92 Жыл бұрын
Aereo? Non vedo nessun aereo , semmai un ultraleggero biplano
@francescoceppaglia2321
@francescoceppaglia2321 Жыл бұрын
Fosse successo in piena Italia (a sud del Po), sarebbe stato subito denunciato il ragazzo, invece qui nonostante la signora sia stata colpita dall'aereo sulla macchina, è uscita al soccorerlo...e comunque oggettivamente un ultraleggero di 300 kg che plana, provoca anche meno danni di un auto che sfreccia a 100 km/h, quindi è andata di lusso alla signora che se lo è trovato sulla macchina
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
nel 2022 siamo ancora alla divisione dell'Italia tra Nord ed il Sud del fiume Po? Perchè non prendiamo a riferimento il torrente Meschio in provincia di Trevisio, il fiume Arno o il fiume Tevere? Non conosco il Bristel, ma 300 Kg il Bristel non li pesa neppure a vuoto, senza equipaggio, senza bagaglio e senza combustibile. Ritengo che il Bristel con 2 persone a bordo e pieno di combustibile peserà almento 600 Kg.
@francescoceppaglia2321
@francescoceppaglia2321 Жыл бұрын
@@francoralli8459 Pesa 280 kg a vuoto.. non può superare i 400 kg essendo classificato come ulm.. comunque sono del sud e ti assicuro che la mentalità tra Nord e Sud purtroppo e diversissima
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
@@francescoceppaglia2321 credo che il valore di 280 Kg è quello che riporta il costruttore sul Manuale di Volo. Ma mi piacerebbe controllare il peso personalmente su una bilancia elettronica digitale. La MTOM per gli apparecchi VDS provvisti di motore è di 472,5 Kg e non 400, per gli apparecchi provvisti di paracadute balistico, che ora è obbligatorio. Da qualche mese per gli apparecchi VDS qualificati avanzati, di costruzione industriale, la MTOM è stata elevata a 600 Kg. L'AeCI deve ancora chiarire alcuni aspetti che riguardono gli apparecchi VDS non avanzati.
@francescoceppaglia2321
@francescoceppaglia2321 Жыл бұрын
@@francoralli8459 esatto.. Ho appena letto che effettivamente da poco è stato aumentato a 600
@busseundzugeinsudtirol3156
@busseundzugeinsudtirol3156 Жыл бұрын
Nel titolo più che scrivere "(In Italia!)" avrei scritto "In Alto Adige".
@aldobergamo3510
@aldobergamo3510 Жыл бұрын
ma... bolzano accetta anche ultraleggeri non avanzati?
@limamikeaviation6200
@limamikeaviation6200 Жыл бұрын
No
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
esiste specifico elenco sull'AIP dove sono elencati tutti gli aeroporti che accettano traffico di apparecchi VDS qualificati avanzati.
@elsaredzep9137
@elsaredzep9137 Жыл бұрын
a bz
@ElNonino
@ElNonino Жыл бұрын
Gli aerei decollano da soli, volano da soli, atterrano da soli, cadono per colpa dei piloti, vecchio detto aeronautico. Questo è il secondo ultraleggero che cade in poche settimane, l'altro è finito nel fiume Adige, in ambedue i casi vedo grosse responsabilità da parte dei piloti, per inciso in caso di piantata motore in fase di decollo la prima regola è quella di non provare mai a virare per tornare indietro a meno di non aver già fatto molta quota. Mi sembra che ultimamente molti incidenti coinvolgano più gli ULM che i velivoli di aviazione generale, forse sarebbe opportuno imporre regole più stringenti per l'ottenimento del brevetto.
@walter.cirino
@walter.cirino Жыл бұрын
Quello che è atterrato nell'Adige ha avuto un guasto probabilmente ai condotti del carburante. Se vuoi saperne di più te lo spiega qui il pilota stesso kzfaq.info/get/bejne/a7N3aKxmq57Oe5s.html
@limamikeaviation6200
@limamikeaviation6200 Жыл бұрын
Il fattore umano è sicuramente la causa più frequente di incidente, quindi dando la colpa al pilota, statisticamente ci si azzecca. Non è proprio possibile trarre delle conclusioni con così pochi elementi. Nel caso dell'incidente di Trento il pilota ha dichiarato di aver avuto un guasto all'impianto carburante, quindi non legato ad un eventuale errore del pilota. La regola di non provare mai a virare per tornare in campo a meno di non aver fatto molta quota è un ottima regola. Applicarla è però difficile. Prima di tutto è difficile definire cosa significa molta quota. In un recente articolo dell' EAA hanno tentato di determinare quale fosse la minima quota per tornare in campo per vari aeroplani dell'aviazione generale. Il risultato varia molto, da poche centinaia di piedi al non è possibile tornare in campo. In secondo luogo bisogna considerare quali ostacoli ci sono nella zona e se ci sono zone atterrabili. A Bolzano non ci sono zone atterrabili nel braccio di decollo 01 ed è pieno di ostacoli. Dalle informazioni ricevute il pilota in questione non era in possesso di una licenza(brevetto) ma verosimilmente di un attestato. Non ho trovato dati per quanto riguarda gli incidenti VDS per ora volata contro quelli dell'aviazione generale. Le regole non mancano, si può sempre migliorare l'applicazione delle regole.
@mdani76
@mdani76 Жыл бұрын
non ultimamente ma ormai da tanti anni... ma semplicemente perchè l'aviazione generale che vola è un decimo di quella ultraleggera. E ormai non è questione di addestramento, forse potevo darti (quasi) ragione tanti anni fa. Alla fine è solo una questione di Human Factor (impossibile da azzerare) e statistica; se 9 aerei su 1 sono ULM è ovvio che se deve capitare un incidente, accade ad un ULM.
@ElNonino
@ElNonino Жыл бұрын
@@walter.cirino Ho visto il video ed anche se da qualche anno sono ormai un ex pilota PPL ed essendo della provincia di TN conosco molto bene la zona e l'aeroporto e posso dirti che l'istruttore ha commesso tutta una serie di errori che hanno portato a dover atterrare nell'Adige, a mio avviso gli sbagli commessi sono in ordine temporale: - Essere andato in volo con un allievo senza, per sua stessa ammissione conoscere bene il velivolo specifico ed averci volato poco e forse letto solo sommariamente il manuale. - Non aver probabilmente controllato visivamente aprendo i tappi dei serbatoi il vero livello del carburante e la corretta chiusura dei tappi stessi, un tappo chiuso male a causa della depressione sul dorso superiore del profilo alare può permettere l'aspirazione del carburante. - Nel video afferma che i due serbatoi sono sempre comunicanti e non esiste un selettore però pare che avesse notato scendere in modo anormale solo quello destro, non conosco il mezzo ma mi sembra una cosa incongruente. - Nonostante avesse notato un consumo anomalo ha proseguito per u certo tempo il volo anzichè tornare immediatamente in aeroporto. - Quando ha deciso di rientrare si trovava sopra Riva del Garda a poca distanza da li si trova l'altopiano del Bleggio pieno di campi atterrabili ed anche, a memoria, una specie di avio superficie non segnalata che avrebbe potuto raggiungere in tranquillità. - Una comunicazione radio corretta prevederebbe di lanciare comunque un pan-pan-pan se non proprio un myday. - Personalmente se avessi dovuto ammarrare nell'Adige lo avrei fatto in favore di corrente e non controcorrente ed adottando la tecnica dei carrelli bigamba, "tail wheeel before" con il velivolo praticamente stallato, come fece il comandate Chesley "Sully" Sullenberger sull' Hudson senza capottarsi. Questi incidenti nascono sempre da una serie di errori se non si interrompe la catena dopo il secondo è assai probabile che si abbiano problemi più seri. Naturalmente l'ultima parola spetterà alla ANSV che è la sola a poter giudicare dopo aver raccolto tutti le informazioni, il mio è solo il pensiero di un anzianotto pilota di montagna.
@damianolongo1826
@damianolongo1826 Жыл бұрын
Se avesse continuato ad andare avrebbe trovato solo la città... forse sarebbe potuto atterrare solo sulla strada che ce
@macroby
@macroby Жыл бұрын
Insomma Marco, cosa rischia questo pilota a livello penale??
@francescoceppaglia2321
@francescoceppaglia2321 Жыл бұрын
Dipende, se aveva carburante nel serbatoio non rischia nulla, perché non è stata colpa sua ...
@limamikeaviation6200
@limamikeaviation6200 Жыл бұрын
La stessa cosa che rischia un persona che fa un incidente automobilistico. Bisogna comunque accertare se il pilota ha delle responsabilità.
@francescoceppaglia2321
@francescoceppaglia2321 Жыл бұрын
@@limamikeaviation6200 esattamente.. bisogna fare la ricostruzione del circuito che stava facendo, per capire se poteva evitare di finire nel parcheggio, e se avesse davvero azzardato il volo con pochissimo carburante..se invece il carburante c'era, quindi non ha azzardato oggettivamente nulla e atterrare nel parcheggio era quasi obbligatorio a causa della piantata motore, allora non dovrebbe rischiare nulla, se non appunto l'assicurazione che paga i danni alle auto
@popolosovrano1566
@popolosovrano1566 Жыл бұрын
Sicuramente ha salvato la pelle.
@francescoceppaglia2321
@francescoceppaglia2321 Жыл бұрын
@@popolosovrano1566 esatto, devo dire che è andata di lusso.. Probabilmente dovrà solo cambiare l'ala, la gomma destra e fare una revisione al motore e potrà tornare a volare
@Flaameee
@Flaameee Жыл бұрын
Sti giornali hanno rotto un po' le palle...
@shasavairani7749
@shasavairani7749 Жыл бұрын
Per la chiazza di benzina non si sa mai pk la benzina ci mette nulla ad asciugare
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
la benzina lascia comunque il segno soprattutto se cade su una strada realizzata con catrame.
@riccardovinante5335
@riccardovinante5335 Жыл бұрын
io ci abito a Bolzano
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
Bene, e quindi?
@massimolucci5336
@massimolucci5336 Жыл бұрын
Un pilota sconsiderato. In caso di piantata motore con previsione di toccare terra su un centro abitato il vero pilota assennato decide di schiantarsi volontariamente, se non vi sono altre possibilità di farlo in sicurezza, in un luogo dove non possa arrecare danno alle persone. Così ha fatto un pilota militare anni fa nella mia zona, che con motore in avaria all'interno di stretta valle poteva atterrare in superstrada costeggiata da case ma ha preferito schiantarsi volontariamente sul fianco della montagna. Così ha fatto un amico ultraleggerista che piuttosto che finire su un centro abitato si è volontariamente schiantato in un boschetto di pianura. Questo di Bolzano sperando di salvare se stesso ha scelto di mettere a repentaglio la vita di centinaia di persone sia nel parcheggo che all'interno dei grandi negozi. Vergogna!! Probabilmente farà la fine dei personaggi del film Final destination
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
rispetto le sue opinioni, ma non le condivido. Innanzitutto, da quello che lei scrive si deduce che non conosce le prestazioni di un apparecchio VDS. Paragonare un jet militare con un apparecchio VDS è del tutto errato poichè le prestazioni di un jet militare sono ben diverse da quelle di un apparecchio VDS. Non conosco i dettagli degli incidenti da lei riferiti. Se potesse darmi almeno data dell'incidente e marche del velivolo provo a rintracciare le relative relazioni di inchiesta per esaminare le dinamiche degli incidenti. Il velivolo oggetto di questo video può arrestare la sua corsa di atterraggio in solo 70-100 metri. Tutto quello che lei scrivi potrebbe avere una certa validità soltanto nel caso che il pilota abbia perso il controllo della condotta del volo. Ma nel caso di questi video il pilota ha sempre avuto il controllo del velivolo e con consapevolezza e con scelta deliberata ha scelto un atterraggio forzato. Il fatto che nessuno si sia ferito e lo stesso velivolo abbia riportato danni minori è la conferma di quanto ho affermato. Quindi perchè suicidarsi ed uccidere il proprio passeggero? Mi scusi, ma lei è in possesso di un titolo aeronautico di volo? Voli piacevoli e sicuri.
@roxtommy1893
@roxtommy1893 Жыл бұрын
No !!non rispetto le sue cervellotiche affermazione . che diavolo c'entrano I suoi esempi ! non conosce la dinamica !lei era a bordo dei poveri deceduti per loro scelta ? Non scriva castronerie ,per finire le ricordo la sciagura, aermacchi 226 scuola di Bologna
@massimolucci5336
@massimolucci5336 Жыл бұрын
@@francoralli8459 in 35 anni di volo con VDS e qualcos'altro di un po piu grosso , ala rotante e aerostati qualcosa credo di averla imparata. Per quanto riguarda l'inchiesta per il vds che le citavo non ha portato a nulla di nulla, come spesso accade
@massimolucci5336
@massimolucci5336 Жыл бұрын
@@roxtommy1893 conosco più che bene la vicenda di Bologna, anche più di quello che si leggeva sui giornali, ed è un clamoroso caso di codardia e panico da parte di un pilota. Se le piace vautare altri casi in campo militare si diverta a leggere anche dell'AMX atterrato da solo senza pilota e senza danni in un campo poco distante da Istrana dopo che il temerario pilota preso dal panico per fumo in cabina, rivelatosi poi semplice condensa, si è eiettato sopra la città di Castelfranco Veneto. L'amx tranquillamente ha virato, perso quota dolcemente e letteralmente atterrato senza carrello fermandosi a 20 metri dal garage di una casa di campagna. Venendo al caso dell'eroe altoatesino, non conosco e non mi interessa molto conoscere i fatti ma atterrare se pur in emergenza in un parcheggio di una grande struttura di vendita pieno di macchine e dei loro proprietari è da criminali. Se lei pensa che il pilota abbia agito bene, conferma la poca capacità di condurre mezzi aerei da parte dei piloti vds che forse farebbero meglio a darsi all'aeromodellismo. Non serve che mi risponda nuovamente. Cordialità
@massimolucci5336
@massimolucci5336 Жыл бұрын
@@roxtommy1893 non, non ero a bordo dei poveri deceduti (ma ho ascoltato l'audio degli ultimi secondi in cabina di uno di loro), altrimenti non sarei qui a scrivere. Lei invece c'era?
@brunolombardini7342
@brunolombardini7342 4 ай бұрын
Pilota sprovveduto ,in ogni caso con poca benzina , chiaramente con pichi litri facile che il motore sputacchia prima ... oppure motore pianta ... con un bristel che sembra ancoa "nuovo" ,,, mha cmq i piloti acccorti stanno molto attenti al carburante ad al rumore del motore ... almeno il cap. Dal Pino era severissimo ...caziatoni agli allievi disattenti .. grande Istruttore ...
@gianpaolotrevisan1370
@gianpaolotrevisan1370 Жыл бұрын
E ve lo dice uno che ha anche se oggi scaduto il brevetto di volo con abilitazione su 10 macchine diverse e che ha volato tutti i wheekend per 18 anni, e facendo una unica emergenza e non causata da me, in decollo appena staccato da pista, con secca virata di 180° e ritorno in pista, con esito positivo, e a detta di tutti quelli che hanno assistito, direttore aeroporta, conandanti e istruttori e piloti colleghi davano per disatro con vittime. Invece fu tutto perfetto, sangue freddo, inversione pennellata perfetta, e atteraggio perfetto, nessuna conseguenza per macchina e occupanti.
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
grazie per aver condiviso questa sua esperienza, ma qual è il nesso con l'incidente in argomento? Ma visto che ne ha parlato, potrei sapere cortesemente il tipo di velivolo, l'altezza dal suolo alla quale si è presentata la condizione di emergenza, l'altezza alla quale ha iniziato la virata e la lunghezza della pista? Grazie. Ma cosa avrebbe causato la condizione di emergenza?
@FlyBolzano
@FlyBolzano Жыл бұрын
sembra abbia solo toccato con il carrello il tetto del vicino magazzino della Aspiag.. il parcheggio è davvero minuscolo, una strada a doppio senso con a destra 25 parcheggi a spina di pesce.. trafficata perché è l'unica che porta all'ingresso del Mc Drive.. 100 m circa.. (46.46991073567889, 11.323145364570323)
@FlyBolzano
@FlyBolzano Жыл бұрын
PS: da flightradar24 aveva fatto già 4 touch&go ma ogni volta andava su fino a San Genesio e anche questa volta stava riscendendo all'aeroporto con intenzione di un touch sempre da nord verso sud su pista 19 ma questa volta con un profilo di avvicinamento diverso, molto più diretto.. quasi in prossimità ha leggermente virato per tentare l'atterraggio nel vicino parcheggio.. quindi o aveva finito il carburante oppure davvero lo ha piantato proprio all'ultimo minuto.. è stato in volo per un totale di 2h40' circa... non poco... Secondo me si è accorto che era quasi in riserva o forse aveva già suonato l'allarme e ha cercato di venire giù il più spedito possibile ma per poco ha fallito..
@francoralli8459
@francoralli8459 Жыл бұрын
@@FlyBolzano Ha toccato a circa 475 metri dalla testata della pista 19 dell'aeroporto di BZ.
@gianpaolotrevisan1370
@gianpaolotrevisan1370 Жыл бұрын
Il 99 % degli incidenti aerei e sempre per colpa del pilota, dovuti a diverse cause, poco addestramento e conoscenza approfondita della macchina su cui si vola, controlli pre volo malfatti o inesistenti, pianificazione del volo sbagliate, superficiali, e non studio accurato condizioni meteo, scarsa manutenzione velivolo e controlli, sopra valutazione delle proprie capacità di pilota, superbia collegata a più ore di volo si fanno, e un classico cge un pilota anche con miluaia di ore di volo, si creda un padreterno, e fa di solito incidenti aerei rimettendoci anche lui la vita, con errori che non farebbe mai un allievo pilota. Questo è, e specie i piloti di linea vengono considerati dai veri piloti, come dei tranvieri, e sono i più pericolosi piloti al mondo. Io quando pprendo un aereo di linea spero facendo scongiuri che mi vada tutto bene e mi salvi. É appurato che gli incidenti anche gravi di volo sono tutta una serie di errori che i piloti non sono stati in grado di risolvere, ma con loro azione hanno peggiorato e portato al disastro. In questo caso la classifica dei piloti piu pericolosi, sono proprio i piloti di linea, che una volta in emergenza creano loro le conseguenze peggiori al disatro.
Quale carburante usano gli aerei?
16:12
Marco Romboli
Рет қаралды 50 М.
Опасность фирменной зарядки Apple
00:57
SuperCrastan
Рет қаралды 12 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
WORLD'S SHORTEST WOMAN
00:58
Stokes Twins
Рет қаралды 131 МЛН
vado in Montagna con il mio Aereo 🏔️  ...modifica al radiatore?
18:20
ecco perché gli AEREI usano BENZINA COL PIOMBO 😨
14:55
Marco Romboli
Рет қаралды 64 М.
5 Aerei a Meno di €40.000
14:42
AeroSachs
Рет қаралды 17 М.
Perché gli AEREI non volano sopra il POLO SUD?
11:58
Marco Romboli
Рет қаралды 123 М.
Scariest Air Traffic Control Conversations
16:55
lucaas
Рет қаралды 1 МЛН
Top Gun: la VERA STORIA della scuola per piloti d'elite
15:31
Marco Romboli
Рет қаралды 68 М.
BPA-1 Partiamo per il giro d'Italia in ultraleggero
18:42
BUSHPILOT ADVENTURES
Рет қаралды 1 М.
il vero motivo per cui i FINESTRINI DEGLI AEREI sono TONDI
11:36
Marco Romboli
Рет қаралды 58 М.
Xiaomi SU-7 Max 2024 - Самый быстрый мобильник
32:11
Клубный сервис
Рет қаралды 554 М.
Мой новый мега монитор!🤯
1:00
Корнеич
Рет қаралды 2,5 МЛН
Сколько реально стоит ПК Величайшего?
0:37
Это - iPhone 16!
16:29
Rozetked
Рет қаралды 445 М.
Looks very comfortable. #leddisplay #ledscreen #ledwall #eagerled
0:19
LED Screen Factory-EagerLED
Рет қаралды 13 МЛН