Finalmente Carlsen si Esprime su Niemann

  Рет қаралды 42,270

superspeed-club scacchi

superspeed-club scacchi

Жыл бұрын

Finalmente Carlsen si Esprime su Niemann
Magliette Questa è Da Abbandono: superspeed-club-scacchi.myspr...
Instagram: / superspeed_club_scacchi
Telegram: web.telegram.org/#/im?p=@Supe...
Twitch: / superspeed_01
#magnuscarlsen #niemann #SuperspeedScacchi

Пікірлер: 372
@Frank-lu9yw
@Frank-lu9yw Жыл бұрын
La mia impressione è che Carlsen sia convinto che Niemann abbia barato nella famosa partita in cui Niemann ha vinto, in cui effettivamente ha fatto mosse da calcolatore. In quella partita non c'era la differita che è arrivata alla successiva. Ne è convinto perché conoscendo personalmente Niemann (ci ha giocato anche in spiaggia) ha visto un gioco di una profondità che non gli appartiene. La partita abbandonata è stata una protesta plateale, gli rode essere stato battuto da un baro e non poterlo provare scientificamente. Per il resto Carlsenn sa benissimo che Niemann è forte, ma sa di essere più forte di lui. L'allusione al suo allenatore, è una evidente frecciatina. Non potendo dire a viso aperto quello che pensa (corre un rischio querela), lo fa in maniera indiretta. Dicendo che il suo allenatore ha fatto un buon lavoro vuole alludere che gli ha insegnato a barare bene, ma senza compromettersi. Concordo con il giudizio dell'esperto, Niemann non bara sistematicamente, ma questo non significa che non lo abbia fatto ogni tanto. La statistica non viene alterata e il singolo evento sfugge da quel tipo di analisi. Resta il fatto che Carlsen senza prove deve comportarsi da professionista, pratica un'attività per la quale è profumatamente pagato e a mio giudizio fa parte del gioco fare buon viso a cattivo gioco. Nell'intervista più che giù, mi è sembrato annoiato, forse si è stufato della stessa barando da lui stesso creata con le sue allusioni.
@nicoladc89
@nicoladc89 Жыл бұрын
Il problema è che contro Carlsen non ha fatto mosse da motore scacchistico.
@ksajural
@ksajural Жыл бұрын
Carlsen è profumatamente pagato si, ma chi lo paga è libero di togliersi dalla sponsorizzazione, escluderlo dal torneo ecc ecc, lui mi sembra molto sereno e disposto ad accettare le conseguenze di quello che sta facendo
@jessepinkman5872
@jessepinkman5872 Жыл бұрын
@@nicoladc89ma si che ha fatto il gioco del motore, ha fatto la prima mossa del motore per quasi tutta la partita
@catalyst9568
@catalyst9568 Жыл бұрын
@@nicoladc89 Ma che partita hai visto
@mlk4175
@mlk4175 Жыл бұрын
Altre ovvietà ?
@gassogasso1
@gassogasso1 Жыл бұрын
Beh finché non ci sono le prove ok, resta il fatto che nella partita incriminata ha giocato da computer.. Non è da dimenticare, poi c'è la coincidenza curiosa di quelle con la diretta e quelle senza.. le analisi da giocatore mediocre.. altre partite non illuminanti.. il suo passato.. a me sembra che molti elementi vadano contro Niemann che ovviamente non è scemo e ora che ha gli occhi puntati addosso si guarderebbe bene dal barare.. o magari se effettivamente lo fa, lo userà per meno mosse.. vedremo come evolve.
@cruzcaster8576
@cruzcaster8576 Жыл бұрын
Questo canale mi piace sempre di più. Grandissimo Superspeed!!! 💪👊👍 100.000 iscritti entro 2/3 mesi
@tubocontrotubo7723
@tubocontrotubo7723 Жыл бұрын
Carlsen è un grande industriale, uno da 70 milioni, portare l'interesse sugli scacchi fa parte del suo lavoro. Questa commedia, di cui Niemann è probabilmente al corrente, porta ad un aumento del business, usare i media a scopi pubblicitari è il suo scopo.
@pierluigicaffaro3462
@pierluigicaffaro3462 Жыл бұрын
Sai che non è un'idea per niente stupida. Effettivamente c'è stata una quantità impressionante di gente che nell'ultimo periodo di è avvicinata agli scacchi e a Carlsen e a tutti ciò sicuramente conviene, e non poco.
@pabL3o291
@pabL3o291 Жыл бұрын
Se tu fossi stato Carlsen, avresti mai accettato di perdere contro il sorrisetto di Niemann per attirare pubblico? Io non credo proprio
@tubocontrotubo7723
@tubocontrotubo7723 Жыл бұрын
@@pabL3o291 Guarda che adesso è proiettato in un universo da uno o 2 zeri in più che non da semplice giocatore. Ha già detto che del titolo non gliene può fregare di meno e lo ha abbandonato, non è un bambino e combinare una sconfitta ben preparata con clamore mediatico amplificato era la mossa giusta. Il suo scopo è controllare la federazione che vada verso i suoi interessi, un po' come fa Bill Gates con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, siamo però in una scala più piccola.
@pabL3o291
@pabL3o291 Жыл бұрын
@@tubocontrotubo7723 teorie complottistiche ok quindi se Karlsen perde è perché lo ha fatto a posta certo 😅
@angelo.nibbio7139
@angelo.nibbio7139 Жыл бұрын
Quello che è certo è che tutta questa storia ha portato molta pubblicità ed ha fatto felici tutti coloro che sono attivi, a vario titolo, nel gioco degli scacchi. Gli youtubers gongolano. E fanno bene, intendiamoci. Quando tutta questa storia si sgonfierà bisognerà inventarsi qualcosa 😁😁😁
@nicolacolucci2875
@nicolacolucci2875 Жыл бұрын
L ho detto già altre volte: Carlsen non ha mai detto che Niemann ha barato. Almeno nel senso classico del termine. Sono stati altri a parlare di mosse da computer da parte di Neamann, Carlsen neanche quello ha mai detto. Secondo me c'è altro sotto. Qualcosa si di scorretto, ma che forse ha vedere solo in parte con il cheating
@alessandrozavoli2444
@alessandrozavoli2444 Жыл бұрын
Per esempio farsi passare le preparazioni degli altri partecipanti
@federicotomassetti9434
@federicotomassetti9434 Жыл бұрын
@@alessandrozavoli2444 a questo punto, forse si
@godhell8039
@godhell8039 Жыл бұрын
Questa storia diventerà una serie e uscirà su Netflix al posto de “La regina degli scacchi”.
@raulrosu
@raulrosu Жыл бұрын
_il re degli scacchi_
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Secondo me si
@p3ste_193
@p3ste_193 Жыл бұрын
@@raulrosu il che-
@cruzcaster8576
@cruzcaster8576 Жыл бұрын
Se poi si scopre che bara è un colossal assicurato!!!
@brucewayne9089
@brucewayne9089 Жыл бұрын
quando scopriranno come bara si
@federicom2702
@federicom2702 Жыл бұрын
Ha dichiarato che Stockfish è forte quasi come Niemann
@p3ste_193
@p3ste_193 Жыл бұрын
Ma quando l ha detto?
@desmyt67
@desmyt67 Жыл бұрын
Che figata il massimo esperto che ha analizzato anche la distribuzione statistica delle partite di Niemann! Grazie di mostrare nei video sempre un insieme di fatti che altrimenti mi perderei
@vladimir9457
@vladimir9457 Жыл бұрын
Maxim è uno che è stato beccato di chitting
@FedericoScanu
@FedericoScanu Жыл бұрын
Ciao @superspeed, sono contento che abbia usato il commento di Regan. Ho visto tutto il video, e ci sono degli spunti interessanti. Il primo a mio parere, è il fatto che il sistema di Regan mette in evidenza che in diversi casi sono gli avversari che giocano non al loro livello normale ma peggio del solito, infatti il sistema rileva la tendenza di un giocatore a indurre in errore l'altro. Tal e Shirov sono tra i migliori in questo. L'altro spunto secondo me è il seguente, se bari in modo intelligente, intendo solo qua e la, questo sistema è in grado di vederlo? Se sei un GM è molto probabile che non ti serve barare sempre ma solo avere l'aiuto al momento giusto. Questo sarebbe curioso da chiedere, ma credo che sia pressoché impossibile da provare. Il punto è uno, senza prove determinanti si fa fatica a dire qualsiasi cosa. Un ultima nota, tutti si lamentano dell'ascesa dubbia di Niemann, che in due anni ha guadagnato tantissimi punti, beh il dottor Regan fa anche vedere più o meno alla stessa età anche Fabiano Caruana con una ascesa molto simile anche in termini di punti, quindi non è che Niemann è per forza un caso isolato. L'unica cosa che resta che può lasciare dei dubbi sono le sue analisi post partita li sembrava veramente non capirci nulla. Quello si solleva diversi interrogativi, pure più dei numeri.
@nerode79
@nerode79 Жыл бұрын
Niemann - la Reggiana degli Scacchi... presto su Netflix
@AndreaIppolitoIppo
@AndreaIppolitoIppo Жыл бұрын
Mi spiace ma l'analisi di Regan lascia un po' il tempo che trova a mio parere. Parliamo di gaussiane e quindi di statistiche e grandi numeri. Qui il focus è sul singolo episodio che in un'analisi del genere può cadere tranquillamente vittima di un processo di esclusione in quanto outlier rispetto alla rimanente, enorme mole di dati/valori normali. In termini statistici un singolo episodio di cheat (o 3, contando quello sospetto più i due dichiarati) non cambiano una virgola/non emergono.
@nicholasriva1153
@nicholasriva1153 Жыл бұрын
Ma penso che queste cose le sappia pure il tizio che ha fatto l'analisi...se è così esperto non sarà il primo che passa
@DMAX_-fv1me
@DMAX_-fv1me Жыл бұрын
ma infatti, è solo propaganda, ora il mondo degli scacchi è chiacchierato da tutti, grande pubblicità
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
Concordo. Ho visto un po' l'analisi e francamente non è molto indicativa riguardo a un singolo episodio. Inoltre si tratta di un metodo per individuare chi bara sistematicamente online, non top player che possono truccare una singola partita o addirittura ricorrere al motore per valutare una singola posizione.
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
@@nicholasriva1153 A giudicare dal giudizio che dà pare proprio di no. Ha solo dimostrato che non bara sistematicamente, cosa che tutti già sapevamo. Ha trovato un buon modo per farsi pubblicità anche lui.
@teomartini1105
@teomartini1105 Жыл бұрын
Soluzione semplice e ovvia. Mettere un MRI scanner all` entrata, come negli aeroporti, e discorso chiuso
@denbabaden0
@denbabaden0 Жыл бұрын
già si fa é l’abc nei tornei importanti
@teomartini1105
@teomartini1105 Жыл бұрын
@@denbabaden0 Non e` vero.
@ilariabizzego3500
@ilariabizzego3500 Жыл бұрын
Sei sempre sul pezzo Superspeed! Ogni video molto interessante
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Grazie mille!
@Luca23dS
@Luca23dS Жыл бұрын
Se Carlsen non parla i motivi sono due 1) ha paura di ripercussioni, denunce, ritorsioni, o ha scoperto delle cose del mondo degli scacchi che se uscissero fuori uscirebbe un casino. 2) non riesce a mandare giù il fatto che è stato massacrato con i pezzi bianchi Sentendo Carlsen parlare e vedendo il suo volto mi sembra più plausibile la prima opzione
@ilariabesana
@ilariabesana Жыл бұрын
Interessante. Solo una considerazione: continui a ripetere, video dopo video, che Magnus dovrebbe parlare, dovrebbe dimostrare, dovrebbe provare i suoi evidenti dubbi. Secondo me non sta a Magnus parlare nè dimostrare alcunchè. Lui non è un organismo di controllo, lui è un player. Se gli scacchi vogliono continuare ad essere una cosa seria, dovrebbe esserci qualcuno in grado di prendere in mano una situazione cje attualmente è palesemente fuori controllo e fare il possibile per fugare i dubbi. In tempi brevi. Alla luce del sole. Magnus, come altri, ha evidenziato una possibile anomalia, ora la palla deve passare ad altri. Se esistono questi "altri".
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Perfetto, giusto ciò che dici. Allora che si metta a rispettare le regole finché nel frattempo non si esprime la federazione mondiale.
@ilariabesana
@ilariabesana Жыл бұрын
@@superspeedscacchi Che Magnus voglia forzare la mano a chi di dovere mi sembra evidente. Io personalmente approvo la sua linea. Chiarisco: non volevo criticare te, anzi. Apprezzo il tuo canale. E' che trovo insultante per la mia intelligenza che un tizio sia in grado di giocare live a livelli altissimi e non sappia analizzare la partita appena giocata appena pochi minuti dopo. La verità verrà a galla, non ho dubbi su questo, mi piace pensare che i cheaters abbiano vita breve. Mi auguro solo che questo avvenga in tempi ragionevoli.
@swider8853
@swider8853 Жыл бұрын
@@ilariabesana Se non ci sono prove, anche se cheater, non verrà mai fuori e prenderà per il culo tutti. Sono dell'idea che Magnus possa abbandonare tutte le partite che vuole: i punti li perde lui mica il giovane (e comunque regna sovrano nel torneo)
@ilariabesana
@ilariabesana Жыл бұрын
@@swider8853 Eh sì, Swider. Con "forzare la mano" intendevo proprio questo. Magnus sta tenendo i fari puntati sul giovanotto, evidentemente considera i punti persi come un buon investimento per il futuro
@swider8853
@swider8853 Жыл бұрын
@@ilariabesana Penso sia capitato un po' a tutti di giocare e beccarsi un cheater, o presunto tale, per poi segnalarlo, incazzati, con foga sperando in una reazione dall'alto(in qualunque gioco online o competitivo). Mi sembra una situazione simile, anche se molto più seria, e questo non fa di Carlsen un pezzo di merda rovina giovani che ha paura di perdere. Se non ci fosse stato lui stai fresco a trovarlo e, magari, avrebbe continuato indisturbato. E nel caso sbagliasse, non mi sembrerebbe comunque un problema (non se ci passa di mezzo poi la legge) visto che è giusto chiarire una situazione dubbia. E in più Niemann si è beccato visibilità (=sponsor), non è affatto sottotono scacchisticamente parlando e in più si beccherebbe la fama per aver fatto dubitare il più forte nel caso sia legit. Spero solo che non abbia la faccia di merda di cheattare e di poterlo continuare a fare.
@iosononessuno-pq7le
@iosononessuno-pq7le Жыл бұрын
Ciao Speed, ti seguo da quando avevo meno di 2000 followers e non ho mai smesso di guardare i tuoi video, ad oggi oggettivamente il miglior canale sugli scacchi soprattutto per la varietà dei contenuti, continua veramente così 🔥
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Grande! Grazie
@ksajural
@ksajural Жыл бұрын
io credo che Carlsen abbia, da tempo, raggiunto uno status tale che gli permette di potersi comportare un po' come vuole. la Fide ha molto più bisogno di Carlsen di quanto lui abbia bisogno della Fide, se non vuole giocare contro qualcuno perchè pensa che questo stia barando lo fa punto e basta, sta solo cercando di rimanere al di fuori del terreno della querela. A me il suo atteggiamento sembra abbastanza chiaro: "contro questo non gioco, se volete squalificarmi o escludermi per questo nessun problema" leggo troppi "non può..", "non dovrebbe..." lui non deve nulla a nessuno
@giacomoserra5169
@giacomoserra5169 Жыл бұрын
Ehhhhh, il Vangelo secondo il numero di ottani.
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
Sul fatto che la Fide abbia bisogno di lui non lo so. L'anno prossimo avremo comunque un altro campione del mondo, anche se certamente non del suo livello. Sicuramente può non giocare con qualcuno se non vuole. Alla fine si è solo ritirato e abbandonare è del tutto lecito. Non lo fa certamente perché teme Niemann sulla scacchiera e non deve dimostrare niente a nessuno dal punto di vista scacchistico. Vedremo poi come evolverà la vicenda.
@sasadangelo
@sasadangelo Жыл бұрын
Ottimo video. Sei proprio bravo a cercare info su vari temi scacchistici e confezionarli in maniera professionale. Complimenti. Su questa vicenda hai fatto una buona panoramica.
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Grazie!
@cristiancosta5729
@cristiancosta5729 Жыл бұрын
@@superspeedscacchi posso sapere cosa ne pensi dell'abbandono dopo 3 mosse al julius baer? speravo di trovare un video in cuio ne parlassi
@zlatanibrahimovic1982
@zlatanibrahimovic1982 Жыл бұрын
Due sono i problemi dell'essere 10 spanne sopra tutti in un determinato ambito: 1) Una sicurezza e consapevolezza sproporzionata, che alle volte fa prendere degli abbagli 2) Notare cose che agli altri esseri umani sfuggono, in quanto incapaci di vederle. Carlsen è decisamente il più forte sul pianeta al momento, non penso che nessun altro atleta abbia una conoscenza e un dominio tale nella propria disciplina, forse solo Bolt riuscì a fare qualcosa del genere nell'atletica in tempi recenti. Magari ha torto, magari ha ragione, lui per certo crede di averla. L'altra certezza è che non potrà dimostrare nulla.
@re-kl6iv
@re-kl6iv Жыл бұрын
(eh macché forse solo Bolt... Phelps nel nuoto, Uchimura e Biles nella ginnastica, Marquez e Hamilton nei motori, Serena Williams nel tennis e chissà quanti altri atleti in altrettanti sport minori. Piano coi giudizi assoluti)
@robertoallegra
@robertoallegra Жыл бұрын
> forse solo Bolt riuscì a fare qualcosa del genere nell'atletica in tempi recenti. Se la pensi così non conosci cos'è stato Marion Tinsley per la dama. Tinsley ha perso 7 volte, in *tutta la vita* , includendo partite rapide, esibizioni, simultanee, partite contro i computer e una in cui era completamente ubriaco. E' stato campione del mondo per più di vent'anni, e sarebbero stati di più se non avesse fatto una lunga pausa perché semplicemente si annoiava di vincere sempre. Ha ricominciato a giocare con piacere solo quando ha trovato un avversario degno di lui: il più forte programma di sempre (Chinook), contro cui ha incassato 2 delle 7 sconfitte della sua vita, ma che ha battuto in una partita memorabile in cui ha visto una mossa che il computer non è stato capace di prevedere, perché avrebbe avuto un effetto *64 mosse* più avanti. Alla sua morte, il creatore di Chinook ha detto che senza Tinsley non aveva più senso giocare contro umani, e si è dedicato a risolvere completamente il gioco della dama - e oggi il motore è imbattibile.
@vladimir9457
@vladimir9457 Жыл бұрын
@@re-kl6iv si ma qua parliamo di scacchi non di minestrone che te ne frega vai a seguire canali che parlano di moto GP nuoto ecc madonna polemico !
@zlatanibrahimovic1982
@zlatanibrahimovic1982 Жыл бұрын
Ragà era per rendere l'idea. facciamo finta pure un carlsen per sport (individuale), stiamo parlando di una ristretta cerchia di un centinaio di persone al mondo. Spero che il mio messaggio sia passato comunque.
@re-kl6iv
@re-kl6iv Жыл бұрын
@@vladimir9457 avevo proprio bisogno che VladimirNumerini mi dicesse quali canali seguire e quali no. (Bono il minestrone)
@vincenzovistarini6274
@vincenzovistarini6274 Жыл бұрын
Primo: doveroso complimenti al canale, davvero interessante. Secondo: personalmente Carlsen mi ha un poco stancato. Se sai parla, e accetta le conseguenze, se non sai taci. Lanciare sassolini e nascondere la mano lo trovo poco corretto.
@mikahel2107
@mikahel2107 Жыл бұрын
È pronto per fare il politico! Dire senza dire nulla!
@Attachenspuchen
@Attachenspuchen Жыл бұрын
Mi sembra la stessa paranoia che prese a Karsparov quando giocò contro IBM
@pagiano2279
@pagiano2279 Жыл бұрын
Lasciamo stare Carlsen, parliamo del T-rex alle spalle di Speed! Quanto è caruccio! 😂
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Bello!!!!
@raulrosu
@raulrosu Жыл бұрын
SECONDO! Perché tutti voi altri siete i veri primi ♡☆ Grande speed, ora guardo il video🦖
@fabiomarzolla205
@fabiomarzolla205 Жыл бұрын
Speed (ti chiamo speed perchè non ho mai capito il tuo nome) sono un ingegnere che sta facendo un dottorato in ingegneria (giusto per farti capire che un pò di matematica la conosco). Ho ascoltato l'intervista del Dr. Regan e vorrei porti una domanda per aprire una discussione o farti riflettere. L'analisi di grandi quantità di dati mostra sul lungo periodo una media, un andamento, un trend. Secondo te, se un giocatore professionistico di scacchi volesse barare per diventare il migliore al mondo (per cui un lungo periodo ci si auspica) non credi che abbia l'estrema necessita di preservare una distribuzione dei suoi risultati che non desti sospetto? Un giocatore professionista sa benissimo che se da 2000ELO le vince tutte fino ai 2700ELO desta molto più che un sospetto. Se uno giocatore volesse barare, la prima cosa che fa è informarsi su come vengono analizzati i dati per cercare come camuffare il suo trucco. L'analisi del Dr. Regan è indiscutibile sia chiaro, io discuto sulla sua interpretazione. Credo che in questo mondo sia molto più semplice falsare i dati sul lungo periodo che su una singola mossa. Perche sul lungo periodo le mosse "da computer" vengono mischiate ad una marea di dati, e di conseguenza perdono di significato. ( e vorrei sottolineare che penso che le mosse fuori da ogni logica, per un giocatore professionista che bara, sono un effetto collaterale, perchè l'obiettivo è vincere e non dare nell'occhio). Io non posso credere che dopo decine e decine di anni di questo sport, arrivi un giocatore che letteralmente lascia a bocca aperta tutti i top mondiali con determinate mosse (alireza dice addirittura che queenG4 nn l'aveva neanche capita durante la partita e ha dovuto farsela spiegare post match). Non nell'era dove sia campione del mondo che amatore della domenica hanno accesso a motori scacchistici così potenti. Che ne pensi? Io penso che se tutti i top players non vedono una mossa o un piano ipotetico di gioco, che un solo giocatore invece riesce a vedere, un piccolo sospetto è giusto che rimanga. Infine, mi aspetto che uno come Magnus, aggiungendo l'immenso staff che si porta dietro, non si imbatta in una causa di questo genere solamente per frivoli dubbi o insignificanti accuse. Che ne pensi?
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Certo la penso come te. Però non avrei creato tutto questo casino. Avrei indagato in silenzio. Ora Carlsen rischia di non avere nessuna prova, come spiegherà poi i suoi comportamenti? Dubbi sul modo di giocare di Niemann ci sono e rimangono, ma appunto devono rimanere dubbi.
@luigibenignochiappero5589
@luigibenignochiappero5589 Жыл бұрын
COMPLIMENTI Sig. MARZOLLA!!!!!!!!!!! OTTIMA analisi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHAPEAU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cordiali Saluti.
@lucanussi9483
@lucanussi9483 Жыл бұрын
@@superspeedscacchi d'accordissimo con te! Carlsen ha tutte le qualità per dimostrare di essere il migliore!
@fabiomarzolla205
@fabiomarzolla205 Жыл бұрын
@@superspeedscacchi Proprio qui volevo arrivare, se Carlsen e staff avessero solo dei dubbi, secondo te farebbero tutto sto casino? Io credo (parere mio) che Carlsen sia un cavallo imbizzarrito come persona, ma attualmente penso che questo tipo di decisioni non le prenda da solo. Per cui mi viene molto più facile pensare che abbiano in mano molto più che dubbi per muovere tutto ciò difronte a milioni di persone. Anche se questo non preclude il fatto che "qualsiasi cosa abbiano in mano" possa non servire a smascherare nessuno, perchè poi provarlo è un altro paio di maniche. Immaginiamoci per un secondo la faccia delle persone che curano l'immagine di Carlsen sapendo che lui sta facendo tutto ciò con solamente dei dubbi in mano :), secondo me è impossibile. Resta il fatto che hai pienamente ragione (in un video scorso) che si poteva agire in silenzio, che forse era anche meno controproducente di sto casino assurdo.
@angelovitiello5646
@angelovitiello5646 Жыл бұрын
Praticamente non ha detto nulla e ha solo continuato a tergiversare e a rimandare una futura e fantomatica risposta definitiva... Che tristezza...
@fabiodellapittima4676
@fabiodellapittima4676 Жыл бұрын
Carlsen probabilmente ha avviato delle azioni legali e la cosa peggiore che puoi fare prima di andare in tribunale e dar da mangiare ai giornalisti. ho letto una teoria secondo cui Carlsen sospetterebbe di una talpa nel suo team che abbia suggerito in anticipo le tecniche che il campione era intenzionato a giocare. insomma non ha portato sul campo un sistema con cui barare ma è come andare ad un interrogazione sapendo le domande in anticipo!
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
Anche secondo me è la spiegazione più logica al momento. Spionaggio e no comment in attesa che lavorino investigatori e avvocati. Se non fosse sicuro di qualcosa avrebbe potuto tranquillamente uscire da questa situazione spiegando il ritiro dalla Sinq con una qualsiasi giustificazione.
@mushra77
@mushra77 Жыл бұрын
Secondo me quando Carlsen dice che non può parlare è perché c'è un indagine in corso. Se davvero Carlsen sospetta che qualcuno del suo team ha passato l'apertura a Niemann, è possibile che abbia licenziato questa persona o l'abbia estromessa dal suo team, di conseguenza è possibile che questa persona gli abbia fatto causa e quindi il tutto sta in mano ai magistrati. Motivo per cui non può parlare del processo finché è in corso. Poi Carlsen non ha mai detto che Niemann ha barato nel senso di come lo intendiamo noi (ossia usando dispositivi o programmi, è possibile che si riferisse solo al fatto della sua apertura rubata). È il web che siccome Niemann ha barato in passato ha fatto il collegamento facile e quindi tutti a cercare prove dei dispositivi che usa e ad analizzare le partite giocate da quel punto in poi. Ma il dato oggettivo che l'apertura di Carlsen è stata studiata sul cloud a profondità 60 solo 2 giorni prima della partita dovrebbe far riflettere più del cercare un ipotetico dispositivo anale. Per me prima o poi la faccenda giudiziaria si chiuderà e avremo le risposte.
@alessandrozavoli2444
@alessandrozavoli2444 Жыл бұрын
Esatto, nessuno ne parla ma questa è la cosa più probabile @superspeed
@mettdor7158
@mettdor7158 Жыл бұрын
Dopo questa intervista torno ad avere molta fiducia in magnus, sembra che stia giocando a poker ma di solito non fa le cose a caso e sicuramente avrà un team di avvocati dietro
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Aspettiamo cosa avrà da dire dopo
@mutahati766
@mutahati766 Жыл бұрын
Ma se non ha detto niente se non buttare un nome a caso nella mischia e creare piu confusione... servono le prove ragazzi, non ha importanza cosa pensiamo noi o cosa pensa Magnus..
@p3ste_193
@p3ste_193 Жыл бұрын
@@mutahati766 esatto haha non capisco la stima da che proviene
@DagonFF
@DagonFF Жыл бұрын
@@mutahati766 meno male che ci sei tu a conoscere la presenza o assenza di prove
@robertoarvo3814
@robertoarvo3814 Жыл бұрын
@@DagonFF assenza
@vannitrip
@vannitrip Жыл бұрын
Nel caso in cui entrambi arrivino in finale, cosa diamine farà Carlsen, abbandona?
@defalcog
@defalcog Жыл бұрын
Se l'esperto dice nella sua analisi che Niemann non ha barato mentre lo stesso Niemann dice il contrario. Quindi nemmeno l'esperto si è accorto di quando Niemann ha barato.
@pipoto2476
@pipoto2476 Жыл бұрын
Assolutamente vero, mancano le prove ed è per questo che non dovevano alzare questo polverone. Una cosa carina che sarebbe interessante portare sul canale una partita dell’ultimo anno persa malamente da Niemann magari con una svista clamorosa, con un errore posizionale insomma qualcosa di significativo. Tutti i grandi maestri commettono errori, mi vengono in mente Nepo contro Carlsen, Caruana, Moroni, è normale, ecco il mio dubbio è questo ci sono partite magari in tornei con riprese in live in cui nell’ultimo anno Niemann ha sbagliato clamorosamente magari con avversari meno forti? O lui è perfetto e quando gioca i suoi errori sono solo piccole imprecisioni?
@SorrowSorrowXDAHAH
@SorrowSorrowXDAHAH Жыл бұрын
ma scusa come fa a dire che la statistica è normale quando guadagna punti dove tornei vengono trasmetti in live e perde punti elo quando i tornei non sono trasmessi in live? Ma che dati ha analizzato
@rudivedovato304
@rudivedovato304 Жыл бұрын
Butto li un'ipotesi: è stato hackerato il database di Carlsen e Magnus ha il sospetto che qualcuno conosca in dettaglio le sue linee d'apertura e può preparare con Alphazero & co. la miglior risposta possibile ?!
@quivirgiliob
@quivirgiliob Жыл бұрын
Secondo me è doveroso che se qualcuno pensa a possibili imbrogli lo dica, l'importante è che sia chiaro che si tratti di ipotesi e quindi falsificabili, se nessuno mai dichiara i suoi sospetti neppure si scoprono i veri imbrogli e né si darebbe la possibilità di confutarli al sospettato. Il sospetto è atto del pensiero, esternato o meno, quindi io preferirei che se qualcuno mi sospettasse lo dichiari così che io sapendolo possa far luce. Chi è nel giusto non dovrebbe temere il giudizio altrui, purché sia giudizio onesto e in buona fede. Invece credo sbagliato bannare online un giocatore se non se ne specifica sufficientemente il motivo e se non sussistono almeno indizi pesanti.
@carenataocinqueporte
@carenataocinqueporte Жыл бұрын
Penso che Carlsen abbia reagito molto d'istinto alla Sinquefield Cup ritirandosi innervosito dopo la sconfitta, e ora deve andare avanti a tutti costi i su quella strada per non sembrare uno che ha preso un abbaglio. Probabilmente potendo tornare indietro si terrebbe l'incazzatura dentro senza rititarsi e fare il famoso tweet...
@andreadotta73
@andreadotta73 Жыл бұрын
Io credo che ci siano indagini in corso e quindi non può parlare però conoscendo il suo carattere non è riuscito a resistere e starsene completamente in silenzio. Cosa ne pensi? Grazie dei video e continua così...!
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Sono molto curioso di sentire cosa dirà in futuro..
@valepascali1
@valepascali1 Жыл бұрын
Gioco da pochissimo, volevo solo farti i complimenti per il canale:-)
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Grazie mille!
@claudio-bw5sh
@claudio-bw5sh Жыл бұрын
Mi Sono disinscritto da altri canali scacchi per porre tutta l'attenzione sul tuo! Con te posso migliorare! Sei IL Mio allenatore virtuale 🌟
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Hahah addirittura.. anche gli altri sono bravi dai
@silvanoprompicai4886
@silvanoprompicai4886 Жыл бұрын
Le cose certe si sa dove metterle,ma le supposte? Scherzi a parte se si accusa qualcuno di barare al gioco,o si dimostra senza ombra di dubbio come ha fatto oppure si sta zitti.
@Nimloth333
@Nimloth333 Жыл бұрын
Però se ci pensi Carlsen non ha mai accusato , si è solo ritirato da un torneo perché (forse) sa come bara. Ma di fatto non ha mai parlato fino ad adesso
@lazios
@lazios Жыл бұрын
Non sono uno scacchista, ho letto e incuriosito sto vedendo il video, quello che proprio non capisco è come si realizzerebbe questo imbroglio, le partite non sono live? Quelle volte che ho visto giocare dei pro (ma anche ad es quando si vedono due che giocano in un film, tipo le classiche scene al parchetto americano, con le scacchiere, i giocatori etc) sono uno davanti all'altro con il tempo che il giocatore ferma dopo la mossa (giusto no?), quindi come si può barare? Insomma c'è qualcuno di buona volontà che può far capire anche a un profano come me cosa si intende di preciso per barare e come avverrebbe? Grazie in anticipo.
@ciaoestaben
@ciaoestaben Жыл бұрын
Il libro di Regan è del 2014, 8 anni sono tanti. Credo che ad oggi gli unici a poter dire se c' è qualcuno che " bara" siano il baro stesso e quello che conosce il gioco meglio degli altri, cioè il più forte. C' è una buona possibilità che tutti gli altri non capirebbero.
@d4kf6c4gg2
@d4kf6c4gg2 Жыл бұрын
Nel dubbio vinco io in due mosse
@delior.4000
@delior.4000 Жыл бұрын
Ma a nessuno sorge il dubbio che Carlsen non parli perché c'è una sorta di segreto istruttorio, e che ridacchia e annuncia di parlare dopo il torneo perché già è a conoscenza che verranno rese note delle prove?
@lucaluca8548
@lucaluca8548 Жыл бұрын
C'e' anche la teoria che MC abbia abbandonato la partita control Niemann, come una specie di scusa per I punti che gli ha fatto perdere in consequenza al suo ritiro al torneo precedente. Se come tu pensi MC e' una personal intelligente oltre che narcisista, parlera' solo quando avra' tutto il coltello dalla parte del manico(cioe' le prove per confer are le sue dichiarazioni)
@alessandropiga1046
@alessandropiga1046 Жыл бұрын
@@fabiomassimoferraro3587 Guarda che la frase si riferiva ai "punti che gli ha fatto perdere", non ai punti che ha/avrebbe perso lui.
@angelosalamina3200
@angelosalamina3200 Жыл бұрын
Comunque Nieman si è piazzato bene con 23 punti lasciandosi dietro tanti titolati e non credo stia barando soprattutto adesso che ha tutti gli occhi puntati
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Adesso sarebbe difficilissimo barare per lui
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
@@superspeedscacchi È probabile. Però se non sappiamo come fa è difficile da dire...
@nicho29topplayer18
@nicho29topplayer18 Жыл бұрын
Secondo me Carlsen ha sempre barato…e adesso ha trovato uno che lo fa meglio😅
@Pokytik
@Pokytik Жыл бұрын
Sarebbe un plot twist stupendo
@perilsacroleo8251
@perilsacroleo8251 Жыл бұрын
Carlsen in questa intervista poteva anche rispondere con la ricetta della pasta alla carbonara... Non ha detto nulla
@soucall
@soucall Жыл бұрын
ma se, nel caso dicesse qualcosa, rischierebbe la querela, cosa vuoi che dica?
@alessandronoseda618
@alessandronoseda618 Жыл бұрын
@@soucall francamente non penso proprio che rischi la querela, anche perché se no nakamura sarebbe già stato querelato (è stato il primo a accusare niemann di cheating e non solo l'unico). Semplicemente vuole fare un po' di scena facendo finta di non volerne parlare.
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
@@alessandronoseda618 nemmeno naka ha accusato esplicitamente.
@philcry
@philcry Жыл бұрын
Semplicemente dal vivo Niemann non può barare. E' sotto attenta osservazione. Punto.
@danielemoretti1882
@danielemoretti1882 Жыл бұрын
Ti svelo che tutti i campioni di ogni sport lo sono eppure si dopano comunque
@Nimloth333
@Nimloth333 Жыл бұрын
A quanto pare sono l unico ma ho fiducia in Magnus , sembra molto tranquillo, spero tanto nel chiarimento a fine torneo
@camatina
@camatina Жыл бұрын
Ormai la questione è psicologica, Niemann se dovesse affrontare di nuovo Carlsen avrà addirittura paura a vincere. Una cosa è certa, questi sono a dei livelli mostruosi e la paura di perdere lo scettro di più forte del mondo è altissima
@SorrowSorrowXDAHAH
@SorrowSorrowXDAHAH Жыл бұрын
sei fuori se pensi che carlsen abbia paura di niemann ahahah
@lucafruttarol287
@lucafruttarol287 Жыл бұрын
ma uno che ha rinunciato al titolo mondiale che paura deve avere...
@SorrowSorrowXDAHAH
@SorrowSorrowXDAHAH Жыл бұрын
@marietto2008 gioca contro gente piu alta di elo e piu rinomata e non contro di lui quindi ha paura di perdere ok . Come dire gioco contro il barcellona ma non contro il Pisa
@jeyjey2625
@jeyjey2625 Жыл бұрын
Il problema è che nessuno (se non qualcuno totalmente a digiuno di scacchi o totalmente idiota) barerebbe in ogni game. Se bara, sicuramente lo farà solo in alcune partite, e trovo che questi siano i giocatori più pericolosi e più difficili da beccare.
@giuseppefelisetti9449
@giuseppefelisetti9449 Жыл бұрын
io ho l'impressione che ci sia dell'altro che ha poco o niente a vedere con gli scacchi e di cui Carlsen al momento preferisce non parlarne e, come da lui stesso affermato, chiarirà più avanti
@assoaudio9100
@assoaudio9100 Жыл бұрын
Io continuo ad appoggiare Carlsen e la sua teoria nei confronti di Niemann per un semplice motivo,in classifica ha -10 rispetto a Carlsen e tre punti glieli ha pure regalati abbandonando alla prima mossa contro di lui, se é cosí forte come dicono perchè non é il primo o secondo nella classifica?
@polimar34
@polimar34 Жыл бұрын
come ho gia detto secondo me , Carlsen pur perdendo punti contro Niemann appositamente sta dimostrando di essere molto piu forte , è primo con una partita in meno , invece il nuovo fenomeno con una partita regalata e 10 punti sotto , adesso che voi pensiate che uno non bari perche' non si puo' dimostrare ,mi fa sorridere, perchè in realta' Carlsen sta proprio dimostrando che in qualche modo bara ,senza se e senza ma.poi che non si possa dimostrare il metodo per incriminarlo e' un altro paio di maniche purtroppo .ricordo inoltre, che la strategia si applica anche nelle scelte di vita reale , e il miglior stratega al mondo lo sta facendo ,questo mi sembra che sfugga a molti di voi.
@josemanuico5613
@josemanuico5613 Жыл бұрын
Finirà così. Carlsen vorrà il ban dai tornei ufficiali più importanti dei comprovati cheater sia online che on the board. Perche sapere che stai giocando contro un cheater ti fa giocare male, tu lo sai che quando giochi contro un palese cheater fai più errori anche banali. Psicologicamente già hai perso. Ecco perché magnus ha resistito per 3 partite (patta) e poi ha perso l'ultima. Anche nakamura dice lo stesso. Anche aronian ha giocato male dopo che è venuto a sapere che era un cheater, anche ian non aveva preso il pedone perché pensava fosse una trappola top stockfish. Molto probabilmente magnus è triste perché i maggiori tornei online non sono d'accordo con questo ban totale. Io sono d'accordo ovvio
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Ok mi sta bene ma le regole deve applicarle una federazione non Carlsen. Poi lui dal vivo non è mai stato beccato online invece si ma su un sito privato come chesscom. Allora serve un nuovo regolamento.
@riflessoblu
@riflessoblu Жыл бұрын
Una pippa questo commento...prove prove prove in altro modo solo pippe e ilazioni
@josemanuico5613
@josemanuico5613 Жыл бұрын
@@riflessoblu Sei un 300 elo. Ti mostro il sole ma la scimmia guarda il dito
@riflessoblu
@riflessoblu Жыл бұрын
@@josemanuico5613 tu il.massimo che puoi mostrare è l' arroganza e la maleducazione . Non sono riusciti a provare il cheating e arrivi tu e cosa vuoi insegnare ? Kasparov stesso, e non Jose Manuico ha fatto espesso la sua idea che in mancanza di prove sono solo ilazioni. Compreso Jose Manuico elo 3600 ?
@josemanuico5613
@josemanuico5613 Жыл бұрын
@@riflessoblu Cosa voglio insegnare? Niente , ma a te potrei insegnarti a superare i 500 punti elo. Kasparov? Lo stesso che senza prove accusò ibm di cheating perché secondo loro dietro il motore c'era anche un team di gm che aiutava il motore con le scelte "umane"?
@Davidemusashi1975
@Davidemusashi1975 Жыл бұрын
Ok, ma il ragionamento per cui Niemann in passato ha vinto solo nelle partite trasmesse online in diretta? Il torneo che si sta svolgendo adesso è trasmesso in diretta?
@Steve92Metal
@Steve92Metal Жыл бұрын
avrà scoperto che la tabella che lo incriminava prende solo in considerazione i tornei live in cui a vinto e i tornei non live in cui ha perso, ma in realtà ci sono parecchi altri tornei giocati che sono stati omessi in cui ad esempio è live e perde o non è live e vince
@blendbalenatufina9675
@blendbalenatufina9675 Жыл бұрын
Nieman ovviamente è un player molto valido... Però le valutazioni da parte di Carlsen sono di uno che vede quello in pochissimi al mondo possono distinguere... Domanda : Per una sconfitta, una sola sconfitta, uno dei più grandi interpreti nella storia di questo gioco, mette in discussione la sua credibilità???!!! Perché di questo stiamo parlando. Nieman, paragonato a Carlsen, nel ottica che ho espresso qui sopra, non ha quasi nulla da perdere. Invece Carlsen, cari miei...
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
Anche a me sembra strano. Ha già perso in passato anche con scene plateali perché è un vincente. Ma non ha mai accusato nessuno, non si è mai ritirato da tornei, non ha mai abbandonato partite, ha spesso fatto complimenti ad avversari meno quotati di lui che l'hanno battuto.
@gianlucatramontano3334
@gianlucatramontano3334 Жыл бұрын
Io ho solo due pensieri. 1) è normale che l'ideatore del sistema anti-cheat difenda il suo prodotto, e dire "non ha barato" senza argomentazioni è al pari dell'affermare il contrario. Una curva di Gauss la può riprodurre chiunque se ha la possibilità di vincere e perdere a comando. 2) definire "zelanti dilettanti" gente come Carlsen è una palese dimostrazione del fatto che "l'esperto" senta minacciata la sua autorità nel campo
@alessandrorigobello7551
@alessandrorigobello7551 Жыл бұрын
Caruana ha la certezza di un cheater in passato che non è stato dichiarato tale dall'"esperto" di cheating, se non ho capito male (avendo seguito tutta l'intervista a Caruana in lingua originale, senza interruzioni). Guardatevela.
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Dove l’ha detto? Come si chiama il video
@fabbux
@fabbux Жыл бұрын
Sempre molto interessanti i tuoi post! Su tutta questa vicenda, imbroglio o no, voglio dire la mia , se permettete. Carlsen non si discute, come scacchista. Il suo atteggiamento invece è controverso; mi spiego: tutti sappiamo che lui non ha intenzione di giocare il prossimo mondiale perché si dice privo di stimoli. In pratica Carlsen dice : queste pippe ( Nepo, Caruana, etc etc) li ho distrutti tutti perciò non mi sento motivato abbastanza. Ma allora, perché nel momento in cui all’orizzonte si intravede qualcuno che potrebbe veramente impegnarlo, Carlsen invece di essere contento al contrario reagisce in quella maniera come fosse lesa maestà????? Ma non cercava un avversario forte che lo potesse impegnare???? Non come gli ultimi pagliacci che abbiamo visto? Lui doveva continuare sulla sua strada , lasciare che gli organi preposti dalla FIDE facessero le dovute indagini e casomai aspettare a braccia aperte questo nuovo sfidante che sta venendo fuori con la sola voglia di confrontarsi con il giovane arrembante.
@robertoarvo3814
@robertoarvo3814 Жыл бұрын
Considerazioni sensate. E Gukesh sta arrivando.
@madaraatrax8231
@madaraatrax8231 Жыл бұрын
Lui aveva apertamente detto che appunto gli sarebbe piaciuto molto giocare contro Firouzja per il campionato mondiale, ed ha anche detto che tutti questi giovani sono molto stimolanti per lui e gli fa spesso i complimenti; in fondo a me dispiace molto non poterlo vedere giocare per il titolo ma da una parte é comprensibile che non abbia più stimoli dopo 10 anni
@bledarhajro3423
@bledarhajro3423 Жыл бұрын
Ma davvero credi che Carlsen abbia avuto paura da Nieman come giocatore ma tu davvero credi che Carlsen sia così irresponsabile che ha lasciato il torneo ma se tu sospetti che qualcuno ti sta imbrogliando continui a seguirlo fino in fondo e adesso e sortito fuori un genio dal nulla non stiamo mica parlando di Mikhail Tal abbi pazienza
@matteoxavier1205
@matteoxavier1205 Жыл бұрын
Scusa ma il discorso per cui il suo rating saliva sempre e solo quando giocava con board elettroniche con caricamento dati online ??
@giacomoserra5169
@giacomoserra5169 Жыл бұрын
Circostanza smentita perché sono stati raccolti i dati in modo tendenzioso. Guardati il video di Daviddol.
@matteoxavier1205
@matteoxavier1205 Жыл бұрын
@@giacomoserra5169 ahhh grazie! Mi pareva strano
@SergioRaimondo
@SergioRaimondo Жыл бұрын
Carlsen non puo' parlare perche' non avrebbe prove a sostegno delle proprie convinzioni e le convinzioni da sole non bastano. Chi ha barato una volta ( Niemann online ) puo' farlo ancora, non sempre ovviamente, quando davvero serve, o ne vale la pena. Il tempo ci dira'...il tempo dicono sia galantuomo.
@FuckedFromAbove1990
@FuckedFromAbove1990 Жыл бұрын
Il cheating che sospetta, non è effettivamente in tempo reale, ma il fatto che "paradossalmente" esattamente il giorno prima Neimann avesse studiato l'apertura che "guardacaso" avrebbe usato Carlsen il giorno dopo. Carlsen sospetta che qualcuno abbia informato Neimarr, Carlsen se ne è accorto durante la partita semplicemente.
@fabrizioperella1264
@fabrizioperella1264 Жыл бұрын
io invece credo che nieman distruggerà carlsen non è abituato a perdere
@GrandeCapo_PallaPesante
@GrandeCapo_PallaPesante Жыл бұрын
Corre voce che qualcuno sia penetrato nel Google Drive di Carlsen. Se così fosse è plausibile che egli sappia chi è stato o che abbia dei forti sospetti e probabilmente ci sono delle indagini in corso. Strano, molto strano, è il fatto che in questa intervista abbia voluto nominare questo presunto allenatore di Neimann, seppure facendogli i complimenti...
@lycas09
@lycas09 Жыл бұрын
Secondo me, nel complesso, Carlsen ha rilasciato l'intervista per fare il nome di Maxim Dlugy. In effetti questo non depone a favore di Niemann visto che sembra essere un tipo potente e un po' losco, capace probabilmente di hackerare il server di Carlsen e dire a Niemann le varianti su cui prepararsi, ad esempio. Questo spiegherebbe anche perché Carlsen ha detto di non voler parlare altrimenti si sarebbe trovato in grossi guai. Ovviamente il mio è solo un esempio ipotetico, inoltre anche se avessero hackerato il Cloud di Carlsen non credo che avrebbe prove per sapere chi è stato. Sicuramente Niemann, in ogni caso, è un grande campione e comunque a meno che Carlsen non tiri fuori delle prove concrete, per me la probabilità che Niemann abbia barato è la stessa di quella di chiunque altro (incluso Carlsen).
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
Beh, proprio la stessa non direi, perché l'americano è stato già beccato due volte a barare. Almeno questi sono fatti, non dubbi, né opinioni.
@Luca-bw1ye
@Luca-bw1ye Жыл бұрын
Wow, dei risultati che matchano una gaussiana! È praticamente la prova suprema della sua genuinità..... Dedurre la correttezza di un giocatore dalla distribuzione dei suoi risultati, è come assolvere un rapinatore perché 364 giorni all'anno lavora onestamente. Le distribuzioni forniscono un'immagine, ma non entrano nell'analisi delle dinamiche che "creano" quel punto. Questo semplicemente per porre una domanda: se non è accusabile perché ora mancano le prove, questo fa di lui un innocente? No, questo fa di noi dei decisori incompleti, e in quanto tali sarebbe meglio astenersi da prese di posizione basate su intuizioni (per non dire sul nulla).
@emanuelebernardi5345
@emanuelebernardi5345 Жыл бұрын
un'analisi statistica delle partite a lungo termine è l'unico modo di poter smascherare un'eventuale cheater in assenza di prove dirette... per questo credo che al momento attuale (e Ken Regan ce lo conferma) non è possibile sostenere che Niemann stia barando (almeno non in modo sistematico). Certo che questo approccio ha dei limiti: infatti non è possibile fare delle valutazioni su un eventuale uso 'selettivo' di aiuti esterni per un numero limitato di partite o addirittura solo su alcune mosse all'interno di specifiche partite...
@lucaruaro3836
@lucaruaro3836 Жыл бұрын
Mi sono iscritto al canale, ma potrei almeno conoscere il nome del commentatore?
@lupobianco1117
@lupobianco1117 Жыл бұрын
Ma non stai facendo più le live su twitch?
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
stasera
@lupobianco1117
@lupobianco1117 Жыл бұрын
@@superspeedscacchi 👍 grande, le aspettavo da tanto tempo, oggi mi è arrivata anche la maglietta "questa è da abbandono"
@albertokormos5100
@albertokormos5100 Жыл бұрын
Perdere non piace a nessuno, saranno i finali a parlare
@francescomarraudino2647
@francescomarraudino2647 Жыл бұрын
Secondo me Carlesn ha paura ! Considerando anche la differenza di età, penso che per Carlsen sta iniziando una lentissima fase in discesa della sua carriera (come l'attuale Kasparov per intenderci). E' la mia impressione. Tuttavia, a quest'ora dovevano già aver trovato il problema di Hans, qualora ne avesse uno.
@salvatoreizzo3206
@salvatoreizzo3206 Жыл бұрын
Una analisi perfetta la tua. Condivido in pieno dalla prima all'ultima parola ed è superfluo aggiungere altro per me. Pacata, arguta, sensata.
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Grazie
@AnTo2023A
@AnTo2023A Жыл бұрын
Noto che alle analisi delle singole mosse si preferisce sempre più un commento generico, e questo è vero anche per agadmator, gotham chess ecc. Sempre meno analisi puntuali, e più chiacchericcio; che se da un lato copre più il gossip, dall'altro offusca un po' il lato istruttivo, la logica e la psicologia dei giocatori mossa per mossa. È vero però che stiamo parlando di partite rapid, quindi ci sta.
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Sì in questo caso intendevo solo far vedere velocemente le mosse, hai ragione
@alessandrocoppola4642
@alessandrocoppola4642 Жыл бұрын
be' ma il massimo esperto ha valutato la media statistica. qui si parla di un singolo gioco.
@solinvictus1234
@solinvictus1234 Жыл бұрын
Partendo dal presupposto che Niemann faceva pietà nel gioco nei tornei non trasmessi live, mentre sembrava un genio in quelli trasmessi live. Carlsen semplicemente ha tirato fuori il nome di chi c'è dietro le mosse di Niemann nei tornei live. Il massimo esperto fa una valutazione, la sua si da principiante. Ragiona per gaussiane, ossia su grandi numeri statistici. Un esperto vero andrebbe a studiarsi partita per partita tutto il percorso di Niemann, notando che gioco faceva prima e che gioco fa adesso.
@giacomoserra5169
@giacomoserra5169 Жыл бұрын
Guarda che c'è un video recente di Daviddol che smonta la tesi per cui Niemann era forte nei live e scarso negli altri. Per cercare di fare vera la tesi a cui ti richiami, hanno furbescamente eliminato risultati scarsi nelle live e vittorie nei tornei non live. La cosa è alquanto sospetta, non credi?
@PlanetDave
@PlanetDave Жыл бұрын
Ma se si dovessero incontrare in finale giocherebbero dal vivo o tramite PC? Perchè sarebbe un elemento molto importante
@madaraatrax8231
@madaraatrax8231 Жыл бұрын
Il torneo é online quindi tramite PC
@riccardolera2185
@riccardolera2185 Жыл бұрын
Quella tabella che tu hai fatto vedere dove Nieman avrebbe guadagnato solo se ripreso, è relativa a due anni dove non ha guadagnato nulla come punti Elo. Perchè solo quel periodo? Solo per avvalorare l'ipotesi dell'imbroglio? Carlsen per ora non ha detto nulla.
@alessandropiga1046
@alessandropiga1046 Жыл бұрын
Oltre alla domanda sul perché la tabella è relativa solo a eventi avvenuti in quel periodo, se ne può porre anche un'altra: la tabella è relativa a TUTTI gli eventi avvenuti in quel periodo? O ne esclude qualcuno che non è coerente con l'ipotesi? Secondo qualcuno che ha sottoposto la tabella a fact checking è vero il secondo caso.
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
@@alessandropiga1046 La tabella riguarda tutti i tornei cui ha partecipato negli Usa in quel periodo, quindi non tutti ma la maggior parte. Non era difficile capirlo fin da subito così che riporta l'elo americano e non quello Fide. Forse dopo ha giocato in altri tornei USA, ma certamente meno perché ha iniziato a giocare moltissimo all'estero. All'estero l'evidenza della tabella non sembra presente.
@alessandrorigobello7551
@alessandrorigobello7551 Жыл бұрын
E Carlsen se è ragionevolmente convinto (e forse anche più) fa benissimo a comportarsi così, perchè distrugge l'altro, di fatto. Che è quello che si merita, se è un cheater anche ora. Poi vedremo. Ricordo che Carlsen abbia già perso con giocatori giovani, stringendo loro la mano e facendo loro i complimenti. E di certo nessuno pensa che sia stupido (se non altro più stupido di qualsiasi altro negli scacchi...)
@luca-gq9kh
@luca-gq9kh Жыл бұрын
Ivancuk spesso ha lasciato la coppia degli alfieri agli avversari per i cavalli fa parte del suo stile e li ha sempre valorizzati al meglio quella è semplicemente una partita non giocata al meglio
@drlarva
@drlarva Жыл бұрын
Con buone conoscenze probabilistiche è possibile barare con successo senza violare la gaussianità della distribuzione. Se poi i metodi di indagine sono noti al pubblico è addirittura facile. Nulla da dire in merito al caso in questione. Ne so come tutti gli altri. Volevo solo precisare che l'analisi del dr. Regan non aggiunge nulla al caso, se non il fatto che se ha barato sui numeri non si vede.
@tizianotimillero
@tizianotimillero Жыл бұрын
Forse e'qualcosa di piu'privato...Niemann Ha Tradito la Fiducia di Magnus,e giustamente ci e'rimasto Male.
@ducanerofficial
@ducanerofficial Жыл бұрын
Aspettavo un tuo video con ansia.. Niemann per me è un mostro
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Vero, è comunque bravo come giocatore
@ducanerofficial
@ducanerofficial Жыл бұрын
@@superspeedscacchi penso sia tra i top 5 al mondo, penso anch'io come te che carlsen vince su tutti però occhio a niemann che statistiche alla mano può battere tutti
@cruzcaster8576
@cruzcaster8576 Жыл бұрын
Per me no, però vedremo. E'un buon giocatore, ma da lì ad arrivare a mostro ce ne vuole. Questo è un mio parere.
@goreunlucky7978
@goreunlucky7978 Жыл бұрын
Un altra promessa è Gukesh 26 al mondo anno 2006
@fabiolazzino9017
@fabiolazzino9017 Жыл бұрын
Come mai lui non viene accusato di essere un baro nonostante sia più giovane e più avanti in classifica di niemann?
@manuelbonelli3690
@manuelbonelli3690 Жыл бұрын
Non sono d'accordo nel dire che l'intervista di Carlsen non sia servita nulla. Per prima cosa ci è stato confermato che per motivi legali non può parlare e secondo ci è venuto fuori un nome che Hans aveva cercato di nascondere (infatti rifiutava di rivelare il nome del suo coach). Questo implica che dietro ci sono molte cose che non sappiamo e che solo i diretti interessati come Carlsen sanno. Per questo è inutile tratte conclusioni ora ora come ora. Sia nel dire che Hans sia colpevole che innocente. Proprio perché è chiaro che non abbiamo a disposizione il quadro completo
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Appunto vedremo
@emanuele7242
@emanuele7242 Жыл бұрын
Non credo che il problema sia se Nieman abbia barato, mi sa che Carlsen, da sportivo, non voglia avere nulla a che fare con uno che ha già ammesso di aver barato.
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
@marietto2008mah, Carlsen non ha mai sofferto il gioco di nessuno e finora ha battuto Niemann quasi sempre. Ha già perso con giovani senza mai accusare nessuno.
@angelotoninelli2245
@angelotoninelli2245 Жыл бұрын
Mi sembra che ieri Niemann ha demolito Aronian in 21 mosse... giocata online. Con alcune mosse strane. Lo stesso Aronian ha detto che secondo lui Niemann non gioca:del tutto pulito.. Mahhh..
@armandoernesto
@armandoernesto Жыл бұрын
Non mi pare difficile di capire le ragioni di Carlsen, quando vede che Niemann due volte lo ha proprio distrutto, senza lasciarle quasi nessuna opzione, mentre invece in altre partite sembra non avere un livello di 2700 di Elo. Ma in questa intervista mi sembra che egli voglia togliere il foco da Niemann, per metterlo sul suo allenatore. Questo può essere un escamotage, per uscire dall'impasse che ha creato. Come dire: visto che è un russo lo possiamo quindi attaccare; ma può essere anche un modo di dire (senza dire) che l'allenatore forse ha avuto modo di capire l'apertura che avrebbe giocato Carlsen nella partita contro Niemann. Una storia di hacking?
@davidcerracchio2705
@davidcerracchio2705 Жыл бұрын
Io non so che tipo di potere possa svolgere Carlsen e qualsiasi altra entità a lui collegata sul giornalismo scacchistico, ma io credo sia ina mancanza di rispetto verso la giornalista stessa non rispondere a tutte ste domande. Fossi stato in lei avrei preteso qualcje informazione di più
@tirrenican
@tirrenican Жыл бұрын
I legali di Carlsen gli hanno detto di non dire niente, perché alla realtà dei fatti non ha prove. Ergo gli rode aver perso vorrebbe gridare "sei cheater!" ma deve tersi il rospo in gola.
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Allora perché fin dall’inizio si è comportato in quel modo? Non era meglio indagare in silenzio?
@alessandrogianfranceschi7829
@alessandrogianfranceschi7829 Жыл бұрын
@@superspeedscacchi Perché se hai il carattere del campione sei cosi, noi non lo siamo e quindi ci dobbiamo immedesimare, ma se tu o io fossimo campioni in qualcosa avremmo fatto lo stesso, i campioni giocano per vincere sempre e al massimo livello e con il massimo impegno, se contravviene a uno di questi cardini nella loro mente non vali piu niente, in questo momento il rispetto di CARLSEN PER NIEMANN é pari a ZERO, non ci vuol giocare nella sua mente il suo avversario non é piu degno, parere mio...
@tirrenican
@tirrenican Жыл бұрын
@@superspeedscacchi lui è stato impulsivo, ma poi portato a più miti consigli dal suo staff
@davide571
@davide571 Жыл бұрын
ha gia' perso con gente molto giovane in passato e non si e' mai comportato cosi', sopratutto ora che ha tantissimo da perdere non ha senso per lui comportarsi in questo modo. vedremo se il suo ego in questi ultimi anni e' davvero cresciuto cosi' tanto da non poter piu' accettare di perdere o meno
@nicolanoven4220
@nicolanoven4220 Жыл бұрын
O accusi qualcuno o non lo accusi, ma se lo fai devi spiegarne i motivi. Soprattutto visto che nessuno lo impedisce e non ci sono indagini in corso. Per quanto mi riguarda con le telecamere puntate sul tavolo se qualcuno bara lo si vede chiaramente. Non mi pare che ci siano state prove in tal senso. Semplicemente ha vinto
@robertolibralon1514
@robertolibralon1514 Жыл бұрын
Nella famosa partita in cui Carlsen ha perso si dice che non c'era la differita che è arrivata dalla partita successiva, ma il controllo con i metal detector per rilevare la presenza di dispositivi elettronici: telefonini, palmari, auricolari e quant’altro; c’erano o no?
 Poi se Hans Niemann dopo le partite giocate in spiaggia e la famosa partita incriminata fosse venuto in possesso di materiale (come qualcuno sostiene) di proprietà di Carlsen dove erano presenti i dati relativi agli studi e le analisi sull’apertura usata in partita; e se Hans si fosse preparato documentandosi per la sfida con Carlsen, ci sarebbe solo da chiedersi come abbia potuto ottenere quei dati e poi mi chiedo come mai il campione abbia scelto una variante minore giocando Cc3 e non la più solida Cf3 con la quale aveva già vinto contro Nepomniachtchi.
 In fine il suo avversario, Niemann, gli ha risposto sempre con le mosse migliori, è lui che non ha saputo controbattere adeguatamente commettendo delle imprecisioni e in particolare nel finale anche degli errori.
 Poi per sostenere delle accuse ci vogliono delle prove, le illazioni non servono a niente, fanno solo del male al movimento scacchistico ed alle persone.
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
Al movimento scacchistico ha anche male che ci sia chi bara, come Niemann che è stato beccato due volte, l'ultima a 16-17 anni e in tornei con premi in denaro. Se la gente sospetta di un ladro non può certo essere biasimata.
@ivanito75
@ivanito75 Жыл бұрын
Si c'era già il metal detector , non c'era la differita di 15 minuti
@robertolibralon1514
@robertolibralon1514 Жыл бұрын
@@axlpersico è stato beccato con il dito nella nutella, o si sospetta che lo abbia fatto perché aveva la bocca sporca di cioccolata. Potrebbe aver mangiato un cioccolatino. Se è stato trovato con le mani nel sacco durante un torneo sono anch'io pronto a condannarlo, ma finché non ci sono prove non mi sento di condannare nessuno. A questo punto anche Carlsen potrebbe essere accusato è più di 10 anni che gioca a quei livelli, come fa? Bara anche lui?
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
@@robertolibralon1514 Carlsen non è mai stato trovato a barare. Niemann si. C'è differenza. Per questo non capisco l'accostamento. Questa vicenda è un caso a sé, vedremo come finirà. Trovo però curioso che riceva più credito chi, in base ai fatti, ha già barato in passato rispetto a chi, fino a prova contraria, non lo ha mai fatto.
@denissshh1105
@denissshh1105 Жыл бұрын
Praticamente spera di parlare dopo la fine del torneo perché finirebbe nella cacca e perché non ha prove e spera di averne nel frattempo. Per me sta facendo un pessima figura davanti a tutti.
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Quindi? Perché cavolo si è messo a comportarsi in quel modo fin dall’inizio??
@denissshh1105
@denissshh1105 Жыл бұрын
@@superspeedscacchi e lo sta facendo ancora, si comporta in modo scorretto, abbandonato le partite, accusa e non parla.. O sa troppo o non sa proprio nulla.. Dovrebbe smetterla in entrambi i casi. Secondo me gli brucia ancora della sconfitta, ha accusato Niemann e sta provando a diffamarlo senza un briciolo di prove. Se fosse così sarebbe una pessima persona
@lucacastellaro1615
@lucacastellaro1615 Жыл бұрын
cazzata
@denissshh1105
@denissshh1105 Жыл бұрын
@@lucacastellaro1615 cazzata cosa, almeno spiegati
@davide571
@davide571 Жыл бұрын
@@denissshh1105 non ha mai mosso accuse, non ha mai parlato, ha solo detto che e' meglio se non parla e che parlera' fra una settimana. Poi sul fatto di ritirarsi sono d'accordo, e' stato inutile e poco bello da vedere
@vincenzogibilmanno4055
@vincenzogibilmanno4055 Жыл бұрын
O porti le prove, o se no, sta costruendo dei castelli in aria... Anche dopo lo scandalo che Carlsen ha tirato in gioco, Niemann ha continuato a vincere dopo tutte le precauzioni che ha preso la federazione scacchistico, non penso proprio che ci stiano dei pinchipallini o dei burattini. Prima che Carlsen dice qualcosa in pubblico deve essere più che sicuro, se no si prende una batosta di querela da parte di Niemann, se lui ha battuto dei grandi maestri per 10 anni, ora è il momento che un'altro sta prendendo il suo posto.
@vanessalombardi8863
@vanessalombardi8863 Жыл бұрын
Molti pensano che alternando partite dove bari per vincere, con altre dove invece punti alla patta o alla sconfitta, puoi camuffare il fatto che stai barando, ma secondo me è molto più complicato giocare perché si escludono da queste equazioni gli avversari. Supponiamo che dopo aver barato per alcune partite, per non destar sospetti si decide di perderne una. Ebbene, ti può capitare che l'avversario giochi male, per cui per perdere la partita, devi fare delle mosse assurde, anche fuori logica, errori che potrebbe fare un 300 di Elo, ma mai un GM. Si tratta di qualcosa di molto complicato da fare. Potrebbe essere molto più complicato giocare per perdere, facendo in modo che nessuno si accorga che hai giocato per perdere che giocare le prime due mosse del motore a ogni mossa. Non si può barare in questo modo. Esistono dei test non parametrici che possono valutare se l'andamento dei risultati è ciclico, troppo uniforme o casuale. Quando l'andamento è casuale allora è difficile stabilire se il giocatore sta barando. Se si trovano invece andamenti ciclici, per esempio ogni 4-5 vittorie seguono 1-2 "non vittorie" e questo schema tende a ripetersi, non può dipendere dal caso, così come se si dovessero avere 20 vittorie di fila seguite da 1 "non vittoria". Ma badate bene, che anche se questi risultati non sono casuali, ancora non si può dire nulla. Infatti potrebbe essere del tutto casuale che un giocatore incontri un paio di giocatori con Elo più alto ogni 4 o 5 giocatori con Elo più basso, ecco quindi che prima di fare qualsiasi test è necessario "normalizzare" i dati, cioè magari tenere conto del valore atteso in ogni partita con il risultato ottenuto. Questo si può fare benissimo ed è difficilissimo simulare una casualità. Supponiamo che un giocatore volesse creare meno sospetti possibili, potrebbe usare più motori, magari con una forza Elo di 25 punti di differenza tra un motore e l'altro e poi lanciare un dado prima di una partita per decidere quale di questi motori usare, ma questo significa barare sempre anche quando si perde o pareggia, perché il risultato dipenderà dalla forza del motore e del proprio avversario, magari riservandosi di usare sempre il motore migliore quando si gioca con un determinato giocatore. Tuttavia un conto è ipotizzarlo e un conto è farlo in un torneo dal vivo con tutti i controlli e con i giocatori isolati dal pubblico.
@giacomoserra5169
@giacomoserra5169 Жыл бұрын
@marietto2008 Aridaje . Daviddol ha mostrato come quei dati siano stati ricavati in modo fraudolento. Hanno escluso sconfitte in un senso ed hanno ignorato delle vittorie nell'altro. Facendo "quadrare"una tesi tendenziosa.
@vanessalombardi8863
@vanessalombardi8863 Жыл бұрын
@marietto2008 attenzione, perché come ha dimostrato daviddol nel suo canale, la famosa tabella è stata "disegnata ad arte" per dimostrare una tesi, poiché esclude tutta una serie di tornei dove ha giocato in cui guadagna punti ANCHE quando non c'è la diretta e perde punti ANCHE quando c'è la diretta. Per cui in realtà l'unico imbroglio al momento è stato fatto dalla rete nei confronti di Niemann. Speed non c'entra nulla, perché ha solo riportato le voci che giravano in quel periodo, fidandosi di quello che era stato detto. Ripeto, non esiste un modo per provare che Niemann ha barato, né in modo sistematico, né solo in alcune occasioni. La statistica può attraverso dei test verificare se le variazioni delle prestazioni siano più o meno casuali, ma il punto è che la statistica potrebbe dirti che se una moneta lanciata per 100 volte mostra per 100 volte testa, probabilmente la moneta è truccata, ma non potrà mai dirti che è certo, perché almeno in linea teorica anche una moneta non truccata può dare 100 teste in 100 lanci. Gli eventi rari, ogni tanto si verificano.
@Gekopep
@Gekopep Жыл бұрын
Il Dr. Ken Regan ha concluso che il suo sistema (riconosciuto come uno dei migliori) non ha trovato nulla di strano nelle partite di Niemann, specificando che l'analisi ha riguardato anche le partite on-line. Niemann però, dal canto suo, confessa di avere barato in partite on-line. Carlsen poi aggiunge del suo, dicendo ma non dicendo. Non vorrei dire, ma sembra più un serial a puntate stile poliziesco. Non dimentichiamoci però che ne vale anche la credibilità del gioco degli scacchi e di tutto ciò che ne consegue. Sinceramente sono sorpreso dal silenzio della federazione.
@superspeedscacchi
@superspeedscacchi Жыл бұрын
Infatti sono molto sorpreso
@alessandropiga1046
@alessandropiga1046 Жыл бұрын
L'analisi del dott. Regan si riferisce all'attività di Niemann negli ultimi due anni. Niemann ha confessato di aver barato on line (e infatti era stato bannato) quando aveva 16 anni. Adesso ha 19 anni. Quindi...
@nicolagrasso1639
@nicolagrasso1639 Жыл бұрын
Qui si mette male 😢
@constogamer-aegon9x-239
@constogamer-aegon9x-239 Жыл бұрын
non c'è niente da dire, dobbiamo aspettare le scuse o le accuse di carlsen
@danielemoretti1882
@danielemoretti1882 Жыл бұрын
Le scuse per cosa ?
@axlpersico
@axlpersico Жыл бұрын
Eh già. La stiamo facendo noi che non sappiamo nulla più grossa di quella che è. aspettiamo
@occam23
@occam23 Жыл бұрын
@@danielemoretti1882 per aver sostenuto una cosa grave senza prove.mi pareva chiaro
@danielemoretti1882
@danielemoretti1882 Жыл бұрын
@@occam23 il fatto che non l’abbia mai sostenuto né detto trova posto nella richiesta di scuse ?
@constogamer-aegon9x-239
@constogamer-aegon9x-239 Жыл бұрын
@@danielemoretti1882 assolutamente no, lui sta distruggendo la carriera di uno scacchista, scusarsi pubblicamente di persona e fargli un pom**no è il minimo, poi dovrà pagare danni di immagine, dovrà rinunciare al titolo, gli sponsor lo abbandonerebbero e sarebbe un campione caduto, come ha detto carlsen, accusare senza prove evidenti sarebbe devastante per lui
Niemann Non ha Imbrogliato MA...
16:40
superspeed-club scacchi
Рет қаралды 66 М.
Carlsen si Ritira Scandalo Cheating Scacchi a Livello Mondiale
20:39
superspeed-club scacchi
Рет қаралды 107 М.
Они так быстро убрались!
01:00
Аришнев
Рет қаралды 1,3 МЛН
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 8 МЛН
Useful gadget for styling hair 🤩💖 #gadgets #hairstyle
00:20
FLIP FLOP Hacks
Рет қаралды 10 МЛН
Я обещал подарить ему самокат!
01:00
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Sopra i 2700 Punti Elo Con Partite Eccezionali! Yuffa vs Niemann
15:37
Scacchi con Gabriel
Рет қаралды 9 М.
How To Play Against Hans Niemann #chess #shorts
0:33
C-Squared
Рет қаралды 444 М.
The DRAMATIC last round between Hans VS MVL
2:04
Chang Chess
Рет қаралды 320
IMPRESSIONANTE | Ecco Perchè Faustino Oro è un Genio
11:59
superspeed-club scacchi
Рет қаралды 15 М.
Prova Definitiva di Imbroglio? Niemann Gioca al 100% di Correlazione con il Motore
15:02
Tani Adewumi Batte Due Volte Nakamura!
17:33
Scacchi con Gabriel
Рет қаралды 15 М.
La mia scalata oltre i 2000 chess.com, 76 partita
4:08
Nenc Scacchi
Рет қаралды 57
Carlsen Unico Vero Stockfish Umano
14:08
superspeed-club scacchi
Рет қаралды 31 М.
TORNEO DI SCACCHI CONTRO MIO FRATELLO | MY RATED GAMES
15:25
chessburger TV
Рет қаралды 10 М.