Perché l'Italia è al 58esimo posto per libertà di stampa

  Рет қаралды 79,491

La Biblioteca di Alessandria

La Biblioteca di Alessandria

2 жыл бұрын

La fonte originale di Reporter Sans Frontier : rsf.org/en/country/italy
Il link al nostro podcast : open.spotify.com/show/39aoTRP...
Il link al nostro Tik Tok : / pillole_di_storia
Volete far parte della community e discutere con tanti appassionati come voi? Venite sul nostro gruppo facebook : / 624562554783646
Il nostro instagram per essere sempre aggiornati sulle novità : bibliotecad...
Gruppo telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

Пікірлер: 591
@lorenzoilmagnifico1166
@lorenzoilmagnifico1166 2 жыл бұрын
In Italia la maggior parte dei giornali sono in mano a gruppi economici che li usano per sostenere le loro posizioni più che per fare vera informazioni. E' vero quello che dici circa la diffamazione. Per un politico che si ritiene diffamato è facile chiedere migliaia di euro di risarcimento al giornalista che lo averebbe diffamato. Per limitare tutto questo, basterebbe introdurre una semplice norma secondo la quale, se una persona intenta una causa per diffamazione ad un giornalista e chiede un risarcimento di un milione di euro, se chi ha intentato la causa la perde, sia lui a pagare il milione di euro al giornalista. Basterebbe a scoraggiare le cosiddette liti temerarie.
@robertosavini9507
@robertosavini9507 2 жыл бұрын
io farei anche peggio... se uno è un ladro, è diffamazione dire "tu sei un ladro?"... la diffamazione non dovrebbe essere nemmeno presa in considerazione se emergesse che la storia è vera... purtroppo si sa solo a posteriori
@elrey.l
@elrey.l 2 жыл бұрын
Ogni riferimento al gruppo gedi di elkann e agnelli è puramente casuale
@paolalombardi473
@paolalombardi473 2 жыл бұрын
@@robertosavini9507 le accuse vanno fatte se ci sono le prove
@emans3097
@emans3097 Жыл бұрын
@@paolalombardi473 le prove saltano fuori con indagini dove molti Pm e giudici sono di parte quindi risulta difficile provare e avere mandati di perquisizione tranne quando c'era Berlusconi lì si poteva infamare a gogò e Pm pronti a indagare, con questo voglio dire che alcuni partiti politici hanno più potere e mezzi per fare più quello che gli pare e piace ( discorso da non di parte per me bisognerebbe fare pulizia da sinistra a destra e centro prendere tutte le telefonate e vedere chi è corrotto e metterlo nel 51 bis)
@paolalombardi473
@paolalombardi473 Жыл бұрын
@@Mikichan85 madonna mia terribile
@paolosardano9217
@paolosardano9217 2 жыл бұрын
Ci sono anche troppi finti giornalisti in Italia che è il paese dove tutti hanno opinioni su tutto. Togliete il patentino a chi partecipa ai talk show della D'Urso.
@emans3097
@emans3097 Жыл бұрын
Sono d'accordo molti giornalisti invitano ospiti dove sembra che l'ospite è indagato dove deve provare a difendere la sua tesi
@bombuzal1
@bombuzal1 2 жыл бұрын
è proprio come dici ed è un problema risaputo da decenni. Da me in Campania le minacce ai giornalisti sono all'ordine del giorno se provi a parlare male di qualcuno per riportare i fatti. Ma questo accade anche ai non giornalisti, anche a me è capitato di ricevere minacce (minaccia di denuncia) per dei post su Facebook dove facevo vedere delle cose o dei comportamenti che non andavano.
@jeki1985.
@jeki1985. 2 жыл бұрын
I giornalisti italiani da TV sono puttane vendute , il povero cristo.che prende 100 euro a servizio è un altra cosa , non fare confusione o finirai per seguire il pifferaio magico .
@blue-id7xb
@blue-id7xb Жыл бұрын
Sono Campano anche io. Il clima in certe zone non è dei migliori, ma non è peggiore di tante altre regioni del sud come del nord. La criminalità è ovunque. Di giornalisti caduti e minacciati nel compiere il loro dovere è pieno il mondo ma se ti aggiungi anche tu alla lista con la colpa grave di aver postato qualcosa su fb, mi sa che si genera un po' di confusione, no? Anche il mio gatto è stato minacciato da un bracchetto malintenzionato. Io non l'ho postato, se vuoi farlo tu... Potrebbe darsi che qualcuno poi ti minaccera
@barrel6014
@barrel6014 Жыл бұрын
@@blue-id7xb facebook e'un sistema di spionaggio e internet e'in mano proprio a chi della spia ne ha fatto un mestiere da secoli Gli ebrei venivano impiegati come spie in tutti gli esercito il fatto e: che adesso sono diventati i nostri padroni
@nunziopisanelli4723
@nunziopisanelli4723 Жыл бұрын
E quando c'è collusione tra criminalità organizzata è politica? Spesso il politico si serve della manovalanza criminale per eliminare il problema giornalista scomodo; vedi il caso Pecorelli - Andreotti!
@nikkusan7679
@nikkusan7679 2 жыл бұрын
Trovo magnifico che tu abbia fatto chiarezza su cosa significhi nel pratico che in italia la libertà di stampa sia limitata..spesso lo si dice senza sapere cosa si intenda. Se si vuole risolvere il problema è sempre bene comprenderlo fino infondo e trovarne le cause profonde
@paperlateful
@paperlateful 2 жыл бұрын
Se i potenti avessero il culo di carta vetrata, i giornalisti sarebbero senza lingua ( cit. Ennio Flaiano)
@benzotekk
@benzotekk 2 жыл бұрын
Chiamiamoli nel modo giusto : giornalai di bassa lega
@ivanhoe6897
@ivanhoe6897 2 жыл бұрын
Giusto
@barrel6014
@barrel6014 Жыл бұрын
Bastardi comprati mascherati da giornalisti
@lorenzogalluzzidub
@lorenzogalluzzidub 2 жыл бұрын
Beh Saverio Tommasi spero abbia la scorta perché è un criminale di stampa non un giornalista.
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 2 жыл бұрын
Commento pietoso
@nicolanarracci
@nicolanarracci 2 жыл бұрын
Non sapevo che i giornalisti di montecitorio rischiassero la vita
@TheChiantidoc
@TheChiantidoc 2 жыл бұрын
In Italia i giornali sono in mano a partiti e ai gruppi finanziari..ma di che parli..
@giuseppecoronas1792
@giuseppecoronas1792 Жыл бұрын
Questo è uno dei vermi di Piero Angela al servizio del dollaro e dei maestri del inganno e della menzogna statunitensi
@Antonio_DG
@Antonio_DG Жыл бұрын
casomai i partiti sono in mano a chi possiede anche i giornali
@CorelUser
@CorelUser Жыл бұрын
e questo cosa c'entra con la libertà di stampa
@Antonio_DG
@Antonio_DG Жыл бұрын
@@CorelUser Adesso ti spiego l'ovvio, chi è proprietario dei giornali (l'editore) pilota le notizie, in Italia è palese perché i giornalisti addirittura sono di fatto degli opinionisti, altro che imparzialità.
@CorelUser
@CorelUser Жыл бұрын
@@Antonio_DG ok ma libertà di stampa significa essere liberi di pubblicare quello che si vuole, anche se sono caxxate propagandistiche. Il contrario di libertà di stampa sarebbe venire ammazzati perché si scrive di essere pro/contro l'aborto.
@mauriziomariani1
@mauriziomariani1 2 жыл бұрын
In Italia, come dice RSF, c'è "varietà e moltitudine di mezzi di informazione" ma non c'è ahime varietà proporzionale nelle opinioni e nel modo di riportare le notizie. Pochi giornali (e giornalisti) riportano i fatti senza farcirli anche di opinioni fatte passare per fatti. Spesso inoltre si sparano titoloni in prima pagina per (falsi) scoop, tipo che il politico taldeitali è stato assolto (quando invece è stato magari prescritto) e poi le correzioni o le smentite o la riapertura dell'inchiesta spariscono nelle pagine interne, quando addirittura non vengono omesse. Inoltre, e questo è in linea con RSF, secondo molti giornali italiani tra cui alcuni dei più prestigiosi, sembra che la mafia sia magicamente scomparsa o quasi, e sappiamo benissimo che invece è l'esatto contrario. Last but not least, ci sono giornalisti (?) o direttori di giornali (??) espulsi, sospesi o radiati dall'ordine ma che continuano allegramente ad ammorbare con le loro opinioni la vita degli italiani. Per avere una versione realistica di ciò che accade in Italia, spesso mi devo affidare alla stampa estera...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Questo è verissimo
@barrel6014
@barrel6014 Жыл бұрын
Caro mio leggiti " Giovanni preziosi plutocrazia giudaismo giudaismo bolscevismo plutocrazia massoneria" le famose agenzie di stampa Reuter o havas ecc che danno le notizie ai giornali sono tutte state fondate da ebrei e in mano a ebrei
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 2 жыл бұрын
Oscar Giannino è stato processato ed ha persono, per aver detto la verità in radio sulla lottizzazione RAI.
@roscopcoltrey
@roscopcoltrey 2 жыл бұрын
ma questo il "paladino" Travaglio non lo dice...
@robertopatrignani0529
@robertopatrignani0529 Жыл бұрын
Travaglio è ancora vivo? Peccato.. è uno dei pagliacci che mettono in evidenza la pessima qualità del giornalismo italiano.
@tapema55
@tapema55 2 жыл бұрын
Ottimo video, questa storia viene tirata dalla giacca un po’ da tutti.
@MrVittoriol
@MrVittoriol 2 жыл бұрын
Ottima analisi. Ti dò anche un'altra causa: un mercato editoriale oligopolistico, composto cioè da pochi soggetti che dominano il mercato, accaparrandosi tutta la pubblicità, che sono le vere risorse. Il problema, in sostanza, sono gli editori, che raramente sono puri, ma fanno anche altre cose.
@DJNejo
@DJNejo 2 жыл бұрын
In realtà non esistono proprio editori puri, anche perché nessuno camperebbe solo coi giornali, reti tv eccetera nel nostro paese. Quindi di fatto l’informazione é subordinata ad altri interessi aziendali, nella migliore delle ipotesi.
@MrVittoriol
@MrVittoriol 2 жыл бұрын
@@DJNejo : sì, ma l'informazione non è una scienza contrattualista, bensì umanista. La funzione è quella di informare bene la gente, quindi il metro di misurazione non dovrebbe essere quantitativo-economico, bensì qualitativo. Certo, resta pur vero che nessuno si lancerebbe in iniziative editoriali se non vi fossero tornaconti o equilibri di bilancio. Tuttavia, credo anche che nuove combinazioni, maggiormente equilibrate, in futuro si possano fare se si abbandona il modello generalista e si passasse a uno più settoriale e specifico. Come sta già accadendo, peraltro, con le nuove piattaforme digitali.
@vincenzopane5848
@vincenzopane5848 Жыл бұрын
Come sempre analisi lucide. Ho fatto il giornalista per 17 anni in Sicilia, arrivando anche ad occuparmi degli ultimi processi sulle stragi di Capaci e via D’Amelio. C’è anche un altro aspetto; in Italia il precariato giornalistico - di cui si parla molto poco - tocca vette inimmaginabili e tanti cronisti sono pagati 5 euro a pezzo senza tutele previdenziali e di altro genere. Immaginatevi in quanti accettino di assumersi rischi, di accettare di lavorare in un certo modo per 12, 13 e anche più ore al giorno. E qui mi fermo perché ci vorrebbe un libro per descrivere tutte le storture legate alla professione.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Vero. A questo punto meglio fare il minimo per portare a casa la misera pagnotta
@alessandromerlo374
@alessandromerlo374 2 жыл бұрын
Quando uno stato è assente, quando non esiste la certezza della pena, quando nel nome di una presunta libertà vengono violati i principi fondamentali dell'essere, il terreno sociale diventa fertile affinché si sviluppi la mala pianta della tirannide. Come diceva Platone nella Repubblica.
@luisacerutti6429
@luisacerutti6429 2 жыл бұрын
In Italia i giornali sono sovvenzionati dallo stato,che stai raccontando ?
@emans3097
@emans3097 Жыл бұрын
@@luisacerutti6429 infatti chissà perché sono stati dati a disposizione in periodo covid FONDI PER UN TOTALE DI 10 MILIONI DI EURO PER FARE PUBBLICITÀ SUL COVID radio giornali e altri mezzi d'informaz. mentre canali yt o altri social non si poteva parlare di covid perché sennò ti oscura a o il canale daiii ci sono molti che hanno chiuso il canale o profilo social 😬
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 2 жыл бұрын
Il problema è complesso giuste le cose che hai detto, però c'è anche l'altra faccia della medaglia cioè giornalisti al servizio di grandi gruppi editoriali che usano la notizia come una clava oppure denigrano chi è contrario ai loro padroni .
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Vero e difatti è un problema, che però non concerne la libertà di stampa. Nel senso che nessuno impedisce loro di farlo, anche, ad esempio, attaccando il governo in carica
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Se siamo al 58 °posto vuol dire che c'è un problema, che non significa impedire la stampa ma marginaluzzarla attraverso una ridda di notizie ,alla fine nessuno capisce più come stanno le cose.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Come dicevo nel video il problema ,secondo chi stila la classifica, è che criminalità organizzata e gruppi estremisti minacciano i giornalisti nel loro lavoro
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriaSiamo d'accordo. Per gruppi estremisti cosa intendi di preciso.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
È indicato nella spiegazione al punteggio. In forme più estese parlano dei giornalisti attaccati durante cortei di antagonisti, no vax o estremisti politici
@Pizzoccheri_Pesteda
@Pizzoccheri_Pesteda 2 жыл бұрын
I giornali appartengono alle famiglie giuste …
@raffaeledeguida1819
@raffaeledeguida1819 2 жыл бұрын
in Italia esiste una buona varietà d'informazione? Certo, come no...se valutassero la qualità reale dell'informazione saremmo molto più in basso
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Non valutano la qualità che, siamo d'accordo, è molto calata, ma altro. Sono d'accordo sul fatto che la stragrande maggioranza se non quasi totalità dei giornali abbia una propria linea politica. Ma è il fatto che tutte le linee siano rappresentate che permette la pluralità. Poi sono d'accordo col fatto che sarebbe preferibile i giornali fossero meno schierati, ma se compro IL Giornale, Repubblica o il Fatto Quotidiano, per dirne 3, so a che lato politico appartengono
@raffaeledeguida1819
@raffaeledeguida1819 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria si sí lo sapevo già cosa valutassero in questa classifica, ma anche in questa classifica, forse di giornalisti che davvero fanno informazione e rischiano la pelle per questo ne trovi uno ogni 100, per me sarà sempre illuminante la vicenda di Siani, e rispetto a 40 anni fa la situazione è grandemente peggiorata
@alexzxc1
@alexzxc1 2 жыл бұрын
Il problema è l ordine dei giornalisti.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
In che senso?
@percibaldoantinori9006
@percibaldoantinori9006 2 жыл бұрын
Diciamo che la classe dominante detiene in mano quasi la totalità dei giornali: Repubblica e Stampa - Agnelli/Elkann Giornale - Berlusconi Il messaggero - Caltagirone Il tempo - famiglia Angelucci (fortemente legata a Berlusconi) Diciamo che rimangono testate minori e spesso, a mio avviso, troppo di parte. Inoltre io credo che la lezione Ilaria Alpi sia servita a molti giornalisti, da quel momento in poi è veramente raro trovare giornalisti che scrivono o indagano le faccende dei servizi segreti italiani o dei collegamenti stato mafia.
@pm1538
@pm1538 Жыл бұрын
Bisogna anche dire che per fare i giornalisti, ed essere di conseguenza rispettati, ci vorrebbe una patente impossibile da avere, quella dell'onestà!
@nicolov.3177
@nicolov.3177 2 жыл бұрын
È anche vero che molti giornali non possono definirsi veramente liberi finchè c'è di mezzo la politica; anzi, molto spesso sono mezzi per la politica.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Verissimo. Ma, questo hanno valutato facendo la classifica, l'importante che questi giornali siano espressioni di diverse idee politiche
@jeki1985.
@jeki1985. 2 жыл бұрын
Infatti Mentana è l'esempio di giornalista italiano , e riguardo a te vergognati !
@samcuni3336
@samcuni3336 2 жыл бұрын
Bravo, complimenti. Questo è veramente un bel metodo per giustificare il fatto che l'informazione sia manipolata dal regime e dai media stessi.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Ha letto la classifica?
@samcuni3336
@samcuni3336 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Quale classifica? quella redatta, appunto, dai media manipolati dal regime? Queste domande di protocollo usatele con qualcunaltro.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
La classifica è fatta da Reporter Sans Frontier... ma immagino che serva leggerla per saperlo
@samcuni3336
@samcuni3336 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria no, per sapere e capire queste cose bisogna leggere ben altro.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Quindi chissene che un ente no profit internazionale fatto da giornalisti valuti, chiedendo agli stessi giornalisti, le problematiche legate al loro lavoro
@giovannalandi4108
@giovannalandi4108 Жыл бұрын
Dotto' sei fenomenale 🌹🇮🇹💙
@Giubizza
@Giubizza 2 жыл бұрын
Un bel servizio giornalistico nel quartiere verde di Caivano...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
?
@elliottferris5929
@elliottferris5929 2 жыл бұрын
Bravo! Ottimo video,conciso e dritto al punto!👏
@brielloporcu4061
@brielloporcu4061 2 жыл бұрын
Dal momento in cui i giornali percepiscono milioni di euro di finanziamenti, non credo siano trasparenti e genuini e questo mi porta a pensare che le notizie siano manipolate a dovere.. una domanda.. cosa ne pensi del professore Orsini????????
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
A mio parere è un'opinionista fortemente di parte, Forse più di molti altri anche del suo stesso campo, Diciamo al limite della propaganda attiva filorussa. Il che di per sé non è un male, Intendiamoci ognuno è libero di dire quello che vuole. Il problema semmai è che cerca di vendersi come un esperto super Partes, cosa che non è
@Camaleontedoc
@Camaleontedoc 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Ahahaahah
@anonimo6603
@anonimo6603 Жыл бұрын
Quando l'avevo letta io pensavo che ci fosse di mezzo anche la questione che molte delle notizie non sono altro che affermazioni di politici, quindi l'uso di politici come fonte. O qualcosa del genere, è passato parecchio tempo da quando me l'ero letta.
@graffignae
@graffignae 2 жыл бұрын
Scriviamo fin troppe sciocchezze sui nostri giornali un po' di censura non guasta.
@Simouno
@Simouno Жыл бұрын
Il problema sono gli editori impuri che acquistano giornali o intere case editoriali per portare avanti i propri interessi invece di fare profitto col giornalismo il che implicherebbe non guardare in faccia nessuno e fare informazione libera. Invece i giornalisti sono tacitamente o no spesso costretti a portare avanti la linea editoriale voluta dall'editore che ha degli interessi in ballo e in base a tali é più o meno propenso ad omettere o a dare notizie scomode riguardanti politici e personaggi pubblici. La soluzione per me è dividere in modo netto l'editoria dalla politica impedendo di avere incarichi pubblici a chi gestisce giornali e media in generale
@Rustlessapple
@Rustlessapple 2 жыл бұрын
Siamo al 58esimo posto mentre l'anno scorso eravamo al 41esimo. Siamo all'ultimo posto nell'europa occidentale, la penultima è la Spagna col 32esimo posto. Meglio di noi ci sono nazioni come la Sierra Leone, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Capo Verde. Libertà di stampa? Si si, come no !! 😆😆😆😆
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Hai letto le motivazioni di quel punteggio?
@Altino184
@Altino184 Жыл бұрын
Basta guardare come viene raccontata la guerra in Ucraina in modo totalmente di parte facendo becera propaganda 🤢🤢🤢🤮🤮🤮
@amerigogiannetti2843
@amerigogiannetti2843 2 жыл бұрын
Ti ricordo che spesso si sente che n relevisione che non si può parlare di alcuni argomenti, ad esempio durante i primi 2 anni di covid chi era contrario alla politica che attuavano non potevano manifestarla, nelle piazze si radunavano i manifestanti ma i telegiornali non ne parlavano, solo tramite i social di chi era presente si venivano a sapere queste cose ma ci sono tanti altri esempi soprattutto legati alla politica e non parlo del covid
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Io ho visto un sacco di ignoranti no vax sparare le loro scemenze in televisione
@CorelUser
@CorelUser Жыл бұрын
durante la pandemia non vi facevano manifestare non perchè vi stavano opprimendo la libertà di parola, ma perchè vi stavate letteralmente ammazzando
@LorBar
@LorBar Жыл бұрын
Altro problema è la presenza delle pressioni politiche, operate anche degli editori e dai direttori, sui giornalisti affinché la notizia sia data in un certo modo.
@francescopapazzoni
@francescopapazzoni 2 жыл бұрын
Stai sognando in italia i giornali tutti sono faziosi sia per un verso che per l altro
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Il che assicura che tutte le idee siano rappresentate. Il paragone è con stati in cui non si possono esprimere idee diverse dal governo, pena il carcere
@sputaveleno
@sputaveleno Жыл бұрын
bhe' nel mio piccolo dico la mia. ho troncato sul nascere la mia carriera giornalistica perche' le mie interviste venivano snaturate dal direttore cambiandone il senso delle frasi dette dagli intervistati i quali poi se la prendevano con me .
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Mi spiace
@c.g.c2067
@c.g.c2067 2 жыл бұрын
In Italia si raccontano notizie preconfezionate
@thedreamandthehope1078
@thedreamandthehope1078 2 жыл бұрын
Un conto e' dovere seguire le linee editoriali del giornale un conto e' andare oltre. La diffamazione non la stabilisce chi fa la querela ma il giudice. O per esempio scrivere che ci sono liste dei servizi che parlano di amici di Putin ed essere smentiti da Gabrielli per esempio, cosa e' ?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Da quello che ho letto a tal proposito, molti sindacati e associazioni di giornalisti, pur, ovviamente, non chiedendo la scomparsa della diffamazione, è che in Italia è troppo facile accusare qualcuno in questo modo. Anche se assolto il giornalista dovrà comunque perdere tempi e fatica per seguire l'iter giudiziario, talvolta anche denaro per gli avvocati
@eliseoparenti6516
@eliseoparenti6516 2 жыл бұрын
Quindi se un giornalista è minacciato deve tacere o raccontare balle?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
No, il problema è proprio che non dovrebbe essere minacciato
@Sklandarkal
@Sklandarkal 2 жыл бұрын
È vero, però aggiungerei anche la concentrazione delle proprietà dei mezzi di stampa principali
@cogito8606
@cogito8606 2 жыл бұрын
Lo sa perfettamente. Cosa credi che non sappia come si indirizzi l'informazione? Questi figuri sono lì apposta per dirigere e selezionare le notizie a favore di chi li paga
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Ki ti paka 😸😸😸
@cogito8606
@cogito8606 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria a me nessuno. Prova a indagare su chi sono i mandanti dei delinquenti che minacciano i giornalisti.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
La mafia
@manma5605
@manma5605 2 жыл бұрын
Si ho capito ma che in Italia ci siano più giornalisti e politici sotto scorta che in Messico mi sembra esagerato , bisogna vedere in base a cosa si danno queste scorte
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Ci sono 20 giornalisti sotto scorta in Italia, non 2000. Peraltro il Messico non mi sembra un gran paragone, ne muoiono una decina ogni anno
@manma5605
@manma5605 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Dico rapportato alla popolazione , capisco la mafia ma qui in Italia si assegnano scorte ( che paghiamo noi ) a giornalisti politici e ultimamente virologi per una minaccia sui social , ci credo che questi studi statistici che fanno ste classifiche, in rapporto quali dati non si sa ci mettono alla stregua di un paese sudamericano , quando in Italia la stampa ha molta più libertà di tanti paesi nordeuropei che sti geni avranno messo nelle prime posizioni
@aromeo428
@aromeo428 2 жыл бұрын
Dissento totalmente da ciò che hai affermato: siamo 58^ per libertà di stampa perché è uno dei pochissimi paesi dove la stampa viene sovvenzionata con soldi pubblici perciò ricatabilissima e dipendente dal potere politico (corrotto)
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
C'è poco da dissentire temo. Chi ha fatto la classifica ha indicato chiaramente il perché abbia dato quel punteggio
@aromeo428
@aromeo428 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria quindi, le sovvenzioni a fondo perduto alla stampa non hanno influenza sulla classifica per l'utorevolissima fonte citata? Aaaaa bhe!!!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
No, se leggi il link trovi le motivazioni
@eziospallina4043
@eziospallina4043 2 жыл бұрын
illuminante. Grazie.
@pnx9
@pnx9 2 жыл бұрын
Mentre tutta la mia stima hanno quei giornalisti minacciati o intimiditi da criminali e potenti, anche attraverso i propri datori di lavoro.
@Antonio_DG
@Antonio_DG Жыл бұрын
hai omesso che la proprietà dei gruppi principali appartengono a poche persone che si spazzolano anche tutti i contributi a perdere per la libertà di stampa.
@adrianosam
@adrianosam Жыл бұрын
tutti i giornali ricevono contributi pubblici e politici da 20-30 anni, quindi scrivono per i loro finanziatori politici, ma se togliessero il finanziamento sparirebbe quasi tutta la informazione, siamo ai minimi storici di vendita di informazione ....... dal 2000 non compero più i quotidiani (in quel tempo "la Repubblica" ed "il Corriere" vendevano oltre il milione di copie
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non è quello che dicono nella classifica però. Anche perché i contributi li prendono giornali vicini a vari partiti politici molto diversi
@massimoiannilli6023
@massimoiannilli6023 11 ай бұрын
E' così.non tiriamo fuori poteri forti o altro.Un giornalista come Feltri fu ripudiato dall'intera redazione de "l'Europeo" che non voleva che una rivista libera si riducesse a d un foglio asservito al potere,con Feltri direttore.Alla fine dovette accettarlo .Obtorto collo ma dovette piegar la schiena.
@garethbale671
@garethbale671 Жыл бұрын
La qualità del giornalismo in Italia è davvero bassa secondo me. Faccio un esempio.Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina e dal giorno zero si è paventato in misura molto variabile l'uso di armi nucleari,giornali e siti non hanno fatto altro che scrivere notizie su notizie su tutto ciò che ruota attorno ad un azione del genere, non tanto misurando il polso della situazione attuale,quanto che la notizia di per sé creando ansia nel lettore che si trova di fronte porta a leggere l'articolo di una situazione remota che non è successa e che si potrebbe accadere(speriamo mai),ma farla con una costanza di due o tre articoli al giorno da sei mesi a questa parte,significa che lo fai per una questione di generare click e ansia e non fare dell'informazione basata su dei fatti. Non so se questo può anche essere un motivo per cui siamo al 58 posto per libertà di stampa,che non si comporta in maniera professionista
@corradig1
@corradig1 2 жыл бұрын
La costituzione di e che l'informazione non dev'essere sottoposta a vincoli, per aprire un giornale ci vuole l'iscrizione ad un ordine.
@diegoemanueleferrazzi1870
@diegoemanueleferrazzi1870 2 жыл бұрын
Quindi la criminalità organizzata è lo stato
@dio5049
@dio5049 2 жыл бұрын
Se ci pensi si... Sai quanti politici prendono le mazzette?
@federicocontatore4813
@federicocontatore4813 2 жыл бұрын
Bravo hai fatto il compitino. Hai fatto capire meglio di qualsiasi cosa perché siamo al 58esimo posto
@vincenzocanta9783
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
"La verità (mi) fa male": lo diceva già una vecchia canzone...
@siralphons6762
@siralphons6762 2 жыл бұрын
Ricordiamoci che viviamo nel paese meno democratico dell’Europa ,,,,, 🎩🌹🇮🇹
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Beh esistono Russia e Bielorussia, credo che vincano a mani basse 😸
@matteoc.6162
@matteoc.6162 2 жыл бұрын
Meno democratico dell'europa occidentale forse, dell'europa tutta no, tutto l'est è messo molto peggio
@leonardo718
@leonardo718 Жыл бұрын
In verità in un'anno è sceso da 41 al 58 posto perché l'aggressione ai giornalisti da movimenti estremisti nati durante la pandemia.......ma in realtà fanno i complimenti all'Italia per la pluralità dei media perché sono molti.( Però non lo premiano)
@francescomirto9844
@francescomirto9844 2 жыл бұрын
Tutti quelli che pubblicavano questa notizia su instagram lasciavano intendere che era per colpa de "i poteri forti" e menate varie alla "1984"
@gheorghebaban7153
@gheorghebaban7153 2 жыл бұрын
Dubito fortemente che lo abbiano letto. Visto che scrivono tutti la stessa cosa cosa. Ridicoli.
@doctorlino
@doctorlino 2 жыл бұрын
Se, a Palermo il problema è il traffico
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
😸😸😸 bellissima citazione
@minasmazar9627
@minasmazar9627 2 жыл бұрын
Fatti un favore, torna a parlare di storia.
@ugofch
@ugofch 2 жыл бұрын
In Italia, le libertà di stampa e di espressione sono molto limitate da una legislazione che comporta pene spropositate: basta confrontarle con quelle di altre nazioni, oppure con quelle di altri reati, che reputo ben più gravi. Siamo un paese strano, dove la gente reclama a gran voce il diritto di poter esprimere liberamente la propria sessualità - di cui quasi sempre non importa niente a nessuno - e al tempo stesso chiede punizioni esemplari per chi contesta le sue scelte. Dopo il ddl presentato dal deputato Alessandro Zan, ho capito che in Italia avevamo perso il senso della misura. Figuriamoci poi in quali condizioni può lavorare un giornalista, che non può neanche dare del ladro a chi è stato colto in flagrante, perché non ha ancora raggiunto l'ultimo grado di giudizio. Comunicare è difficile e chi lo fa per mestiere o per hobby, come te ad esempio, lo sa perfettamente. Io sono stato spesso criticato per i miei interventi troppo lunghi, che faccio proprio per evitare di essere accusato di qualcosa, in modo particolare quando si parla di argomenti che riguardano particolari gruppi etnici o sociali, quindi comprendo benissimo cosa significhi lavorare nelle loro (vostre) condizioni. Questo vuol dire che il nostro è un paese fascista e la stampa non è libera? Sì, anche se il nostro non è il fascismo "nero" che hanno conosciuto i nostri nonni ed i nostri genitori, ma un fascismo "arcobaleno" , dove tutti vorrebbero poter criticare gli altri senza essere giudicati a loro volta.
@luisacerutti6429
@luisacerutti6429 2 жыл бұрын
In Italia l' informazione non è indipendente e troppo schierata Basterebbe cancellare i contributi all'editoria e cancellare il canone
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
I contributi servono proprio a permettere che ci sia pluralità. Altrimenti solo chi ha un grosso editore alle spalle potrebbe pubblicare. Poi spesso sono sprecati, sono concorde, ma non ci fossero sarebbe peggio
@luisacerutti6429
@luisacerutti6429 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria si cancellano le risposte scomode qui... Basterebbe confutarle, così funziona l'informazione Heheheh
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Se sta dicendo che avrei cancellato una sua risposta mi spiace ma non è così. Peraltro non l' ha fatto neanche youtube perché altrimenti vedrei almeno le prime parole nel riassunto quindi, se ha scritto qualcosa, lo rifaccia pure
@francescopezzella6095
@francescopezzella6095 2 жыл бұрын
Soluzione? Una bella magistratura ferrea! Che li potregge! , però quando sbagliano , devono essere duri nella pena! l'informazione é sacra nella purezza dei fatti! e' la spina dorsale di un popolo che ha le palle! . Se l'informazione è contorta! , anche il popolo e contorto nel reale
@makc9734
@makc9734 3 ай бұрын
Eravamo 78° durante il primo governo Berlusconi, con l'editto bulgaro e la quasi totalità delle Tv in mano sua
@gheorghebaban7153
@gheorghebaban7153 2 жыл бұрын
Il problema grande è anche quello che alcuni partiti hanno i propri media (Berlusconi ha Mediaset) e gente come Cairo che ha Rizzoli, il Corriere e la 7 oltre a giornali sportivi.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Certo, ma proprio il fatto che le diverse testate abbiano indirizzi diversi,assicura pluralità. Non perfetta ovviamente, ma calcolate che è un paragone col resto del mondo, dove spesso la stampa libera proprio non esiste
@Rustlessapple
@Rustlessapple 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Beh certo l'Italia sta messa meglio dei paesi dove la libertà di stampa non esiste... 😁
@federicoVII492
@federicoVII492 2 жыл бұрын
Grazie grazie grazie, finalmente qualcuno che lo dice
@antonellaromano
@antonellaromano 2 жыл бұрын
Ciao Gioele, oggi non avevo visto il video. Hai visto il blitz, al giornale La Stampa? Questo atto, la dice lunga su quanto sia difficile fare informazione.....😏
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Ecco, appunto. Grazie me l'ero perso
@gianniserena421
@gianniserena421 2 жыл бұрын
È sicuramente vero ed è un problema gravissimo.. purtroppo è altrettanto vero che le testate ricevono molti finanziamenti, anche e soprattutto pubblici, e questo condiziona ENORMEMENTE il lavoro e l' autonomia dei giornalisti, oltre al volere degli editori, chiaramente.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Tutte le testate ricevono finanziamenti pubblici, anche quelle che contestano il governo.
@AaronOptic
@AaronOptic 2 жыл бұрын
Diffamazione e Verità nello stesso discorso non vanno messi.
@flaviozacchi6916
@flaviozacchi6916 2 жыл бұрын
Sarà sicuramente vero che i giornalisti non hanno vita facile, ma, come per tutte le attività, possono decidere di cercare un altro mestiere. Ma per onorare gli anni di studi per conseguire la laurea si devono per forza adeguare ad un lavoro che con la verità non ha molto a che fare. Il periodo pandemico ha comunque insegnato che ogni popolo ha il giornalismo che si merita. Il giornalismo che è entrato nelle nostre case attraverso tv e testate di bandiera, è stato inequivocabilmente uno strumento del potere per reprimere la libertà di scelta individuale, con modalità che potrebbero essere definite ridicole se non fosse per la tragicità che sottendevano. Un giornalismo che per lo più era opinionismo di persone con una certa visibilità, offensivo per un'intelligenza normale, ma non per la società italiana nel suo insieme. Ben ci sta il giornalismo che abbiamo
@blue-id7xb
@blue-id7xb Жыл бұрын
Con questo FUFFAROLO PROFESSIONISTA abbiamo grandi prospettive di peggiorare la posizione in classifica
@massimilianospagnoli9265
@massimilianospagnoli9265 Жыл бұрын
Il problema che qui ...i Giornali sono dei partiti .... Berlusconi ne e' l'esempio
@paulemica4718
@paulemica4718 2 жыл бұрын
I giornalisti italiani sono schifosamente vergognosi
@valentinaballestrin1404
@valentinaballestrin1404 10 ай бұрын
Oddio faccio un esempio : qui sono morte due persone in procedura vendemmia. Nella cisterna. Chi conosce l argomento vino e vendemmia sa che nelle cisterne c'è anidride carbonica. Sa che c'è tutta una procedura con maschere apposite alert ossigeno.... i giornalisti hanno scritto di tutto di piu Tranne che la realtà oggettiva.... ho letto azoto..... monossido di carbonio..... ho letto tutto tranne che il fatto che da Enotecnici sapevano benissimo sia le procedure sia il rischio. I giornalisti hanno esposto tutt altro.
@d.dominik1995
@d.dominik1995 2 жыл бұрын
Repubblica delle banane. Ma da settembre....cambia tutto .... 😱😱😱
@upsithedownkraken
@upsithedownkraken 2 жыл бұрын
In che senso?
@mondisudi
@mondisudi 2 жыл бұрын
Gli editori hanno conflitti di interesse
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Ma ognuno ha i propri e per questo ogni giornale segue la sua linea politica che è diversa dagli altri . E' il fatto che tutte le linee siano rappresentate che permette la pluralità. Poi sono d'accordo col fatto che sarebbe preferibile i giornali fossero meno schierati, ma se compro IL Giornale, Repubblica o il Fatto Quotidiano, per dirne 3, so a che lato politico appartengono
@mondisudi
@mondisudi 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria una risposta tutta per me 😋 grazie
@Rustlessapple
@Rustlessapple 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Non tutte le linee politiche sono rappresentate...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Quali non sono rappresentate? Abbiamo persino giornali praticamente apertamente fascisti come Il primato nazionale
@STIFLER89aaa
@STIFLER89aaa 2 жыл бұрын
Citazione a Caso: REPUBBLICA
@masterjunky863
@masterjunky863 2 жыл бұрын
Se contassimo solo il nord la posizione cambierebbe considerevolmente
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Anche qui, purtroppo , la malavita si sta diffondendo
@mala19297
@mala19297 2 жыл бұрын
Perché Cairo Berlusconi e Elkann-Agnelli detengono la stragrande netta maggioranza superiore al 50% dei giornali.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Trovi le stesse notizie su Repubblica, Il Fatto Quotidiano, La Verità e il Primato Nazionale? Sei così sicuro?
@Rustlessapple
@Rustlessapple 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Il problema è la diffusione di questi quotidiani che lei elenca. Repubblica, CorSera, Stampa e Messaggero, cioè quelli con le notizie uguali hanno una diffusione 9 a 1 dei quotidiani che hanno notizie diverse. Io mi meraviglio del 58esimo posto. Mi aspettavo molto peggio.
@Camaleontedoc
@Camaleontedoc 2 жыл бұрын
@@Rustlessapple Questi sono i professionisti nel girare la frittata. ahahaahah
@anoressico
@anoressico 2 жыл бұрын
Ma hai fatto un video così corto per evitare il taglio alla libertà di stampa?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
No, perché gli shorts di youtube possono durare massimo 1 minuto
@rpalox
@rpalox Жыл бұрын
Quindi, mi faccia capire, in Italia i giornalisti raccontano baggianate ...PERCHÈ È L'UNICO MODO PER SALVARSI LA VITA???? BASTEREBBE CHE CAMBIASSERO MESTIERE!!!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Temo non abbia capito allora
@stabon.marino
@stabon.marino Жыл бұрын
Un giornalista "onesto" non ha paura della denuncia per diffamazione...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Dipende, se la denuncia lo costringe a frequenti sessioni in tribunale che, ovviamente, hanno un costo
@sabryp.8382
@sabryp.8382 11 ай бұрын
Un giornalista sarebbe libero se non dovesse scrivere ciò che piace al suo giornale fazioso, sovvenzionato da soldi pubblici, e al politico di riferimento.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 11 ай бұрын
Cosa che non viene detta da chi fa la classifica
@bagothedwarf
@bagothedwarf Жыл бұрын
Il problema più grave è la faziosità dei giornali
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non per chi ha fatto la classifica, però
@luigicavenaghi5540
@luigicavenaghi5540 2 жыл бұрын
I giornali prendono soldi dalla politica e quindi secondo te sputano nel piatto dove mangiano ? È un approfondimento incompleto
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Tutti i giornali ricevono fondi dallo stato, anche quelli che contestano i governi
@umbertoaltamura3586
@umbertoaltamura3586 Жыл бұрын
In realtà parte dei giornalisti non sono proprio il massimo della professionalità. In Italia anche ad un giornalista risulta molto facile diffamare e creare mostri. E spesso ciò è fatto pure in malafede! SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA!
@enricopiccinini5395
@enricopiccinini5395 Жыл бұрын
Un serio professionista non diffama, a meno che glielo ordini il suo Padrone...😊
@luciodaca649
@luciodaca649 2 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣Semplicemente sono pagati.....Non ci sono più i giornalisti ....Poi abbiamo il copia incolla nel suo attico fuori Italia....
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Il suo attico di chi?
@lucadiara8649
@lucadiara8649 2 жыл бұрын
Perché un sito come " connessione cosciente" non può essere letto in Italia ..mentre in tutto il resto del mondo si????? La cosa è grave...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
C'è una pagina Facebook perfettamente attiva, Se proprio 1 vuole sporcarsi il cervello con queste stupidaggini
@lucadiara8649
@lucadiara8649 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria(( ...la curiosità è il primo passo verso l inferno? ( ...o forse il motore della conoscenza) ...il preconcetto invece è il sintomo delle persone poco intelligenti che non sanno uscire dalla loro "confort zone.")) Concordo con lei sulla pagina facebook : non ha alcuna logica né significato e quindi è un surrogato farlocco inventato per sostituire il vero sito americano oggi censurato in italia...cio a cui mi riferisco è il sito su youtube che non esiste più... in specifico ad ex.la vera storia di san franceso d assisi di cui ho potuto verificarne personalmente la veridicità di un affermazione che veniva fatta al suo interno. Certe cose si potevano leggere fino al 2014 ...poi sempre meno ..oggi sono sparite.
@valtersottile2898
@valtersottile2898 2 жыл бұрын
Esistono i nomi di fantasia per firmare gli articoli, potrebbe essere una soluzione?
@paololavezzo7037
@paololavezzo7037 2 жыл бұрын
Ma se non è firmato in Italia risponde il direttore
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Si esatto. Inoltre difficile che la criminalità organizzata non riesca a sapere il nome di chi fa indagini giornalistiche
@lory381
@lory381 2 жыл бұрын
Io non credo che "In Italia è facile essere denunciati per diffamazione". Tutto sta nel saper scrivere e raccontare i fatti senza ledere alla fama o credibilità di qualcuno. Basta dire "Pincopallino per me è un incompetente oppure che non sta facendo un buon lavoro",invece di dire "Pincopallino è un buonanulla incompetente".
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Riporto quanto scritto nella motivazione
@icariushero1897
@icariushero1897 2 жыл бұрын
58????????? Ma se la stampa in questo paese è una delle cose più faziose del pianeta!!!!!! Persino nello sport la faziosità regna sovrana!!!! Forse l'autore di questo video vive in un altro paese, che non è certo l'Italia...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Sono d'accordo sul fatto che la stragrande maggioranza se non quasi totalità dei giornali abbia una propria linea politica. Ma è il fatto che tutte le linee siano rappresentate che permette la pluralità. Poi sono d'accordo col fatto che sarebbe preferibile i giornali fossero meno schierati, ma se compro IL Giornale, Repubblica o il Fatto Quotidiano, per dirne 3, so a che lato politico appartengono
@icariushero1897
@icariushero1897 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria si, concordo con te.
@user-xx1dd1cn3j
@user-xx1dd1cn3j 2 жыл бұрын
Prova a parlare male del covid distanziamento mascherine e cazzi vari inerenti...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Ma come? Gentaglia tipo Byoblu ci fa un sacco di soldi
@user-xx1dd1cn3j
@user-xx1dd1cn3j 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Prima cosa non sono gentaglia e sono liberi di dire quello che vogliono questa è la democrazia e la libertà di opinione e di stampa! Seconda cosa prova a parlar male delle cose descritte magari in tempi appena passati e vedi cosa sarebbe successo?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Certo che sono gentaglia. Gentaglia libera di parlare, ma che comunque diffonde informazioni false e frega la gente che li ascolta
@Camaleontedoc
@Camaleontedoc 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Parla di storia
@luigigigi9857
@luigigigi9857 2 жыл бұрын
Ma non si può abbattere questa omertà ? Non che abbiamo la legge per la..... Noi sia la Nazione più pettegola dell`Europa basta vedere i stessi politici quando devo vincere l`elezioni accusando avversari di diffamazione Ecco per non andremmo mai bene 😄😄😄😄
@lucabartoli1932
@lucabartoli1932 2 жыл бұрын
Ma perché l’Italia non è un paese per giornalisti-giornalisti, ma un paese per giornalisti-impiegati….
@MARROVELLO
@MARROVELLO 2 жыл бұрын
Andiamo a comandare...
@lastoriapertutti7455
@lastoriapertutti7455 2 жыл бұрын
Bellissimo approfondimento!
@lawrencemontecristo2482
@lawrencemontecristo2482 2 жыл бұрын
QUINDI è una considerazione del tutto errata Ma non per propaganda perché non li conosci questi pagliacci
@giuliorusso8147
@giuliorusso8147 2 жыл бұрын
Hai gettato tanto fumo, altro che chiarire le modalità di redazione della classifica...vuoi fare forse intendere che la stampa sia libera così da giustificare le nefandezze del pensiero unico? Hai dimostrato con questo video che siamo al centesimo posto, altro che....
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Hai letto il sito di chi ha stilato la classifica?
@giuliorusso8147
@giuliorusso8147 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria certamente...non mi riferisco alle ragioni che hanno determinato la posizione in classifica, ma al retro pensiero che si intuisce dal tuo video...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Non c'è retropensiero se non il fastidio per veder citati dati a caso
@zenop4058
@zenop4058 2 жыл бұрын
Il tema è interessantissimo Capire ciò che è bene e ciò che fa' il bene di pochi L'ignoranza singola o interessi privati In questo sistema l'informazione neutra o per il bene di tutti.... e' merce rara. Dura fin che tè lo lasciano fare
@mauriziotorrani9412
@mauriziotorrani9412 2 жыл бұрын
basta cercarla: trovi tutto quello che vuoi
@zenop4058
@zenop4058 2 жыл бұрын
@@mauriziotorrani9412 Certo ché per chi è professore ...e pretende che gli alunni abbiano minimo la sua ... conoscenza Fosse tutto chiaro ... sarebbe un'altro mondo.
@mauriziotorrani9412
@mauriziotorrani9412 2 жыл бұрын
@@zenop4058 io parlerei piuttosto di atteggiamento mentale: si può essere intelligenti senza essere istruiti oppure essere laureati ed essere dei perfetti cretini; ne conosco parecchi...
@giordanomarinacci
@giordanomarinacci Жыл бұрын
Arrampicamento specchi: 10
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
E lode
@robertosavini9507
@robertosavini9507 2 жыл бұрын
un altro problema è il finanziamento pubblico ai giornali... non è sbagliato, anzi, ma bisognerebbe destinarlo a una/due testate veramente "indipendenti", cosa che in Italia non esiste più (nemmeno più Corriere e Repubblica). Vuoi il finanziamento pubblico? ti impegni a pubblicare notizie vere e verificate, non impressioni, con un serio fact checking, rispettando la par condicio, quindi le magagne non devono saltar fuori solo se il colpevole è di destra o di sinistra, inoltre assumi giornalisti laureati in lettere, che sappiano usare la grammatica italiana corretta, e non diano fiato a coloro che non sanno più coniugare un verbo o non capiscono nemmeno il titolo... come il maestro Manzi, l'italiano ha ancora bisogno di essere educato... tutto il resto, giornali di partito, giornalacci, fuori! che li paghino i lettori... e i giornali indipendenti non dovrebbero per legge poter chiedere abbonamenti, come fanno sia Corriere che Repubblica... io Stato ti pago, perchè l'ignoranza del mondo dei miei cittadini è una minaccia per l'ordine
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Il finanziamento però serve proprio a finanziare giornali di idee diverse, minoritarie, che altrimenti non sarebbero rappresentate
@robertosavini9507
@robertosavini9507 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria però converrai che la maggior parte di queste testate sono di sfera estremista, tanto destra, quanto sinistra... e non sono proprio campioni di giornalismo veritiero (il Fatto Quotidiano ad esempio di fuffa ne scrive tanta, l'Huffington Post scrive balle pure)... poi a mio parere un giornale deve descrivere la verità, non rappresentare le idee di qualcuno... non è un manuale di filosofia!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Beh si, hanno idee molto definite. Anche perché di solito quelle più di centro sono coperte dai giornali principali
@lawrencemontecristo2482
@lawrencemontecristo2482 2 жыл бұрын
È al 58 posto perché non conoscono l'Italia Sennò sarebbe al 300 posto I giornalisti devono capire che se non hanno le palle possono lavorare alle posto perché raccontate stupidaggini o fare propaganda come fanno i giornalisti italiani E se manca la libertà di stampa la colpa è solo loro E se volete degli esempi reali personali Ve li passo cosi vi renderete conto Ma Gioele cosa credi che negli altri stati i giornalisti non vengonoi minacciati o peggio? La democrazia è solo per chi se lo merita Land of the free Because the Brave Sono giornAlistini non giornalisti
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 жыл бұрын
Certo, difatti ci sono altri 132 paesi dopo di noi fino alla Corea del Nord all'ultimo posto
@lawrencemontecristo2482
@lawrencemontecristo2482 2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Dai lo sai che ho messo un numero fuori grazia di Dio per iperbole retorica di proposito per far capire che l'Italia non va presa in considerazione In NKorea come in Russia c'è anche gente con un cuore enorme che si sacrifica In Italia dove tutto sarebbe possibile perché si è stradifesi gli italiani sono semplici bambini viziati abituati a mangiare caramelle che gli arrivano gratus Un popolo (anche se pure questo termine è falso) di gente più dannosa che inutile Impiegati pubblici ecco quello che sono Sono mantenuti Anzi per la verità una accozzaglia di delinquenti
@giuseppefrate5345
@giuseppefrate5345 Жыл бұрын
Non hai detto una, dico una sola, cosa giusta. Tutti i media sono in mano a soli 4 gruppi economici.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
E questo cosa c'entra con la classifica? Ha provato ad aprire il link di chi la compila?
@giuseppefrate5345
@giuseppefrate5345 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ah, stiamo ancora al "e questo cosa c'entra"? Come non detto. È tutto meravigliosamente ok, tranquillo.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Di solito se uno risponde ad un video, peraltro in maniera aggressiva, sarebbe il caso lo facesse stando in tema. Ora capisco che uno possa non aver visto un video di 40 minuti per intero, ma questo dura 59 secondi
Perché tanti BANCHIERI sono EBREI? Una spiegazione storica
21:46
Starting Finance
Рет қаралды 194 М.
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 3,3 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 10 МЛН
675- Gli italiani sono i discendenti dei romani? La risposta nei geni [Pillole di Storia]
40:47
Libertà di stampa...
3:26
SDRK666
Рет қаралды 24 М.
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 250 М.
1155- La storia di Maometto, come divenne un profeta? [Pillole di Storia]
35:19
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 67 М.
Dichiarazioni alla Stampa Italia Albania
23:01
Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale
Рет қаралды 8 М.
La tormentata storia dei Balcani
6:00
Edizioni Atlas
Рет қаралды 232 М.
LA STAZIONE TRENI più ALTA d'EUROPA - thepillow
13:39
THE PILLOW
Рет қаралды 738 М.