I sacramenti nelle Scritture e nella storia - lezione completa

  Рет қаралды 4,597

Bella, prof!

Bella, prof!

Күн бұрын

Ecco il link alla dispensa della lezione
1drv.ms/b/s!AjUYyz91C7GMgfNRq...
Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
/ @bellaprof
Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori:
Piero Busi
Giovanni Mattera
Annunziata Pensavecchia
Giovanni Beretta
Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia
Se vuoi essere sempre aggiornato e non perderti più un video o una diretta, iscriviti al canale Whatsapp del prof:
👉 whatsapp.com/channel/0029VaJj...
Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
/ @bellaprof
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
www.paypal.me/bellaprof
Oppure:
👉 Iscriviti alla mia Newsletter:
mailchi.mp/a733dec00f44/bella...
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
amzn.to/2yavzSp
👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
amzn.to/3ti7UqP
👉 Visita il mio blog:
bellaprof.blog
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
open.spotify.com/show/7uO2c7D...
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
amzn.to/2ZlfRiG

Пікірлер: 35
@dariamn
@dariamn Ай бұрын
L'unico libro che mi garba nella bibbia Qoelet: la paura della propria mortalità e l'incertezza sul futuro spingono le persone a cercare di ottenere quanto più potere e prestigio possibile durante la loro vita, nella speranza di trovare un senso o un sollievo dalla consapevolezza della loro finitezza.
@tizianamontilli3947
@tizianamontilli3947 Ай бұрын
Grazie bella prof. Il Signore ci dona sempre le Sue carezze e lo Spirito Santo ci fa conoscere quanto necessario per la nostra crescita spirituale se lo chiediamo ,e stasera con i Sacramenti è un altra conferma . Semplicemente grazie è lodevole non solo come biblista.Dio La benedica
@MocyberWork
@MocyberWork Ай бұрын
Grazie tante, Prof. Impariamo molto da Lei. Che Dio la benedica sempre!
@mimmazito5373
@mimmazito5373 Ай бұрын
Grazie. Ho ascoltato veramente con gioia. Una esposizione chiara, interessante, profonda. Mi sono arricchita tanto. Ogni bene
@valerianaforani6498
@valerianaforani6498 Ай бұрын
Prof lei non è mai una schiappa ed è sempre un gran piacere sentirla e risentirla. Complimenti, questo video è molto bello, ben strutturato, chiaro e molto interessante. ❤❤
@marinabottigliero4086
@marinabottigliero4086 Ай бұрын
Grazie ❤
@Pippi22.
@Pippi22. Ай бұрын
grazie ❤
@federicagabbi6846
@federicagabbi6846 Ай бұрын
Sei bravissimo e bellissimo ❤
@federicagabbi6846
@federicagabbi6846 Ай бұрын
Grazie ❤ prof
@ettorevolpe4343
@ettorevolpe4343 Ай бұрын
Buongiorno prof. seguo spesso i suoi incontri e poiché li trovo sempre molto interessanti le chiedo se potesse dissertare anche sul motivo per cui Gesù in vita non abbia mai lasciato scritti. Io me ne sarei data una spiegazione e cioè quando si mette per iscritto c'è il rischio che si blocchi il senso di ciò che si vuole trasmettere
@blu466
@blu466 Ай бұрын
Grazie Prof, ogni 4 minuti parte la pubblicità, faccio molta fatica così. Però Grazie 🙏
@luciovero4147
@luciovero4147 Ай бұрын
Grazie Prof per il suo modo di porgere la parola. In effetti fare volantinaggio o suonare campanelli non è un sacramento e non da il merito per nessuna grazia dello spirito, ma non trascurerei l'importanza del ministero della parola, della trasmissione del vangelo. Se due o tre si radunano attorno a un campanello che ha risuonato o sulla lettera di un volantino non me la sento di dire che è estraneo alla tradizione cristiana di andare e fare discepoli. Comunque grazie della lezione che è evangelizzazione 👋
@elidesiviero2340
@elidesiviero2340 Ай бұрын
È possibile avere la dispensa?
@emilio2m.495
@emilio2m.495 Ай бұрын
❤❤❤ Genesi, capitoli 6 e 7 - Malcontento della malvagità dell’uomo, Dio sterminò ogni creatura del pianeta risparmiando soltanto la famiglia di Noè. Uomini, donne, bambini ed animali morirono annegati in una impensabile agonia.
@Bellaprof
@Bellaprof Ай бұрын
A Emi’, ma sto commento l’hai ripostato 110 volte sotto video diversi. Cambiamo disco, no?
@MariaPia78
@MariaPia78 Ай бұрын
Caro emilio, cambia disco perchè il prof. non ci sente da quel orecchio. Non sia mai ammettere che quelle sono solo storielline per bimbini.
@Bellaprof
@Bellaprof Ай бұрын
@@MariaPia78 ma infatti guarda quanti bei bimbini interessati sono qui per fare casino…
@emilio2m.495
@emilio2m.495 Ай бұрын
@@Bellaprof anche voi lo rinnegate 100 volte, e insistete sul Dio dammore. La dissonanza cognitiva non perdona. A voi basta ignorare oppure arrampicarvi sugli specchi, avete costruito una narrazione che non sta in piedi e lo sapete benissimo. Detto questo, prometto di non scrivere più questi versetti della Genesi. Almeno state più sereni
@Bellaprof
@Bellaprof Ай бұрын
@@emilio2m.495 ecco, già vedo che sta crescendo. Forse. E magari impara anche a non confondere il riassuntino fatto da Alessandro Ghio su UAAR con i versetti della Bibbia. Prima di ogni dissonanza, ci vorrebbe la cognizione.
@encarta85
@encarta85 Ай бұрын
Grazie sempre. Anche stavolta sarebbe bello avere la dispensa 😁 Una domanda: nel matrimonio qual è il segno? L'anello o il consenso degli sposi? E, sempre in merito al matrimonio, si può dire che con le parole di Genesi (E Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò - Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne) sono già un "segno" che Dio abbia voluto il matrimonio come cosa sacra, fermo restando che Gesù lo ribadisca nei Vangeli (pure non parlando di un rito specifico): "Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; 7 per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. 8 Sicché non sono più due, ma una sola carne. 9 L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto" (Mc 10, 6-9)?
@Bellaprof
@Bellaprof Ай бұрын
La materia del sacramento del matrimonio è costituita dagli sposi stessi. Più precisamente, è l’atto del consenso reciproco degli sposi, espresso attraverso le promesse matrimoniali, che costituisce la materia. Questo consenso deve essere libero, consapevole e senza costrizioni. La forma del sacramento del matrimonio è costituita dalle parole pronunciate dagli sposi nel rito del matrimonio, in cui si promettono l’uno all’altra fedeltà, amore e rispetto per tutta la vita. In una cerimonia cattolica, queste promesse sono fatte nel contesto di una celebrazione liturgica, alla presenza di un sacerdote o di un diacono, che agisce come testimone della Chiesa, e di due testimoni laici. Per quanto riguarda l’istituzione, non viene, come tu stesso hai evidenziato, indicato nel Nuovo Testamento un rito preciso, ma sicuramente un progetto di vita.
@encarta85
@encarta85 Ай бұрын
@@Bellaprof grazie tante. Se poi ci fa il regalo della dispensa...il grazie è triplicato almeno!! ☺
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 Ай бұрын
Prof lei dice che chi non si salva è perché ha rifiutato Cristo ma la via della salvezza è la via morale. Mi sembra una contraddizione. Aggiunge che Dio si rivela in modi diversi ma il non cristiano si salva per le sue scelte secondo coscienza solo per grazia di Cristo. Questo vale per chi crede che Gesù è Dio, come ci può essere dialogo con queste premesse? Perché non dire semplicemente che la verità non si può sapere ma soltanto credere? Perché non insegnare a dire "io credo sia così " e non "è così"?
@Bellaprof
@Bellaprof Ай бұрын
La via della salvezza è sempre Cristo, anche per chi percorre la via morale. Perché ogni dono gratuito viene all’uomo dalla sua morte e Resurrezione. Questo secondo la fede della Chiesa. Dato che si tratta di un assunto non riconosciuto da chi non crede, il fatto che io creda rende la mia affermazione apodittica. Resta però solo ipotetica per chi la fede non la abbraccia.
@Bellaprof
@Bellaprof Ай бұрын
Il dialogo ci può essere perché si mettono in chiaro gli assunti non condivisi e se ne condividono altri.
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 Ай бұрын
​@@Bellaprof Ok questa spiegazione è condivisibile, però capita a volte che sia esposta in maniera tale da farla sentire come una prevaricazione e questo porta a chiusure. Grazie.
@Lucrezio-hd6ji
@Lucrezio-hd6ji Ай бұрын
@@Bellaprof Gesù Cristo è l'unico mezzo attraverso il quale gli esseri umani possono ottenere la salvezza e l'accesso alla vita eterna con Dio. Ma questa prospettiva non è universalmente accettata all'interno del cristianesimo. Alcune altre tradizioni cristiane enfatizzano la possibilità di salvezza attraverso altri mezzi o credono che Dio, nella sua misericordia, possa offrire la salvezza anche a coloro che non conoscono esplicitamente Gesù Cristo. C'è speranza ache per ebrei, mussulmani, induisti, buddhisti e sopratutto atei
@MariaPia78
@MariaPia78 Ай бұрын
@@Bellaprof Quanta superbia nelle religioni del "Libro"! Ognuna di esse sostiene di essere l'unica vera portatrice di salvezza.
Come Wittgenstein può aiutarci a leggere la Bibbia
35:32
Bella, prof!
Рет қаралды 6 М.
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 49 МЛН
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 109 МЛН
Final muy increíble 😱
00:46
Juan De Dios Pantoja 2
Рет қаралды 54 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:25
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 19 МЛН
Introduzione alle storie dei patriarchi (Gen 12-50)
27:57
Bella, prof!
Рет қаралды 7 М.
I sacramenti: penitenza e unzione
1:24:59
Bella, prof!
Рет қаралды 1,7 М.
Federico Faggin: "Chi siamo?" - prima parte - Domenica 26 maggio 2024 -
1:42:01
CentroSpiritualità Passignano
Рет қаралды 1,9 М.
La torre di Babele riletta in chiave storica (Gen 11, 1-9)
28:08
Bella, prof!
Рет қаралды 29 М.
La vocazione e il viaggio di Abramo (Gen 12, 1-9)
30:59
Bella, prof!
Рет қаралды 6 М.
Che cosa significano il diluvio e l'arca? (Gen 6)
31:03
Bella, prof!
Рет қаралды 12 М.
CARLO SINI la costruzione del cristianesimo tra fede e ragione: il problema della salvezza
1:03:01
Società.filosofica.italiana.Bergamo
Рет қаралды 116 М.
Il vero volto di Paolo di Tarso
1:30:05
Bella, prof!
Рет қаралды 60 М.
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 49 МЛН