No video

Immobile Ante '67: verificare conformità e legittimazione urbanistica di tutte le trasformazioni

  Рет қаралды 9,093

Carlo Pagliai

Carlo Pagliai

Күн бұрын

La risalenza dell’edificio non esclude le verifiche sugli interventi avvenuti nel corso del tempo, questo principio era già pacifico in giurisprudenza penale e amministrativa assai prima del D.L. 76/2020.
0:00 Intro
0:40 Stato Legittimo immobile, Ante '67 e Post '67
1:30 Epoca obbligo licenza edilizia
2:15 Come cercare miei video urbanistica
3:00 Per gli immobili “Ante ’67” non basta soltanto dimostrarne la preesistenza Edifici e costruzioni ultimati in periodo risalente sono soggetti ad una specifica versione dello Stato Legittimo, che somma vari criteri contemporaneamente:
4:00 Dimostrazione delle trasformazioni successive effettuate dalla consistenza iniziale fino al periodo esonerato dall’obbligo di titolo abilitativo;
4:20 L'ultima pratica edilizia non corrisponde allo Stato Legittimo
4:40 Ante 1 settembre 1967: possibile obbligo licenza per regolamento edilizio
5:20 Immobile "davvero Ante '67": come comportarsi
6:00 Dimostrazione di tutte le modifiche integrali o parziali dell'immobile
7:00 A monte e a valle della soglia 1 settembre 1967
8:00 Le origini e la catena evolutiva degli interventi
8:30 Dove e quando scattava l'obbligo di licenza edilizia (L. 1150/42 e Legge ponte n. 765/67)
9:30 Obbligo di licenza nei centri abitati e zone di espansione PRG e Programmi di Fabbricazione
11:20 Verificare l'intera storia del fabbricato (a prescindere)
Inoltre si premente che stiamo parlando soltanto dei titoli abilitativi in ambito edilizio urbanistico comunale, restando fuori dalla trattazione i titoli abilitativi previsti dalle altre norme di settore e speciali (Paesaggistica, Beni culturali, Antisismica, ecc).
➡️ PARERI E CONSULENZE TECNICHE:
www.studiotecnicopagliai.it/c...
Articolo illustrato nelle slide: www.studiotecnicopagliai.it/r...
====== RISORSE E LINK PER SEGUIRMI ======
➡️ BLOG urbanistico
www.studiotecnicopagliai.it
👉 TELEGRAM
t.me/pagliaicarlo
📗 LIBRO "ANTE 67" amzn.to/2GoNiXy
🎧 PODCAST audio
Spreaker www.spreaker.com/user/carlopa...
iPhone & iTunes: goo.gl/bWuksX
Spotify bit.ly/carlopagliai
► Facebook page
/ carlopagliaipage
► Instagram
/ pagliaicarlo
► Linkedin
/ pagliaicarlo
CONSULENZE e Coaching. Vuoi approfondire l'argomento dell'urbanistica immobiliare o essere assistito nelle operazioni? Puoi scrivere dal modulo di contatto che troverai nel Blog oppure dai vari canali social.

Пікірлер: 41
@luigidesideri_
@luigidesideri_ 2 жыл бұрын
Grazie per il tuo immenso lavoro Ing.!
@tizianocroci3913
@tizianocroci3913 2 жыл бұрын
Grazie Carlo, come sempre prezioso
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Molto gentile 🤙🤙
@brigittealberti2096
@brigittealberti2096 Жыл бұрын
Buongiorno Carlo, complimenti per il suo video, molto interessante. Volevo un informazione, un'immobile ante 67, restaurato nel 1978 con concezione edilizia, necessita di un certificato di agibilità alla compravendita? Grazie mille
@vincenzaferrante6500
@vincenzaferrante6500 2 жыл бұрын
Buongiorno Carlo un immobile realizzato con licenza del 1956, avendo constatato una difformità tra gli elaborati presenti al comune e lo stato di fatto , modificato come riferito dai proprietari, in fase di costruzione senza presentare nessun titolo edilizio, perché non ho trovato varianti al progetto. Posso dimostrare che questi interventi anti 67 sono legittimi?
@ignaziofilippi6362
@ignaziofilippi6362 2 жыл бұрын
salve ingegnere. unità collabente ante 67, ante 42, foto aeree del 41 e del 55 presenti. edificio crollato durante il terremoto del 1968 quindi nessun intervento edilizio post 67, planimetria d'impianto non disponibile perché era un fabbricato rurale fuori dal centro abitato. secondo lei è un edificio conforme ai fini del supersismabonus?
@giuglad8916
@giuglad8916 2 жыл бұрын
Ho un immobile ricevuto in eredità. Ho deciso di venderlo pensando che fosse tutto in regola. Chiedendo al Comune la documentazione da presentare all'acquirente, sono venuto a conoscenza del fatto che manca del tutto il titolo edilizio. Cosa posso farci adesso con quest'immobile? Necessita di vari interventi di ristrutturazione che immagino non possa fare. Inoltre in che modo il Comune potrebbe odinarmi di demolirlo? È necessaria una istanza da parte di qualcuno o può agire d'ufficio? Attendo sue.
@pietrotancredi6254
@pietrotancredi6254 6 ай бұрын
Salve ingegnere. Sempre esauriente. Volevo farle una domanda: Appartamento in condominio del 64 con titolo abitativo, conforme al catasto, ristrutturazione leggera con nuovo accatastamento regolare nel 2018 documentata con CILA e SCILA. In un atto di compravendita mi chiedono il certificato di agibilità/abitabilità che all'epoca non era obbligatorio e che quasi certamente non esiste ( faremo un accesso agli atti prossimamente). Laddove il certificato non esiste l'autocertificazione in atto notorio "ANTE 67" è valida a tutti gli effetti? Laddove sarei costretto a farlo oggi costi e tempi di esecuzione..... Grazie sempre top
@FrancescoPaladino75
@FrancescoPaladino75 2 жыл бұрын
Salve ingegnere, grazie intanto per i suoi video sempre di notevole interesse. Mi ritrovo a dover sanare una parte di immobile acquistato all'asta (terzo piano di 28 mq) ed edificato nel 1966, sito in un centro storico (perimetrato nel 1972) di un comune siciliano che ha adottato e approvato il primo PRG nel 1976. L'immobile ha una abitabilità del 1958 di un piano terra, primo e parte del secondo e accatastamento dello stato attuale nel 1990 . Come si deve considerare la parte costruita entro quindi il 1967? Come conviene predisporre la domanda di sanatoria? (anche alla luce della sentenza Tar Puglia - Lecce I n. 162/2021, caso analogo) P.s: Dalla aerofotogrammetria del 1968 dell'IGM risulta già nella conformazione attuale e la data dell'ultimazione del terzo piano del 1966 è riportata nel decreto di trasferimento.
@stefaniacona7603
@stefaniacona7603 2 жыл бұрын
Quando la norma parla di prova con atti pubblici o privati di cui sia dimostrata la provenienza (e tu dici di data certa) a quali si riferisce ?? Perizia di un tecnico che dimostri la tipologia dei materiali utilizzati è tale??Dichiarazioni di testimoni ?? Grazie!
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
La testimonianza non considerata valida (in Italia poi…), ma questa potrebbe essere accettata www.studiotecnicopagliai.it/ante-67-datazione-edifici-radiocarbonio/
@Automotiveclubgta
@Automotiveclubgta 9 ай бұрын
Io o aquistato o fato la perizia giurata anche l'urbanistica però dopo l'acquisto e saltato fuori che il porticato e abusivo la corte privata rientra di 20 centimetri e lungo 5
@dottord3052
@dottord3052 4 ай бұрын
Salve se un un immobile è ante 67 con regolare progetto e agibilità ma non è conforme in quanto vi sono delle variazioni di tipo grafico, al livello che le misure sono tutte diverse tra 10 cm in più qua, 30cm in più la, difformità anche nella posizione dei pilastri, cosa si può fare? Ricordiamoci che nel 64 non si aveva chissà quali mezzi per la misurazione e non vi era l'obbligo di far seguire ai geometri i cantieri... Ergo i muratori di quel tempo hanno fatto quello che volevano...
@pinanapolitano8889
@pinanapolitano8889 Жыл бұрын
Buongiorno! Se ho un fabbricato ante '67, con titolo abilitativo, ma non conforme ad esso, cosa devo fare per sanarlo? Le planimetrie catastali, invece, sono conformi allo stato di fatto.
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
Andrebbe valutato e dimostrato se tali difformità siano state realizzate in epoca e zona territoriale “ante 67” esclusa dall’obbligo di licenza edilizia
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
Salve ho prodotto un video partendo dal dubbio sollevato kzfaq.infodGqKELW188c?feature=share
@veneragiordano4774
@veneragiordano4774 10 ай бұрын
Qualcuno parla di individuazione dell epoca di modifica dall osservazioni dei materiali di costruzione 😅😮😮
@carlopagliai
@carlopagliai 9 ай бұрын
Ci sono anche tecniche di radio carbonio 14 sulle malte
@valentinarotella8932
@valentinarotella8932 2 жыл бұрын
Buongiorno ingegnere, ho un immobile ( villetta unifamiliare indipendente) ante 67, da foto IGM era già presente nel 55. L'ufficio tecnico ha trovato nei registri gli estremi della licenza edilizia del 51 ma non trova la sussistenza cartacea quindi niente elaborati niente prospetti. Il proprietario, oltre a dichiarare che non sono mai stati effettuati interventi o modifiche, ha foto della casa del 63/65 che ritraggono l'immobile e dalle quali si desume che lo stesso non ha subito modifiche esterne di perimetro e volumetria. Dal lato catastale vi è una prima planimetria, probabilmente coincidente con il primo accatastamento avvenuto nel1983, dove non viene indicata una finestra, (finestra però presente nelle foto del 63/65 del proprietario e presente a tutt'oggi) . Altresì, vi è un permesso di costruire per demolizione nel 2010, di un rudere all'interno della proprietà, e in tale circostanza viene effettuato un nuovo catasto dell'immobile in questione, rappresentando l'attuale stato di fatto (inclusa la famosa finestra che c'è sempre stata, a parte nella planimetria del catasto del 1983). Ad oggi, per certificare lo stato legittimo, oltre ad indicare come "principio di prova" del titolo abilitativo gli estremi individuati della licenza del 51, è possibile, avendo le fotografie dei prospetti esterni del 63/65, non tenere conto del catasto del 1983 (considerandolo non probatorio ed effettuato con errori di rappresentazione ) considerando, quindi, soltanto l'ultimo accatastamento del 2010, a seguito di demolizione con PdC del rudere (all'interno della proprietà ) che coincide con lo stato di fatto attuale ?
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Credo proprio che questo video contenga delle risposte che cercate: kzfaq.info/get/bejne/bbCPf7ygsLPZfKM.html
@valentinarotella8932
@valentinarotella8932 2 жыл бұрын
@@carlopagliai Grazie Ingegnere per l'attenzione. Ho visto il video, molto illuminante. Quindi, io procederei evidenziando l'esistenza di una licenza originaria del 51, non considerando probante il primo accatastamento nell'anno 83 con errata rappresentazione, in quanto non assimilabile a quello del 1° impianto 38/41, essendo in possesso di documentazione fotografica che lo attesta antecedente (63/65), pertanto, potrei considerare lo stato di fatto attuale, che corrisponde anche con l'ultimo accatastamento del 2010, e da qui certificare lo stato legittimo.
@annapellegrino5
@annapellegrino5 Жыл бұрын
Su immobili ante 67 può essere richiesto il rapporto aeroilluminante???
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
Non riesco a comprendere il tipo di domanda
@annapellegrino5
@annapellegrino5 Жыл бұрын
@@carlopagliai su un immobile acquistato nel 1999 con dicitura ante 67, oggi per la vendita è stata presentata sanatoria art.36 dove il Comune mi chiede di regolarizzare, sulla base dell'attuale planimetria il rapporto aeroilluminante. Essendo casa del 1939 dove nel bagno e nelle camere da letto non ci sono finestre, all'epoca sono stati creati dei finestroni apribili, all'altezza di m.4,00 in un corridoio corrispondente , in quanto casa ha l'altezza interna di m.4,50. La legge sul rapporto aeroilluminante è del 75 e ci sono state delle deroghe per gli immobili antecedenti. Volevo sapere se rientro in queste deroghe.
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
@@annapellegrino5 eh dipende da diverse cose
@robertatavera2976
@robertatavera2976 6 ай бұрын
Vorrei acquistare un immobile costruito ante settembre 67 e ristrutturato parzialmente con concessione edilizia nel 2002. Le planimetrie catasto e urbanistica corrispondono allo stato di fatto, ma non esiste nessun certificato di abitalità negli archivi comunali. La banca mi richiede il certificato di abitalità o la certificazione Costruzione ante 67 non so cosa devo presentare in questo caso🫠
@carlopagliai
@carlopagliai 6 ай бұрын
Intanto c’è da scavare ancora di più negli archivi comunali sull’originaria edificazione
@francopetese4546
@francopetese4546 2 жыл бұрын
Grazie Carlo, sempre utili i tuoi video, ma vorrei sapere se in presenza di programma di fabbricazione del '65 bisogna provare che la costruzione sia ante '65 anziché ante '67. Grazie
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Va letto il regolamento edilizio e dipende dove era collegato l’immobile ab illo tempore
@fabiofurno7884
@fabiofurno7884 2 жыл бұрын
Salve Ingegnere le faccio i miei complimenti per gli argomenti trattati e per la professionalità. Le volevo chiedere queste due leggi per la sanatoria in sicilia mi riferisco alle leggi 19 e 23 del 2021 che sono state impugnate dal governo nazionale . Che significa che intanto restano in vigore e si possono presentare le sanatoria ?e se ka consulta da ragione al governo nazione che succede ? In attesa di una sua risposta ringrazio anticipatamente
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Dipende da diverse variabili e da come viene impostata la difesa nel procedimento
@paolopiombini2547
@paolopiombini2547 2 жыл бұрын
Buongiorno edificio ante '40 1 accatastamento nel 2000 con 5 sub in occasione di un condono,
@paolopiombini2547
@paolopiombini2547 2 жыл бұрын
Ora per censire correttamente le unità immobiliari solo accatastamento di altri 3 subalterni (quindi in tutto diventano 8) senza opere. Serve una pratica edilizia in comune? Grazie
@boriszlatkovdesign
@boriszlatkovdesign 29 күн бұрын
un cascinale del XVI sec senza progetti depositati al comune , con metà fabbricato ormai senza tetto. cone faccio a dimostrare la leggitimità dell'immobile diroccato e poter usare la cubatura ?
@carlopagliai
@carlopagliai 29 күн бұрын
@@boriszlatkovdesign seguendo le regole dello Stato Legittimo
@boriszlatkovdesign
@boriszlatkovdesign 29 күн бұрын
@@carlopagliai cioè ? se nn trovo nessuna pratica che dimostra pianta e prospetto non riesco a recuperarlo?
@boriszlatkovdesign
@boriszlatkovdesign 29 күн бұрын
@@carlopagliai cioè il punto è ogni immobile diroccato con tetto demolito o ceduto , tutti, se sono ceduti prima del 2013 ricadono nella nuova edificazione. ma la mia domanda è : se mi manca solo il tetto posso ricostruire usando quella stessa cubatura oppure cado in una nuova edificazione e quindi devo attenermi alle nuove densità edilizie... ?
@carlopagliai
@carlopagliai 29 күн бұрын
@@boriszlatkovdesign è una storia molto lunga… amzn.to/4ajC0jq
@boriszlatkovdesign
@boriszlatkovdesign 29 күн бұрын
@@carlopagliai grazie!
@marialaurino2102
@marialaurino2102 Жыл бұрын
Andi 42
SANATORIA EDILIZIA 2024: Regole e consigli
24:38
Carlo Pagliai
Рет қаралды 93 М.
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 61 МЛН
Задержи дыхание дольше всех!
00:42
Аришнев
Рет қаралды 3,8 МЛН
World’s Largest Jello Pool
01:00
Mark Rober
Рет қаралды 115 МЛН
La conformità catastale non è la conformità urbanistica
16:40
Carlo Pagliai
Рет қаралды 3,3 М.
Ante '67,  Centri abitati e obbligo licenza edilizia
14:07
Carlo Pagliai
Рет қаралды 2,1 М.
I RISCHI DELLA DICHIARAZIONE ANTE 67
4:39
Alessandro Grupico
Рет қаралды 7 М.
CAMBI D'USO - Legge SALVA CASA quali sono semplificati
28:00
Carlo Pagliai
Рет қаралды 20 М.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 832 М.
Conformità urbanistica e catastale, differenze e nozioni
5:43
Carlo Pagliai
Рет қаралды 3,7 М.
Abusi edilizi minori, come regolarizzare (art. 37 DPR 380/01)
22:32
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 61 МЛН