LA FERRARI BLU - La storia della 512 di Penske

  Рет қаралды 1,956

Auto Motor Fargio

Auto Motor Fargio

2 ай бұрын

🏁🚗 Una Ferrari finisce negli Stati Uniti e diventa blu per entrare nella leggenda
🎥 In questo video ti racconto tutto sulla storia della indimenticabile Ferrari 512 M del Penske Racing
Iscriviti al mio canale: / @automotorfargio8034
Contattami: automotorfargio@gmail.com
BROLL:
➪ • 1971 Ferrari 512 Effor...
➪ • CAN-AM Racing 1971 - L...
➪ • Kyalami 9 Hour 1970
Guarda questo video, potrebbe interessarti:
➪ FERMATA! - Ferrari 512 M: la storia: • MISTERO FERRARI - Chi ...

Пікірлер: 72
@mauropupu4950
@mauropupu4950 2 ай бұрын
Fargio sei un professionista unico ed assoluto. Ti ho sempre supportato. E sempre lo farò.Spero che ti notino.E che tu abbia il giusto riconoscimento x i sacrifici e x la passione che metti in tutti i tuoi speciali. Ps attendo ancora speciale su Elio, con mia colonna sonora. ❤
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Mauro!! Non posso che dirti grazie per l'ennesima volta, di cuore! Su Elio ho un'idea, ma preferisco attendere l'anno prossimo, quando ci sarà un anniversario che lega il suo nome alla nostra pista di casa... A presto!!!
@francescodado3089
@francescodado3089 2 ай бұрын
Complimenti Claudio era quello che volevo, questa macchina è la migliore incompiuta della storia
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Francesco, mi fa piacere, infatti ti avevo detto che sarebbe bastato aspettare! A presto!!!
@emamanulele83
@emamanulele83 2 ай бұрын
Molto bello! Non sapevo che Penske fosse ancora vivo e al timone della sua stessa azienda..
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Emanuele, non solo è al comando del team ma lo segue anche in tutte le trasferte del WEC. Lo abbiamo visto anche a Imola
@Davide.S
@Davide.S 2 ай бұрын
Claudio, complimenti anke per questo bellissimo video. È una goduria il tuo modo di raccontare i fatti. Nota a margine sul visionario Penske: il gruppo Penske è diventato proprietario di una miriade di concessionarie auto qui in Emilia Romagna e punta a prendere tutto il mercato della zona!
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Davide, prima di tutto grazie! Penso ci sia ancora molto da fare per migliorare i miei video ma commenti come il tuo mi fanno capire che la strada è quella giusta! 😉 Sul gruppo Penske confermo: Roger non è solo un “racer” ma anche un imprenditore dalle incredibili capacità. A presto!!! 🚗❤️
@gaia_b
@gaia_b 2 ай бұрын
Un’altra storia che non conoscevo ma che è stato un piacere scoprire, grazie Claudio!
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Gaia, piacere mio leggere le tue parole che mi danno voglia di postare sempre di più! Grazie mille e a presto!!! 🚗❤️
@rini690
@rini690 2 ай бұрын
Bellissimo video, molto esaustivo. Certo il destino della Ferrari blu sarebbe stato probabilmente diverso se , in un'epoca in cui l'affidabilità era precaria, invece di iscriverla alle 24 e 12 ore, si fosse preferito farla partecipare alle 1000 km. sui velocissimi circuiti di Zeltweg, Monza e Spa.
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao!!! Tecnicamente il tuo ragionamento è corretto, ma è anche vero che la squadra americana ha scelto in primis le sue gare di casa a cui erano più interessati in nome dello sponsor e ovviamente Le Mans, a cui già allora non si poteva mancare (esattamente come succede oggi tra IMSA e 24 H....). A presto!!!
@lorenzogaballo5946
@lorenzogaballo5946 2 ай бұрын
Mai banale Claudio! Mi avevi promesso un video su una Ferrari blu ed è arrivato! Sempre un piacere scoprire queste storie che mi permettono di ampliare la visione al di fuori della F1
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Lorenzo, mi fa piacere dare qualche anticipazione per ingolosirvi e... non ho intenzione di deludervi! A presto!!!!
@Luca_Cagnasso_photo
@Luca_Cagnasso_photo 2 ай бұрын
Bellissimo video. Complimenti sei un vero professionista. I tuoi video sono pura poesia
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Luca, che dire? Le tue parole mi onorano e mi spingono a migliorare ancora. Sono sempre stato molto lontano dalla poesia come da praticamente tutte le forme d'arte, ma se raccontare la mia passione può esserlo... ne sono lieto! Quali altri contenuti hai apprezzato? A presto!!!
@marconati3132
@marconati3132 2 ай бұрын
Un'altro bel Video! Ciao!
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Marco!!! Grazie mille! Quali altri video hai apprezzato sul mio canale? A presto!!!
@marconati3132
@marconati3132 2 ай бұрын
@@automotorfargio8034 Ciao! Mah...praticamente tutti quelli che ho visto fino ad ora! Mi sovviene quello su Bellof.,la Ferrari elefante, . la storia del tracciato Nascar... Tutti insomma..!
@MrGutty83
@MrGutty83 2 ай бұрын
Ciao carissimo!!..il tuo canale è stato davvero una piacevole sorpresa , finalmente qualcuno che parla dell'endurance storico , auto eccezionali dello stesso livello se non maggiore delle f1 che però spesso sono poco conosciute per le loro incredibili imprese , ti chiedo di risolvere un dilemma che da anni mi " perseguita " mio padre classe 48 e appassionatissimo di gare endurance anni 60/70/80/90 insiste nel dire che i record di velocità rilevati a Le Mans sul rettifilo di Nodierre (chiamato anche Mulsanne come la curva al suo termine ) , sono inesatti ed effettivamente io tenderei a dargli ragione , tutti dicono che il record di velocità massima sia stato quello della WM P88 405 km/h che sarebbero stati 407/09 ma che per questioni di marketing (lancio del peugeot 405 ) fù ridimensionato , poi ci furono le mercedes C9 con 400 km/h , mio padre sostiene che già nel 1969 Rolf Stommelen con la sua 917 coda lunga primo modello ( pericolosissima ) aveva superato i 400 km/h lo scrissero anche i giornali dell'epoca e lo ricorda anche in un memoriale Andrea De Adamich dove ricorda l'eccezionale pilota tedesco , inoltre posseggo un documentario in dvd che parla di le mans 69 " La ronde infernale " dove il pilota Mike Alwood a bordo di una Ford gt40 fa un giro di pista con telecamera a bordo dicendo che nel rettilineo si superano i 380 km/h (quindi se lo dice prima della gara del 69 in teoria la velocità l'avevano già raggiunta nel 68 ). Personalmente avevo anche letto , che nel 1971 Jack Oliver era stato cronometrato a 397 km/h ( se non erro al tempo ci fu anche una copertina di autosprint dedicata ) con l'ultima evoluzione della 917 , ti chiedo se puoi darmi il tuo parere in merito così finalmente potremmo dire una volta per tutte se la PORSCHE ebbe il primato o meno di velocità . grazie e complimenti ancora
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Andrea! Prima di tutto grazie mille, nel mio canale cerco prima di tutto di raccontare ciò che ha resto l'automobilismo la mia vita e mi fa piacere che appassionati come voi possano gustare i miei video: significa che la strada è quella giusta e posso ancora migliorare molto grazie ai vostri riscontri! Detto questo vengo a quanto so sull'argomento massima velocità sul rettilineo delle Hunaudières. La massima velocità effettivamente rilevata è quella della WM-Peugeot nel 1988 e anche io ho letto le stesse notizie sula presunto "ritocco" della velocità per ragioni commerciali. Prendendo per buona la velocità di 405 km/h effettivamente rilevata, a me risulta che la Porsche 917/LH con Oliver nelle prove sia stata effettivamente misurata a 381 km/h. Gli altri numeri (compreso quanto detto in "La ronde infernale" da Mike Hailwood) sono numeri non effettivamente verificati. Queste sono le mie informazioni. Se trovi notizie nuove, fammi sapere! A presto!!!
@MrGutty83
@MrGutty83 2 ай бұрын
Perfetto chiarissimo!!..se ho altre informazioni te lo dico , complimenti ancora per il canale !!.ciaooooo
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
@@MrGutty83 ma grazie mille a te per le belle cose che mi hai scritto! A presto!!!
@michelemarsoni583
@michelemarsoni583 2 ай бұрын
Mi hai stupito ancora una volta! Le tue ricerche, i tuoi video sono degni dei migliori giornalisti sul Motorsport. Complimenti e continua così! P.s. ma dove trovi tutte queste informazioni? Libri, siti web, riviste dell' epoca?
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Michele, le tue parole non possono che onorarmi! Grazie!!! In merito alle informazioni ti posso solo dire che ricerco molto e incrocio più notizie possibili. Ma ho anche un buon archivio.... E di più non ti dico perchè non posso rivelare tutto altrimenti come farei a sorprendervi? A presto!!!!
@SimoneBuralliMaj7
@SimoneBuralliMaj7 2 ай бұрын
bravissimo grazie
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
CIao Simone, grazie mille! Hai visto altri miei video? A presto!!!!
@emamanulele83
@emamanulele83 2 ай бұрын
Grandeee😮😮😮
@stratos1524
@stratos1524 2 ай бұрын
Guidate entrambe (grazie ad un collezionista) e posso dire che la S era imprevedibile alle alte velocità con avantreno “creativo”. La M invece era facile ed intuitiva. Quello che faceva la grande differenza era soprattutto il muso: la S tutto chiuso, la M con uno sfogo per il radiatore che fungeva anche da alettone carenato… guarda un po’ quasi lo stesso muso della 312 pb…
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao! Prima di tutto profondissima invidia per la tua possibilità di provare queste auto! AHAHAHAHAH Scherzi a parte complimenti! E sono anche d'accordo sull'analisi tecnica visto che sulla 512 (realizzata rapidamente come ho detto nel video dedicato alla M) erano presenti "baffi" poi eliminati sull'anteriore più raffinato della M. LA cui esperienza è sicuramente tornata utile sulla 312 P. Hai voglia di raccontare altro tu che hai potuto provarle? Grazie mille!! A presto!!!
@giovannipasolini7722
@giovannipasolini7722 2 ай бұрын
Sei un grande..... bravissimo
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Giovanni, che dire...? Grazie mille!!!!! A presto!!!
@giovannipasolini7722
@giovannipasolini7722 2 ай бұрын
@@automotorfargio8034 E' difficile reperire informazioni così importanti di quella che secondo mè è stata un'epoca fantastica...
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
@@giovannipasolini7722 vero, non è semplicissimo...ma con molta pazienza e passione si arriva a tutto, che dici? A presto!!!
@rboracc
@rboracc 2 ай бұрын
Gran bella macchina la 512 , peccato che non era al massimo riguardo l'affidabilita' ......poi la 312PB ha sbaragliato il campo ! ✌✌✌✌✌
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao! Verissimo, anche io adoro la 512 ed è stato molto divertente dedicarle due video! A presto!!!!
@kiwi-bi
@kiwi-bi 2 ай бұрын
Chissà se la Dinoco (carburanti) di Cars è una citazione della Sunoco :D Comunque sarebbe bella anche una storia delle tute azzurre di piloti Ferrari o della Ferrari 158 bianca e blu
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao, era ASSOLUTAMENTE una citazione e stavo anche per ricordarlo nel video! Sull'azzurro Ferrari potrebbe saltare fuori qualcosa... STAY TUNED!!! A presto!!! PS: sulla 158 bianco-blu esiste già un ottimo video, ma non escludo di approfondire in futuro!
@kiwi-bi
@kiwi-bi 17 күн бұрын
@@automotorfargio8034 non vedo l'ora 😍
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 17 күн бұрын
@@kiwi-bi vediamo cosa si può fare! 😉❤️🚗
@antoniogardelli7991
@antoniogardelli7991 2 ай бұрын
Con quella livrea la 512 M è favolosa.
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Antonio: posso dire che sfondi una porta aperta? A presto!!!
@antoniogardelli7991
@antoniogardelli7991 2 ай бұрын
@@automotorfargio8034 ma nel video della Can Am c'è una 712?
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
@@antoniogardelli7991 confermo, complimenti per l’occhio! 😉
@nicolaciniero1765
@nicolaciniero1765 2 ай бұрын
I motori di questa 512 erano stati rivisti dalla Traco americana. Si dice più performanti e sicuramente come prestazioni assolute lo dimostrarono. Peccato che 2 volte su 4 l’affidabilità del motore tradì questa meravigliosa auto.
@gabrielematta7518
@gabrielematta7518 2 ай бұрын
Il motore in sé non era un problema,il vero dramma era l'aerodinamica.....era quello il punto forte della Porsche, perché già dal 1969 avevano capito in Porsche che dovevano curare assolutamente aerodinamica e aderenza, tant'è che la Ferrari molla la 512 per la 312.....,e non parlo del 72,che sarebbe abbastanza scontato ma del 71........la 312pb a detta di forghieri fu la prima Ferrari in galleria del vento......e da lì nasce tutta la serie 312 che vince in F1....... proprio dalla PB....a proposito a Daytona Penske fa una sorpresa a Porsche......una sorpresa che fa pensare a i tedeschi che la gara se la Ferrari non si ferma,non la vincerà mai i tappi dei serbatoi aeronautici......
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Nicola, confermo sulla revisione effettuata dalla Traco, avevo trovato l'informazione sui testi che ho consultato. Prestazioni ineccepibili, affidabilità un po' meno.... A presto!!!
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
@@gabrielematta7518 quello che dici sull'aerodinamica è tutto vero, compreso il sistema di rifornimento, una delle modifiche a cui ho fatto riferimento nel video, come hai visto! Grazie!! A presto!!!!
@nicolaciniero1765
@nicolaciniero1765 2 ай бұрын
@@gabrielematta7518 I piloti della 312 PB pur considerandola una macchina meravigliosa si lamentavano di una certa leggerezza ed imprecisione dell’ avantreno, tant’è che la 312 mai nata ma testata al Castellet aveva un uso che dava più aderenza davanti. Non dimentichiamo che il compianto Forghieri molte volte doveva fare le auto con due cocomeri ed un peperone e nonostante tutto fece dei capolavori
@gabrielematta7518
@gabrielematta7518 2 ай бұрын
@@automotorfargio8034 e anche la macchina,non è stata acquistata in Italia,ma era già negli USA, probabilmente acquisto fatto presso la Nart... Penske in realtà da Maranello acquista gli sviluppi che forghieri disegna......la Traco si limita a fare ciò che la Ferrari indica,per questo continuo a pensare che il 71 sarebbe stato ben diverso se fosse possibile schierare le 512.....mi fa incazzare il fatto che era già tutto fatto.....io ripeto Ickx e Merzario secondo me in parte son responsabili della scelta.....anche se vanno capiti.... nonostante tutto la 312pb volava....
@stormbreakerzrecords456
@stormbreakerzrecords456 2 ай бұрын
Era una 512s che fecero praticamente in casa partendo dai disegni Ferrari realizzo la modifica M in proprio motore modificato compreso
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao, scusa ma non credo di avere capito benissimo... La M venne realizzata da Ferrari e Penske elaborò profondamente quella che ha acquistato. Tutte le informazioni che si possono raccogliere convergono su queste informazioni. Tu quali hai raccolto? A presto!!!
@stormbreakerzrecords456
@stormbreakerzrecords456 2 ай бұрын
@@automotorfargio8034 l'ho scritta documentandomi su internet dove troverai delle interviste di Mauro forghieri
@bauhaus1957
@bauhaus1957 2 ай бұрын
Ottimo video. In realtà il dominio Ferrari nel mondiale '72 fu reso possibile dall' assenza di avversari adeguati: basti pensare che il più temibile era la Lola T280 del Bon Grip di Bonnier... E quando l'anno seguente i rivali si materializzarono nella Matra Ferrari prese una sonora batosta.
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao, quello che scrivi non è verissimo, perché l'avversaria diretta in realtà era l'Alfa Romeo che sulla carta aveva parecchio da dire viste le tre vittorie nel mondiale l'anno precedente con la 33.3 contro le Porsche, quindi assolutamente competitiva. La Ferrari però aveva sviluppato al top la 312 P e vinto con pieno merito. L''anno dopo la Matra fu superiore, ma lo sviluppo della P non fu altrettanto azzeccato e l'anno in generale fu difficile per la Ferrari (vedi problemi di salute per Enzo Ferrari, allontanamento di Forghieri ed agitazioni sindacali). Quindi non sono esattamente d'accordo con la tua chiave di lettura. A presto!!!
@bauhaus1957
@bauhaus1957 2 ай бұрын
@@automotorfargio8034 , è vero, hai ragione. Va detto però che il divario di prestazioni tra la 312 e la 33 rese l' intero campionato un noioso monologo della barchetta di Maranello.
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
@@bauhaus1957 vero, ma a monte non era così scontato e alla Targa Florio fu una vera lotta. Potrei raccontarlo, che dici? 😉🚗❤️
@bauhaus1957
@bauhaus1957 2 ай бұрын
@@automotorfargio8034 Certo! Se non mi sbaglio erano quattro 33 contro la 312 di Merzario e Munari. Ancora complimenti per il canale!
@bauhaus1957
@bauhaus1957 2 ай бұрын
@@automotorfargio8034 Senti, perché non fai un video sulla 917 maialino rosa? Adoro quella macchina! 😉
@gianlucar.4428
@gianlucar.4428 2 ай бұрын
L ho già detto..se Ferrari avesse sviluppato il 512 ,e vedendo la Sunoco quanto andava,i tedeschi avrebbero riso meno..
@automotorfargio8034
@automotorfargio8034 2 ай бұрын
Ciao Gianluca, non abbiamo la controprova, magari sarebbero corsi ai ripari viste le possibilità che avevano, non credi? A presto!!!!
@gianlucar.4428
@gianlucar.4428 2 ай бұрын
@@automotorfargio8034 sicuramente il potenziale del 917 era buono,ma mi sarebbe piaciuto vedere una lotta alla pari, quantomeno con Mauro che sviluppava il M issile..
FERRARI ELEFANTE - L’ unica senza il Cavallino
8:43
Auto Motor Fargio
Рет қаралды 14 М.
LA "TEIERA" RENAULT RS01 | STORIA DELLA PRIMA F1 TURBO
31:49
La F1 dimenticata
Рет қаралды 51 М.
The child was abused by the clown#Short #Officer Rabbit #angel
00:55
兔子警官
Рет қаралды 25 МЛН
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 50 МЛН
Nutella bro sis family Challenge 😋
00:31
Mr. Clabik
Рет қаралды 12 МЛН
ОСКАР vs БАДАБУМЧИК БОЙ!  УВЕЗЛИ на СКОРОЙ!
13:45
Бадабумчик
Рет қаралды 4,6 МЛН
FERMATA! - Ferrari 512 M: la storia
8:35
Auto Motor Fargio
Рет қаралды 6 М.
Rolex: il brand più riservato al mondo
14:21
SentieriRedditizi
Рет қаралды 45 М.
La FINE dell'IMPERO BENETTON
5:59
Solertia
Рет қаралды 23 М.
ENZO FERRARI intervistato da Enzo Biagi (1982) #1
9:44
AccasFilm
Рет қаралды 357 М.
Ciclo Atkinson e Miller: perchè si usa solo sulle Ibride?
13:43
Andrea Cars and More
Рет қаралды 82 М.
LA BICICLETTA - Porsche 908/03
9:19
Auto Motor Fargio
Рет қаралды 2,2 М.
PANNELLI SOLARI sulle Auto Elettriche - Perchè (non) li fanno?
16:28
Andrea Cars and More
Рет қаралды 70 М.
DIESEL motore dei FLINSTONES...
12:58
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 45 М.
Grand Prix  Monaco 1969
10:01
Francesco Ferrandino
Рет қаралды 302 М.
ERA IL PIU' FORTE? - Stefan Bellof
8:08
Auto Motor Fargio
Рет қаралды 8 М.
Su sesi Taktiği İle Araba Kaçırdı 3 🚗 lie water sound #shorts
0:28
Osman Kalyoncu
Рет қаралды 1,1 МЛН
W140 #shortsvideo
0:33
Mercedes-Benz W140 “Arman Smagulov”
Рет қаралды 115 М.
Su sesi Taktiği İle Araba Kaçırdı 3 🚗 lie water sound #shorts
0:28
Osman Kalyoncu
Рет қаралды 1,1 МЛН
W truck driver #edit #trollface
0:20
TRET1
Рет қаралды 10 МЛН