Farmaci all'avanguardia per l'Osteoporosi

  Рет қаралды 56,452

MedicinaInformazione

MedicinaInformazione

9 жыл бұрын

www.medicinaeinformazione.com/
/ medicinaeinformazione
Quando si parla di osteoporosi la parola più importante è prevenzione perché è fin da quando siamo giovani che dobbiamo imparare a prenderci cura della salute delle nostra ossa con l’alimentazione, l’attività fisica, i controlli necessari… ma quando, soprattutto dopo una certa età, si va incontro ad una osteopenia prima e una osteoporosi poi cosa dobbiamo fare? Quali integratori possono aiutare nel caso l’alimentazione non sia sufficiente a coprire il fabbisogno di vitamina D e calcio, quali farmaci di ultima generazione e quale somministrazione anche tenendo conto delle condizioni di salute generali del paziente… Lo abbiamo chiesto al Prof. Salvatore Minisola, Responsabile del Centro Malattie Metaboliche dell’Osso e Ambulatorio Osteoporosi del Policlinico Umberto I di Roma che ci ha spiegato che l’introduzione di Vitamina D e Calcio deve avvenire durante tutta la vita, perché eventuali carene non danno segno di sé per molto tempo, ma portano ad un indebolimento progressivo dell’osso e quindi in caso dalle analisi del sangue risultino valori troppo bassi di vitamina D è bene integrarla - e vi sono formulazioni e somministrazioni diverse - così pure come il calcio. Passando ai farmaci, i bifosfonati di ultima generazione sono ad oggi considerati il gold standard terapeutico e con il professore parliamo anche di tutti i possibili effetti collaterali che spesso frenano nell’assumerli, per passare poi ad analizzare la nuova categoria di farmaci biologici che oggi possono essere una arma innovativa a disposizione nella cura dell’osteoporosi, senza dimenticare gli estrogeni, quindi parliamo di terapia ormonale sostitutiva, e con il Professore parliamo di quali donne possono assumerli, per quanto tempo e di quali controlli vanno effettuati nel corso della terapia. E in conclusione il professor Minisola ci ricorda anche l’importanza di effettuare una Moc periodica dopo la menopausa ( e più avanti anche per gli uomini perché l’osteoporosi colpisce in prevalenza le donne ma nella tarda età riguarda anche gli uomini) per valutare lo stato di salute delle proprie ossa e non arrivare ad una diagnosi di osteoporosi magari in seguito ad una frattura perché in quel caso si è perso tempo prezioso e le cure, anche se necessarie ed efficaci, sono comunque tardive rispetto alla condizione pregressa.

Пікірлер: 23
@17anthrax17
@17anthrax17 5 жыл бұрын
Molto bravo il Professore oggetto dell'intervista, Salvatore Minisola... spiega bene e rende informazioni sufficientemente dettagliate comprensibili da tutti.
@mimmarocca9720
@mimmarocca9720 2 жыл бұрын
Io faccio prolia bisogna farlo sempre? E quali effetti collaterali posso andare incontro?
@elsatunno3279
@elsatunno3279 Жыл бұрын
Mi è stato sospeso il Prolia dopo 7 anni e on questa cura prendevvo la vitamina D prima 25 mila. Poi da 50 mila al mese ein questi ultimi 2 anni 50mila 2 volte al mese, oltre il calcio Natecal 2 pastiglie al giorno per 20 giorni, poi sospensione per 10 giorni e poi riprendere. Ripeto da 15 mesi mi è stato sospeso il Prolia è il cacio, mi è rimasto solo il Di Base, però dopo a sospensione di 15 mesi del Prolia e del calcio ho avuto una frattura , la D12 senza caduta, causata da osteoporosi. Da premettere che prima di tutto ciò dalla MOC di settembre 2021 ero entrata in ortopedia. Ora mi è stato consigliato di ritornare al Prolia o ai difosfonati, però io soffro di un reflusso importante da tanti anni e di una lieve osopenia, cosa mi consiglia di fare? Quale cura dovrei intraprendere? Grazie dell'attenzione, se me ne viene data.
@alfredobarrese2586
@alfredobarrese2586 8 жыл бұрын
Broccoli e mandorle per il calcio e sole quando possibile, se no complementi biologici per quant riguarda la vitamina D3. E niente effetti collaterrali ;-)
@eliafernandez6830
@eliafernandez6830 9 жыл бұрын
Le informazioni contenute nel sito sono molto importante per la prevenzione cure eterapie da tate malattia da le cuale no sa sabibamo niente ringrazio tutte quelle persone che hanno collaborato
@vivianamancuso9404
@vivianamancuso9404 3 жыл бұрын
Latte e latticini sono veleno. Possibile che vengano ancora consigliati ? Il calcio si trova anche nell'acqua ed in tantissime verdure e la vit. D si può integrare se non ci si espone al sole a sufficienza
@genoveffaiannaccone6147
@genoveffaiannaccone6147 2 жыл бұрын
So che i bifosfonati hanno molti effetti collaterali, come l'osteonecrosi mascellare.
@giuseppeercolano
@giuseppeercolano 2 жыл бұрын
per osteoporosi sono buone fiale di clody?
@mariaspina8716
@mariaspina8716 2 жыл бұрын
Il desenumad..non mi fa:guarire la mandibola..dopo aver tolto una radice..sono preoccupata..ho preso pure gli antibiotici...mesi sono..
@carmelaspina6747
@carmelaspina6747 2 жыл бұрын
Io faccio prolia da 5 anni perché ho osteoporosi grave va bene ?
Osteoporosi: prevenzione e nuove trerapie
24:42
fondazionefirmo
Рет қаралды 12 М.
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
DEFINITELY NOT HAPPENING ON MY WATCH! 😒
00:12
Laro Benz
Рет қаралды 49 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 107 МЛН
One moment can change your life ✨🔄
00:32
A4
Рет қаралды 15 МЛН
Prolia, la cura per l'osteoporosi che fa male | Patti chiari
16:01
Rimedi naturali per prevenire l'osteoporosi ed avere ossa forti
23:50
Carlotta Gnavi Health Coach & Farmacista
Рет қаралды 101 М.
Odontoiatria, bifosfonati e osteoporosi
20:11
Salute Sanità
Рет қаралды 21 М.
Dieci alimenti per rinforzare le ossa
16:41
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 177 М.
Come migliorare l’assimilazione della vitamina D
9:07
Carlotta Gnavi Health Coach & Farmacista
Рет қаралды 62 М.
Pilates per l'osteoporosi (lezione breve perfetta in menopausa) | 20 minuti
23:14
Carenza di Vitamina D: quali i sono possibili sintomi? 🧐
8:30
Carlotta Gnavi Health Coach & Farmacista
Рет қаралды 1,4 МЛН
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42