Adamo: "Scopriamo l'effetto suolo F1 e capiamo il porpoising"

  Рет қаралды 19,265

Motorsportcom Italia

Motorsportcom Italia

Жыл бұрын

In questo nuovo video di Motorsport.com, l'ingegnere Andrea Adamo ci aiuta a comprendere in cosa consiste l'effetto suolo in Formula 1 e, soprattutto, il motivo per cui si manifesta il fenomeno porpoising...

Пікірлер: 188
@valeriospina5086
@valeriospina5086 Жыл бұрын
Io che sono affascinato dalla tecnica la trovo una puntata eccezionale, a mio gusto tra le più belle tanto da avere ancora più fame di conoscenza… ce ne saranno altre così dettagliate? Complimenti a tutti e un grosso grazie all’ ingegnere Adamo!
@Lorenzo-vw7od
@Lorenzo-vw7od Жыл бұрын
Altissima qualità e semplificazione delle nozioni per noi appassionati di tecnica. Grazie all'ingegner Adamo, al direttore e a chi ha concepito questa grande puntata.
@stefanoizzo2432
@stefanoizzo2432 Жыл бұрын
Puntata eccezionale, bravissimo Adamo. Lezione che ogni appassionato di f1 dovrebbe rivedere periodicamente.
@f1swisslover854
@f1swisslover854 Жыл бұрын
Tanti, tanti, tanti complimenti per questa puntata… Non abbiate paura di andare lunghi perché, anche se certamente per voi fa differenza avere un pubblico che arriva fino alla fine, avete trattato un argomento difficilissimo in maniera comprensibilissima. A questo punto visto che chiedete domande mi piacerebbe sapere cosa succede a quel flusso quando si apre il DRS, ovviamente mi riferisco alla magia, o presunta tale, che ha scoperto Adrian Newey. Ancora grazie e spero in altri video come questo. Caro ingegnere in un mondo in cui calpestare gli altri è diventato normale, la sua cortesia piemontese spicca in maniera eclatante: non si preoccupi di pestare i piedi o invadere il campo di altri, si vede chiaramente la sua professionalità e il suo profondo rispetto.Avanti così!
@donatonoc_00
@donatonoc_00 Жыл бұрын
Una puntata bellissima, da appassionato di tecnica non ho saltato neanche un secondo perché l'ingegner Adamo riesce a spiegare molto con esempi calzanti concetti relativamente semplici. Mi auguro che continuiate così con delle prossime puntate😊
@carrick4
@carrick4 Жыл бұрын
Grande contenuto per veri appassionati. In una Formula 1 che viaggia sempre più verso lo spettacolo togliendo spazio alla tecnica, avere questi ingegneri che spiegano concetti basilari ma fondamentali è un privilegio. Ben fatto 👍🏼
@Nicodemobe
@Nicodemobe Жыл бұрын
Non so in quanti la vedranno tutta, ma non penso saranno pochi. Una puntata per veri appassionati, purtroppo trascurati dalla nuova formula uno. Bellissimo avere un idea un pò più tecnica di questi concetti spiegati davvero alla portata di molti grazie all'ing. Adamo. Ringrazio davvero tanto per questa "lezione".
@mauriziofonti7545
@mauriziofonti7545 Жыл бұрын
Andrea Adamo patrimonio dell’umanità!!!
@clinamenaudio8971
@clinamenaudio8971 Жыл бұрын
oltre ad avere fatti i dovuti complimenti in altri miei commenti di questa entusiasmante puntata all'Ing Adamo, e sollevato un paio di mie perplessità tecniche , mi piacerebbe aggiungere quello che ho letto tra le righe della parte finale della disamina tecnica : l'elogio a persone come Adrian Newey, che con la loro esperienza e sopratutto la capacità di concepire e saper vedere una vettura nel suo insieme , riescono a disegnare sul foglio di carta bianca ( tra l'altro Newey usa ancora il tecnigrafo) le linee guida di una macchina vincente . Questo davvero è ciò che serve alla Ferrari, poi ognuno bei suoi macrosettori farà del suo meglio , ma l'impostazione del progetto e le interazioni reciproche dei vari centri funzionali è fondamentale. Saluti, Stefano
@angelospiaggi5231
@angelospiaggi5231 Жыл бұрын
Resto sempre a bocca aperta di fronte alla bravura dell'ing. Adamo nello spiegare con parole semplici dei fenomeni fisici molto complessi, mi ha colpito la considerazione sull'esperienza e sul mancato trasferimento della stessa durante il cambio generazionale dei progettisti e dei tecnici, peccato, ritengo che case come la Ferrari debbano avere archivi contenenti una notevole mole di dati in merito ai problemi esposti, peccato che non siano stati (per quanto possibile) sfruttati al meglio onde anticipare i problemi poi emersi e che ancora oggi ne limitano le prestazioni.
@stefanogalano4642
@stefanogalano4642 Жыл бұрын
Straordinario !!! Non posso fare altro che ringraziarvi per l'altezza della divulgazione, e anche per il coraggio nel fare una puntata di questo tenore. Mille Grazie e spero non sia l'ultima.
@cla6744
@cla6744 Жыл бұрын
Davvero molto interessante, per chi ama la tecnica, e tutto molto ben spiegato. L'immagine dell' "aereo che plana", mantenendo un assetto costante e stabile rispetto al suolo, riferita alla Red Bull in frenata è davvero eloquente. Grazie e complimenti ingegnere Adamo.
@marcocattaneo1814
@marcocattaneo1814 Жыл бұрын
Grazie veramente Andrea. Finalmente qualcuno che entra nel dettaglio della tecnica, con i tempi dovuti, senza "imbrogliare" sui concetti nodali e soprattutto in italiano !
@giggidygiggidygoo7492
@giggidygiggidygoo7492 Жыл бұрын
Che puntatona! Star ad ascoltare Adamo è sempre un grande piacere e speravo tanto in una puntata sui fondi vettura. Poi vedo puntata sui fondi della F1🤩🤩🤩, che bellezza. Grazie grazie grazie!
@marcocarrara9682
@marcocarrara9682 Жыл бұрын
Le spiegazioni dell'Ing. Adamo sono sempre MOLTO interessanti, ma questo è il miglior video mai visto fino ad oggi!!! Complimenti per la chiarezza dei contenuti.
@francescobiasoli2163
@francescobiasoli2163 Жыл бұрын
Visto fino in fondo. Continuate con questo approccio !! Grazie
@vawapud
@vawapud Жыл бұрын
Questi video sono oro colato, grazie mille
@udsaf87
@udsaf87 Жыл бұрын
Puntata SPETTACOLARE, incredibilmente interessante, grazie ancora continuate così!!!!!
@andreacurcio1400
@andreacurcio1400 Жыл бұрын
GRAZIE!!!Bella lezione di tecnica...aspetto la prossima💪
@fernandogagliardo6618
@fernandogagliardo6618 Жыл бұрын
Grande Ing Adamo...! "Porpoising per chi parla difficile...per me che vengo dalla montagna è...stallo aerodinamico". Ma ci rendiamo conto quanto valore culturale stiamo perdendo nel dover accettare sempre di più questi inglesismi nella nostra bellissima lingua italiana. "Stallo aerodinamico" è una definizione bellissima che ha in sé tutto un dire e ti fa capire a pelle quanto studio c'è dietro a questa parola tecnica. Altro che...porpoising !!
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 Жыл бұрын
Tra l'altro tiraggio e' italiano. Si riferisce appunto a movimenti d'aria come con stufe etc. Bravo ingegnere Adamo.
@clinamenaudio8971
@clinamenaudio8971 Жыл бұрын
Concordo con Voi!
@ViCatRC
@ViCatRC Жыл бұрын
Uno dei video di tecnica e aerodinamica più chiari ed esemplificativi che abbia mai potuto seguire. Ottimo davvero, bravi!
@luigimonaco1971
@luigimonaco1971 Жыл бұрын
Video spiegazione per gli appassionati di tecnica di rara qualità , bellissimo grazie all'ingegnere Adamo grazie al direttore ed al simpaticissimo e competentissimo Chinchero per avuto l''idea del tema da trattare in questa puntata , grazie grazie,a dimenticavo per l'ing Adamo doppi complimenti per i disegni eccezionali.
@edai123
@edai123 Жыл бұрын
Bravissimo Adamo, in un'ora ha spiegato e chiarito, a me profano, quello che su altri canali non si intuisce nemmeno in dieci video da quindici minuti. Complimenti per la passione e grazie.
@fabriziobarison2263
@fabriziobarison2263 Жыл бұрын
È un piacere ascoltare l'ingegnere....🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
@michelesarti2710
@michelesarti2710 Жыл бұрын
Puntata eccezionale! Ha chiarito dei concetti aerodinamici con applicazione generale a molti aspetti oltre che al motorsport anche all'aeronautica. Complimenti! Grazie!
@antoniolicinio9385
@antoniolicinio9385 Жыл бұрын
un grazie all'ingegner Adamo per la spiegazione, più puntate così
@francescocalabrese144
@francescocalabrese144 Жыл бұрын
Eccezionale come sempre l’ Ing. Adamo, spettacolare nelle spiegazioni, io che sono affascinato dalla tecnica, lo ammiro per come riesce a descrivere tutto in modo super comprensibile e si percepisce la passione con cui lo fa! Grazie!
@giuseppeF-mb2ff
@giuseppeF-mb2ff Жыл бұрын
Grazie infinite Puntata fantastica … nonostante i temi non semplici … spiegazione illuminante Grazie ancora
@marcelomorgante
@marcelomorgante Жыл бұрын
Affascinante e straordinariamente semplice la spiegazione dell'ingegnere Adamo. Tutto mi è diventato molto chiaro. È sempre un piacere ascoltare questi tipi di video. complimenti.
@vr23rc
@vr23rc Жыл бұрын
Sinceri complimenti all'ing.Adamo in grado di esporre concetti complessi in modo semplice e sempre con modestia e chiarezza.
@giannipalombo5528
@giannipalombo5528 Жыл бұрын
Credo,senza nulla togliere alle altre che sono state bellissime,che questa sia la puntata migliore di sempre! Complimenti ancora per gli argomenti trattati e il modo in cui vengono esplicati,bravi bravi!
@SamuelCroin
@SamuelCroin Жыл бұрын
Grazie alla redazione e all'ingegnere per la magnifica lezione
@scuderiapirata
@scuderiapirata Жыл бұрын
Che puntata!!!Spettacolo!!!!...Adesso mi sono chiare molte cose e tolto decine di dubbi..Grazie Grazie
@loupala
@loupala Жыл бұрын
Che puntata Direttore, complimenti....e un grande grazie all'ing.Adamo... l'esempio poi della Red Bull che in frenata sembra un aereo e che mantiene sempre il medesino centro di pressione mi ha illuminato...Grazie👍
@ZAR610
@ZAR610 Жыл бұрын
Assurdamente bella lezione!!! Grazie, grazie, grazie!!!
@massimogenio3854
@massimogenio3854 Жыл бұрын
Bravissimo a spiegare questi concetti non banali in modo fruibile a tutti
@MarioBikeCoach
@MarioBikeCoach Жыл бұрын
Puntata fantastica, grazie Ing.Adamo per aver risposto a tutte le domande che avevo inespresse! Direttore, siete un team fantastico, impareggiabili!
@7751claudio
@7751claudio Жыл бұрын
Straordinario! Grazie.
@gipi90
@gipi90 Жыл бұрын
Video magistrale, bravi! 👏🏻
@francescocerbone2548
@francescocerbone2548 10 ай бұрын
Video veramente affascinante e interessantissimo per chi ha voglia di comprendere di più la formula 1
@insensofare
@insensofare Жыл бұрын
Grazie mille per il video. Chiaro, semplice e comparabile fra F1 e WEC.
@carlofranzoni5348
@carlofranzoni5348 Жыл бұрын
Complimenti, puntata ECCEZIONALE.
@PorraSindrome
@PorraSindrome Жыл бұрын
80 minuti di applausi....finalmente trovo su YT un video veramente interessante! grazie!
@SiNTeK23
@SiNTeK23 Жыл бұрын
Di sicuro è una puntata un pò più impegnativa, a livello mentale, di tante altre, ma non per questo meno interessante e affascinante. Capisco che magari non tutti riusciranno a seguire la totalità dei concetti , credo, ma essendo un tecnico audio/video, specializzato in ingegneria acustica, appassionato di motorsport, e anche se ho studiato diversi argomenti tecnici, sono riuscito, sia a comprendere tutto benissimo, merito anche dei disegni fatti molto bene, e della spiegazione del grande Ing.Adamo, sia a rimanere attento ed assorto per tutta la durata del video. Puntata bellissima, molto tecnica, non comune su questo tipo di piattaforma, e proprio per questo credo avrà il seguito che merita. Vi ringrazio totalmente per il Vs impegno, competenza e professionalità, che dimostrate in ogni video, e spero che questo video abbia le visualizzazioni necessarie a far ripetere questo livello di approfondimento di dettagli tecnici, che i più nerd adorano senza ombra di dubbio. Grazie ancora 🙇🏻‍♂🙇🏻‍♂🙇🏻‍♂
@andreafiumana2112
@andreafiumana2112 Жыл бұрын
Veramente complimenti, sia per la spiegazione come sempre eccezionale, sia per la qualità e la tipologia di video che portate. Penso che su youtube Italia siate gli unici che riuscite a portare questi argomenti che in un primo momento sono semplificati al massimo ed in un secondo momento invece il livello si alza di molto per un appossionato di tecnica. Penso siate riusciti a unire tutto ci che si può trovare su questa piattaforma. Tipologia di video, spiegazioni chiare e coincise ed livello di tecnica alto (ovviamente per un appassionato non un ingeniere)
@Wakeupproductions
@Wakeupproductions Жыл бұрын
Grande lezione (la definisco tale). Ringrazio sia l'Ing. Adamo che il Direttore per questo interessantissimo excursus sul funzionamento della downforce in Formula 1.
@MrMezzaidea
@MrMezzaidea Жыл бұрын
video lezione meravigliosa, grazie
@federicorossi6404
@federicorossi6404 Жыл бұрын
Video spettacolare. Sarebbe molto bello organizzare degli eventi e poter fare delle domande tecniche dal vivo, un po’ come una lezione.
@MrSbaffo88
@MrSbaffo88 Жыл бұрын
Un’ora ben spesa che è volata! Lezione interessantissima, grazie Andrea Adamo!!!
@TurboMaxi
@TurboMaxi Жыл бұрын
Buongiorno, sono rimasto senza parole😮 complimenti Ing Adamo, complimenti Franco!! A questo punto potrei star male ad ascoltare una COMBO Piola - Adamo!! Ho i brividi! Un caro saluto!
@mirco2942
@mirco2942 Жыл бұрын
Ascoltato dal primo all'ultimo secondo. Fantastico!
@lucaalibardi8984
@lucaalibardi8984 Жыл бұрын
Bellissima! Fatene ancora!
@marcosidonidi2556
@marcosidonidi2556 5 ай бұрын
Semplicemente grazie di averci spiegato l'effetto suolo❤
@giorgiocappa1612
@giorgiocappa1612 Жыл бұрын
Formidabile presentazione Le spiegazioni erano comprensibili e semplici Al punto che sembrano evidenti Grazie per questa sintesi densa di conoscenze Se dovessi dare un voto da 1 a 10 direi 15… Sportivamente Giorgio dal Sud America
@riccardo4212
@riccardo4212 Жыл бұрын
“Sembrare saputi”, confesso..la prima volta che sento questa espressione, grazie Prof.
@viki4629
@viki4629 Жыл бұрын
Ottimo. Finalmente ! Un grazie infinito
@gaetanovalerio1037
@gaetanovalerio1037 Жыл бұрын
Ragazzi ....video bellissimo e interessantissimo complimenti al Nostro Andrea...Bravissimo!!!
@19AVI91
@19AVI91 Жыл бұрын
Amo questi video tecnici!!! ❤👍🏼💪🏼🔥
@gandhialpazoo
@gandhialpazoo Жыл бұрын
Puntata stupenda. Tra le piu' belle da anni. Possibile domande: 1) potreste provare a spiegare persino a noi come i vari tagli, seghettature, ondulazioni ai bordi del fondo aiutino a contenere la variazioni di carico dello stesso, 2) provare ad entrare un po piu' nel dettaglio di come lo stallo al posteriore e' sfruttato per ottenere prestazioni. Grazie mille in anticipo. Grazie mille a Nugnes e Motorsport per aver "costretto" l'ing. Adamo a spiegarci queste cose. Grazie mille ovviamente anche ad Ing. Adamo.
@Stemcar
@Stemcar Жыл бұрын
Non si può non godere di queste spiegazioni. Anche con poche nozioni scientifiche tirate in ballo, l' Ing. Adamo riesce a trsmetterci i funzionamenti ed i concetti fondamentali della tecnica del motorsport. Il mio sogno a questo punto è: disegni di Piola ( anche se quelli dell'Ing. sono chiarissimi) e spiegazione di Adamo. Ormai attendo questi video, più impazientemente di nuovi episodi di serie tv su Netflix.
@otnol
@otnol Жыл бұрын
video assolutamente TOP da salvare e rivedere
@alessandrooliva5260
@alessandrooliva5260 Жыл бұрын
Video Bellissimo!! Complimenti!🔝🔝🔝
@marcomartinobocelli3505
@marcomartinobocelli3505 Жыл бұрын
Bravo ingegnere ,l’esperienza con l’effetto suolo è emerso in modo lampante.Questo suo discorso dovrebbe essere ascoltato dai giovani che solo perché hanno un foglio con scritto “laureato”,si sentono già arrivati .Newey sta sfruttando la sua esperienza,cosa che gli altri ingegneri tutti,non hanno così tanto.
@taziopieri7892
@taziopieri7892 Жыл бұрын
Che contenuti interessanti, complimenti! E Grazie!😊
@renzogentile7865
@renzogentile7865 Жыл бұрын
Video da salvare e rivedere più volte grande Andrea!!
@MrDyogene
@MrDyogene Жыл бұрын
Una delle più belle analisi tecniche da quando seguo il canale
@michelebarbieri5588
@michelebarbieri5588 Жыл бұрын
Bellissima "lezione" di aerodinamica, mi è venuto voglia di andare a progettare una macchina!!! Grazie!
@walterz3031
@walterz3031 Жыл бұрын
Straordinaria lectio magistralis, complimenti e grazie per questa infusione di cultura aerodinamica! Da un ingegnere meccanico finito a fare il manager pubblico...
@iazo
@iazo Жыл бұрын
Molto interessante! grazie
@emipu1
@emipu1 Жыл бұрын
Grazie, molto interessante.
@MrAlex2164
@MrAlex2164 Жыл бұрын
Top video... Ing. Adamo Over the top....
@tazionuvolari8286
@tazionuvolari8286 3 ай бұрын
Semplicemente spettacolare ❤siete i nostri ADRIAN NEWEY SCUOLA, GRAZIE A VOI COMPRENDIAMO LA GENIALITÀ DELA TECNICA
@pierodalessandro1526
@pierodalessandro1526 Жыл бұрын
Grande lezione tecnica bravissimo
@stefanosinopoli3753
@stefanosinopoli3753 Жыл бұрын
COMPLIMENTI ad ambedue......per un appassionato di tecnica come me,sentire queste interviste e come andare a scuola una volta di più...Siete riusciti a farmi dimenticare di andare a prendere la moglie,che ,mi aspettava in città.Grazie (ma non per la moglie) delle lezioni che ci date. Dovrebbero farle nelle scuole lezioni di questo tipo.
@federicomori8545
@federicomori8545 Жыл бұрын
Video pazzesco prof Adamo
@paolopederzoli3351
@paolopederzoli3351 Жыл бұрын
Grazie Anche io penso di avere compreso l'effetto suolo Bravo Bravo
@robypeck6987
@robypeck6987 Жыл бұрын
complimenti per l'argomento trattato con molta maestria dall'ingegnere Adamo, ne ho dedotto che alla fine chi tra le proprie file ha ingegneri con esperienze passate all'epoca delle wing car si siano trovati avvantaggiati nella progettazione delle nuove F1 (uno su tutti Newey) ma la Ferrari visto che al momento ha ancora a libro paga come consulente un certo Rory Byrne (papà di tanti successi in F1)? mi domando come mai con l'esperianza che ha non lo lasciano lavorare come solo lui sa fare...
@flavioraspini4780
@flavioraspini4780 Жыл бұрын
Complimenti per la semplicità con cui l'ing. Adamo ha egregiamente illustrato la dinamica del fondo che ha permesso anche a chi, come me, non aveva le idee chiare. In definitiva è emerso che solo chi ha avuto una lunga esperienza in questo campo è in grado di utilizzare opportunamente l'aria per rendere più performanti le macchine da corsa. Da questo sostanzialmente deriva il grande vantaggio della RB. Hanno l'uomo giusto che in Ferrari non c"è (ancora). Ma un'altra cosa è emersa dalle spiegazioni dell'ing. Adamo ed è che non è che solo variando il fondo si avrebbe un incremento cospiquo delle prestazioni, ma è tutto il progetto che va rivisto perchè ogni elemento di una f1 interagisce cogli altri. Quindi speriamo che la ns amata Ferrari venga riprogettata ex novo per il 2024 e che non sia come è stata questa del 23 una banale rivisitazione di quella del 22. Grazie ancora
@angelodamiani-tc5ok
@angelodamiani-tc5ok Жыл бұрын
Video stupendo, ora ho un quadro d'insieme che prima mi mancava relativa all'integrazione tra fondo, sottosquadro, sospensioni, cinematica,ecc....il concetto poi che la Red Bull " atterra" in frenata é fantastico....sarebbe bello se l' ing. Adamo dedicasse una puntata specifica alle sospensioni e un approfondimento della puntata già fatta sulla " finestra di funzionamento " dei pneumatici....grazie
@pascalmonterisi2523
@pascalmonterisi2523 Жыл бұрын
"Dottore, mi rendo conto che son diventato masochista perchè dalle spiegazioni dell'Ing. ADAMO anche se ho capito tutto, son contento che mi sia venuto mal di testa. Mi devo preoccupare?" Scherzi a parte, la visione progettuale globale è quella primordiale ove la polivalenza (orizzontalità delle competenze) conserva la sua importanza a fronte dell'iper-specializzazione technica (verticalizzazione delle competenze) risultando verso una "trasversalità" di esse adequata. Come sempre, esasperando le prestazioni si finisce sempre per superare il ilmite accettabile ed efficace, quindi in un mondo di fattori sconosciuti o dimenticati, non eseste la soluzione migliore, bensì la meno pessima. Congratulazioni Signori.
@stefanotantalocchi4317
@stefanotantalocchi4317 Жыл бұрын
Grazie ing. Adamo è stata poesia ascoltarla. Volevo chiederle se la variazione di tipologia di gas presente dentro agli ammortizzatori puo aiutare la stabilita in frenata. Un grazie ancora
@giuseppegrieco8157
@giuseppegrieco8157 Жыл бұрын
Fantastico 🤩
@lorenzoryugerli8416
@lorenzoryugerli8416 Жыл бұрын
Ascolterei l’ing. Adamo per ore, complimenti
@rvp2444
@rvp2444 Жыл бұрын
Video Stupendo!
@giorgiosoricetti2391
@giorgiosoricetti2391 Жыл бұрын
Bellissima puntata, ho una domanda, la filosofia redbull che ora è molto ricercata da tutti cioè quella di una zona del sottosquadro molto importante è utile al solo fine di portare in modo efficiente molto flusso sulla beam wing o coopera in qualche modo con la zona del marciapiede nella zona centrale del passo della macchina con le varie slot e deviatori di flusso?
@rocco3842
@rocco3842 Жыл бұрын
buongiorno, grazie per la spiegazione incredibile dell'Ing. avrei una domanda( premetto la mia profonda passione per la tecnica delle f1 e la mia profonda ignoranza sul tema) i canali venturi della red bull hanno dei scalini e vorrei sapere se sono per restringere il flusso d'aria ed energizzarli e perciò rendererli piu efficenti per creare down force
@scato7391
@scato7391 Жыл бұрын
Grazie e Like sulla fiducia prima di ascoltare la lezione. Bene così. Buona giornata a tutti.
@lucaruffoni17-rufix
@lucaruffoni17-rufix 11 ай бұрын
Mamma mia che gran lezione di fluidodinamica e ingegneria meccanica! Grazie Ing. Adamo... il suo nome non per niente si conferma essere uno dei nomi migliori del motorsport
@orfeosmania8606
@orfeosmania8606 Жыл бұрын
Eccezzionale spiegazione
@clinamenaudio8971
@clinamenaudio8971 Жыл бұрын
Complimenti per questa puntata concreta e assolutamente istruttiva . Andrea ha spiegato con estrema cura e semplicità concetti non banali. Volevo chiedere se possibile : nell'estrattore a un certo punto Andrea dice che il flusso viene accelerato per estrarlo, ma questo non mi è chiaro . Forse ci si riferisce al suo ingresso? Perché il diffusore appunto consente di estrarre l'aria dal fondo vettura facendogli recuperare pressione ( ecco perché esso diverge ) e per Bernoulli se il fluido recupera pressione , d'altro canto rallenta la sua velocità . Mi piacerebbe poi sapere qualcosa di più sui VG ( vorex generator ) , su come e dove sono usati per rienergizzare il flusso stanco nella parte finale della cassa, e come essi favoriscano il passaggio da uno strato limite laminare a turbolento , che di per se è molto più "aderente" e permette forse di seguire profili più arditi e potenzialmente più efficienti . Grazie mille , Stefano
@gianlucax96
@gianlucax96 Жыл бұрын
Questa penso sia stata una delle ore più belle della mia vita. Totale concentrazione e totale assorbimento sugli argomenti dell'ingegnere. Veramente nulla da aggiungere sono in un brodo di giuggiole.
@fabiorizzo6384
@fabiorizzo6384 Жыл бұрын
Grazie Franco per aver pensato a questa rubrica. Ing. Adamo numero 1
@ilio.meloni
@ilio.meloni Жыл бұрын
Grazie 🙂
@giancarloalvigini6127
@giancarloalvigini6127 Жыл бұрын
Fantastica puntata, ancora ancora tecnica per favore.
@90geova
@90geova Жыл бұрын
Che spettacolo!!
@aldomicco6989
@aldomicco6989 Жыл бұрын
Grande lezione TKS!
@mirkopeluso3892
@mirkopeluso3892 Жыл бұрын
Ciaooo Ma quindi essendo importantissime le sospensioni, la scelta di rb di utilizzare la pull all'anteriore e la push al posteriore potrebbe essere la scelta più azzeccata per un migliore andamento dei flussi soprattutto nel posteriore?
@dariorider811
@dariorider811 Жыл бұрын
Servizio splendido
@michelecapozucca
@michelecapozucca Жыл бұрын
Puntata eccezionale! 1 ora di Adamo, vale 2 anni di Bobbi! Complimenti Ing.!!
@guidosemeraro613
@guidosemeraro613 Жыл бұрын
Eh..uno è un ingegnere con un botto di esperienza...l'altro....no
@formulauno9637
@formulauno9637 Жыл бұрын
@@guidosemeraro613 infatti,ma questo non vuol dire che Bobbi non e' uno che uno dotto e appassionato anche quando parla di tecnica anda a spulciare le peculiarita' delle monoposto di quel momento e trattando cio' in maniera anche tanto affine,cosi come íl trattare íl passo avuto con i dati delle varie telemetrie in qualifica o in gara,con anche il long run quale si avra' e non di quella determinata monoposto ecco.
@marcoftx27
@marcoftx27 Жыл бұрын
Oro colato. Grazie per questa splendida puntata
Adamo: "La presa per il... cooling è una cosa seria!"
37:16
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 14 М.
Adamo: "Le filosofie aero diverse di Acura e Porsche"
42:52
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 11 М.
My little bro is funny😁  @artur-boy
00:18
Andrey Grechka
Рет қаралды 11 МЛН
Effetto Venturi e volo degli aerei
8:24
Valerio Pattaro - Fisica Matematica Logica
Рет қаралды 304 М.
WEC: scopriamo i SEGRETI del BRAKE BY WIRE - con Andrea Adamo
31:17
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 9 М.
Gli incontri del Giornale di Astronomia - Marco Salvati
49:51
SAIt - Società Astronomica Italiana
Рет қаралды 161
Effetto SUOLO e PORPOISING, cosa sono e come si ORIGINANO? F1 2022
14:59
Giovanni De Francesco | Vehicletek
Рет қаралды 20 М.
Top 10 Unforced Errors In F1
14:51
FORMULA 1
Рет қаралды 4,7 МЛН
Adamo: "Scopriamo come si lavora in galleria del vento"
35:37
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 8 М.
Mauro FORGHIERI: lezioni di vita #1 / Sicurezza e aerodinamica in F1
5:09
L'ASSURDO CAMBIO DI KOENIGSEGG: COME FUNZIONA?
11:37
Andrea Cars and More
Рет қаралды 87 М.
Adamo: "Alla scoperta delle sospensioni"
36:42
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 18 М.
Man tries outrunning cops on skateboard
0:10
Frankie Lapenna
Рет қаралды 7 МЛН
Пацан Шокировал Родителей 😂
0:27
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 4,4 МЛН
Достали существо из под земли
0:29
RICARDO
Рет қаралды 1,3 МЛН
He has no power to use all tomato 🍅 🤣
0:15
LikvoFam
Рет қаралды 3,4 МЛН
КАРМАНЧИК 2 СЕЗОН 7 СЕРИЯ ФИНАЛ
21:37
Inter Production
Рет қаралды 431 М.