Moviola BAD DRIVERS OF ITALY 2.1: clip al VAR, cartellini ROSSI, commenti PROMOSSI

  Рет қаралды 11,830

Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy

Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy

Күн бұрын

IL CORSO IN PILLOLE • TRATTORI con la B, RIM...
GUIDA PREVENTIVA • Evitare gli INCIDENTI ...
SINDROME DA PUNTAMENTO • Difendersi dal TARGET ...
Abbonati su Patreon per SOSTENERE il canale con ricompense ESCLUSIVE bit.ly/bdoipatreon
Stai cercando una DASHCAM seria ma ACCESSIBILE? Guarda le nostre recensioni bit.ly/bdoidashcam
Seguici sui canali BDOI per essere AGGIORNATO e vedere le MIGLIORI CLIP bit.ly/canalibdoi
Hai domande o curiosità? COMMENTA sotto al video oppure CONTATTACI bit.ly/contattabdoi
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Subscribe on Patreon to SUPPORT the channel for EXCLUSIVE rewards bit.ly/bdoipatreon
Are you looking for a serious but ACCESSIBLE DASHCAM? The Xiaomi 70mai could be for you! bit.ly/bdoidashcam
Follow us on BDOI channels to be UPDATED and see the BEST CLIPS bit.ly/canalibdoi
Do you have any questions or curiosities? COMMENT below the video or CONTACT US bit.ly/contattabdoi
#baddriversofitaly #dashcam #moviola
0:00 Introduzione
0:21 Clip al VAR
1:23 Perdita controllo
2:38 Clip al VAR
4:12 Sorpasso-superamento
5:08 Clip al VAR
7:04 Clip da cartellino ROSSO
8:21 Commenti PROMOSSI

Пікірлер: 116
@PyroEquity01
@PyroEquity01 5 ай бұрын
Voto per portare all'accademia della crusca la definizione meritevole di dizionario "Sottoprodotti dei patentifici"
@tommivalle2652
@tommivalle2652 Ай бұрын
Sostantivo plurale: Prodotti di scarsa qualità generati da un patentificio (vedi "Patentificio", sost. m. sing.)
@eltristomietitor
@eltristomietitor 5 ай бұрын
6:17 prima volta che ti sento chiamare qualcuno per quello che è davvero 😏
@SONMICHAESONUNVENETOROCK
@SONMICHAESONUNVENETOROCK 5 ай бұрын
Vero
@mattosoffice477
@mattosoffice477 5 ай бұрын
Dai lo pensiamo tutti a parte il pirla del video
@Danielonius
@Danielonius 5 ай бұрын
detto anche "Audiota"
@lessgobroooo4528
@lessgobroooo4528 5 ай бұрын
6:17 HO RISO DA MORIRE completamente inaspettato e giustissimo
@yf.f4919
@yf.f4919 5 ай бұрын
E il colmo di tutta la tragicommedia delle autostrade italiane è che se guidi "come all'estero", finisci per incasinarti da solo, perché poi gli incapaci alla guida ne approfittano.
@denver1985
@denver1985 5 ай бұрын
5:09 Grazie per aver incluso e spiegato benissimo il video che ho inviato. È andata proprio così: mi sono spostato sulla sinistra per agevolare l'immissione delle auto sulla corsia di accelerazione a destra. Poi mi sono accorto del "sottoprodotto dei patentifici" (mai definizione fu così appropriata 😂) che mi stava a cul0 e la prima cosa che ho pensato, di istinto e non di testa, è stata quella di spostarmi sulla destra, ma avevo nell'angolo cieco un'altra auto che si era già immessa; accortomi di quest'ultima ed evitato l'impatto, ho decelerato, ho lasciato passare l'auto sulla destra e poi mi sono spostato. È vero, avrei dovuto accelerare ed accertarmi che non ci fosse nessuno sulla corsia di destra, prima di spostarmi, ma i vostri video servono anche a questo, ad aumentare la consapevolezza e ad istruire gli spettatori su qual è la cosa giusta da fare e a come reagire in queste circostanze usando la testa e non di istinto. Grazie! ❤ E infine aggiungo, se in Italia fare una manovra preventiva agevolando l'immissione è fantascienza, allora sono un guidatore fantascientifico! 😂
@paolovolpi4921
@paolovolpi4921 5 ай бұрын
Bravo, c'e' la credenza che a sinistra si possa andare solo per sorpassare.
@memorytv2794
@memorytv2794 5 ай бұрын
Quello che fa più paura è che ci sono sottoprodotti convinti che la corsia di destra in autostrada sia riservata ai camion e altri sottoprodotti che confondono la sicurezza con l'essere rincoglioniti perpetui.
@centenico
@centenico 5 ай бұрын
Approvo ogni singolo insulto al guidatore dell'Audi, e se ne meriterebbe molti altri. Poteva essere qualsiasi macchina ... e invece!
@LamantinoElettronico
@LamantinoElettronico 5 ай бұрын
Il colmo sarebbe stato se oltre alla carrozzeria nera avesse avuto anche vetri e calandra neri
@oneonlylife
@oneonlylife 5 ай бұрын
Sottoprodotti dei patentifici....... IO TI ADORO 😂😂😂😂😂😂
@tommivalle2652
@tommivalle2652 Ай бұрын
I "patentifici" saranno il mio nuovo luogo di riferimento quando, nel futuro, mi dovrò chiedere dove certa gente ha trovato la patente...!
@Dyakhano
@Dyakhano 5 ай бұрын
6:17 Un'Audi, che imprevedibile sorpresa.
@andu_original
@andu_original 5 ай бұрын
6:44 tutto giusto. Mi permetto di sottolineare e aggiungere, per i meno esperti, che occorre anche verificare quello che succede sulla corsia di destra prima di occuparla non dimenticando la distanza di sicurezza senza lasciarsi prendere dall'ansia indotta dal "sottoprodotto dei patentifici" in turno. Lo dico per esperienza in quanto per far passere un "co*****e" del genere, quando avevo meno di un mese di patente, stavo per tamponare chi mi precedeva, che ha frenato improvvisamente. Filmato fantastico come sempre!
@stefanoberetta8134
@stefanoberetta8134 5 ай бұрын
In questo caso il co***one con l'Audi era uno dei due che si era appena immesso sull'A8
@Renatbn
@Renatbn 5 ай бұрын
Sulla clip di Varese: quello è l'ingresso verso Milano della A8 ad Azzate-Buguggiate. La corsia di immissione è molto corta e stretta, molti arrivano da Varese già lanciati e devi pregare che qualcuno si sposti, come giustamente ha fatto chi riprende. Anche chi entra da lì tende ad arrivare spesso troppo veloce rispetto alla situazione (la rampa è in discesa e "favorisce", ma il limite lì sarebbe di 40 proprio per la lunghezza ridotta), diminuendo ancora il margine che si ha per completare la manovra. Bisogna ringraziare recente il taglio delle piante, perché in precedenza si vedeva chi arrivava solo all'ultimo. Poi sappiamo che l'italiano medio entra in autostrada e vuole subito essere a manetta in corsia di sorpasso senza nessuno davanti, ed ecco il risultato: anziché aspettare 3 secondi e lasciare rientrare, ci si attacca dietro come se si fosse i più forti e importanti del mondo, creando una situazione di pericolo. Che si dessero una calmata, che la vita è una sola.
@DashCamGenovaNCC
@DashCamGenovaNCC 5 ай бұрын
5:55 proprio come hai detto tu,in Italia il fatto di spostarsi per agevolare l'entrata dei veicoli è fantascienza. E vi dirò di più,per mie conoscenze so che all'estero talvolta (ho una casa a Berlino) se non si fa è addirittura sanzionabile come cosa! Ah, PS: in quanto autista professionale io lo faccio ovunque, e consiglio a tutti di farlo (ove possibile).
@LamantinoElettronico
@LamantinoElettronico 5 ай бұрын
Io lo faccio sempre quando la corsia di sorpasso è libera anche perché ho avuto bruttissime esperienze dove dei cretini non si capiva se si sarebbero buttati oppure no e quindi mi hanno costretto quasi a inchiodare. Addirittura in alcuni casi stavano fermi a metà tra corsia di accelerazione e di marcia. Ogni volta che è successo mi hanno suonato ma il colmo è stato quando un simpatico NCC si era talmente offeso per questo che in ordine mi ha: - Suonato - Affiancato tirando insulti e gestacci - Sorpassato a filo volutamente quasi per buttarmi fuoristrada
@DashCamGenovaNCC
@DashCamGenovaNCC 5 ай бұрын
@@LamantinoElettronico Beh non facciamo di tutta l'erba un fascio😅 è raro che un NCC si atteggi in questi modi... Comunque fai bene, dovrebbe diventare un abitudine anche da noi! Dato che in molte cose siamo gli ultimi 😑
@LamantinoElettronico
@LamantinoElettronico 5 ай бұрын
@@DashCamGenovaNCC Non faccio di tutta l'erba un fascio, sono solo quelli della mia zona che fanno così (non che gli altri automobilisti siano tanto meglio, ndr). Però si, spesso noto che sono l'unico che rallenta quando vede le strisce e fa quasi sempre passare chi aspetta per attraversare, l'unico a mettere la freccia in uscita dalle rotonde e a volte l'unico che guarda dove va, a quanto pare...
@giacomobordo
@giacomobordo 5 ай бұрын
Io con i pullman cerco di farlo ogni volta che posso. Il problema grosso è che in Liguria (come tu saprai benissimo) nessuno rispetta i limiti di velocità più bassi in corrispondenza delle uscite/entrate autostradali e io che non posso andare più dei 100 km/h mi trovo spesso stretto tra quelli sulla corsia di sorpasso che non rallentano e quelli che si buttano dalla corsia di accelerazione...
@LamantinoElettronico
@LamantinoElettronico 5 ай бұрын
@@giacomobordo Condurre mezzi pesanti purtroppo è così. È un lavoro molto difficile soprattutto per gli automobilisti che non collaborano (e mi riferisco soprattutto a quelli che parcheggiano sulle curve delle tratte degli autobus di linea)
@TheProbewizard
@TheProbewizard 5 ай бұрын
A 6:17 sono rotolato, ma direi che è giustissimo nominarli così
@francescorighi7215
@francescorighi7215 5 ай бұрын
Ti applaudo per la spiegazione della dinamica della 500, mi hanno insegnato che in quei frangenti o si frena o si controsterza mai le due cose insieme. Per quanto riguarda il comportamento dell'Audi niente da eccepire. Un comportamento pericoloso ed inappropriato. Un unico appunto se ci si sposta nella corsia di sorpasso lo si faccia nella maniera corretta ed ad una velocità idonea. Troppe volte automobilisti mi hanno tagliato la strada e troppo spesso a velocità degne di una provinciale e non appropriate al contesto generale.
@filippo5491
@filippo5491 5 ай бұрын
Sei davvero un bravissimo insegnante 😊 spero aprirai una scuola guida tutta tua
@filippo5491
@filippo5491 5 ай бұрын
Uuuu c'era il mio commento ahahaha
@TrioLOLGamers
@TrioLOLGamers 5 ай бұрын
2:30 il problema è quello: il 90% delle persone pensa che frenare risolva le loro incapacità di guida, invece rischia di causare più problemi. Una frenata morbida a volte ha anche prestazioni migliori dell'ABS
@gufo_tave
@gufo_tave 5 ай бұрын
Non c'entra niente l'ABS, qui. Si tratta di un caso di sovrasterzo da rilascio, era tipico delle utilitarie francesi fino ai tardi anni 90, che avevano volutamente un retrotreno ballerino per conferire loro agilità. Qui la 500 avrebbe dovuto controsterzare, tenendo leggermente puntato il gas, per ribilanciare il veicolo, ma soprattutto, riallineare il volante non appena le ruote dietro riprendono grip, cosa che non ha fatto.
@sergioruttoloandreoni6377
@sergioruttoloandreoni6377 5 ай бұрын
"sottoprodotti dei patentifici" 🤣🤣🤣🤣
@tommasomagagnini2874
@tommasomagagnini2874 5 ай бұрын
Sei stato un signore trattenedoti nel commento al fenomeno dell’Audi speriamo che vengano fermati tutti questi fenomeni . Comunque l’intercalare “figa” numero uno 🎉
@MathieuDublanc1
@MathieuDublanc1 5 ай бұрын
Faccio il camionista Italia Inghilterra e posso confermare che lì quasi tutti agevolano le manovre ai camion spostandosi o lampeggiando per farti cambiare di corsia in autostrada. Anche perché buona parte dei camion stranieri come il mio guidano con volante dalla parte opposta alla loro che è molto pericoloso. Un'altra curiosità interessante è che in Inghilterra in autostrada con 4 corsie i camion possono superare anche in terza corsia, che potrebbe sembrare pericoloso se ci sono molte macchine veloci ma in caso di poco traffico due camion che si stanno superando si possono spostare per farne entrare un terzo, cosa che in Italia anche con l'autostrada vuota quello in entrata o quello della prima corsia deve frenare
@patrickhuhn3143
@patrickhuhn3143 5 ай бұрын
Ciao! Grazie per il grande contributo che portate. A proposito del commento della clip a 5:08 vorrei se possibile che venisse chiarito il comportamento da tenere sulle corsie di accelerazione. Mi capita con sempre maggiore frequenza che qualche 'furbo' dietro di me nelle immissioni di autostrade o ss, con corsie libere, sorpassi me e altri utenti mettendo in serio pericolo chi lo antecede. Facendo a gara di chi si butta per primo e più velocemente si finisce col ridurre lo spazio di accelerazione di chi si ha davanti. Io infatti spesso mi vedo costretto a frenare per evitare l'incidente visto che la corsia sulla mia sinistra ormai è occupata dal furbo. Per non parlare del fatto che magari non rimanga più spazio per l'accelerazione. Chiaramente la segnaletica orizzontale con la doppia riga continua a ridosso dell'immissione che diventa tratteggiata solo dopo qualche metro è cosa totalmente ignorata. Comportamento a mio avviso criminale su cui occorre sensibilizzazione. Grazie
@dominic7441
@dominic7441 5 ай бұрын
5:38 Questa manovra in Italia non la fa nessuno perché in realtà noi italiani siamo super avanti e stiamo SEMPRE in corsia centrale, così quando qualcuno deve entrare siamo già pronti. Eheh scacco matto.
@oneonlylife
@oneonlylife 5 ай бұрын
Noi italiani ci sentiamo sempre i più furbi del mondo, e l'esempio che porto sempre è "basta vedere come guidiamo per strada" È sempre una sfida per noi, e sono innumerevoli gli esempi,se uno ci lampeggia gli mettiamo le corna , come il film "il sorpasso" di Risi. L'italiano medio è così, sta' a noi invertire questa tendenza, ma la vedo dura. Un saluto da Parma e complimenti per il canale
@micheleg4599
@micheleg4599 5 ай бұрын
Il big snap oversteer della 500 merita il premio come copertina piu bella da quella del "buon natale"😂
@jacopogubbiotti1792
@jacopogubbiotti1792 5 ай бұрын
6:17 è una malattia comune degli Audi drivers e c'è anche uno studio a riguardo😂
@Gabriele-vk3dw
@Gabriele-vk3dw 5 ай бұрын
6:17 in quella situazione molti avrebbero fatto un break check
@samuelecallegari6117
@samuelecallegari6117 5 ай бұрын
In una situazione del genere avresti fatto un macello. Il desiderio perverso però chiaramente c'è
@Gabriele-vk3dw
@Gabriele-vk3dw 5 ай бұрын
@@samuelecallegari6117 infatti ho detto molti,non parlo di me
@MrDaffyduck69
@MrDaffyduck69 5 ай бұрын
0:29 L'automobilista qui ha sbagliato nettamente. Se proprio vogliamo provare a dare una spiegazione al suo comportamento possiamo 'dedurre' che probablmente non ha visto il pedone perchè stava guardando alla sua sinistra, per controllare se stavano sopraggiungendo veicoli a cui avrebbe dovuto dare la precedenza. Quando circolo in strada come pedone, prima di attravarsare sulle strisce pedonali, cerco sempre il 'contatto visivo' con i guidatori all'interno delle auto che sopraggiungono, per capire se mi hanno visto, se hanno intenzione di lasciarmi passare e se hanno lo spazio sufficiente per fermarsi. In questo modo cerco di 'collaborare' ed evitare situazioni di pericolo. Purtroppo noto che a volte alcuni pedoni si buttano sulle strisce come 'kamikaze' obbligando le auto in arrivo a fare brusche frenate.
@Luca-1200
@Luca-1200 5 ай бұрын
L’Italia purtroppo ha tutta una serie di gravi carenze, per tutti coloro che utilizzano la strada per spostarsi… la prima di tutte è che, come detto da molti, nelle nostre autoscuole non ti insegnano a guidare, ti insegnano a prendere la patente! Ora io non dico che dovremmo farci 6 mesi di guide come avviene in Scandinavia, ma 20-30 guide obbligatorie (invece di quante, 10 forse?!?) secondo me già farebbe la differenza. C’è ancora oggi gente che arriva al casello e non è in grado di pagare/ritirare il biglietto, senza contare la benché minima conoscenza di: limiti, segnaletica, uso delle corsie e SOPRATTUTTO degli indicatori di direzione. Conosco persone patentate da decenni che non vanno in autostrada perché hanno paura (gli altri vanno troppo forte). Dopodiché servirebbe come minimo: Riforma dell’esame per rinnovo patente Riforma della segnaletica stradale Riforma della viabilità con corsie di accelerazione/decelerazione allungate Rinnovo completo delle gallerie per renderle più luminose Rifacimento degli svincoli dove le rampe di immissione non hanno raggio uniforme (ne abbiamo a centinaia) Andate avanti voi, credo la lista sia lunghissima 😅
@user-kj8yq5ev2l
@user-kj8yq5ev2l 5 ай бұрын
La gente non sa usare le rotatorie....😢😅. Infatti le rotonde sono dei luoghi molto selvaggi, gente che non da la precedenza,altri che tagliano la strada e non mettono le freccie.....un disastro 😢
@pietro9297
@pietro9297 5 ай бұрын
Questi cartellini rossi mi sono piaciuti particolarmente
@mattiapicco8332
@mattiapicco8332 5 ай бұрын
4:20 oltre al sorpasso a destra dell'autobus, c'è da aggiungere che i mezzi superiori ai 7 metri adibiti al trasporto di persone NON possono circolare nella corsia di sinistra (si intuisce dall'inizio della clip che fosse in corsia esterna) in caso di autostrada a 3 (o più) corsie. Quindi il camioncino dorme, ma l'autista dell'autobus si ricorda ben poco di patente superiore e CQC...
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Hai ragione ma in realtà si tratta di prospettiva. Stava occupando il margine sinistro della corsia per non fare il pelo all'autoarticolato
@lucazanchetta
@lucazanchetta 5 ай бұрын
Ecco, le clip da cartellino rosso, in realtà, sono spesso molto utili per spiegare a chi crede di fare bene mettendo in pratica certi comportamenti che, invece, è molto sbagliato 🤔
@andrea0622
@andrea0622 5 ай бұрын
È pieno di gente convinta che se ha la precedenza e rispetta i limiti allora può tutto. Come se alzare il piede o frenare sia una vergogna.
@paolomonti9737
@paolomonti9737 5 ай бұрын
7:00 verissimo, però non è giusto. Soprattutto lo dico io che vado in moto e rispetto i limiti (ogni tanto faccio anche io le sparate, ma quando sono *solo*). Io vado a 50 all’ora in corsia di decelerazione e in centro abitato e questi soggetti che non descrivo mi devono stare attaccati al culo? Sarebbe da fermarsi e spaccargli lo specchietto, ma è anche vero che questi qua come minimo hanno una pistola nel bauletto. È ingiusto, la patente non puoi darla così, e soprattutto non va bene il sistema di rinnovo.
@AstroProductionsCartoon
@AstroProductionsCartoon 5 ай бұрын
In queste sere, tornando a casa dal lavoro, mi imbatto spesso nei "ninja kamikaze", i fenomeni in bicicletta o anche a piedi, senza luci, senza catarifrangenti, vestiti di nero e ben incappucciati per il freddo. Volevo chiedere se è possibile fare una petizione perché sia consentito stirarli. 😅
@LamantinoElettronico
@LamantinoElettronico 5 ай бұрын
Se attraversano a caso sono in torto ma quando si vedono le strisce si rallenta a prescindere proprio per vedere meglio se ci sono pedoni. Riguardo le biciclette di solito almeno qualche catarifrangente e/o luce lo dovrebbero avere
@gnakkiti
@gnakkiti 5 ай бұрын
Oggi anche fuori dalle strisce il pedone lo paghi.
@ilpregno2632
@ilpregno2632 5 ай бұрын
Fra il minuto 6:17 e 7:17 ho lavato due volte lo schermo del pc con l'acqua che stavo bevendo... Mai epiteti o esclamazioni più azzeccate! E io devo smettere di bere durante questi video, apparentemente.
@lorenzojordan6004
@lorenzojordan6004 5 ай бұрын
Io solitamente in autostrada lascio passare i veicoli solo se ho una buona velocità (tipo 120/130km/h) e, naturalmente, se non ci sono macchine in arrivo nella corsia di sorpasso. Per esempio se vado a 100 non mi sposto a sinistra perché capita spesso che quelli che entrano poi accellerano e finiscono col superarmi.
@jetstream1984
@jetstream1984 5 ай бұрын
4:10 @dashcamesicurezza il pullman stava superando un Tir. Se al rientro fosse rimasto in prima corsia superando poi il furgone (mettiamo ad esempio che la corsia davanti al Tir di destra fosse vuota) diventava superamento oppure il passare da seconda a prima corsia comunque si manifesta come sorpasso?
@andu_original
@andu_original 5 ай бұрын
Quesito interessante.
@emilianoconsonni2404
@emilianoconsonni2404 5 ай бұрын
5:45 la manovra di agevolare l’ingresso in autostrada non si vede mai dalle macchine mentre dai mezzi pesanti la si vede molto più spesso, peccato che i cogl*** che accelerano per passare sulla destra continuino ad esistere
@nobelitaly1024
@nobelitaly1024 5 ай бұрын
Beh, quella manovra della clip con le microcar chissà quante volte l'abbiamo effettuata, ma mai penseremmo di spedirla per la pubblicazione!
@dominic7441
@dominic7441 5 ай бұрын
7:40 il peccato di queste clip è che ci starebbero perfettamente in una compilation. Questa Y ha bruciato uno stop cieco, guidato per una 50ina di metri contromano e svoltato sempre invadendo la corsia opposta. Probabilmente ha collezionato qualche anno di carcere, altro che punti sulla patente.
@lebomar
@lebomar 5 ай бұрын
6:34 pensavo che dicessi "L'unica soluzione in questo caso è inchiodare, farsi tamponare, farsi ripagare la macchina dall'assicurazione e lasciarlo a piedi..." cosa che a volte mi verrebbe tanto in mente di fare
@gufo_tave
@gufo_tave 5 ай бұрын
Non credo che il brake check sia ammesso dal CDS...😅😅
@lebomar
@lebomar 5 ай бұрын
@@gufo_tave 🤣
@gydras389
@gydras389 5 ай бұрын
2:33 giusto per completezza a parere mio, vedendo come ha scodato all'inizio della sbandata sicuramente é entrato anche l'esp (che se non ricordo male é diventato obbligatorio su tutti i veicoli immatricolati in Europa assieme all'abs nei primi 2000) che é andato ad intervenire sulla posteriore destra frenandola facendo fare così da pivot una volta ripresa aderenza, il tutto esacerbato dall'inchiodata poi per la poca praticità della dinamica come detto non aiuta l'esito. Sicuramente poi passo corto e baricentro alto non aiutano per nulla la dinamica, ho visto smart fare testacoda da ferme praticamente... Per quanto riguarda le corsie di immissione in autostrada o strade a scorrimento veloce a più corsie mi sento una mosca bianca visto che per quanto possibile cerco sempre di lasciare la corsia libera per chi si immette 😅
@nicolafaccini1517
@nicolafaccini1517 5 ай бұрын
Ho guidato una 500 alcune volte, la macchina più instabile e pericolosa che io abbia mai guidato, nervosissima a causa del passo molto corto, perdere il posteriore è veramente facilissimo, li nel video ha fatto l unica cosa che non doveva fare ovvero frenare
@gydras389
@gydras389 5 ай бұрын
@@nicolafaccini1517 già, ma non tutti hanno avuto esperienza a guidare in condizioni di aderenza limitata quindi reagendo d'istinto è facilissimo fare la cosa sbagliata. Il vero problema è che nessuno insegna e difficilmente si sperimenta a "cose normali". I 300€ di corso di guida sicura in cui si parlava qualche video fa, di fronte a una cosa del genere (o peggio) diventano una bazzecola, ma secondo me è ancora troppo poco diffusa culturalmente come cosa.
@gufo_tave
@gufo_tave 5 ай бұрын
Mi sembra veramente strano che l'ESP agisca in quel modo. Avendo una macchina dotata di quel sistema (ed avendolo testato in una situazione non esattamente gradevole... verglas), ho notato che normalmente l'ESP predilige l'intervento sulle ruote anteriori
@gydras389
@gydras389 5 ай бұрын
@@gufo_tave la mia é solo un' ipotesi vedendo le dinamiche di scompostezza dell'auto nelle primissime fasi della perdita di controllo. Magari é anche solo un effetto del grandangolo della dash che riprende ma mi é parso che la manovra sia partita dalla leggera scodata. Allo stesso modo anche l'overcorrezione con lo sterzo non mi é sembrata tale da girarsi "sul posto" di 90°, ma appunto le mie erano solo ipotesi e volevo solamente mettere il puntino anche su quella dinamica magari "inaspettata" che sicuramente non aiuta a mantenere il controllo dell'auto. Non sono comunque un esperto ingegnere ne ho tanta esperienza sull'argomento, per fortuna. Per quel poco che so, l'abs così come l'esp comunque dovrebbe agire indipendentemente su ciascuna ruota a seconda delle condizioni di aderenza registrate da queste ultime. Non riesco a recuperarlo ma c'è più di qualche video che descrive meccanismi di funzionamento e differenze di velocità di rotazione che li fanno entrare in azione.
@DARKi701
@DARKi701 5 ай бұрын
Sulla clip di Varese Io in tangenziale tendo sempre ad andare sulla sinistra quando ci sono veicoli che entrano Però spesso vedo scellerati occupare la corsia di sinistra non solo per il sorpasso, ed ogni volta sudo freddo e rallento sulla corsia a destra Ma temo che prima o poi mi schianterò con uno di questi deficienti
@Pandino_HF
@Pandino_HF 4 ай бұрын
prof,in questa lezione hai quasi ragione, da noi gli chiamiami imbranati e ce ne tanti e troppi, e noi exsperti li dobbiamo sopportare PERCHE ?
@gufo_tave
@gufo_tave 5 ай бұрын
2:31: Non sono d'accordo sul togliere gas. Premesso che in una situazione del genere su strada, si dovrebbe fare il possibile per non entrarci (almeno, non volontariamente: il verglas è una donnina di facili costumi, da un certo punto di vista), la cosa migliore sarebbe stata accelerare, per spostare peso sul retro del veicolo e stabilizzarlo (tanto, la 500 di quarta generazione è a trazione anteriore, non può certo rischiare un sovrasterzo di potenza. Infatti cosa succede? -Entra in rilascio (ma non frenato), scaricando le ruote dietro -Perde il retrotreno -Controsterza (e di per sé sarebbe anche giusto) -Nel momento in cui le ruote dietro riprendono grip il guidatore NON RIALLINEA prontamente il volante, finendo a muro. Era il tipico meccanismo con cui le utilitarie francesi (che tempo fa erano assettate volutamente con un retrotreno ballerino) andavano per platani: sovrasterzo da rilascio mal gestito. I guidatori più smaliziati imparavano a tenere il gas leggermente puntato (non necessariamente a tavoletta) per "tener giù" le ruote dietro. La cosa che mi lascia perplesso, è che sembra che non sia entrato in azione l'ESP, ma non conosco benissimo la 500, che pure è stata (ed è) prodotta da un sacco di tempo. Immagino che quell'esemplare non ce l'avesse.
@Osk_97
@Osk_97 5 ай бұрын
2:40 Non giustifico in alcun modo la frenata senza alcun senso della 600, ma posso dire che quella zona è tappezzata di T-Red. La paura di dover tirare fuori dei soldi probabilmente avrà portato il conducente a inchiodare.
@WiseGoblin
@WiseGoblin 5 ай бұрын
Il conducente della 600 era praticamente sulla linea d'arresto nel momento in cui il semaforo è diventato giallo. Non avrebbe preso alcuna multa. P.s. Credo che il semaforo col t-red fosse quello prima (c.so regina prima di c.so potenza) e quello nel video è il semaforo successivo
@TheSuperfaina91
@TheSuperfaina91 5 ай бұрын
Per una volta siamo d'accordo : il conducente della 500 mancava di esperienza
@DarKF1093
@DarKF1093 5 ай бұрын
6:17 NECESSARIO GODERE NECESSARIO GODERE SUBITO
@DamianoNisoliChannel360
@DamianoNisoliChannel360 5 ай бұрын
5:11 Lo fanno dappertutto tranne in belgio ! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@mirkowinnie
@mirkowinnie 5 ай бұрын
Ho una domanda sul sorpasso/superamento a destra: se io stessi circolando sulla corsia di marcia, sorpasso un veicolo che è sulla mia stessa corsia e, poi, rientro, come posso capire quando il superare un veicolo che va piano in seconda corsia non è considerato sorpasso a destra? Scusate la mia ignoranza 😅
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Ottima domanda. È una situazione che non ha una sola interpretazione ma in linea di massima puoi tenere in considerazione la formula della distanza di sicurezza (velocità ÷ 10 poi x3). Se dopo esserti spostato in corsia centrale ti trovi all'incirca alla distanza di sicurezza dal veicolo davanti, allora lo spostamento a destra e sopravanzamento si configurerebbe come sorpasso
@berclaw6697
@berclaw6697 5 ай бұрын
Essendo la 500 a trazione anteriore non c'è bisogno neanche di alzare il piede dell'acceleratore per riprendere il controllo, anzi, avendo un po' di freddezza la cosa migliore sarebbe accelerare
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Certo ma solo un guidatore molto esperto lo farebbe. L'importante è non frenare all'improvviso
@SuperBillyjoe33
@SuperBillyjoe33 5 ай бұрын
va beh dai, a Roma la gente accelera quanto è rosso per arrivare prima al semaforo
@Linaiago
@Linaiago Ай бұрын
05:20 A8, Audi. Combinazione devastante.
@giacomopavanati9978
@giacomopavanati9978 5 ай бұрын
Avrei una domanda per la clip a 2:26, una domanda da perfetto ignorante: in questo caso, essendo la macchina che sbanda a trazione anteriore e avendo perso l'aderenza al posteriore, per riprendere l'aderenza e così di conseguenza riprendere il controllo della macchina, non avrebbe dovuto invece dare un filo di gas, essendo appunto la macchina a trazione anteriore e l'aderenza è stata persa al posteriore e, nel frattempo, controsterzare? Chiedo per capire se il mio ragionamento è corretto oppure se sto dicendo una caz**ta
@piergiacomodamian1424
@piergiacomodamian1424 5 ай бұрын
Controsterzare no, accelerare si. Nel 2000 a Perugia sul curvone della E7 ho perso aderenza al posteriore (avevo una Tempra SW) ed ho controsterzato... mi sono schiantato sul New Jersey che separa le carreggiate, non mi sono fatto niente ma la macchina l'ho buttata, sarebbe bastato accelerare un po' per riprenderla ma l'istinto mi ha fregato 😥😢😭
@gufo_tave
@gufo_tave 5 ай бұрын
@@piergiacomodamian1424 Per controsterzare devi essere bravo con le tempistiche, perché se no, fai la fine della 500.
@piergiacomodamian1424
@piergiacomodamian1424 5 ай бұрын
@@gufo_tave Vero, infatti io ho fatto peggio di quello della 500 perché la macchina l'ho buttata, ma l'istinto ti porta a correggere con il controsterzo 😭😭😭
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
6:42 accendete il retronebbia😁😁😂
@stefanoberetta8134
@stefanoberetta8134 5 ай бұрын
Per certi co***oni ci vorrebbero degli abbaglianti posteriori 😂
@1ovann101
@1ovann101 5 ай бұрын
È sbagliato inchiodare è vero. Se il conducente stava guardando a sinistra e non ha visto il pedone ( può capitare) meglio sfilarlo che inchiodare perché se arriva uno dietro e mi tampona mi roderebbe abbastanza
@gnakkiti
@gnakkiti 5 ай бұрын
Con il rischio di prenderlo, il pedone? Meglio fare riparare la macchina.
@1ovann101
@1ovann101 5 ай бұрын
@@gnakkiti quale rischio? Il pedone non era nemmeno in strada ma perché dovete sempre rispondere a cavolo. E se inchiodo quello dietro mi prende e io prendo il pedone? I casi vanno valutati se non è in strada ma si appresta ad attraversare (e ripeto non l ho visto ) aspetterà 10 secondi in più non credo gli cambino la vita
@vemazzo
@vemazzo 5 ай бұрын
Quando c'è un'imissione in autostrada personalmente io faccio il cambio corsia preventivo, e se c'è uno stronzo che arriva da dietro (a 150km/h) mi lampeggia pure, diciamo il 90% dei casi (e di solito vado a 110/120 km/h)
@SONMICHAESONUNVENETOROCK
@SONMICHAESONUNVENETOROCK 5 ай бұрын
Un giorno fai una moviola con sam?
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Eh non è facile, a meno che non mi metto sulla sua cuccia!
@SONMICHAESONUNVENETOROCK
@SONMICHAESONUNVENETOROCK 5 ай бұрын
Hahahah 🤣
@raniericostantino7372
@raniericostantino7372 5 ай бұрын
Riguardo alla prima clip al bar, poi tra l’altro, non ricordo il numero dell’articolo del CdS ma recita chi è bisogna fermarsi quando un pedone è in prossimità delle strisce pedonali.
@rickdsita
@rickdsita 5 ай бұрын
6:45 SANTE PAROLE, quante litigate con chi sostiene che "ah io freno se mi viene sotto" "io non mi sposto". Sempre far passare i coglioni del genere, prima si allontanano meglio è.
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
Il cid penso si debba fare sempre, come hai detto tu. Io l'ho fatto con una "signora": stavo parcheggiando e non avevo finito la manovra, dato che il muso della mia auto era sopra le strisce, quindi ho dovuto fare un po' di retro; la signora cara però ha deciso che avevo finito e si è lanciata dietro di me per parcheggiare a sua volta, ma non ho fatto in tempo a frenare. I vigili hanno dato ragione prevalentemente a me, anche perché la signora ha avuto un atteggiamento "aggressivo", l'unica pecca è che ho parcheggiato dall'altro senso di marcia ma alla fine ce la siamo risolta tra noi, perché tanto io ho avuto solo una piccola riga mentre la signora un piccolo bollo
@thatbooknerdoverthere7899
@thatbooknerdoverthere7899 5 ай бұрын
Sì però se io lascio un commento extra per spiegare meglio quello che intendevo e il commento misteriosamente sparisce, si elimina completamente il confronto. Non mi va di riscrivere tutto da capo, dirò solo che nel commento al video sull'altro canale non intendevo che "è sbagliato inchiodare" anche se serve a salvare un pedone, né che ciò che ha fatto il conducente è "comprensibile", ma che uno sbaglio in certi momenti di indecisione può accadere a tutti. Dopo di che, se sparisce pure questo commento amen, io a spiegarmi meglio ci ho provato.
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Il commento è ancora lì dov'era... non esiste l'indecisione davanti a un pedone, lo mandi all'ospedale altrimenti
@michelebartocci4123
@michelebartocci4123 5 ай бұрын
Il pedone in primis deve vedere se arrivano vetture prima di attraversare, molto spesso si buttano senza vedere. Inchiodare spesso fa molti più danni, difatti sono in completo disaccordo con la spiegazione con la prima clip, con il resto giuste le spiegazioni
@1ovann101
@1ovann101 5 ай бұрын
Ovviamente sul primo cartellino rosso non sono d'accordo. Se inchiodava la prendeva piena o quantomeno rischiava STRADA DRITTA VISIBILITÀ OTTIMA LO HA PASSATO IN SICUREZZA
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Meglio smettere coi funghetti. Le allucinazioni fanno male
@1ovann101
@1ovann101 5 ай бұрын
@@Dashcam-Sicurezza-BDOI quella minicar dopo la manovra era praticamente ferma sulla corsia sei sicuro che sarebbe riuscito a frenare in sicurezza? Vista la velocità di avvicinamento no. Quindi quali funghetti? Fammi capire
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
@1ovann101 andava già troppo veloce per la microcar davanti, anziché rallentare ha accelerato vedendo l'altra immettersi. Poi parlare di visibilità in salita su un dosso non ha senso
@1ovann101
@1ovann101 5 ай бұрын
@@Dashcam-Sicurezza-BDOI sono frazioni di secondo la seconda macchina non da la precedenza e si infila dalla dashcam davanti si vede la strada vuota e dritta. Quelle minicar se non modificate fanno i 60 lanciate ok che è arrivato veloce ma tra i due mali con il rischio di prenderla io avrei passato almeno quella che ha fatto l inversione
@fippo717
@fippo717 5 ай бұрын
bhe non sono d'accordo se la gente imparasse ad accellerare in entrata della tangenziale o dell autostrada, l'audi ha esagerato ma piu colpa degli altri entranti come solito
@Demolex74
@Demolex74 5 ай бұрын
1:18 perchè non prendi in considerazione il non saper guidare? uno dei tanti che crede di saper guidare e decide quali articoli del cds applicare e quali no, dare precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali senza segnalazione semaforica è uno di quelli da ignorare
@Diavdoom
@Diavdoom 5 ай бұрын
Non sempre è così, i pedoni DEVONO attraversare prestando attenzione, se il pedone si butta senza controllare che chi arriva in macchina NON ha il tempo di frenare, senza inchiodare, come gli si può dare ragione? Bisogna usare sempre il cervello quando si è in strada a piedi o su qualsiasi veicolo, io a mio modo di vedere, da pedone, motociclista e automobilista, MAI mi sognerei di buttarmi sulle strisce fissano il cellulare, ultimamente è così e guarda caso la colpa è di chi guida, perchè tanto fino a prova contraria bisogna "tutelare" tutti gli idioti deboli...
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
8:52 un cervo perché cornuto??😂😂
@gennarob2891
@gennarob2891 5 ай бұрын
Ma cosa servono queste clip se poi non si vedono volanti o pattuglie
Moviola BAD DRIVERS OF ITALY 12.14: clip al VAR, cartellini ROSSI, commenti PROMOSSI
11:31
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 11 М.
Moviola BAD DRIVERS OF ITALY 3.16: clip al VAR, cartellini ROSSI, commenti PROMOSSI
13:42
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 11 М.
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 73 МЛН
Best father #shorts by Secret Vlog
00:18
Secret Vlog
Рет қаралды 22 МЛН
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 64 МЛН
New model rc bird unboxing and testing
00:10
Ruhul Shorts
Рет қаралды 23 МЛН
Moviola BAD DRIVERS OF ITALY 11.30: clip al VAR, cartellini ROSSI, commenti PROMOSSI
9:52
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 10 М.
Documenti di guida e di circolazione
10:06
Aspiranti alla guida
Рет қаралды 6 М.
Fired.
15:48
Roberto Ricotta
Рет қаралды 8 М.
EXTRA MEZZANOTTE MEZZOGIORNO
41:01
FLYDREAM
Рет қаралды 39 М.
Come si comportano le auto giapponesi?
9:32
GS Motori
Рет қаралды 24 М.
I segni della manipolazione psicologica
27:59
Enrico Gamba
Рет қаралды 43 М.
Moviola BAD DRIVERS OF ITALY 2.15: clip al VAR, cartellini ROSSI, commenti PROMOSSI
8:23
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 11 М.
Moviola BAD DRIVERS OF ITALY 03.03: clip al VAR, cartellini ROSSI, commenti PROMOSSI
13:36
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 14 М.
Guida DEFINITIVA alle ROTATORIE: le CARATTERISTICHE, come AFFRONTARLE, cosa MANCA - Strade Insolite
12:10
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 65 М.
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 73 МЛН