È OBBLIGATORIO fare COMING OUT? || Parità in Pillole #77

  Рет қаралды 21,942

Irene Facheris

Irene Facheris

Күн бұрын

**LEGGIMI**
Gruppo Parità in Pillole:
/ paritainpillole
Gruppo Cineforum Bossy:
/ cinebossy
-------------------------------
FOLLOW ME »
Facebook: / cimdrp
Twitter: / cimdrp
Instagram: / cimdrp
Blog: / lapescadelleperle
BOSSY
www.bossy.it
Facebook: / bossyitaly
Twitter: / bossyitaly
Instagram: / bossyitaly
Magliette Bossy:
bossy.spreadshirt.it/
EHI, MA TU LO SAI CHE HO FATTO UN DISCO?!?
- Allontanarsi dalla linea gialla. -
Available in all digital stores (iTunes, Google Play) and streaming services (Spotify).
BUY IT NOW: irenefacheris.bandcamp.com

Пікірлер: 119
@elesse9310
@elesse9310 6 жыл бұрын
Quando festeggi il coming out day, ma non hai ancora il coraggio di uscire dall'armadio. E anche quest'anno, lo farò l'anno prossimo :)
@weirdsoup6829
@weirdsoup6829 6 жыл бұрын
Ele Scala same here
@katiasabbetti
@katiasabbetti 6 жыл бұрын
Posso chiedere se è perché non sei nella condizione di farlo (non hai voglia, sarebbe complicato, non sei pront...a(?) , è un discorso troppo lungo, non interessa a nessuno ecc) o se invece è per "paura" delle reazioni?
@lauragobbato5925
@lauragobbato5925 6 жыл бұрын
Me too
@elenapetrix7912
@elenapetrix7912 6 жыл бұрын
Ele Scala idem😂🌈
@elesse9310
@elesse9310 6 жыл бұрын
bluehair_ greeneyes La maggior parte dei miei amici lo sa, ma non ho il coraggio di dirlo ai miei genitori, perché temo non potrebbero capire, e perché alcuni dei miei parenti sono molto religiosi e omofobi. Oltre tutto mi piacerebbe molto trovare una definizione che rappresenti quello che provo, per sentirmi rappresentata, per sentire di non essere sbagliata e, non poco importante, per poterlo spiegare agli altri. Per questi motivi penso di non essere ancora pronta, spero di esserlo presto. Grazie per la tua domanda :)
@alessandrovalleri8968
@alessandrovalleri8968 6 жыл бұрын
Sono un ragazzo bisessuale di 19 anni. Quando l'ho scoperto tre anni fa la cosa non mi ha creato problemi, al contrario di molte altre persone che sfortunatamente si sentono sbagliate e stanno male con sé stesse. Ormai lo sanno molti miei amici ma non ho ancora fatto il coming out "ufficiale"; non è che abbia paura, i miei genitori non sembrano essere omofobi e molto probabilmente pensano che io sia gay, non mi hanno mai fatto storie da bambino per il fatto di giocare con le bambole e adesso mia madre (che guarda molte serie tv) ogni tanto se ne esce con "questo attore è proprio figo" come se si aspettasse una risposta da me. Non saprei bene come spiegarlo, ma è come se non avessi voglia (?) di fare coming out, fin'ora sto bene con me stesso anche senza dire niente ai miei genitori e sto aspettando il momento nel quale penserò "va bene, adesso vai da loro e glielo dico, tanto sai che non cambierà nulla"
@katiasabbetti
@katiasabbetti 6 жыл бұрын
Alessandro Valleri felice che a casa tua e tra i tuoi amici la situazione sia quella, davvero. (Commento a caso ma boh mi andava di dirti che dal commento traspare una certa tranquillità e sono felice del fatto che tu lo sia)
@alexadelle1895
@alexadelle1895 6 жыл бұрын
Anche io sono bisex donna e mi sa che mamma lo ha intuito
@moongirlswanderlust
@moongirlswanderlust 5 жыл бұрын
e fai benissimo, te lo devi sentire tu. sei molto fortunato, davvero. sono contenta per te. io non so se sono bisex o lesbica, in ogni caso non voglio etichettarmi e non posso fare coming out ora. però i miei sospettano qualche tendenza, e ciò per loro sembra strano in quanto sono molto femminile. devo continuamente giustificare che sono etero con tutti. che vita.
@giuseppinagagliardi5946
@giuseppinagagliardi5946 6 жыл бұрын
Ieri l'ho detto a due delle mie migliori amiche, io spaventatissima con le lacrime agli occhi, quando una mi fa: "ma non me ne frega niente se sei bisessuale, io continuerò a toccarti il culo" E niente è stato bellissimo, adesso aspetto la forza per dirlo ai miei
@katiasabbetti
@katiasabbetti 6 жыл бұрын
Giuseppina Gagliardi OMMIODDIO, okay non devo piangere. Sono bisessuale e io e le mie migliori amiche ci tocchiamo tette e culo di continuo.. e con loro sono ancora nell'armadio. Sa che sono bi solo mio padre. Se quando farò coming out con loro avrò una reazione del genere potrei seriamente mettermi a piangere, adoro.
@giuseppinagagliardi5946
@giuseppinagagliardi5946 6 жыл бұрын
bluehair_ greeneyes no ma infatti sto sclerando male da ieri, ti giuro che è la sensazione più strana e bella del mondo e spero che riuscirai a provarla presto anche tu hahaha
@kiwi9275
@kiwi9275 6 жыл бұрын
Solo una cosa, perché "non fare coming out" dovrebbe essere sinonimo di "non avere voglia di rendere il mondo un posto migliore"? Una persona può benissimo provare a fare qualcosa di buono, anche in ambito LGBT+, senza raccontare a tutti la sua vita privata. Se io (intesa come persona qualunque) decido che non sono affari altrui ciò che mi piace, ma comunque vado a dire "guarda che questa cosa è offensiva" "guarda che questo non ha senso" "guarda che questa parola significa questo" "guarda che hai fatto una cosa offensiva" "guarda che non c'è niente di strano o sbagliato" etc. sto comunque cercando di fare qualcosa (magari dopo un po' mi prendono per rompipalle, ma almeno non mi sto girando i pollici mentre guardo la vernice che si asciuga), senza dire esplicitamente a te chi e cosa mi piace. Poi se alcuni sentono di volerlo dire e/o di averne bisogno lo facciano, ma non mi sembra strano una persona decida di stare un po' più sulle sue. Sbaglio?
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
_notte_di_luna per quello che ho detto circa l'importanza di fare coming out e le cose positive alle quali porta a livello sociale...
@kiwi9275
@kiwi9275 6 жыл бұрын
cimdrp sì, ma non vedo perché "non lo vuoi dire = non hai voglia di fare niente" Non è che non hai voglia di fare niente, non hai voglia di fare quella cosa nello specifico, poi c'è tanto altro che si può fare
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
Non mi pare di aver detto "Non hai voglia di fare niente". Ho detto che farlo aiuta, non facendolo stai sottraendo un aiuto. Ciò non significa che poi tu non possa aiutare in altro modo.
@kiwi9275
@kiwi9275 6 жыл бұрын
cimdrp allora chiedo scusa, ho interpretato male io ^^
@electra3948
@electra3948 6 жыл бұрын
_notte_di_luna Sono assolutamente d'accordo. Io per esempio, proprio perché vivo il mio orientamento sessuale come qualcosa che riguarda solo me, e che non 'occupa' neanche una parte consistente della mia vita (dato che non passo le mie giornate a sbavare dietro a qualcuno) non capisco il senso di comunicarlo agli altri; e come hai detto tu ci sono altri modi per abbattere le disuguaglianze. E proprio perché etero e gay (o bisex ecc..) sono sullo stesso piano, perché devo rimarcare la mia diversità (che non esiste) facendo coming out? Facendo così, quindi dicendo che sono gay, non faccio altro che mettere l'accento sulla mia condizione di non eterosessualità e quindi di possibilitàdi fare coming out, marcando ulteriormente il fatto che gli etero non lo debbano fare e i gay si. Ma se siamo uguali perché I primi non lo devono fare e i secondi si? Che nessuno la faccia se siamo tutti uguali! Io da fuori, quando vedo una persona che fa coming out mi chiedo che necessità abbia di dirlo. Se fossi etero non lo faresti, quindi perché vuoi puntare l'accento sul fatto che etero e gay siano diversi( proprio in virtù del fatto che i primi non fanno coming out e i secondi si) quando non lo sono? E le persone, io compresa, quando sentono un coming out possono pensare questo e non di certo che tu lo stia facendo per, come ha detto Irene, far capire che i gay non sono una setta ecc..., anche perché credo che si sappia nel 2017. E in ogni caso credo fermamente che lo sterile coming out non possa cambiare la situazione (e per i motivi detti sopra, cioè per il suo accentuare differenze inesistenti, la peggiori e basta), ma che bisogna invece agire diversamente, senza mettere in mezzo la propria persona e la propria vita.
@passaggioalivello
@passaggioalivello 6 жыл бұрын
...e quando lo fai e non ti credono
@MrsClaireYAP
@MrsClaireYAP 6 жыл бұрын
Secondo me aspettarsi che qualcuno faccia coming out è una pretesa inaccettabile. È una forzatura. La tua sessualità è una cosa tua privata, continuare a sentirsi obbigati di annunciare di essere diversi è inconcepibile. Semplicemente, se vuoi uscire con un uomo e sei uomo fallo, se il giorno dopo vuoi uscire con una donna fallo, se vuoi uscire con un unicorno o con due unicorni genderfluid fallo, io non ho nessun diritto a pretendere nulla da te e neanche la società. Secondo me è atroce. Poi il fatto che la comunità LGBT+ sia la prima a chiederti di fare questa cosa e che si permetta anche di arrabbiarsi se non lo fai è triste. Capisco la storia e le storie, ma proprio perchè sono loro i primi ad essere oppressi non dovrebbero stare super attenti quando si tratta di riservare lo stesso trattamento addirittura a chi viene nella comunità proprio per rifugiarsi? (Non che tutti lo facciano, ma in generale dovrebbe essere un luogo libero senza giudizi, almeno per come la penso io) Forse sono troppo ottimista perchè nel mio mondo non c'è bisogno di fare coming out. Vorrei che fosse questa la normalità
@moongirlswanderlust
@moongirlswanderlust 5 жыл бұрын
che bella persona che sei. dolce, calma e intelligente. sei un esempio per la comunità e per tutti! io sono ancora nell'armadio purtroppo, perché prima vorrei capire bene il mio orientamento e poi magari tra qualche anno o prima dirlo. sarà difficile ma lo farò! ciao cara.
@pacodelrey
@pacodelrey 6 жыл бұрын
Sarebbe bellissimo tu facessi un video sull'empatia Ire :)
@love_mary_
@love_mary_ 6 жыл бұрын
Francesco Ferranti sii
@thewritergirl7287
@thewritergirl7287 6 жыл бұрын
Sinceramente io ho fatto coming out CINQUE volte con la mia famiglia, non mi hanno mai creduto perché sono troppo giovane. Ora ho la cotta per un ragazzo, mi sono sentita persone mettere in discussione la mia pansessualità. Questo è il motivo per cui aspetterò ancora un po', farò in modo tale che dovranno darmi ascolto
@katiasabbetti
@katiasabbetti 6 жыл бұрын
The Writer Girl cazzo.. duri de capoccia.. btw, posso chiederti quanti anni hai?
@thewritergirl7287
@thewritergirl7287 6 жыл бұрын
bluehair_ greeneyes fra due mesi faccio sedici anni
@katiasabbetti
@katiasabbetti 6 жыл бұрын
Dai, ne ho fatti 15 tre settimane fa, ho capito di essere bi sei mesi fa. Non lo so ahah prova a convincere i tuoi che c'è gente "più giovane"
@thewritergirl7287
@thewritergirl7287 6 жыл бұрын
bluehair_ greeneyes ci ho provato tante volte T.T Aspettare non farà male, poi magari la situazione cambierà
@lorenzolorenzo7239
@lorenzolorenzo7239 6 жыл бұрын
Grazie per questo video ❤❤ Non sai quante ne sento anche dai miei amici etero per il fatto che non abbia ancora fatto coming out coi miei genitori.. grazie davvero.. ognuno ha i suoi tempi.. ❤
@thecatisonthebookshelf2004
@thecatisonthebookshelf2004 6 жыл бұрын
Grazie Irene, come sempre ti riveli un punto fermo qui su youtube. Ogni volta imparo qualcosa di nuovo e credo che video dopo video sia nettamente cambiato il mio modo di pensare e di vedere la realtà, sotto tanti punti di vista, e me ne rendo conto sempre di più. Grazie di esserci, davvero 💓
@plutoscorp5508
@plutoscorp5508 6 жыл бұрын
Grazie Irene per tutta la forza che ci dai, ti voglio tanto bene ❤️❤️❤️
@emmar5599
@emmar5599 6 жыл бұрын
Sono arrivata in ritardo per il video dell'iniziativa di ieri... Vabbe, godiamoci questo video! Grande Irene
@nenecoltri
@nenecoltri 6 жыл бұрын
"no ma lo devi fare perché altrimenti sei uno stronzo" Story of my life Ti ho scoperta oggi, davvero complimenti per il canale è un pozzo di stimoli che non mi aspettavo di trovare su KZfaq. Aspetto con ansia il video sull'empatia :)
@mariofucilli1898
@mariofucilli1898 6 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti ❤️❤️😍😍
@marbrusoni5794
@marbrusoni5794 6 жыл бұрын
comunque alle persone che hanno detto ad Irene o nei commenti "che bello oggi è il coming out day, ma io sono ancora nell'armadio" vorrei farvi notare che in un certo senso avete fatto coming out, anche se solo con una o poche persone che magari non conoscete neanche🌈🦄
@marbrusoni5794
@marbrusoni5794 6 жыл бұрын
è sempre un primo passo
@aledb2272
@aledb2272 6 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video, mi aiuti sempre tanto
@nicoletta257
@nicoletta257 6 жыл бұрын
Perfetta come sempre ❤️
@valentinaperriello3745
@valentinaperriello3745 6 жыл бұрын
Ne parlavo proprio oggi con 2 mie compagne di scuola, anche del fatto che sentire di tutta questa gente che fa coming out ti fa riflettere e ti fa innescare nella mente: "ma sono etero? non è che per caso sono bisex/gay etc.?" e in più ci sono persone che vedendo il loro "idolo" fare coming out e dicono : "wow allora sono gay anche io perché lui è figo e lo è!". Spero che arriverà il giorno in cui non ce ne sarà più bisogno e spero di assistere a tutta questa possibile evoluzione umana positiva!
@marta_pedia
@marta_pedia 6 жыл бұрын
Mi sono commossa... Grazie.
@carbonarabypatrizio3488
@carbonarabypatrizio3488 6 жыл бұрын
"Non fa coming out perché ha genitori omofobi": si sente tirato in causa
@sofiachioso5075
@sofiachioso5075 6 жыл бұрын
Io davvero trovo i tuoi discorsi stupendi. Faccio parte della comunità e non penso riuscirei a spiegare tutto ciò bene come lo fai tu, lo fai con una naturalezza e in un modo così chiaro e coinciso e senza bisogno di alcun tipo di ironia. Non so se capisci ciò che intendo. Comunque grande, continua così, stai aiutando un sacco di persone sappilo. Ti ammiro un sacco.
@winterfire88
@winterfire88 6 жыл бұрын
Sono troppo contenta per Willwoosh btw😍
@kabkorange
@kabkorange 6 жыл бұрын
Io ad esempio non farò coming out né ora né prossimamente perché in questo momento non ho la forza di beccarmi una doccia fredda di transfobia e di domande personali dalle persone cis. Poi essendo a scuola mi sfotterebbero tutti se cerco di "passare" per maschio (anche perché non passo proprio avendo una quarta di seno, sigh) e sinceramente non penso che potrei mai sopportarlo, c'è già la disforia che mi distrugge dall'interno e un passato di bullismo e traumi che non aiutano.
@lucad.293
@lucad.293 6 жыл бұрын
È vero, proprio una liberazione!! Un video sull'empatia sarebbe stupendo ❤
@giulssunshine6240
@giulssunshine6240 6 жыл бұрын
Io sono ancora giovane, la gente sa che comunque ho avuto pure relazioni con ragazze. Tempo fa ho fatto coming out come bisessuale, ma in questo periodo non sento il bisogno di dire alle persone che magari conosco che sono bisessuale. Sto iniziando a ritenere l’orientamento sessuale come qualcosa di privato. Poi se qualcuno mi chiede non mi faccio problemi a rispondere, ma sinceramente in questo periodo sto cercando di affibbiarmi meno etichette possibili.
@micaela6152
@micaela6152 6 жыл бұрын
Bellissimo video...ti adoro tanto😙💜🌈 sarebbe bellissimo un tuo video sull'empatia *_*
@auroralupia6027
@auroralupia6027 6 жыл бұрын
So perfettamente quanto è difficile fare coming out, principalmente perchè neanche io sono riuscita ad uscire pienamente allo scoperto.
@thedream3r924
@thedream3r924 6 жыл бұрын
io sono pansessuale e bigender, in poche parole un casino mentale. per me "fare coming out" sarebbe pericoloso, essendo cresciuto in un ambiente che non tollera certe cose e tutt'ora vivendo in un ambiente in cui è difficile "esprimersi".
@silviabiasiol3578
@silviabiasiol3578 6 жыл бұрын
Io non ho mai fatto coming out, non perché non mi sentissi pronta o perché avessi paura, semplicemente penso che sia normale e di conseguenza - nel caso in cui nella discussione esca l'argomento - parlo del mio orientamento sessuale dandolo per scontato. Ho notato che la maggior parte della gente si stupisce di più e ha modo di "attaccarti" se lo dici in maniera esplicita, come se fosse una dichiarazione; se invece ne si parla con tranquillità, dimostrando di sapere di cosa si parla, di essere informati e di essere sicuri di sé, le persone rimangono spiazzate e il discorso continua, facendo passare in secondo piano ciò che la società considera "diverso".
@auroravibes5211
@auroravibes5211 6 жыл бұрын
Solo a me il riferimento agli unicorni fa venire in mente Brittany di Glee?
@silviamilicia6794
@silviamilicia6794 6 жыл бұрын
Grazie💙
@clf889
@clf889 6 жыл бұрын
La frase di chef rubio è stata semplicemente detta nel momento sbagliato, o semplicemente per lui è indifferente se sei gay bisex ecc. o magari non capisce quanto è importante il coming out per la comunità LGBT (aeiouy ecc.) anzi per il mondo in generale. Come dico sempre "non mi interessa chi ami, mi interessa cosa mangi così almeno so cosa cucinare se ti invito a casa" xD Tornando seri, è vero ciò che dici, il coming out aiuta ma non si può criticare chi non lo fa perché non si sa in che situazione vive quella persona.
@MargheritaBruno1103
@MargheritaBruno1103 6 жыл бұрын
Dal mio punto di vista posso dire che non ho fatto un coming out pubblico, la prima volta che l'ho detto al mio migliore amico è stato per caso. L'ho detto alle mie amiche più strette dopo molte riflessioni perchè era diventata una cosa troppo grande da nascondere e che non volevo nascondere. I miei genitori penso che l'abbiano capito da quando ho iniziato a uscire con una ragazza. Per ora non sono ancora uscita dall'armadio ma penso che sarà palese e spero normale da vedere quando e se starò con questa ragazza (speriamo 😍). Grazie per questo video ❤ Ah KZfaq, sono bisessuale
@MilinLoveHate
@MilinLoveHate 6 жыл бұрын
Sapendo che giorno era ieri mi sono decisa.Dopo un discorso di tre ore su cosa significa LGBT+ e coming out, so quanto è importante farlo sapere a più persone possibili e devo ringraziare i tuoi video per aver trovato le parole giuste, sono riuscita a fare il mio piccolo coming out con una parte della mia famiglia un po omofoba. Grazie per gli argomenti che affronti e per come gli affronti, mi hanno aperto la mente ed ora cerco di farlo con tutta la mia famiglia. 🌈💙✌
@vivitranky
@vivitranky 6 жыл бұрын
ciao, sono un ragazzo che è molto affascinato dal percorso che stai affrontando per evolvere il tuo modo di pensare e di percepire la società, quali libri ti hanno dato la spinta per il cambiamento o ti hanno istruito ad esso?
@simonaarmanti7957
@simonaarmanti7957 6 жыл бұрын
Personalmente ho fatto coming out tempo fa solo con gli amici più stretti, ma tutti (anche i miei genitori) ora lo sanno, perché appunto l'ho sempre ritenuta una cosa naturale e una cosa che fa parte di me. Anche una persona sconosciuta, capisce subito che non sono etero, e non perché lo dichiaro apertamente subito, ma comunque colgo la prima occasione, nominando tipo la mia ex (e non perché voglia parlare di lei, ma per sottolineare il "LA") oppure se ci sono ragazze che fanno apprezzamenti su ragazzi dico che mi escludo dalla conversazione, ma tutto in modo tranquillo o scherzoso perché lo ritengo una cosa normale o che non debba aver bisogno di una determinata situazione per dirlo.
@toolagainstthemachine3039
@toolagainstthemachine3039 6 жыл бұрын
Io appunto perché lo considero normale non sento il bisogno di dirlo, se me lo chiedono ovviamente lo ammetto. Nemmeno a me piace il pride o cose del genere specialmente perché ci si lamenta delle condizioni in occidente e si parla raramente della precaria situazione dell'Oriente. Sono contenta che tu abbia portato questo argomento.
@kabkorange
@kabkorange 6 жыл бұрын
Io se voglio essere me stess* anche solo esteriormente è un automatico coming out, dato che sono transgender. Sarebbe bello semplicemente considerarlo normale e non avere il bisogno di dirlo.
@gabbo4163
@gabbo4163 6 жыл бұрын
Tool Against the machine quando ci si lamenta delle questioni LGBT lo si fa in modo generico e anche l'Oriente è incluso.I Pride riguardano tutta la comunità non solo quella nella città in cui viene organizzato. Dal momento che in paesi come la Siria se manifesti il tuo orientamento ti ritrovi con la gola tagliata(e quindi mi sembra chiaro che qualsiasi tipo di "propaganda" sia vietata),il supporto da parte dell'Occidente è prezioso.
@saratinelli1987
@saratinelli1987 6 жыл бұрын
Non é obbligatorio, ma dirlo é necessario nella società attuale: che ancora non ci integra come "normali". L'esempio dell'unicorno calza a pennello!
@Kilgorin100
@Kilgorin100 5 жыл бұрын
Ciao, io sono tra quelle persone che, come dici tu: non ha fatto coming out nonstante abbia quasi 40 anni, non è mai andato al pride e non sono attivo nei diritti del persone LGBTI+. C'è un motivo fondamentale in tutto questo: io sono estremamente solo, non ho amici, non ho mai cercato un compagno, non ho alcuna attività esterna alla mia casa natale. Manco a dirlo sono estremamente depresso per tutto questo. Però, proprio per come è fatta la mia vita, non ho bisogno di fare coming out, sarebbe inutile. Un po come se vivesse in un'isola da solo. A chi glielo dico che sono gay, al gatto? Comunque con mia mamma non mi sembra che avrò dei problemi, con mio papà non so, vive in un mondo tutto suo, completamente staccato dalla realtà, un po come me, non so come potrebbe reagirà
@cloemora8638
@cloemora8638 6 жыл бұрын
Ciao Irene, Potresti fare un video sugli attivisti ALLEATI? Ieri sono arrivata alla conclusione che non farò più la mia parte "attiva" da alleata perché da alcuni membri della comunità mi sono arrivate critiche perché un mio discorso non è stato compreso. E c'è stata una totale mancanza di empatia.
@esterp.6738
@esterp.6738 6 жыл бұрын
Hai espresso esattamente quello che penso e anche meglio
@rambarambacinema
@rambarambacinema 6 жыл бұрын
Il coming out è una scelta, ti espone molto quindi scegliere se farlo o meno penso che sia anche una questione caratteriale, però io stessa da persona attivista che ha sempre combattuto per i diritti LGBT comprendo la sua importanza, ma ci tengo a dire che non è assolutamente una colpa non farlo. Questo perché probabilmente spero in un mondo talmente tanto paritario che non è necessario dire niente, ma al giorno d'oggi dobbiamo fare ancora molta strada 🌈
@TheMusgym
@TheMusgym 6 жыл бұрын
Io sono pansessuale e sinceramente non ho mai sentito il bisogno di fare coming out (tranne che con i miei amici intimi) semplicemente perchè non la vedo come una cosa importante da sapere su me stessa. Non vedo perchè la gente dovrebbe sapere con chi condivido i miei rapporti sessuali, ecco. Sento che le informazioni che riescono a definire al meglio me stessa non rientrino nella sfera sessuale, perciò non mi è mai sembrato il caso di fare coming out con amici o conoscenti :) Tengo a dire che ci sono molti modi di fare attivismo e probabilmente questo non è il metodo giusto per me :)
@thetwelfth9987
@thetwelfth9987 6 жыл бұрын
È un video ispirante. Bello 😊 Farai mai un approfondimento sugli asessuali? Loro (poverini) sono considerati "ia minoranza nella minoranza"...
@valerga96
@valerga96 6 жыл бұрын
Ho 21 anni e sono gay, ho fatto coming out con la mia migliore amica il giorno prima del mio diciottesimo compleanno ed è andato benissimo ma comunque per fare coming out con amici più stretti e soprattutto con la famiglia mi ci sono voluti altri due anni... Ora sono totalmente out (perlomeno con le persone a me più vicine, del resto della gente non mi importa) ed è vero, è una liberazione enorme però ragazzi prendetevi il vostro tempo e assicuratevi di essere in un ambiente favorevole (soprattutto se vivete ancora con i vostri genitori). Se non ve la sentite non lo fate, non è una cosa obbligatoria e la decisione è vostra.
@burg3310
@burg3310 6 жыл бұрын
Il punto che mi piacerebbe approfondire però è un altro. Ci sono delle situazioni in cui il coming out con il mondo va in un certo senso contro a ciò in cui credo Essere gay è una caratteristica come un altra, ed è comunque una piccolissima parte che forma il carattere e le preferenze di una persona. Ciò nonostante vedo tantissime persone (specialmente ragazzi giovani) che la rendono unico fulcro principale della loro persona. E ovviamente sbandierarla a destra e a manca è più che lecito (puoi fare quello che vuoi con l'immagine che le persone hanno di te), ma non credo aiuti più di tanto ad una normalizzazione, anzi crea una macchietta, tu diventi IL GAY e rimani incatenato a quell'unica particolarità Quindi credo che ci sia bisogno di una giusta via di mezzo per normalizzare la sessualità al 100%, della serie: non mi presento dicendo "ciao sono gay" ma non ho nemmeno paura di presentarti il mio ragazzo se ne capita l'occasione. Mi piacerebbe sapere la tua a riguardo
@jarvislee7459
@jarvislee7459 6 жыл бұрын
Vorrei farti una domanda, per pura curiosità, dato che hai esperienza in questo campo. Non pensi che denominare gli omosessuali (e transgender, transessuali, bi etc..) facendoli rientrare nella comunità lgbt, li ghettizzi in qualche modo? Dico che magari, nella mentalità già chiusa di per se della nostra società, ciò possa farli sembrare diversi. Comunque volevo un'opinione, spero che tu mi risponda. Ciò di cui parli mi sta molto a cuore, specialmente per quanto riguarda il femminismo, sei molto brava in quello che fai😘
@kabkorange
@kabkorange 6 жыл бұрын
Secondo me ha senso "farli sembrare diversi" anche perché la norma è l'etero cisgender, per cui dando importanza alla comunità lgbt in questo modo l'obiettivo è sempre la parità.
@sambofficial3654
@sambofficial3654 6 жыл бұрын
Io sono un ragazzo di 15 anni ed ho "scoperto" di essere Bisessuale. Purtroppo ho iniziato ad aver paura di quello che sono e non so come superare questa cosa. per fortuna ho conosciuto una mia amica lesbica che mi sta aiutando a superare questa paura.
@valeriaver1579
@valeriaver1579 6 жыл бұрын
@luciapellicano8860
@luciapellicano8860 4 жыл бұрын
Mi hai dato la forza di dirlo a mia madre (non è omofoba però avevo paura a dirglielo) e 11 ottobre del 2020 farò ogni cosa pur di andare al mio primo coming out💪🏻🏳️‍🌈
@teonebbia6073
@teonebbia6073 6 жыл бұрын
❤❤❤
@marikam6710
@marikam6710 6 жыл бұрын
L'11 ottobre che era anche il mio compleanno,ho fatto coming out con gli amici che già sapevano qualcosa ma ho spiegato meglio!!!!
@dariopetrucci2139
@dariopetrucci2139 6 жыл бұрын
la sessualità è inscindibile dalla persona e non è una cosa privata.La persona deve esistere alla luce del sole e per avere dignità patria e cittadinanza la sua sessualità deve essere un fatto pubblico. ne è la prova provata che gli "etero" fanno continui fatti pubblici che manifestano la loro sessualità. cio premesso il coming out è un dovere morale. punto. dopodichè la liberta di non rivendicare la propria dignità è un non coraggio e basta. e di questo possiamo avere comprensione, comprensione di chi nn ce la puo fare a subire eventuali discriminazioni. ma bisogna avere consapevolezza di come stanno le cose e nn mistificare. sono molto d'accordo con il discorso fatto. brava
@fran-kp9in
@fran-kp9in 6 жыл бұрын
Dovresti davvero farlo un video sull'empatia! Nelle associazioni LGBT ho conosciuto fin troppi gay arroganti, immaturi, superficiali e ignoranti che prima fanno tanto le vittime per come vengono messi in un angolo dal mondo etero e dopo (anzi, proprio per questo!!!) s'investono da soli di un'autorità che gli fa credere di poter puntare il dito su chi non è come loro e magari emarginarli dal gruppo, anziché imparare a dialogare e ad accordare punti di vista che possono anche essere opposti!!! Bella contraddizione, vero?? Anzi, se non l'avete ancora visto, vi consiglio caldamente "The Normal Heart" (film del 2014 con Mark Ruffalo, Matt Bomber, Julia Roberts, basato su un'opera teatrale del 1985 di Larry Kramer, attivista gay e uno dei primissimi contro l'AIDS) che oltre ad affrontare l'importantissimo tema dell'HIV/AIDS quando all'inizio degli anni '80 se ne cominciava a parlare ma non fregava niente a nessuno che stava al potere, neanche alle autorità sanitarie (lo consideravano ANZI come il giusto castigo di Dio verso chi aveva una condotta "immorale" come i gay e i drogati!!!), offre anche un ottimo spaccato della comunità gay e delle sue contraddizioni!
@fran-kp9in
@fran-kp9in 6 жыл бұрын
Anzi ve lo consiglio anche per il tema HIV/AIDS. Purtroppo non è affatto un'epidemia che è stata sconfitta, ancora oggi migliaia di persone vengono infettate ogni anno soprattutto perché non se ne parla quasi più e comunque viene considerata una malattia gestibile, quando invece non è per niente una passeggiata di salute!! È un virus che muta molto velocemente e quindi riesce a creare ceppi resistenti a molti farmaci in circolazione, che tra l'altro hanno pesanti effetti collaterali che non tutti riescono a sostenere!
@magicalgirl1645
@magicalgirl1645 6 жыл бұрын
Molti miei amici sanno che sono bisessuale e ho vissuto il coming out con loro come una liberazione.Purtroppo la mia famiglia è un tantino omofoba e quindi niente,da questo punto di vista sono ancora nell'armadio.
@AyaYaoiLover
@AyaYaoiLover 6 жыл бұрын
Io credo che un'eterosessuale non debba proprio spiegare agli LGBT come e dove fare coming out o meno.
@maria-lh4kq
@maria-lh4kq 6 жыл бұрын
Allora questo commento non c'entra con il coming out, peró irene te ne volevo parlare Allora ho 13 anni e porto un quarta, e non sono in sovrappeso. Il mio seno risalta abbastanza e tutti quando mi parlano mi guardano il seno. Sembra che io non abbia piú una faccia, quando cammino per i corridori molti maschi mi guardano il seno e mi da un sacco fastidio...
@chiara5012
@chiara5012 6 жыл бұрын
Non ho avuto bisogno di fare coming out, visto che c'è chi ha fatto outing per me :D
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
Visto che l'outing non prevede consenso, mi dispiace. Nessuno dovrebbe arrogarsi il diritto di impedire a qualcuno di parlare per sé, secondo i propri tempi.
@Pozzaa90
@Pozzaa90 6 жыл бұрын
Come faccio a sapere che un ragazzo etero è etero? Se passa una bella ragazza, se ne accorge e magari ne commenta la bellezza. Io faccio coming out tutte le volte che commento le bellezze di ragazzi e ragazze. Alla domanda: "Ma quindi ti piacciono anche i ragazzi?" Risposta: "Grande Capitan OVVIO!"
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
Non saprei,a me fare coming out "per forza"pare simile a chiedere un permesso. Ok sei gay/quello che ti pare (oppure sono gay/altro) a me che cambia? Contento te contenti tutti,non mi cambia niente saperlo. Esempio cretinissino,Elton John,gay o meno è un musicista eccezionale,non mi cambia molto. Spero di non essere freintesa o trattati da omofoba, tutt'altro.
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
Il problema è che il coming out di persone con molto seguito è molto più potente di un "normale" coming out, perché il loro pubblico è molto più vasto. Esempio: mio padre è un grandissimo fan di Renato Zero, se Zero avesse fatto coming out negli anni 70/80 probabilmente alcune conversazione avute poi con mio papà sarebbero state più facili, perché avrebbe avuto modo di confrontarsi con quel tema già anni prima, attraverso una persona che stimava e ammirava. Renato Zero non ha alcuna intenzione di fare coming out, nonostante nell'ambiente non sia un segreto, ed è un suo diritto non farlo. Possiamo però dire con certezza che se lo facesse avrebbe un impatto fortissimo e forse porterebbe anche le generazioni più vecchie ad interrogarsi sulla questione in maniera meno omofoba... Ora ho citato Zero per fare un esempio, vale con qualsiasi altro personaggio pubblico che magari ha fatto coming out dopo tanti anni, il pensiero è sempre "cavolo, se lo avesse detto prima forse avremmo cominciato prima a discuterne"...
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
Molto probabilmente hai ragione,ma boh,sono un caso umano,per me dire "sono gay/" è come dire "sono biondo/sono mancino" ma il problema è mio che non ci faccio caso. Poi magari è possibile che io cambi idea. Sui casi famosi non c'è dubbio che tu abbia ragione.
@s.s.5728
@s.s.5728 6 жыл бұрын
I personaggi pubblici, purtroppo, hanno questo dovere di rendere la loro vita privata qualcosa di pubblico. Un Coming Out da un personaggio famoso viene visto come qualcosa di molto positivo mentre se si viene a "scoprire" diventa improvvisamente uno scandalo, per questo alcuni lo fanno. E da qui i discorsi classici del "ma se vuoi essere considerato normale non dovresti ingigantire la cosa" che sono terribilmente idioti. Dire "sono omosessuale" è la stessa cosa che dire "mi piace giallo", che io lo dica pubblicamente o no.
@kabkorange
@kabkorange 6 жыл бұрын
Ma il problema è che dire che ti piace il giallo e dire che sei gay non è ancora la stessa cosa, e in modo che sia vista come normale la gente deve vedere che i gay esistono nella vita quotidiana e non solo nelle news o al pride
@yumikoko1075
@yumikoko1075 6 жыл бұрын
Se non lo fai, il mondo da per scontata la tua eterosessualità, e ti toccherà sempre vivere quelle situazioni imbarazzanti "ma il fidanzato?"',"ma non hai conosciuto nessun ragazzetto carino a scuola?" e cose così (potremmo fare mille esempi). Non servirà a nulla quando il mondo capirà che è una delle opzioni e possibilità, non un caso straordinario. Poi se uno è biondo lo vedi subito, se non sei etero no. Dato che purtoppo non è ancora così, dirlo è utile e si può fare anche senza dare chissà quali dettagli di vita privata alla gente. Ci sono tanti modi di pensare sbagliati, ancora oggi, tanti pregiudizi e tanta ignoranza, io ricordo che quando ero più piccola pensavo "lo dirò solo quando avrò una relazione stabile e seria", perché avevo paura che mi avrebbero considerata chissà quale deviata sessuale (ero piccola quando i gay erano simbolo di AIDS e nifomania xD), e pensavo che dimostrando di essere in grado di vivere in una relazione "normale" potevo essere accettata. Oggi siamo sicuramente considerati più "normali" che negli anni 80, ma questo anche grazie a tutti quelli che si sono dichiarati, famosi e non. Io penso sempre "ma perché devonspecificarlo, ogni volta che conosco qualcuno?" e poi mi rispondo "meglio subito che dopo miliardi di risposte vaghe, discorsi evitati e situazioni imbarazzanti , quando poi magari mi sono anche affezionata a quella persona ed è possibile che scoprendolo mi schiferà".
@kardemomme7896
@kardemomme7896 6 жыл бұрын
Io sinceramente non sono d'accordo, o solo in parte; nell'ambiente in cui vivo (casa, scuola, zona dell'Italia in generale) sento che la cosa sia ormai abbastanza normalizzata, e non sento il bisogno di dire in modo plateale che sono gay, tra l'altro mentendomi perchè sono ancora alla scoperta della mia sessualità. Tuttavia non sono affatto nell'armadio! Quindi non fa lo stesso? Sono invece d'accordo per i personaggi importanti, ma potrebbero semplicemente fare coming out mostrandosi con i propri partner, e nelle interviste spiegare la loro sessualità. (Perché una domanda del genere uscirebbe). Ditemi se sto dicendo solo cazzate oppure no.
@NADINEpacini
@NADINEpacini 6 жыл бұрын
Ma nell'armadio si finisce per fare compagnia ai calzettoni e basta.
@beatriceatriano1191
@beatriceatriano1191 6 жыл бұрын
1:35 SONO UN UNICORNO!!!!!! 😁🌈
@FedericaAcri
@FedericaAcri 6 жыл бұрын
Perchè ti sei definita un’alleata se sei etero-flessibile? Non fai parte anche tu della comunità LGBT+?
@stevenVD80
@stevenVD80 6 жыл бұрын
Stalloni al posto di puledri è più adatto.
@reyesdominiquez7671
@reyesdominiquez7671 6 жыл бұрын
prova a farlo in russia il comning out...
@shadan9778
@shadan9778 4 жыл бұрын
Io sono dell'idea, da omosessuale, che noi persone LGBT abbiamo il dovere morale di batterci per i nostri diritti ancora oggi non riconosciuti! Se non interessa a noi a chi deve interessare?
@FireyaVonAmarth
@FireyaVonAmarth 6 жыл бұрын
È arduo non arrabbiarsi con chi non ha fatto coming out se questa è la tua ex, con cui sei stata 7 anni. Fece coming out quasi subito con sua madre, che le disse "non dirlo a nessuno". Ora ci siamo lasciate e ancora nessuno sa, ufficialmente, niente.
@obix5255
@obix5255 6 жыл бұрын
Tu mi stai rovinando la sorella
@cloemora8638
@cloemora8638 6 жыл бұрын
Ciao Irene, Potresti fare un video sugli attivisti ALLEATI? Ieri sono arrivata alla conclusione che non farò più la mia parte "attiva" da alleata perché da alcuni membri della comunità mi sono arrivate critiche perché un mio discorso non è stato compreso. E c'è stata una totale mancanza di empatia.
Parità in Pillole #06: Outing e Coming Out
8:56
Irene Facheris
Рет қаралды 25 М.
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН
Me: Don't cross there's cars coming
00:16
LOL
Рет қаралды 15 МЛН
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 14 МЛН
1 or 2?🐄
00:12
Kan Andrey
Рет қаралды 51 МЛН
L'ETEROFLESSIBILITÀ esiste o no?! || Parità in Pillole #103
9:18
Irene Facheris
Рет қаралды 23 М.
POLEMICA ATTORI E RUOLI TRANSGENDER || Parità in Pillole #111
6:37
Irene Facheris
Рет қаралды 17 М.
I tuoi primi modelli maschili (Tutti gli uomini - Puntata 02)
50:31
Irene Facheris
Рет қаралды 1,8 М.
👩‍💻  La mia assistente risponde a domande su di me 👀
10:11
Irene Facheris
Рет қаралды 11 М.
Movember: SALUTE MASCHILE || Parità in Pillole #79
7:47
Irene Facheris
Рет қаралды 22 М.
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН