Perché le Aquile non possono risolvere il problema dell'Anello

  Рет қаралды 18,537

Paolo Nardi

Paolo Nardi

3 жыл бұрын

Molti credono erroneamente che le Aquile avrebbero potuto risolvere il problema dell'Anello gettandolo nella voragine del Monte Fato. Così facendo, però, si dimentica la complessità del romanzo e la natura di "meccanismo" delle Aquile, esseri senzienti e salvifici che non rispondono a nessuno ma che sono parte integrante dell'eucatastrofe.

Пікірлер: 100
@antoniolaginestra7710
@antoniolaginestra7710 Жыл бұрын
Non ci posso credere sei un tolkeniano metallaro interista!!!! Sei il mio guru!!!!
@soldatodiventura
@soldatodiventura 2 жыл бұрын
Ottima analisi e poi è anche vero che le gigantesce Aquile sarebbero state individuate subito e di conseguenza tutto l'esercito e tutte le creature si sarebbero date da fare per buttarle giù! Oltre al fatto che non sono animali ma creature senzienti con pensieri e cuore e chi dice che l'anello non sarebbe stato capace di corromperle?
@rodolfogianelli9448
@rodolfogianelli9448 Жыл бұрын
Aspettavo questo video da anni
@karonte2009
@karonte2009 Жыл бұрын
Bravo Paolo. Specialmente sul finale. Peccato per la maglietta dell'Inter 😄
@davidemolinari8681
@davidemolinari8681 3 жыл бұрын
Ottima riflessione, e anche ragionando in modo freddamente utilitaristico, il volo di un'aquila verso Mordor sarebbe stato intercettato dai nazgul sulle bestie alate, non potendo passare inosservato come gli hobbit (perdonate le mie considerazioni pragmatiche)
@Luca-wt4dn
@Luca-wt4dn 3 жыл бұрын
Concordo; inoltre, ne Lo Hobbit le aquile dicono di temere gli archi degli uomini, alcuni dei quali alleatisi con Sauron durante la Guerra dell'anello
@godisdeadandwememedhim4174
@godisdeadandwememedhim4174 2 жыл бұрын
Oltre ciò, anche L’Aquila sarebbe potuta essere corrotta dall’anello.
@G0REX94
@G0REX94 Жыл бұрын
Le aquile, inoltre, sarebbero state facilmente individuate dai corvi di Saruman e dall'occhio di Sauron una volta giunte a Mordor.
@marcogozziniturelli9722
@marcogozziniturelli9722 Жыл бұрын
Si, però le aquile erano più veloci dei Nazgul, potevano volare molto più in alto delle frecce e potevano partire non una sola,ma uno squadrone.Lo avevo pensato anche io la prima volta che l'avevo letto alle medie, però non ci sarebbe stato il libro,
@il_r0cc1a64
@il_r0cc1a64 Жыл бұрын
All'occhio di Sauron non sarebbe sfuggito nulla, ancor prima d'intravedere il monte Fato.
@c-easy1825
@c-easy1825 Жыл бұрын
Paolo complimenti vivissimi per il canale e per i contenuti. Recupero solo ora questo video. Molto interessante ma quella maglietta le aquile avrebbero acconsentito a gettarla nel monte fato. Scherzi a parte noto che hai una bella collezione di magliette.
@alessandrocoppola4642
@alessandrocoppola4642 2 жыл бұрын
l''eucatastrophe è un concetto incredibile. va a spiegare in modo perfetto tutto ciò che mi è sempre piaciuto in un certo tipo di musica che ascolto. in un certo senso anche l'arrivo di gandalf il cavaliere bianco al fosso di helm rientra nella stessa categoria
@guidoqualunque8432
@guidoqualunque8432 Жыл бұрын
Un'ottima analisi. Benchè l'idea semplicistica "dell'anello gettato nel fuoco del monte Fato ad opera delle Aquile", abbia effettivamente sfiorato i miei pensieri, sono in perfetto accordo con le tue argomentazioni.
@sportingartigliere6938
@sportingartigliere6938 Жыл бұрын
Maglietta meravigliosa che esalta la tua spiegazione sempre perfetta
@albertoscarselli
@albertoscarselli Жыл бұрын
Come disse uno scrittore:non è importante l'arrivo ma il viaggio. Detta in maniera semplicistica
@alberto5111
@alberto5111 Жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltare i tuoi video, sei molto preciso e meticoloso. ✨👍🏻
@franav2122
@franav2122 Жыл бұрын
Ho scoperto da poco il tuo canale! Bellissime riflessioni! ❤️
@SlGONELLA
@SlGONELLA 2 жыл бұрын
usare con cautela, infatti Tolkien se non ricordo male aveva scritto di averle usate proprio al limite massimo oltre il quale sarebbero risultate una forzatura, sempre grande Paolo
@noivoi7379
@noivoi7379 2 жыл бұрын
Ottima spiegazione 👍
@esercitodiburioni7804
@esercitodiburioni7804 Жыл бұрын
Fantastica la pungente, ma sempre pacata, digressione conclusiva! Sei mitico Paolo!
@cesarearnofascio
@cesarearnofascio Жыл бұрын
Eccellente Paolo, concordo al 100%
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 2 жыл бұрын
bravissimo 👍
@lorenzoturo
@lorenzoturo Жыл бұрын
Grande riflessione e grande maglia! Grande Paolo!!!
@Tharedan56
@Tharedan56 2 жыл бұрын
Ottimo video come sempre. Sarebbe interessante un tuo approfondimento sulla Caduta di Gondolin. Potrebbe interessarti come argomento da trattare?
@dailypilates1646
@dailypilates1646 Жыл бұрын
BRAVO👍👍👍☺️❤️
@Libbe39
@Libbe39 Жыл бұрын
Una cosa che ho sempre pensato è anche che così come Gandalf, o qualsiasi altro essere diverso da un hobbit, non poteva prendere l'anello, per il potere che sprigiona e la presa che conseguentemente ha sul portatore, allo stesso modo nemmeno le aquile, che per l'appunto non sono semplici animali, ma esseri senzienti dotati di grande potere, non sarebbero state adatte per il compito. Serviva un hobbit, piccolo, senza particolari poteri, ma pervaso dalla speranza e dalla gentilezza che contraddistingue questa razza.
@legionella69
@legionella69 2 жыл бұрын
Bellissima maglia! È bellissimo video! Ti seguo con passione! Continua così !
@lisoladiuilson2039
@lisoladiuilson2039 2 жыл бұрын
"le Aquile!" ho sempre sognato gridarlo a squarcia gola.
@StefenP
@StefenP Жыл бұрын
No vabbè c on questa maglia mi hai definitivamente conquistato. Giä con quella degli Iron eri sulla buona strada ma con questa, mentre con noncuranza parli del signore degli anelli.. il top! Quella maglia ce l'ho anche io, tra l'altro ;-)
@Marvuccino
@Marvuccino 2 жыл бұрын
Paolo, faccio una riflessione/domanda. Può essere secondo te, che le aquile non intervengano direttamente, anche perché così facendo andrebbero contro la maledizione di Mandos lanciata sulla terra di mezzo dopo la rivolta di feanor?
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia 2 жыл бұрын
Sai che non lo so? Non ho elementi per trarre una simile conclusione, ma sono aperto alle congetture
@federicomaestri6026
@federicomaestri6026 2 жыл бұрын
Il problema alla base di questa famigerata domanda è proprio quello che evidenzi alla fine e che a mio parere dovrebbe essere più che sufficiente per dirimere la questione: Il Signore degli Anelli non è la storia di un anello buttato in un vulcano ma il pretesto - collocato in uno scenario fantastico - per parlare di una grande quantità di temi con un'altrettanto grande quantità di esempi. Aggiungo, permettendomi una frecciatina a molti autori, che molti scrittori fantasy nella storia hanno frainteso allo stesso modo riproponendo la dinamica narrativa del viaggio e dell'oggetto senza però aver colto (o essere riusciti a replicare) la densità della filosofia di fondo, che usava la dinamica come vestito e nient'altro. Come si evince chiaramente dalle sue lettere, lo stesso Tolkien si rendeva perfettamente conto di quanto destabilizzante fosse la possibilità di svolazzare qua e là per la Terra di Mezzo e del resto come pensare altrimenti? Non è che un autore non se ne renda conto, mentre scrive (o forse un autore di serie Z no, ma direi che non siamo in questa casistica). Sì, se nel mondo reale avessimo delle aquile come quelle e servisse buttare l'anello nel vulcano useremmo le aquile, perfetto, ma in che modo questo attiene al punto e al messaggio dell'autore? Ok che Tolkien non voleva essere allegorico, per sua stessa dichiarazione, però quando si legge un'opera uno sforzino per capire che cosa ci vuole dire lo si potrebbe anche fare. Diversamente, perché leggere?
@federicomaestri6026
@federicomaestri6026 2 жыл бұрын
@@misterd6235 Mi spiace, ma non credo tu abbia capito il senso del mio commento. Inoltre, non mi confronto con chi è troppo frettoloso nel mettere il punto, specialmente se pensa di poterlo fare unilateralmente. Saluti.
@giovannicorno1247
@giovannicorno1247 3 ай бұрын
Io ho pensato, riguardo a questo tema, due cose: - l'Unico avrebbe potuto corrompere anche le aquile, esseri molto potenti, mentre gli hobbit sono meno influenzati dal potere dell'anello e per questo si decide sia Frodo il Portatore. - Sauron avrebbe sentito avvicinarsi le aquile con l'Anello e le avrebbe intercettate con i suoi servi in grado di volare, ad esempio stormi di corvi e soprattutto i Nazgul. Quibdi troppo rischioso il tentativo.
@NatakuZeta
@NatakuZeta Жыл бұрын
io immaginavo una situazione del tipo che viaggiare con le aquile sarebbe state troppo vistose , e che salvano Frodo solo dopo la Morte di Sauron, poiché immagino Sauron avesse una sorta di anti aerea
@fiorrytommy9429
@fiorrytommy9429 Жыл бұрын
Però un bel " aquila, ci porteresti oltre il passo del Caradhras?" Secondo me poteva anche starci
@dariovirga7711
@dariovirga7711 Жыл бұрын
Ricordo che ne avevo parlato con un mio amico a riguardo: i fatti sono sia il fatto che le Aquile sono orgogliose, caparbie e raramente volenterose di aiutare gli altri, sia il fatto che Mordor è sottovalutata moltissimo: il discorso di Boromir nel film fa ridere i fessi per il meme, ma se si va oltre si capisce quanto la Mordor con Sauron al trono sia una landa malefica e tossica, un genius loci crudele e infestato. Inoltre chissà quali altri esseri popolavano le sue montagne e cieli...
@riccardocalderini4484
@riccardocalderini4484 2 жыл бұрын
Nei libri tutto ciò è ampiamente spiegato ma nella trilogia di Jackson questi personaggi non sono introdotti a sufficienza. Appaiono e vanno via. La scena di Gandalf che viene salvato dalla torre di isengard è un ricordo dello stregone e non lo sta raccontando a Frodo quando si ritrovano a gran burrone, infatti Frodo in quella scena gli chiede se va tutto bene e Gandalf è sovrappensiero. Nella visione del film col racconto sottotitolato degli sceneggiatori, la Boyens dice un po' stizzita che le aquile non si sarebbero mai potute usare perché era nella segretezza e sicurezza che la missione della compagnia doveva avere inizio, oltre che lei dà per scontato che lo spettatore capisca perché le aquile non possono trasportare tutti a Mordor. Tuttavia le aquile non sono spiegate, ne qui ne Lo Hobbit, mio parere è che Peter Jackson le abbia introdotte senza spiegarle proprio per dare loro quell'aura di Deus ex machina e di provvidenza come Tolkien le ha concepite, e lo scrittore stesso non sempre ha delineato bene i loro limiti. Come si può spiegare la presenza prima della falena e poi dell'aquila nei film?
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia 2 жыл бұрын
La falena è un messaggero. Comunque nel film ci stanno dipinte così, sono veramente un intervento soprannaturale. Se ne parla di più nel film di Bakshi
@riccardocalderini4484
@riccardocalderini4484 2 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia nel primo film de Lo Hobbit l'intervento delle aquile, che non lo trovo problematico, ha termine con loro che portano i nani sulla rupe. Bene, si poteva forse aggiungere una motivazione per giustificare l'impossibilità di volare più lontani in direzione della montagna solitaria. Perché uno spettatore che non conosce Tolkien e le sue opere qualche domanda se la fa venire, del perché non sono stati portati più vicini alla destinazione.
@miriamdinoto5569
@miriamdinoto5569 2 жыл бұрын
Mi piace al riferimento al deus ex machina.Penso che la mitologia e letteratura greca facesse parte del background letterario di Tolkien.Conosceva benissimo il latino e il greco,vero?
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia 2 жыл бұрын
Non so se comunque scesse bene nisismo il greco, ma sicuramente aveva una solida cultura letteraria
@cloudare5545
@cloudare5545 Жыл бұрын
In pratica la risposta di tolkien è stata: non si poteva fare perché se no: non c'era trama. Poiché le aquile erano in debito con gandalf, dagli un passaggio sul monte fato avrebbe rispecchiato pure il loro compito da "fattorini". Mi sarebbe stato meglio usare la scusa che i nazgul le avrebbero intercettate prima.
@GioeleCicchini
@GioeleCicchini Жыл бұрын
video interessantissmo ! ma sei un robot ahahhah
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Eh sì
@andreamaliello4653
@andreamaliello4653 Жыл бұрын
C'è anche da dire che la buona riuscita del piano si basa sulla segretezza. Sauron non deve sapere che i popoli liberi hanno deciso di distruggere l'anello. Ora, direi che un'aquila nella terra di Mordor sarebbe un filino sospetta. Il rischio di intercettarla e/o abbatterla era veramente enorme.
@maxkoll118
@maxkoll118 2 жыл бұрын
L' ho pensato anche io , usare l' "aviazione" direttamente al monte fato .
@CristianFelici
@CristianFelici Жыл бұрын
Paolo, ora che scopro la tua fede calcistica, capisco il perché della tua profonda saggezza e cultura😂❤️
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
😅
@SteReso
@SteReso 2 жыл бұрын
Le aquile non sono autobus! ;) ...ma poi, un'aquila a cui venisse affidato l'anello non ne sarebbe corrotta? Non è mica Tom Bombadil!
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia 2 жыл бұрын
In effetti...
@cioccolataio
@cioccolataio Жыл бұрын
diciamoci la verità, se le cose fossero andate con l'intervento delle aquile per portare l'anello a mordor, non sarebbe mai esistito il libro del signore degli anelli. poi a mio parere gli autori devono stare attenti a quando creano oggetti o entità così potenti, tipo la rowling con la giratempo. non a caso le ha fatte distruggere tutte nel quinto libro perché si era accorta di aver messo nel mondo di harry potter un oggetto talmente così potente da annullare tutti gli eventi passati tipo l'ascesa di voldemort
@realgiuseppepetrillo
@realgiuseppepetrillo Жыл бұрын
Noooooooooooo!!!! La maglia dell'Inter nooooooo!!! 😂😂😂
@ArgoPower
@ArgoPower Жыл бұрын
inoltre a guardia di Mordor ci sono i Nazgul che controllano il cielo di continuoe quindi in ogni caso sarebbero state attaccate molto prima che si fossero avvicinate al monte Fato
@alem.5798
@alem.5798 Жыл бұрын
Quello delle Aquile mi sembra, senza farne un discorso confessionale, un concetto derivante dalla tradizione cristiana, ossia proprio quando tutto sembra perduto irrompe la Grazia divina, ed in quanto tale è imprevedibile, provvidenziale e non soggetta ad alcuna volontà o interdipendenza umana.
@vladvlad1831
@vladvlad1831 Жыл бұрын
Noooo pensavo fossi una persona seria e invece guardati come ti sei ridotto con quella maglia li. Comunque volevo ricordare che Si e girato girouddddd 😂😂😂
@tsemesos74
@tsemesos74 Жыл бұрын
Aggiungo un’osservazione “blasfema”… a me personalmente, ragazzotto degli anni '80, quando Bilbo e Pipino esclamano: “Le aquile! Le aquile!” mi hanno sempre ricordato (sic!) Tatou in Fantasy Island quando esclamava esultante: “Da plane! Da plane!” Qualche coetaneo coglierà il riferimento ^_^
@felibio
@felibio Жыл бұрын
Mi piacciono molto i tuoi video, grazie! Però 👎 inter 😂
@spacerunner89
@spacerunner89 Жыл бұрын
"Oh, shut up!" [Cit.]
@c.bcrucher8595
@c.bcrucher8595 Жыл бұрын
Gran bella maglia! 👍🏻
@lucabettelli6339
@lucabettelli6339 2 жыл бұрын
- Se potevi chiamare delle aquile giganti perché ce la siamo dovuta fare a piedi?!? - Le aquile sono un popolo orgoglioso, non evocabile per capriccio... (una delle aquile si mangia Pipino) inoltre non è consigliabile cavalcarne una quando gli viene fame. cit. Oglaf-comic_
@paolosproviero4796
@paolosproviero4796 2 жыл бұрын
Bella maglietta
@Rino675
@Rino675 2 жыл бұрын
Where Eagles Dare XD
@giacomostaffa6150
@giacomostaffa6150 Жыл бұрын
Capisco il non volerle usare per non rovinare il momento e il massaggio ma da un punto di vista logico un aquila avrebbe potuto prendere il portatore e lasciarlo sul monte fato, il fatto che non vogliano/debbano farlo non nega che avrebbero potuto
@lorenzotoselli1857
@lorenzotoselli1857 2 жыл бұрын
Io gli avrei mandato contro i gatti della regina Beruthiel a Sauron....
@cris.3355
@cris.3355 Жыл бұрын
Quindi c’è in gioco il destino del loro mondo ma non possono chiedere alle aquile ne’ loro si propongono di dare una mano perche non e’ il loro ruolo? Se questa e’ la spiegazione migliore mi vine davvero da pensare che il signore degli anelli non abbia alcun senso logico, poi non dico di portarli per tutto il percorso per via delle potenziali intercettazioni, ma almeno il tratto finale, o un volo a sorpresa dai cancelli di mordor. Vi arrampicate un po sugli specchi…
@IceAtamos
@IceAtamos Жыл бұрын
"volo a sorpresa", a parte che non sono fattorini né taxi. Viene esplicitamente spiegato che hanno una coscienza propria (e per fortuna hanno il buonsenso). Non c'è in gioco il destino del mondo, non per loro. Perché mai dovrebbero rischiare la vita facendosi intercettare immediatamente?
@stefanoamonte9441
@stefanoamonte9441 Жыл бұрын
Gran maglia!
@carmineferraro1295
@carmineferraro1295 Жыл бұрын
Finalmente con una maglia serie ⚫️🔵
@VannoneStile
@VannoneStile 2 жыл бұрын
Video utile per alcuni ma sono cose risapute e abbastanza ovvie,nonché fine a se stesse! Lavoriamo sulla complessità del Sillmarillon! Aiutiamo la gente a capire e ad appassionarsi alla Bibbia Tolkeniana!!!
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia 2 жыл бұрын
Eh me li avevano chiesti... Devo fare un video o sulla Seconda Era, visto che se ne parlerà nella serie tv
@VannoneStile
@VannoneStile 2 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Bhe Direi di si! Mi sarebbe piaciuto uno speciale inerente alle varie stirpi elfiche e relative zone di competenza presso la terra di mezzo... O magari iniziare dalla presa dei Sillmarill da parte di Melchor sino alla morte di Feanor e anche oltre...
@scaligerohellas8734
@scaligerohellas8734 Жыл бұрын
Ciao Paolo, una curiosità... per quale squadra tifi? ☺️ pensavo il Venezia
@mariomnk9069
@mariomnk9069 Жыл бұрын
Nooo va beh non dirmi che sei pure interista.. amala 🖤💙
@marcomarco460
@marcomarco460 10 ай бұрын
Questa delle aquile è una soluzione semplicistica che non ha senso logico persino a prescindere dall'avere effettivamente letto o no il romanzo. Se le aquile fanno parte del romanzo è perchè Tolkien ce le ha messe. Tolkien si è per cui accorto che c'erano le anche le aquile, ne era consapevole; per questo motivo se non sono state usate per ridurre il romanzo a 2 pagine, significa che oltre alle aquile ha necessariamente descritto anche i motivi solidi per cui non potevano essere usate in quel modo. E' inutile voler pensare di saperne di più dello stesso Tolkien, sulla sua opera. Quella delle aquile che potevano essere usate per portare l'anello, può andare bene forse giusto per una battuta, ma niente di più. A chiunque ripeta questa ipotesi, dovrebbe essere sufficiente rispondere dicendo "Ti sono sfuggiti dei dettagli".
@lanas.2093
@lanas.2093 2 жыл бұрын
Ma le bestie alate non erano aquile corrotte?
@Samurai-ih9yc
@Samurai-ih9yc Жыл бұрын
bella la maglietta!!!!!
@alessandrotaccari358
@alessandrotaccari358 Жыл бұрын
Vallo a spiegare a Frusciante...
@AgostinoFiori
@AgostinoFiori Жыл бұрын
Capisco cmq mi è sempre sembrato strano che il portatore o magari Gandalf non provino neanche a chiedere alle aquile se non di portare direttamente l'anello a Monte Fato almeno di portare il portatore. Cosa che per altro fa Sam anche se per un breve tratto. Aggiungo anche che mi sono sempre chiesto come mai visto le tante potenze in campo non ci fossero sistemi "più rapidi magici". Es. maghi volanti, teletrasporto creature volenti (simili ma benigne) a quelle usate dal potere oscuro
@IceAtamos
@IceAtamos Жыл бұрын
Nessuno chiede nulla perché l'idea di per sé fa acqua da tutte le parti. Troppo vistose delle aquile, inoltre perché mai dovrebbero rischiare di morire per portare l'anello o il portatore?
@sultano01
@sultano01 Жыл бұрын
@@IceAtamos Ma chi le può fermare?
@IceAtamos
@IceAtamos Жыл бұрын
@@sultano01 Chiunque dotato di intelligenza e con armi a distanza, o semplicemente anche solo i Nazgùl, per cominciare. Senza tenere conto che l'Unico Anello avrebbe effetto anche sulle Aquile e potrebbe addirittura corromperle. Poi non è che ci mettano cinque minuti ad arrivare a Mordor, Sauron avrebbe tutto il tempo necessario per abbatterle
@sultano01
@sultano01 Жыл бұрын
@@IceAtamos Le frecce non possono arrivare all'altezza delle aquile e i Nazgul sono solo 9. Inoltre i Nazgul devono sentire la presenza dell'anello per poterlo localizzare, sarebbe bastato che frodo le cavalcasse tenendolo al collo. Stessa cosa per la corruzione, basterebbe che l'anello lo tenga frodo al collo.
@IceAtamos
@IceAtamos Жыл бұрын
@@sultano01 niente non ce la fai, non ci arrivi proprio. Rinuncio nel farti capire l'ovvietà visto che hai il prosciutto sugli occhi
@devilman3616
@devilman3616 Жыл бұрын
Noooo la maglia dell Inter no,🤢
@pnx9
@pnx9 2 жыл бұрын
Il problema non è tanto che Tolkien fosse contrario o no, ma che i suoi personaggi non abbiano considerato e scartato esplicitamente la questione. È molto più sciocco, in realtà, tentare di spaccare l'anello con un'ascia pur conoscendone la storia che provare a viaggiare con le aquile (di cui viene fatto un uso importante durante l'ultima battaglia).
@robgall0179
@robgall0179 2 жыл бұрын
E va benissimo così, perché i suddetti personaggi sanno benissimo che le aquile sono sì alleate nella loro causa, ma sempre con un arbitrio a sé stante, non dei taxi con le ali. Ha molto più senso l'atto grezzo e istintivo di un nano con il latte alle ginocchia dei ponderati ragionamenti del consiglio, a mio avviso.. ✌️🐱
@Tibissia
@Tibissia 2 жыл бұрын
Mah, io non credo si voglia negare che il signore degli anelli sia una storia di un bel viaggio, ma mi metto nei panni di chi vorrebbe anche leggere una storia senza crateri di trama. Le acquile sono espedienti troppo potenti. Cosa impediva loro di portare frodo direttamente al monte fato? Se tu scrittore non mi dai una risposta razionale sufficiente, allora tutti i vincoli alla magia al mondo che hai creato perdono di significato. Per me avrebbe dovuto toglierle, o perlomeno renderle molto più deboli
@giovannicoppola1738
@giovannicoppola1738 2 жыл бұрын
Guarda che non sono così potenti, nel signore degli anelli, alla fine arrivano solo a bilanciare la battaglia ma avrebbero comunque perso se frodo non avesse buttato l anello nel monte fato
@ennioangeli64
@ennioangeli64 2 жыл бұрын
Amala 💙🖤💙🖤
@giacomococconcelli6441
@giacomococconcelli6441 Жыл бұрын
Sì, ma tutte le cose che dici sono ragionamenti che valgono FUORI dalla trama. Questo è un metadiscorso. Così come la lettera di Tolkien che citi: dice CHE le aquile non possono essere usare come un Deus ex machina, ma non dice mica PERCHÉ. Il perché, in riferimento alla trama, non lo prendi in esame... Dunque l'obiezione di chi dice che la storia del Signore degli Anelli poteva concludersi così, con l'intervento delle aquile, resta irrisposta. Per rispondere bisognere dire perché le aquile, se interrogate in cerca di quel tipo di aiuto, dovrebbero dire: "Ah no scusate ma ve la sbrigate da soli questa...". Se non c'è una motivazione a questo NELLA trama, allora c'è un buco di trama. Non importa se Tolkien avesse detto commentato che ad usarle così le aquile si rovinava la storia... Lo so anche io, questo. E magari sono anche d'accordo. Ma non può mica esser quella la motivazione di Gandalf, Elrond e tutti gli altri, no? Loro che motivazione avevano per non chiedere a Gwahir? Ad esempio di dar l'anello a Tom Bombadil ne parlano al Consiglio, e scartano l'opzione per determinati motivi. Se non parlano delle aquile allora la trama ha un buco. C'è poco da dire...
Cosa sono i Palantíri?
20:07
Paolo Nardi
Рет қаралды 21 М.
Cosa ne penso del film "Lo Hobbit"
20:37
Paolo Nardi
Рет қаралды 33 М.
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 105 МЛН
One moment can change your life ✨🔄
00:32
A4
Рет қаралды 32 МЛН
Perché non portare l'Anello a Mordor con le Aquile?
15:52
Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco
Рет қаралды 23 М.
Luce e oscurità in Beren e Lúthien
27:07
Paolo Nardi
Рет қаралды 10 М.
5 curiosità - Le traduzioni de "Il signore degli anelli" a confronto
14:06
Perché nessuno si accorge di Sam quando mette l'Anello?
11:01
Paolo Nardi
Рет қаралды 7 М.
Il VERO POTERE dell'Unico Anello
9:19
Valinor - Il Portale della Terra di Mezzo
Рет қаралды 23 М.
Ungoliant e l'oscurità come negazione della luce
14:11
Paolo Nardi
Рет қаралды 13 М.
Gandalf è Manwë?
8:06
Paolo Nardi
Рет қаралды 7 М.
"Un coltello nel buio": nella dimensione dei Nazgul
16:20
Paolo Nardi
Рет қаралды 6 М.
Cosa succede ai Maiar quando muoiono?
16:50
Paolo Nardi
Рет қаралды 7 М.
Gli orchi per Tolkien
23:06
Paolo Nardi
Рет қаралды 26 М.
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 105 МЛН