Quanto può migliorare il motore elettrico? | Electric Days 2021

  Рет қаралды 21,918

InsideEvs Italia

InsideEvs Italia

3 жыл бұрын

Sono passati quasi 170 anni da quando Eugenio Barsanti e Felice Matteucci hanno inventato il motore a scoppio. Un’era geologica in termini industriali, nel corso della quale l’intuizione dei due ingegneri toscani è stata completamente rivoluzionata, partendo dallo stesso principio di base. Anche il motore elettrico ha una storia lunghissima, con le prime applicazioni sulle auto negli anni ’30 dell’800, ma il suo sviluppo è rimasto quasi congelato per decenni. E adesso che è tornato d’attualità? Cosa possiamo aspettarci?
⚡ Vivi gli Electric Days, per capire come scegliere la tua prossima auto👉 www.electricdays.it/
Ne parliamo con:
Davide De Silvio: e-Powertrain & Director of Network Development FPT Industrial
Giulio Lancellotti: Sales Manager Connectivity and IoT Solutions Bosch
Moderato da:
Fabio Orecchini: Professore Universitario www.fabioorecchini.it
www.insideevs.it

Пікірлер: 52
@fabiofintini2788
@fabiofintini2788 3 жыл бұрын
Grandi divulgatori dando spazio a personalità di spicco tecniche nel merito dell'argomento. L'evoluzione di motori batterie e servizi di management dei sottosistemi non può che essere agli inizi di una dinamica che non può chiudersi in 5 o 10 anni ... ne vedremo delle belle a vantaggio della sostenibilità ambientale in primis ... e speriamo anche del nostro portafoglio.
@Maggio100
@Maggio100 3 жыл бұрын
La verità è che la risposa sintetica è POCO. Se guardiamo all’auto elettrica leader nelle vendite a livello mondiale già oggi il suo motore ha delle specifiche che possono migliorare solo marginalmente nel futuro. Peso circa 45 Kg per almeno 300 cv (anche se fossero 150 continui già più che sufficienti), costo industriale inferiore ai mille euro, efficienza max di circa 95% e inverter SiC con efficienza di circa il 98%. Ipotizzando per assurdo di avere un motore sempre da 300 cv pesante 1 kg con efficienza del 100% e gratis avremmo auto elettriche più economiche di 1500 euro e con solo il 10% di autonomia in più.
@cloudix97
@cloudix97 3 жыл бұрын
L'autonomia dipende anche (e direi soprattutto) dalla capacità e quindi dall densità energetica di catodo e anodo all'interno della singola cella che compone il pacco batteria.
@Maggio100
@Maggio100 3 жыл бұрын
@@cloudix97 Esatto, per questo motivo dico che il motore elettrico conta poco.
@cloudix97
@cloudix97 3 жыл бұрын
@@Maggio100 concordo, ma comunque il motore è quella parte di automobile che utilizza l'energia , quindi è dove ci sono più dispersioni. A livello di massa hai ragione tu, ma per l'efficienza il motore fa molto. Poi,senza girarci troppo intorno, sappiamo tutti che conta molto anche il software, per esempio nella gestione dell'autonomia e nella "registrazione" dello stile di guida. Purtroppo (o per fortuna) nelle auto elettriche ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione. Comunque si, hai ragione, il motore in sé non ha tanta importanza quanto ad esempio la batteria.
@claudio64347
@claudio64347 4 күн бұрын
​@@cloudix97Si, ma qui la discussione era sul motore, di quanto esso possa essere efficientato in futuro. È la risposta, o il commento, deve essere dato a quell'aggettivo "POCO" che si relaziona al solo motore eletttico. Un caro saluto.
@davidedemicheli136
@davidedemicheli136 3 жыл бұрын
COMPLIMENTI 👍 davvero molto, molto interessante.
@bledi.hebeja.3689
@bledi.hebeja.3689 3 жыл бұрын
Is possible an electric generator? or one motor like dynamo. why only regenerative braking?..
@gianniantonelli8236
@gianniantonelli8236 3 жыл бұрын
Ingegner Lancellotti cerchi di usare più termini in italiano....
@leonardo5225
@leonardo5225 3 жыл бұрын
È vero! non si capisce assolutamente niente!! 😄
@lucacorso_audiosystem
@lucacorso_audiosystem 3 жыл бұрын
Il problema più grande il raffreddamento del motore ? I motori BLDC raffreddati a liquido li trovi anche su aliexpress... ma poi in un auto con motore termico sei COSTANTEMENTE a tavoletta a 6000 giri ? Il problema casomai sono le batterie intese come ricetta . Chi sa perché nessun costruttore di auto elettriche si vanta di usare le LITIOTITANATE o almeno le LIFEPO4 che ho usato io ... kzfaq.info/get/bejne/h5Zngq-dybGaiIU.html
@alessandrobaglivi4569
@alessandrobaglivi4569 3 жыл бұрын
Ma io non capisco... i treni sono tutti con motori elettrici e percorrono centinaia di chilometri ad alta velocità, perchè ora si parla di bassa efficienza nel tempo?
@gaetanoesposito3931
@gaetanoesposito3931 3 жыл бұрын
in realtà credo che il problema siano le temperature (batterie, inverter e lo stesso motore) sui treni motori ed elettronica sono molto grossi.
@maxfrasca6766
@maxfrasca6766 2 жыл бұрын
Tieni presente che i rimanenti sono sempre superiori alla metà del picco e sono quelli riportati a libretto. Esempio se di picco ne ha 300 in continuativo ne ha 155 minimo, e sul libretto ne vengono riportati 155.... per questo le auto elettriche hanno sempre molti più cv/kw del dichiarato quando le si rulla.... andando sui treni se hanno 100 volte la potenza di un'auto 30000 cv di picco e 15500 cv in continuativo va più che bene perché una volta partiti dopo devi solo veleggiare.
@Taccani
@Taccani 3 жыл бұрын
Avete parlato di motore elettrico ma non avete parlato dei tipi di motore...motori a filo tradizionale, motori con tecnologia Hairpin. Sarebbe interessante un approfondimento su quest’ultima tipologia di motore che offre grandi performance e sarà sempre più utilizzato in campo automotive.
@r1leonardo
@r1leonardo 3 жыл бұрын
Non è tanto un tipo di motore quanto una tecnica costruttiva, andiamo un tantino sullo specifico
@davidemognetti
@davidemognetti 3 жыл бұрын
Sarebbe stato interessante parlare in breve della differenza di prestazioni tra asincroni a induzione, sincroni a magneti permanenti e per esempio anche quelli IPMS-SynRM migliorati introdotti da Tesla con la Model 3 e dal 2019 sulle Model S (se non erro sull'anteriore).
@salvatoreloporto7044
@salvatoreloporto7044 2 жыл бұрын
Umilmente mi ritiro, quando la tecnica sarà in grado di sviluppare un motore ad elastico, ci rivedremo.
@parakito67
@parakito67 2 жыл бұрын
In realtà la resa dei motori elettrici è cambiata pochi negli anni , il vero cambiamento è l'elettronica di potenza sempre più efficiente che gestisce il motore. Poi a seguire le batterie .
@r1leonardo
@r1leonardo 3 жыл бұрын
Non capisco il motivo per cui usano termini in inglese quando esistono tranquillamente le parole in italiano... farà figo? Mah... a me fa solo venire il nervoso... Ad ogni modo...: " L'idrogeno è un incredibile idiozia" (é una Citazione)... mentre il problema della potenza che eroga un motore elettrico in modo continuo, nella vita normale non esiste, neanche per andare al mare a meno che non si abiti su autobahn con 50° di temperatura e velocità libera (ovviamente loro si riferiscono a tesla) il limite attuale è la batteria non certo il motore. I motori assiali secondo me hanno dei limiti sia di costo che fisici, ad elevate rotazioni la velocità periferica sul motore è difficile da gestire l'unica soluzione è un cambio ma sarebbe un inutile complicazione dato che un radiale già di coppia ne ha da vendere.
@unosuyoutube7866
@unosuyoutube7866 3 жыл бұрын
figurati che a 130km/h la potenza erogata è intorno ai 30-40Kw
@davidemognetti
@davidemognetti 3 жыл бұрын
Sono d'accordo per l'abuso di inglesismi... fastidioso... Per il lato tecnico, mi vengono dei dubbi... magari dico delle cavolate...: ma se un motore elettrico "guadagna" in potenza continua, non c'è rischio che in condizioni normali, come viaggi lunghi in pianura, autostradali ecc. questo consumi più energia (quindi potenza) a discapito dell'autonomia? Oppure il discorso è evitare il meno possibile la potenza dissipata in calore quando è a "regime", in modo da impegnarla effettivamente in potenza utile? Quindi quando l'ingegnere dice che attualmente le potenze continue stanno sotto il 50% della potenza di picco, queste potenze sono "al netto" della potenza dissipata in calore? Non so se ho formulato bene le domande... 😅 Grazie.
@leonardo.AC_DC
@leonardo.AC_DC 3 жыл бұрын
@@davidemognetti non ho capito la domanda che poni
@davidemognetti
@davidemognetti 3 жыл бұрын
@@leonardo.AC_DC ok, cerco di riformulare meglio: se si aumenta la potenza continua, il motore consuma di più? Il problema che oggi hanno una potenza continua bassa, è dovuto al fatto delle dispersioni di calore? (surriscaldamento). Grazie.
@r1leonardo
@r1leonardo 3 жыл бұрын
@@davidemognetti certo più energia si richiede al motore più calore si ha da smaltire, ma questo è sempre in proporzione, es con 1 kw si ha una dispersione di 0,02 kw mentre a 100kw si ha una dispersione di 2kw, ai fini del rendimento non cambia, il problema se così si può chiamare, è che mentre un motore termico in fase di frenata si raffredda quello elettrico dato che rigenera continua a scaldarsi e questo su un circuito, dove è messo pesantemente sotto stress, implica un aumento delle temperature , anche le auto "Normali" soffrono... se vado in pista con la mia dopo qualche giro sono a piedi... In ogni caso nella vita normale il problema non esiste
@ElettrovelocipediAlberti
@ElettrovelocipediAlberti 3 жыл бұрын
Mah io il limite della trazione elettrica la vedo nella batteria....la temperatura non è mai stata un problema.....
@MrMachingame
@MrMachingame 3 жыл бұрын
il motore a combustione o termico (come dite voi moderni) una volta aveva piu di 3000 pezzi da fare combaciare tra loro e qudindi complesso e macchinoso ora????????????
@arinunes8179
@arinunes8179 3 жыл бұрын
Vabbè, ma avere un motore sulla ruota, non è un tantino pericoloso? Basta un tamponamento e addio motore. Mi sembra altresì controindicato per qualsiasi veicolo a quattro ruote motrici che deve affrontare percorsi molto accidentati.
@maxfrasca6766
@maxfrasca6766 2 жыл бұрын
Secondo me in un tamponamento la cosa che si danneggia meno sono proprio le ruote...
@nicolatognazzo4742
@nicolatognazzo4742 2 жыл бұрын
Ma , se ne sento tante per TV e Internet è solo una questione di INTERESSI potrebbero avere già trovato le SOLUZIONI .
@MatteoTortello_com
@MatteoTortello_com 3 жыл бұрын
♻️🔋👏💪🔝❤️
@aureliopattai7602
@aureliopattai7602 2 жыл бұрын
Per il futuro ci sara' l'antigravita' .............
@giusp8712
@giusp8712 2 жыл бұрын
Tutti questi termini inglesi non si possono sentire, l'ingegnere della Bosch davvero irritante
@MrMachingame
@MrMachingame 3 жыл бұрын
prima dicono piu semplice ora mi dici piu complesso ma appaciatevi i sensi
@Kesalsa
@Kesalsa 2 жыл бұрын
automobile a batterie (interattive) che si guidano da sole ...
@antoniolalli9846
@antoniolalli9846 2 жыл бұрын
Voglio vedere come farete l'elettronica che sicuramente metterete e quanto la farete pagare con la crisi del chip che c'è...
@faber62mb36
@faber62mb36 Жыл бұрын
Scusatemi, ma l’uso diffuso di termini in inglese e’ davvero insopportabile.
@SuperMonodrone
@SuperMonodrone 3 жыл бұрын
Stoppare la pubblicità per dei contenuti è fastidioso
@davidemognetti
@davidemognetti 3 жыл бұрын
Scusate... interessante, ma... per cortesia: la prossima volta meno *inglesismi inutili* .... (e fastidiosi...) Grazie.
@pietrosciacca
@pietrosciacca 2 жыл бұрын
GRAZIE Davide !
Le auto elettriche sono davvero sostenibili?
16:47
Nova Lectio
Рет қаралды 472 М.
ПРОВЕРИЛ АРБУЗЫ #shorts
00:34
Паша Осадчий
Рет қаралды 6 МЛН
Heartwarming moment as priest rescues ceremony with kindness #shorts
00:33
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 37 МЛН
Stop ai motori termici dal 2035: il parere di Gian Luca Pellegrini
33:30
La SVOLTA dell'IDROGENO allo STATO SOLIDO
8:13
Ingegneria Italia
Рет қаралды 157 М.
Cosa c'è dentro un'auto elettrica | InsideEvs Academy
10:00
InsideEVs Italia
Рет қаралды 26 М.
Motori ELETTRICI Automotive - Sincrono o Asincrono?
12:45
Giovanni De Francesco | Vehicletek
Рет қаралды 26 М.
Fabio Orecchini | L’auto a idrogeno esiste?
27:07
InsideEVs Italia
Рет қаралды 6 М.
Quanto costa la manutenzione di un'auto elettrica | InsideEvs Academy
11:13
Gravitoni: ecco la prova sperimentale
22:21
Caffè Bohr
Рет қаралды 63 М.
Brake so hard#Short #Officer Rabbit #angel
0:28
兔子警官
Рет қаралды 4,5 МЛН
Всегда проверяйте зеркала
0:19
Up Your Brains
Рет қаралды 17 МЛН
Вот так портим новый асфальт.
0:11
Спецрепортаж. KG
Рет қаралды 351 М.
Oyuncak Direksiyon İle Motosiklet Yönetmek #shorts
0:27
Osman Kabadayı
Рет қаралды 4,9 МЛН
Is this a Race? 😱🔥 #shorts #shortsvideo #trending #motorcycle
0:19