No video

Carenza di vitamina D, ansia e depressione. C'è un legame? Intervista ad Annamaria Colao

  Рет қаралды 2,042

Stopalpanico

Stopalpanico

Күн бұрын

Annamaria Colao, presidentessa della Società Italiana di Endocrinologia, ci spiega quale può essere il legame tra vitamina D e disturbi dell'umore, come ansia e depressione. Esiste un dato solido, infatti, che è il seguente: esiste una associazione tra tali disturbi e bassi livelli di vitamina D nel sangue. Inoltre, sapendo che le cellule cerebrali possiedono recettori verso il calcitriolo (il "vero" nome della vitamina D) e che la carenza di questa sostanza è tra le più diffuse in assoluto nella popolazione generale, indagini approfondite in questo senso potrebbero aiutare a comprendere meglio come si esprima questa relazione e, in tal modo, valutare una integrazione mirata e individuale all'interno dei percorsi di cura.

Пікірлер: 6
@rosaliadifrancesca4333
@rosaliadifrancesca4333 5 ай бұрын
Prendo la vitamina d inoltre prendo anche la fiala per la tiroide la sono due ormoni fanno male assieme un distacco di mezz’ora
@cloe8292
@cloe8292 5 ай бұрын
Sono ipotalamici i danni neurodegenerativi, su base ormonale.
@alessandrobraidotti7923
@alessandrobraidotti7923 Ай бұрын
Si fa ancora fatica a fare uno studio serio?????!!!!! Non c'è nulla sui reali effetti di una ipervitaminosi della D Ogni laboratorio di analisi a parità di reagenti indicano come livello massimo nel sangue la qualunque c'è chi 46 chi 90 chi 100 Non si spiega ancora la somministrazione come dev'essere fatta in sinergia con la K2 ma non nello stesso momento Insomma a me pare che non ci sia proprio interesse sulla vitamina D E perché cio????
@stopalpanico4750
@stopalpanico4750 Ай бұрын
@@alessandrobraidotti7923 in letteratura è ormai accettato che esiste un rischio ipercalcemia sopra quota 100. ma il problema è un altro: le sperimentazioni, per essere affidabili, devono essere fatte su campioni omogenei, a parità di diagnosi e senza che vi siano altre terapie in atto, per tempi significativi. gli arruolamenti per le sperimentazioni dei farmaci sono rigorosissimi se no gli enti regolatori non darebbero l'approvazione per la messa in commercio da un lato o per un utilizzo specifico. non sta a me giudicare se sia giusto o sbagliato questo sistema. sicuramente ha vantaggi e svantaggi. quello che posso dire è che ansia e depressione si verificano anche on persone con livelli di vitamina D più che sufficienti, quindi sarebbe sbagliato pensare che il problema si possa risolvere solo in questo modo. certamente sarebbe interessante approfondire l'azione della vitamina D sui neuroni, dato che hanno recettori specifici. come dice la professoressa Colaolonduce "una assenza di prova (dell'efficacia della vitamina D), non è una prova di assenza".
@claudiobernardi18
@claudiobernardi18 22 күн бұрын
Meglio la vitamina d in forma di colecalciferolo o calcifediolo? Grazie
@stopalpanico4750
@stopalpanico4750 22 күн бұрын
@@claudiobernardi18 in genere ci sono meno rischi di sovradosaggio con il colecalciferolo perché non è la forma attivata
Panico e farmaci: il ruolo degli SSRI
35:24
Stopalpanico
Рет қаралды 1,5 М.
Bony Just Wants To Take A Shower #animation
00:10
GREEN MAX
Рет қаралды 7 МЛН
Мы сделали гигантские сухарики!  #большаяеда
00:44
Пройди игру и получи 5 чупа-чупсов (2024)
00:49
Екатерина Ковалева
Рет қаралды 3,5 МЛН
managed to catch #tiktok
00:16
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 41 МЛН
Parliamo di DEPRESSIONE con il professor Claudio Mencacci
34:13
Vitamina D: come assumerla?
13:10
Roberto Gindro
Рет қаралды 189 М.
My Parkinson's Diagnosis Story
19:16
Life with Parkinson’s
Рет қаралды 15 М.
🤧 Ecco cosa ti succede se hai una Carenza di Vitamina D
15:56
AlmaPhysio
Рет қаралды 1,5 МЛН
Ansia e paura di un infarto. L'approccio del medico dello sport
36:16
Gli antidepressivi SSRI e i loro effetti collaterali
36:53
Stopalpanico
Рет қаралды 9 М.
Bony Just Wants To Take A Shower #animation
00:10
GREEN MAX
Рет қаралды 7 МЛН