Cos'è il FEMMINISMO LIGHT? || Parità in Pillole #53

  Рет қаралды 28,320

Irene Facheris

Irene Facheris

7 жыл бұрын

**LEGGIMI**
Gruppo Parità in Pillole:
/ paritainpillole
Gruppo Cineforum Bossy:
/ cinebossy
-------------------------------
FOLLOW ME »
Facebook: / cimdrp
Twitter: / cimdrp
Instagram: / cimdrp
Blog: / lapescadelleperle
BOSSY
www.bossy.it
Facebook: / bossyitaly
Twitter: / bossyitaly
Instagram: / bossyitaly
Magliette Bossy:
bossy.spreadshirt.it/
EHI, MA TU LO SAI CHE HO FATTO UN DISCO?!?
- Allontanarsi dalla linea gialla. -
Available in all digital stores (iTunes, Google Play) and streaming services (Spotify).
BUY IT NOW: irenefacheris.bandcamp.com

Пікірлер: 86
@silviadavi5615
@silviadavi5615 7 жыл бұрын
Ti seguo fin da prima che cominciassi a parlare esplicitamente di paritá sul canale, non ho mai lasciato un commento sotto un video, ma per quanto infantile sembri, ora sento il bisogno di dire qualcosa. Ho deciso inconsapevolmente di essere femminista alle elementari, quando a 8 anni, come risposta a cosa vuoi fare da grande, dissi alla suora maestra di religione "il presidente" per qualche ragione che nemmeno ricordo, probabilmente legata alle storie della sua gioventù che mi raccontava mio nonno. Uno sguardo di disapprovazione é comparso sul suo viso assieme ad una forte risata alla quale ha avuto presto seguito quella di tutti i bambini presenti. Mi sentii umiliata. Per quanto fossi piccola, lo ricordo in modo vivido dopo quasi 10 anni. Mi sentii umiliata soprattutto dopo che un paio di giorni dopo il mio compagno di banco maschio rispose nello stesso modo e ricevette un "sono sicura che ce la farai", assieme ai complimenti ai suoi genitori. Lì decisi che non era mio il problema, ma loro. Decisi che la mia identità di genere non avrebbe mai condizionato i miei sogni, i miei sport, le mie capacità. Sono cresciuta sentendomi chiamare rompi palle da molte persone, ma ho sempre pensato fosse importante farsi avanti per quello in cui si crede, nel proprio piccolo. Ho scoperto solo con i tuoi video che questo si chiama femminismo. Ed ho capito che è importante chiamarlo così, perché ci accomuna tutti dietro un desiderio di giustizia e parità. Ho smesso di sentirmi sola, non era mai successo, soprattutto perché vivo in una piccola città. Ho coinvolto altre persone che ora sono in prima linea su questi argomenti, corretto altre,(perché il femminismo light è sbagliato e in quanto sbaglio va corretto) che magari non hanno compreso subito, ma che col tempo stanno capendo. Ho capito che è questo quello che voglio fare nella mia vita. E te lo volevo dire. Grazie.
@silviacomparetto3961
@silviacomparetto3961 7 жыл бұрын
mai potrò ringraziarti abbastanza per avermi aperto questo mondo meraviglioso. La mia famiglia mi ha insegnato certi valori, ma devo dire che tu sei stata la scintilla che ha fatto esplodere la mia consapevolezza. Adesso continuo a studiare e a leggere moltissimo per creare cultura insieme
@minniePLUSHiE
@minniePLUSHiE 7 жыл бұрын
Ciao! Questo discorso mi ha fatto riflettere sul fatto che il sessismo è ovunque, anche nascosto nelle frasi che sentiamo tutti i giorni. Ultimamente stavo cercando un lavoretto per i fine settimana, e scorrendo sui vari siti di annunci ho notato che la maggior parte delle inserzioni riporta questa frase: "Cercasi ragazza di bella presenza". È una frase moolto comune negli annunci di lavoro, soprattutto nei negozi e nei bar. Ma quanto è sessista? Non solo nei confronti delle donne, considerate degli oggetti per attirare clienti e nient'altro, ma anche nei confronti degli uomini, che non possono nemmeno presentare un curriculum per un posto di lavoro del genere perché riservato alle sole ragazze. Non credo di essere né la prima né l'unica ad essersene accorta, per cui mi chiedo: Perché essere una RAGAZZA di BELLA PRESENZA è ancora un requisito così richiesto e diffuso? Non dovremmo iniziare da queste piccole ma evidenti cose se vogliamo davvero un cambiamento?
@sabrinafais2079
@sabrinafais2079 7 жыл бұрын
Questo mi fa venire in mente una discussione sugli stereotipi di genere affrontata durante una lezione. Un ragazzo che sosteneva di credere nella parità aveva detto "Un Uomo deve lavorare, ma poi anche una donna se vuole PUÓ lavorare". Puó, tra una una camicia che ti stira e l'altra puó anche lavorare. Mamma mia...
@affi8225
@affi8225 7 жыл бұрын
ma già anche nella frase "l'uomo deve lavorare" c'è sessismo eh, secondo cui l'uomo deve per forza essere la figura forte in una famiglia che lavora per portare a casa i soldi per mandare avanti la famiglia, e si ritorna al discorso di sempre.
@sabrinafais2079
@sabrinafais2079 7 жыл бұрын
Sì sì, pienamente d'accordo
@sabrinafais2079
@sabrinafais2079 7 жыл бұрын
Pensadoci bene forse oggi è piú difuso questo fenomeno rispetto alla tradizionale forma di maschilismo come "Gli uomino sono superiori".
@gaiaaa2725
@gaiaaa2725 7 жыл бұрын
Sabrina No Anche secondo me, ed è per questo che è ancora più subdolo e difficile da combattere :/
@timeealarionesi9624
@timeealarionesi9624 7 жыл бұрын
Sono femminista convinta, non light assolutamente! Ma vorrei chiederti: come fai nella vita comune a farti rispettare per le tue idee? Io spesso vengo sminuita da quasi tutte le persone che conosco, e questo fatto mi fa sentire frustrata e non compresa, pure dalle mie stesse coetanee cieche!
@cimdrp
@cimdrp 7 жыл бұрын
Credo che questa domanda meriti una risposta su due livelli: Uno è quello dei contenuti. Se dico delle cose e la gente non mi crede o sminuisce, io tento di capire perché, quali resistenze abbia, soprattutto porto prove che confermano ciò che dico. Molte volte la gente dice di non essere d'accordo senza nemmeno sapere come stiano le cose. In questo caso prima di arrabbiarmi provo a fare cultura. Un altro è quello delle modalità. Indipendentemente dall'argomento che stiamo dibattendo, se una persona sminuisce il mio punto di vista, io le chiedo cosa l'abbia portata a pensare di potermi trattare così. Lascia perdere la discussione, potremmo parlare di femminismo o di coltivazione delle rape, la domanda è: perché non mi tratti con il rispetto che si deve ad ogni essere umano?
@timeealarionesi9624
@timeealarionesi9624 7 жыл бұрын
cimdrp Cerco sempre di essere informata e la conoscenza che ho non è superficiale, invece persone che non conoscono sembrano ancora più presuntuose. La mia frustrazione nasce dal fatto che ho un gemello e lui ha avuto sempre più privilegi di me... Con le persone della seconda categoria non ci parlo nemmeno, certe persone sono così tanto influenzate dalla società che sono cieche e sorde e convinte di aver ragione. P.s. ti ringrazio, perché tu stai dicendo cose che ho sempre pensato e mi sento meno sola.
@eugeniaaurora1933
@eugeniaaurora1933 7 жыл бұрын
Mea Tim Se una persona sminuisce il tuo punto di vista, è perché non solo non lo comprende, ma soprattutto perché cerca di portarti al suo stesso livello di discussione. È la bassa autostima che porta a sminuire l'altro, una persona equilibrata e in pace con se stessa non ha bisogno di sminuire nessuno ma, al contrario, apre le orecchie e ascolta un punto di vista diverso dal proprio.
@tatymakeupfan
@tatymakeupfan 7 жыл бұрын
Mea Tim Mi rivedo in ogni cosa che hai scritto. È davvero difficile farci valere in un mondo in cui se dici "sono femminista" ti guardano come se avessi detto "vengo da Marte". Anch'io ho un fratello gemello e ho sempre notato i trattamenti privilegiati a lui riservati perché "i maschietti possono e le femminucce no".
@timeealarionesi9624
@timeealarionesi9624 7 жыл бұрын
tatiana smorta avremo la nostra rivincita sicuramente, io sono più forte del mio gemello e più determinata grazie anche a quello che passo ogni giorno. Non mi faccio abbattere anche se è difficile :) quindi pensala così e ti sentirai meglio, con me funziona almeno
@alessandratrifari3045
@alessandratrifari3045 7 жыл бұрын
Ciao, mi piacerebbe approfondire il tema delle pubblicità sessiste (non mi pare tu l'abbia già affrontato, o non ricordo), l'evoluzione negli anni e il sessismo che c'è ancora oggi...lo trovo molto interessante, magari può essere uno spunto per un futuro video. :)
@mustikka7646
@mustikka7646 7 жыл бұрын
Mi piacerebbe se a parità in pillole parlassi del femminismo in Siria, nelle comunità islamiche e nel contesto dell'Isis come a Raqqa; e anche dell'esercito femminile curdo (YPJ). E più in generale del rapporto con gli stati europei il burqa e il velo. Personalmente mi interesserebbe sapere inoltre che studi hai fatto riguardo alla parità e che corsi specifici hai seguito su questi argomanti e se ci puoi consigliare qualche testo o qualche percorso di studio al difuori dell'università o della scuola! Grazie di tutto
@alessandra91_18
@alessandra91_18 7 жыл бұрын
Bravissima come sempre!!
@Skatekrishna
@Skatekrishna 7 жыл бұрын
Adoro.
@orsettomorbido
@orsettomorbido 7 жыл бұрын
L'unica cosa con cui non concordo è il nome. Chiamarlo femminismo light può portare ad ancora più errori da parte di molte persone che non capiscono cosa sia il femminismo. E che si aggrapperebbero alla parola femminismo nel nome per dire 'eh, vedi che anche questo è femminismo? Anche se dici che non lo sia?'.
@crisdoesntcare5025
@crisdoesntcare5025 7 жыл бұрын
"No alla violenza sulle donne! Le donne non si toccano nemmeno con un fiore!" Quante volte ho sentito questa frase. Che fastidio, mi fa venire l'orticaria.
@onlycash7629
@onlycash7629 6 жыл бұрын
Un uomo che non condivide questa frase è un piccolo uomo.
@kiwi9275
@kiwi9275 6 жыл бұрын
Only Cash Il problema è che spesso questa frase viene messa in TUTTI i sensi. Se io, che faccio boxe, vado in coppia in un ragazzo lui deve colpire piano (anche se magari è bravo quanto me) perché "oh poverina altrimenti si fa male" Picchiare una persona senza motivo è sbagliato, rifiutarsi di farlo in situazioni in cui dovresti lo è altrettanto. Se io faccio sport da combattimento e mi metto in coppia con te tu puoi e devi colpirmi, ho pagati per questo, voglio allenarmi. Se una bambina sta giocando con l'amichetto a fare la lotta, è giusto anche questo la colpisca. Cos'è, un sacco ambulante che deve farsi picchiare senza reagire? Se una donna aggredisce fisicamente un uomo, è giusto questo si difenda. La violenza spropositata è una cosa ed è sbagliata, dire che nemmeno nei casi che ho elencato (e magari altri, ma ora mi vengono in mente questi) si possa picchiare una donna è una cazzata.
@onlycash7629
@onlycash7629 6 жыл бұрын
_notte_di_luna Posso capire quello che scrivi perché sei una donna, probabilmente se lo fossi la penserei come te. Per come sono cresciuto io ritengo accettabile picchiare una donna solo in circostanze estreme, se una donna mi tira uno schiaffo non rispondo, se me lo tira un uomo si, nell' esempio della boxe non riuscirei mai a tirare nemmeno un un pugno ad una donna. Solo una curiosità finale, ma i corsi di boxe sono divisi per categorie di peso?
@leopoldonapos7433
@leopoldonapos7433 6 жыл бұрын
Only Cash Ti faccio rendere conto che ,per quanto tu forse non te ne renda conto,hai scritto commenti di una persona a cui la società ha imposto delle cose sessiste e senza fondamento.(non che voglia criticarti,non fraintendere)
@onlycash7629
@onlycash7629 6 жыл бұрын
Λεοπολδο ναπο Non l'avevo mai vista in questo modo. Però, anche se fosse vero quello che scrivi, ovvero che la società mi impone di comportarmi come ho detto, non la vivo come una costrizione, sono io che voglio comportarmi così perché ritengo che sia giusto. Non per forza un'imposizione deve essere sbagliata.
@matteomarchi8002
@matteomarchi8002 6 жыл бұрын
Forse trattiamo diversamente una donna di potere rispetto ad uomo potente anche perché non si vuole che le donne nell'assumere ruoli un tempo monopolizzati dagli uomini si sentano spinte a mascolinizzarsi e a nascondere i loro caratteri peculiari, come dice San Giovanni Paolo II nella Mulieris Dignitatem.
@matteomarchi8002
@matteomarchi8002 6 жыл бұрын
P.S. Lei sa per caso se esistono anche gruppi femministi che studiano il rapporto tra l'uomo e la donna nella religione cristiana-cattolica o che si ispirano alla dottrina della Chiesa Cattolica?
@beatriceatriano1191
@beatriceatriano1191 7 жыл бұрын
la mai maestra delle elementari diceva che i maschi devono proteggere le femmine, che c'è l'uomo di casa (mai detto donna di casa), e cose del genere
@ildiofattouomo
@ildiofattouomo 7 жыл бұрын
Il vero femminismo, non quello light, è un bene, non solo per le donne ma anche per gli uomini.
@onlycash7629
@onlycash7629 6 жыл бұрын
Il depresso Scusa in che modo il femminismo può essere d'aiuto per gli uomini?
@ladyortensia3614
@ladyortensia3614 6 жыл бұрын
Only Cash appunto ahahah
@elenanapoli4515
@elenanapoli4515 5 жыл бұрын
Il femminismo aiuta gli uomini perché in questo modo non devono essere per forza “gli uomini forti”
@beatriceportinari618
@beatriceportinari618 5 жыл бұрын
Una mia professoressa ha detto che non vorrebbe mai un governo in cui ci sono le donne, in quanto il genere femminile è troppo polemico e tende a discutere su tutto.
@Brizione91457
@Brizione91457 7 жыл бұрын
Bellissimo video. Ne conosco molte di persone che utilizzano questo femminismo light.
@laky099
@laky099 7 жыл бұрын
Avendo visto lo stile autoritario di Theresa May, è facile che nel caso specifico sarebbe stata lei, eventualmente, a "dare il permesso" al marito di rifulgere ;D Scherzi a parte, video molto interessante!
@ricdeb7538
@ricdeb7538 7 жыл бұрын
hai ragione brava , brava brava , se fossi una donna vorrei essere come te, poi , egoisticamente parlando , mica avrei voglia di "prendermi cura" della mia fidanzata come se fossi un babysitter ;chi me lo fa fare?
@beatricepapetti4598
@beatricepapetti4598 7 жыл бұрын
io ti adoro.
@jaelepasquini6121
@jaelepasquini6121 7 жыл бұрын
ciao ho una domanda, non per essere polemica, ma per cercare di capire... se per femminismo light si intende "chi non definisce le donne uguali a l uomo,ma una sorta di specie da proteggere", allora le quote rosa non sono un esempio di questo tipo di femminismo???
@cimdrp
@cimdrp 7 жыл бұрын
Le quote rosa sono ancora un altro discorso ancora, secondo me. Personalmente le trovo discriminanti nei confronti della meritocrazia, ma magari la cosa meriterebbe una puntata a parte...
@jaelepasquini6121
@jaelepasquini6121 7 жыл бұрын
cimdrp ho chiesto proprio perché io personalmente sono contraria alle quote rosa, per lo stesso motivo che dici tu, se voglio avere "successo" voglio arrivarci con le mie capacità! Grazie per la risposta, aspetto un video su questo argomento allora 😊
@costy2442
@costy2442 7 жыл бұрын
preferisco di gran lunga queste puntate in cui spieghi qualcosa, gli ultimi giovedì mi sono spesso sembrati un po' scarni per quanto riguarda il contenuto. Prendila come una critica costruttiva, non un'accusa, per favore.
@langolodelladistopia6171
@langolodelladistopia6171 7 жыл бұрын
Le posizioni estreme non sono sostituite da posizioni moderate, ma solo da altre estreme, però capovolte.
@9481Bey
@9481Bey 7 жыл бұрын
Irene, il libro di chimamanda é stato ampliato rispetto a quanto aveva scritto sulla sua pagina fb o no? Grazie se risponderai
@cimdrp
@cimdrp 7 жыл бұрын
Io non avevo letto il suo scritto sulla pagina, ma lei dice di aver messo mano a quella lettera, quindi suppongo di sì! :) Se riesci a linkarmi il suo post però faccio un controllo più accurato
@9481Bey
@9481Bey 7 жыл бұрын
facebook.com/chimamandaadichie/posts/10154412708460944 questo è il post. :)
@danieleangelini9940
@danieleangelini9940 6 жыл бұрын
Però la parità tra uomo e donna porta ad una crisi della famiglia. Se anche la donna lavorasse tutto il giorno (ma è solo un esempio) mantenere una famiglia sarebbe molto difficile. Ovvio che ne esistono tantissime, ma... specialmente le nuove generazioni sono molto svogliate (i dati istat di ieri sulla natalità, purtroppo, parlano chiaro) nel fare figli. Quindi che si fa? Come rilanciare il concetto di famiglia non solo come coppia, ma come nucleo famigliare allargato anche a dei bambini?
@faraway6703
@faraway6703 7 жыл бұрын
quanto odio la frase la donne non si picchiano è una frase di un maschilismo unico
@liviamagani3887
@liviamagani3887 7 жыл бұрын
@emmarasera6791
@emmarasera6791 7 жыл бұрын
Quanti tipi di femminismo esistono?? :O
@ingnan144
@ingnan144 7 жыл бұрын
Uno, gli altri sono distorsioni
@emmarasera6791
@emmarasera6791 7 жыл бұрын
Ah giusto ;)
@cimdrp
@cimdrp 7 жыл бұрын
Eh, non è così semplice! Nonostante la definizione di femminismo sia una, come dice Lorenzo Gasparrini nel suo libro "Diventare uomini.Relazioni maschili senza oppressioni." (ve ne parlerò!) sarebbe più giusto parlare di femminismI, al plurale, perché dentro al movimento ci sono pensieri anche molto diversi tra loro! Questo però non è un tipo di femminismo, è un modo di pensare che alcuni associano erroneamente al femminismo ma che in realtà non ha a che fare con gli ideali del movimento!
@mirkoscuccato6444
@mirkoscuccato6444 7 жыл бұрын
cimdrp sembra interessante come libro
@tuttochiaramentechiaro
@tuttochiaramentechiaro 4 жыл бұрын
Io ti amo, grazie, ciao
@MegaK74
@MegaK74 7 жыл бұрын
Una persona di mia conoscenza afferma che, potenzialmente, gli uomini potrebbero dominare fisicamente le donne, in quanto mediamente più forti, ma che questo non sia da fare in quanto ingiusto. Afferma che, in virtù di quanto sopra, lui è femminista ma che le donne dovrebbero essere sempre grate per l'uguaglianza tra i sessi che è meritata e giusta, ma non assicurata. La vede un po' come una regola che devono darsi gli uomini, insomma, per essere più giusti. Come dovrei considerare questa cosa? Femminismo light o cos'altro?
@claudiofico4084
@claudiofico4084 7 жыл бұрын
MegaK74 light secondo me. in ogni caso la forza fisica non conta più da quando abbiamo iniziato ad utilizzare così tanto la polvere da sparo. una donna con un fucile è pericolosa tanto quanto un uomo con un fucile!
@MegaK74
@MegaK74 7 жыл бұрын
Claudio fix l'inclinazione a combattere è in realtà più alta negli uomini. Per metterla in maniera semplice, gli uomini hanno "la guerra nel DNA". Risposta sua alla mia esatta uguale osservazione :)
@claudiofico4084
@claudiofico4084 7 жыл бұрын
Oh, non ne sapevo nulla. Mi informerò, questo di fatto mi fa sentire inferiore, non il contrario..
@cimdrp
@cimdrp 7 жыл бұрын
Ci vedo in sottofondo un pericoloso "ringraziate che ci tratteniamo perché vi rispettiamo"... Altro che femminismo! Così sembra che ci facciano un favore a non dominarci sempre fisicamente.
@MegaK74
@MegaK74 7 жыл бұрын
cimdrp Lo penso anche io. Infatti ho consigliato più volte il tuo canale ma niente da fare 😅 non guarda YT. Comunque a me di questo concetto dà fastidio il fatto che l'idea di basi sulla storia precedente. Ad esempio: "i più grandi geni del mondo erano uomini quindi gli uomini sono superiori" Non sta in piedi perché semplicemente alle donne non era concesso studiare e questo crea un bias grande "come il Giappone" (cit.). Stessa cosa per quanto riguarda una dominanza fisica, che comunque non vale come argomentazione, a parer mio...
@salvatoretorregrossamauric7815
@salvatoretorregrossamauric7815 7 жыл бұрын
Io chiedo umilmente scusa se sembrerò magari semplicista, ma non ci si potrebbe rispettare tutti senza inventare termini come "sessismo benevolo"? Intendo dire che è il termine in se a farmi ridere, suona tipo: il mio ragazzo mi mena ma cucina da dio! Trovo molto più semplice immedesimarsi nelle situazioni altrui e rispettare le persone invece che creare movimenti di pensiero e dar loro un nome complesso, insomma, non essere femminista ti complica la vita xD
@cimdrp
@cimdrp 7 жыл бұрын
Il sessismo benevolo si studia da decenni, non è che ce lo siamo inventati ora :D e non è "il mio ragazzo mi mena ma cucina da dio", è una forma di sessismo più blando e per questo più subdolo che necessita di essere studiato, compreso e criticato.
@salvatoretorregrossamauric7815
@salvatoretorregrossamauric7815 7 жыл бұрын
Sto sottovalutando dici? può essere... Ma credo che tracciare ulteriori sottogruppi possa essere di aiuto alla causa femminista tipo "divide and conquer " ciò non toglie comunque che il sessismo benevolo è, in qualche modo, peggio del sessismo classico, in quanto puoi guarire un malato ma non chi crede di essere guarito, mi sbaglio?
@emilianodisa8076
@emilianodisa8076 7 жыл бұрын
Dipende da chi fosse il marito e che prospettiva di carriera/lavoro aveva. Faccio un esempio banale: mia moglie eccelle nella thai boxe, io sono una mezza schiappa, principalmente si allena la sera xche il giorno lavora, magari mi concentro io la sera con il bambino sacrificando a mia volta una passione e quindi "permettendo" a mia moglie di coltivarla (il permettendo va usato anche in caso contrario)
@Alternis98
@Alternis98 7 жыл бұрын
Quindi anche cose come "ti pago la cena perchè sei una donna" può essere considerato femminismo light?
@gaiaaa2725
@gaiaaa2725 7 жыл бұрын
Alternis Dim Direi di sì! Tutte quelle cose che danno l'immagine della donna come quella di una creatura naturalmente indifesa e da proteggere rientrano nella categoria. :)
@Alternis98
@Alternis98 7 жыл бұрын
Gaiaaa Grazie per la risposta. Il problema principale è che alcune donne sono d'accordo con questa situazione. Ovviamente a qualsiasi persona piace se gli si paga la cena qualche volta. Però se fossi una donna e il mio ragazzo dovesse pagare la cena ogni volta che usciamo insieme mi sentirei come se lo stessi usando. Di per se pagare la cena ad un'altra persona è un gesto carino e gentile. Ma se devo farlo solo perché sei una donna allora diventa un obbligo e basta.
@r.i.catania2433
@r.i.catania2433 7 жыл бұрын
Alternis Dim se lo dice chiramente non per scherzare si. Ma se paghi la cena ad una donna può anche trattarsi di semplice cortesia, dipende, non devi per forza essere in male fede. Se poi vedi che permette anche a te di pagargli il conto per cortesia non era altro che questo. a volte è normale comportarsi in un certo modo magari pensando di fare bella figura con una persona a cui sei interessato. io non sono un uomo ma spesso mi piace comportarmi in modo che potrebbe essere definito galante, sia con uomini che con donne, semplicemente per essere gentile.
@Alternis98
@Alternis98 7 жыл бұрын
R.I. Catania Sisi lo so. Mi riferivo al fatto che in certe coppie a pagare è sempre l'uomo.
@affi8225
@affi8225 7 жыл бұрын
se credi di dover pagare sempre tu è maschilismo.
@siddasiocontedipafnozia2727
@siddasiocontedipafnozia2727 7 жыл бұрын
insomma, il contrario di femminismo L ... Me ne vado
@linkzeldan4362
@linkzeldan4362 6 жыл бұрын
Quanti problemi
Cosa vuol dire "PASSING"? || Parità in Pillole #43
11:45
Irene Facheris
Рет қаралды 25 М.
БИМ БАМ БУМ💥
00:14
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 4,7 МЛН
World’s Largest Jello Pool
01:00
Mark Rober
Рет қаралды 99 МЛН
Parità in Pillole #21: perché ridiamo delle battute sessiste?
18:42
Irene Facheris
Рет қаралды 66 М.
Parità in Pillole #26: cultura dello STUPRO
13:42
Irene Facheris
Рет қаралды 53 М.
STORIA DEL FEMMINISMO - PRIMA PARTE
20:38
The Ecofeminist Awakening
Рет қаралды 907
END INFJ LONELINESS WITH THIS ONE CHANGE
14:07
Wenzes - INFJ LIFE COACH
Рет қаралды 6 М.
LA FATICA DI NON GIUDICARE LE ALTRE DONNE || Parità in Pillole #130
5:47
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Sprouht
Рет қаралды 1,6 МЛН
The Problem with Greek Myth Retellings
51:12
Kate Alexandra
Рет қаралды 491 М.
COMPORTATI DA UOMO || Parità in Pillole #96
7:11
Irene Facheris
Рет қаралды 31 М.
Italian vs. English Idiomatic Expressions 🇮🇹 🇺🇸
24:13