No video

Fly by wire: L'impatto sulla stabilità dell'aereo (Parte 2)

  Рет қаралды 10,008

AC Drone - Design for Performance

AC Drone - Design for Performance

Күн бұрын

In questa seconda parte del video sulla stabilità statica longitudinale verrà esaminato il caso del F-16, il primo velivolo progettato per essere appositamente instabile.
Guarda la prima parte:
• Mig-21: Intrinsecament...
Per chiunque volesse supportarmi al fine di avere contenuti sempre di più alta qualità potete farlo con uno dei metodi seguenti:
- Abbonamenti Patreon: / acdrone
- Donazione singola su Paypal:
www.paypal.me/...
- Donazione tramite un SUPER Grazie, premendo il simbolo del Cuore sotto al video.
Vi ringrazio infinitamente per l'affetto che mi dimostrate. Spero di ricambiare mettendo sempre il massimo impegno, passione e dedizione nella realizzazione di ogni contenuto.
Per avere stabilità negativa o stabilità statica rilassata, bisogna far in modo che il punto neutro sia posizionato davanti al baricentro. Di conseguenza per avere equilibrio alla rotazione di beccheggio, il piano di coda questa volta deve generare una forza di portanza diretta verso l'alto.
In questo modo se perturbazione fa aumentare l'angolo di incidenza, il velivolo reagisce aumentando ancora di più l'angolo di incidenza andando quindi a divergenza. In questo modo il velivolo è super maneggevole. Per poter avere un velivolo con queste caratteristiche però è necessario che il controllo dell'assetto venga fatto da un computer di bordo, il cosiddetto Flight Control System che sulla base degli input di volo, movimenta automaticamente le superfici di controllo per permettere al velivolo di poter volare in sicurezza.
Consiglio di lettura: "Le 7 abitudini per influenzare chiunque" un libro scritto da mio fratello, Ufficiale della Marina Militare e pilota di SH-90, in cui racconta, attraverso la sua esperienza, che cos'è la leadership e come essa sia collegata all'importanza di avere un'attitudine positiva verso se stessi e verso gli altri.
amzn.to/3T4mOP6
Modello 3D F-16 realizzato da: "JASDF F-2A Low Poly model" () by Yi Tsung Lee is licensed under Creative Commons Attribution (creativecommons....
Modello Mig-21 realizzato da: "MiG-21SMT Fishbed-K" (skfb.ly/6DDsV) by Tim Samedov is licensed under Creative Commons Attribution (creativecommons....
#acdrone #f16 #flybywire #stabilitàstaticarilassata

Пікірлер: 69
@lucabragaglia183
@lucabragaglia183 2 жыл бұрын
Complimenti davvero. Il canale ê ricco di contenuti interessanti che, immagino, crei in autonomia con impegno e dedizione.Notevole anche lo stile espositivo, pulito e preciso,garbato e competente. Da ingegnere ed appassionato non posso che rimanere affascinato dalla tua "creazione" in attesa dei nuovi video.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Grazie mille davvero..si, faccio tutto in autonomia!! Spero di riuscire a crescere (e le motivazioni ci sono tutte) per aumentare la qualità e la quantità, ma ciò richiederebbe il lavoro di un vero e proprio team
@lucabragaglia183
@lucabragaglia183 2 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance immagino quanto possa essere difficile conciliare un impiego quotidiano con un canale come questo da "coltivare" e fare crescere ma a mio modestissimo parere motivazioni e competenze ci sono in quantità, sarebbe quasi uno spreco non riuscire a profonderle in questo tuo splendido progetto. Grazie mille della risposta ed in bocca al lupo Complimenti ancora
@milosznowowiejski3922
@milosznowowiejski3922 8 ай бұрын
Comunque, domande a parte, vorrei farti le mie congratulazioni, le tue spiegazioni sono molto esaustive e semplici da capire, ma immagino il duro lavoro che fai per cercare di renderle il più semplice da capire... Grazie per il lavoro che fai e spero vivamente che questo canale cresca e raduni molte piu persone anche non appassionati del volo
@giacomoromeo1739
@giacomoromeo1739 2 жыл бұрын
Complimenti per mettere la tua conoscenza a disposizione di tutti, con competenza e buona esposizione. Questa è la parte buona di internet, gente per bene che si aiuta a vicenda. Io lavoro in finanza ma da sempre molto appassionato di ingegneria. :)
@cristianocaccia347
@cristianocaccia347 2 жыл бұрын
Ciao! Devo ringraziarti per il fantastico lavoro che fai con questo canale Mi ha aiutato a coltivare la passione per il volo e i velivoli militari ed anche e sopratutto ad approfondire concetti, formule e strumenti matematici coi quali devo ancora familiarizzare essendo al 3º anno di scientifico.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Ciao, che piacere leggere un commento di questo tipo di un giovane studente. Per qualunque chiarimento matematico/fisico non esitare a scrivermi 😉
@cristianocaccia347
@cristianocaccia347 2 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance Lo farò! Grazie ancora
@rotos1950
@rotos1950 2 жыл бұрын
Per capire perché un velivolo instabile è più maneggevole bisogna rifarsi alla teoria matematica dei servocontrolli, con relative funzioni di trasferimento, diagrammi di Bode, fattore di dumping csi, ecc. Una trattazione matematica pesante, che richiede una preparazione a livello universitario.
@giuseppenativo9033
@giuseppenativo9033 2 жыл бұрын
Ma no! Non c'é bisogno di tutta quella roba! Basta considerare che in un aereo instabile se il pilota picchia o cabra l'aereo lo asseconda, anziché contrastarlo a causa della stabilità!
@rotos1950
@rotos1950 2 жыл бұрын
Ma la matematica che sta dietro a questi comportamenti è sempre quella, ed è molto complessa. Ne so qualcosa perché ho dovuto cimentarmi con essa quando progettavo i pll per i sintetizzatori.
@typhoonul985
@typhoonul985 2 жыл бұрын
grandissimo,ritornando all' argomento del fly by wire,come giustamente hai detto tu un aereo non è detto che se è FBW è instabile,anche A320 e FBW ma sarebbe stabilissimo anche se non lo avrebbe
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Esempio super calzante 😉
@nator1654
@nator1654 2 жыл бұрын
Ottima spiegazione con il finale matematico
@Squillaa
@Squillaa 2 жыл бұрын
Canale fantastico, non aggiungo altro
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Grazie😊
@alessandrosassolini9161
@alessandrosassolini9161 2 жыл бұрын
Bel video. Mi piacerebbe se facessi dei video sulle innovazioni introdotte dai velivoli della serie X.
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta 2 жыл бұрын
Video ben fatti veramente !!!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Grazie mille Alberto
@adc2806
@adc2806 2 жыл бұрын
Complimenti per il video, hai reso semplicissimo un argomento su cui ho sbattuto la testa per mesi 😅 potevi farlo prima del mio corso CP 🤣
@giuseppenativo9033
@giuseppenativo9033 2 жыл бұрын
Grazie! Bel lavoro! Buona grafica e esposizione chiara! Si potrebbe aggiungere (solo come curiosità) che quasi tutti gli aerei della prima guerra mondiale erano intrinsecamente instabili.
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 2 жыл бұрын
A parte ovviamente i complimenti per il video 🙂 rispondo anticipatamente a chi ha domandato come funziona il tutto coi velivoli dotati di canard: Ho ragione di credere che nel caso dei velivoli di generazione avanzata come il Typhoon, il Gripen, il Rafale ecc. siano anche le canard a contribuire alla portanza e alla condizione di equilibrio di forze e momenti 🙂 ossia fungono da "piano di coda di prua"
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Grazie :)
@ClaudioCampiti
@ClaudioCampiti 2 жыл бұрын
Buon Ferragosto genio
@gianlucaverde
@gianlucaverde 2 жыл бұрын
Grande 👍! Prima e seconda parte.
@pieroantonio
@pieroantonio 2 жыл бұрын
Grande Angelo un caro abbraccio 🤗 peccato non esserci visti quest'estate.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Un abbraccio a te 😊 non mi sono dimenticato del video che mi hai chiesto eh 😉
@carloluigitamiazzo1138
@carloluigitamiazzo1138 2 жыл бұрын
Ciao Angelo, complimenti per i due video, sei sempre molto bravo a spiegare cose estremamente difficili. Gentilmente, avrei una richiesta: in futuro riusciresti a fare un video sulle eliche controrotanti, come funzionano, qual è il vantaggio di questa soluzione ma anche sul perché non è mai stata adottata in larga scala? Grazie Un caro saluto. Carlo
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Innanzitutto grazie!! Forse mi sbaglio ma già mi era stata fatta questa richiesta. Lo terrò a mente e proverò a documentarmi per poter fare un video al riguardo
@silvacore
@silvacore 2 жыл бұрын
Perfetto! Ma hai studiato ingegneria aerospaziale?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Si
@salnitro9964
@salnitro9964 Жыл бұрын
Ottimo lavoro come sempre
@Mirko9519
@Mirko9519 Жыл бұрын
Ciao innanzitutto complimenti per il video ! Ma non ho veramente capito il comportamento dei piani di coda nell' equilibrio stabile. Se ho un aumento di portanza tale da far cabrare il mio aereo l equilibratore genera portanza anchesso o deportanza ?
@milosznowowiejski3922
@milosznowowiejski3922 8 ай бұрын
Domanda, cosa succede invece nei caccia russi specialmente la famiglia dei Sukhoi (Su 27, Su-35 ecc...) quando fanno la manovra del cobra?
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 2 жыл бұрын
❤️
@BladeDMC
@BladeDMC 2 жыл бұрын
Tutto molto interessante, sapevo anche che i sistemi di volo dotati di fbw devono essere tutti ridondanti, proprio per una questione di sicurezza.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Si esatto, è così
@MangustaCBT
@MangustaCBT 2 жыл бұрын
Ciao, avevo visto delle foto (o dei disegni), di un vecchio concept - mi pare fosse addirittura Italiano - di un aereo STOL con le ali "soffiate" per aumentare la portanza alle basse velocità. Potresti fare un video su questa tecnologia? Grazie!
@nator1654
@nator1654 2 жыл бұрын
interessante
@contea280
@contea280 2 жыл бұрын
👌
@fatrednewtbushwhacker1593
@fatrednewtbushwhacker1593 2 жыл бұрын
vide comprensibilissimo complimenti. Domanda ... e per i velivoli Canard ?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Ottima domanda, ci sarà un video apposito😉
@absolutely_senna
@absolutely_senna 2 жыл бұрын
Ora grazie a te so perché si usa il fly-by-wire, sei un grande! Praticamente come nelle automobili, siamo sempre più legati all’elettronica. Ma nei jet di linea non dovrebbe esserci un sistema di backup a ridondanza anche nel caso in cui il computer che gestisce il fly-by-wire vada in errore/failure? Potresti spiegarci in un video apposito l’MCAS dei 737-Max?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Sisi c'è sempre almeno una linea di backup
@BladeDMC
@BladeDMC 2 жыл бұрын
Vorrei farti una domanda, anche se magari non rientra nel tuo campo: il concetto di manovrabilità/stabilità è applicabile anche alle moto? La maggiore evoluzione tecnologica che si è avuta negli ultimi 20 nelle competizioni delle moto è stata l’introduzione (da parte di Aprilia, sempre noi italiani) del Ride By Wire, con ovvia derivazione aeronautica. Dato il livello tecnologico di sensori, piattaforme inerziali, ecc… raggiunto oggi, è possibile secondo te che vengano progettate in MotoGp dei mezzi “instabili” per ottenere una maggiore manovrabilità del mezzo? Chiaro che non è una domanda di facile risposta, in quanto si tratta di un problema fisico molto diverso.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Provo ad inoltrare la domanda ad un mio collega (non ingegnere ma espertissimo di moto) e ti faccio sapere
@BladeDMC
@BladeDMC 2 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance graxie mille!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
@@BladeDMC ecco la risposta del mio collega: "Il mondo delle corse auto e moto, da sempre prende idee e ispirazioni da quello aeronautico…. Un esempio recente e molto attinente sono le appendici aerodinamiche introdotte in MotoGP per la prima volta dalla Ducati (sempre noi Italiani appunto) inizialmente, prima derise, poi criticate, contestate ma poi imitate e volute da tutti… innescando un'era di sviluppo incredibile proprio alla ricerca di maggiore manovrabilità del mezzo. Ducati, infatti, ha inaugurato una via fatta di appendici aerodinamiche sulle carene anteriori necessarie al fine di mantenere l'anteriore saldo al suolo e di poter scaricare nel migliore dei modi tutta la cavalleria, allo stesso modo sul codone posteriore, delle pinne e delle alette ben poste, possono di sfruttare la pressione dell’aria per avere maggiore carico sulla ruota posteriore con ovvi benefici..tuttavia non so quanto possano definirsi instabili"....non so se ha in qualche modo risposto alla tua domanda. Un saluto caro
@BladeDMC
@BladeDMC 2 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance in realtà no, ma va bene comunque, grazie per la risposta. 😁 Nota: le appendici alari sul codone non creano deportanza in quanto i flussi in quella zona sono troppo turbolenti. Servono appunto a “pulire” i flussi per migliorare le prestazioni in velocità massima. Almeno così ci è stato detto.
@francescodalessandro1107
@francescodalessandro1107 2 жыл бұрын
E...nell'Eurofighter?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Bravissimo a porti questa domanda😉 ci sarà infatti prossimamente una terza parte
@fra93ilgrande
@fra93ilgrande 8 ай бұрын
Ma l'F-16 sbaglio o è proprio progettato per essere instabile e quindi più manovrabile?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 8 ай бұрын
Si
@brandoteam
@brandoteam 2 жыл бұрын
Bravo bel canale.. Domanda, aerei Russi tipo su27 hanno sistema flybywire?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 жыл бұрын
Grazie ;) si certo è dotato di fly by wire altrimenti non sarebbe potuto essere competitivo rispetto ai velivoli occidentali. Anzi è stato il primo velivolo sovietico ad avere un vero fly by wire
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 2 жыл бұрын
Curiosità per chi non lo sapesse: i russi sui loro aerei hanno sui principali sistemi di volo la doppia configurazione ossia analogico e digitale. Questo perché in caso di un eventuale attacco elettromagnetico bypassano sull'analogico e non rischiano di essere mandati a fare ciao ciao con la manina agli angioletti 🙂
@gufo_tave
@gufo_tave 2 жыл бұрын
A memoria rispondo ni... la serie dell'SU27 mi pare sia sempre stata FBW, mentre le prime versioni del MiG 29, strano ma vero, avevano comandi convenzionali (solo con l'evoluzione del modello il Fulcrum è passato al FBW). Ed erano alla pari con l'F16, in termini di manovrabilità.
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 2 жыл бұрын
@@gufo_tave molto curioso il fatto che la prima serie del MiG29 avesse i comandi convenzionali e fosse manovrabilisima... sarebbe interessante vedere come fu progettata e con quale criterio di stabilità.
@pathos48
@pathos48 2 жыл бұрын
Mi chiedo se il fly-by-wire sia per definizione digitale e se in precedenza fossero usati controlli elettronici analogici, oltre a quelli idraulici. Ad esempio, nel Fw 190 alcune superfici erano attuate con motori elettrici, anche se questo è molto meno, essendo stato probabilmente solo attuazione e non controllo (non so se si fossero dei circuiti analogici che provvedessero a smorzare oscillazioni indesiderate, ma magari non ce n'era bisogno perché il velivolo era stabile). Temo però che un sistema analogico sarebbe poco flessibile perché magari una versione che funziona bene in un certo intervallo di velocità non va più bene per altre, o perché è sensibile a parametri ambientali come la temperatura che cambiano la proprietà dei componenti, oltre alla variabilità da un esemplare all'altro.
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 2 жыл бұрын
Sì ma il FW-190 era progettato secondo il criterio di stabilità statica convenzionale, quindi era molto più stabile.
@gufo_tave
@gufo_tave 2 жыл бұрын
Potenzialmente sì... ma come giustamente dici, è molto meno complicato (ed è più semplice correggere errori) programmare un microprocessore, che costruire un computer analogico.
@typhoonul985
@typhoonul985 2 жыл бұрын
mi sembra che il tornado e l'F14 erano tra virgolette parzialmente fbw,ad esempio il 14 aveva i flap di manovra che si aprivano a seconda della richiesta del pilota o della velocità per consentire manovre più strette ed anche il comando dei DLC era elettrico comandato tramite un POV analogico, ma di persè erano entrambi stabili di loro,anche adesso come già detto il FBW anche a cotrollo digitale,viene usato per effettuare manovre più controllate e autotrimmarlo esempio a320 a differenza di un boeing il pilota dove posiziona,il muso lui rimane senza bisogno di trimmarlo manualmente,fa tutto in automatico, anche senza fbw sarebbe stabile e pilotabile tranquillamente come un 73,e comunque su aerei da caccia piccoli tipo f16 fa18 ecc.. il fbw fa il suo lavoro,ma il pilota deve comunque essere preciso nelle manovre,proprio perchè rimane comunque un aereo normalmente instabile sopratutto sul 16 dove lo stick non ha un normale sensore di posizione ma ha il sensore di forza in pratica il giogo dello stick è quasi nullo
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 2 жыл бұрын
@@typhoonul985 F-14 e Tornado sono totalmente FBW proprio per come sono stati progettati e per il fatto di avere l'ala a freccia variabile
@typhoonul985
@typhoonul985 2 жыл бұрын
@@tornadosimon1570 il 14 non era totalmente fbw aveva i servocomandi,infatti aveva gli switch per attivare il SAS altrimenti gli automatismi sulla navigazione non funzionavano
@giacomouggeri6129
@giacomouggeri6129 2 жыл бұрын
Ottima chicca alla fine
@francescomariamaffione5588
@francescomariamaffione5588 2 жыл бұрын
Mancavano piattaforme inerziali compatte...
5 rivoluzioni tecnologiche che hanno reso possibile il volo del XB-70 Valkyrie
19:55
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 21 М.
Come funziona il motore J58 del SR-71 Blackbird: un'analisi dettagliata
21:25
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 40 М.
Comfortable 🤣 #comedy #funny
00:34
Micky Makeover
Рет қаралды 16 МЛН
Logo Matching Challenge with Alfredo Larin Family! 👍
00:36
BigSchool
Рет қаралды 13 МЛН
managed to catch #tiktok
00:16
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 27 МЛН
Anatomia di un missile aria-aria
22:42
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 24 М.
F-14 Tomcat: perché l'ala a geometria variabile?
17:15
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 136 М.
💥 QUANDO L'AUTOPILOTA OSTACOLA I PILOTI- ✈️ Volo Iberia 1456
17:19
Missili ipersonici: facciamo chiarezza (con nuova grafica 3D)
20:36
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 109 М.
Metodi ingegneristici per raggiungere la luna - Pt.1
43:41
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 14 М.
F-35: Quanto è difficile rilevarlo? Calcolo la RCS
25:25
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 42 М.
Panavia TORNADO: Dai Test su Modelli in Scala ai Prototipi in Volo | Parte 2
50:42
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 13 М.
Il velivolo Campini Caproni
10:08
Aeronautica Militare
Рет қаралды 134 М.
Comfortable 🤣 #comedy #funny
00:34
Micky Makeover
Рет қаралды 16 МЛН