No video

5 rivoluzioni tecnologiche che hanno reso possibile il volo del XB-70 Valkyrie

  Рет қаралды 21,652

AC Drone - Design for Performance

AC Drone - Design for Performance

Күн бұрын

Il North American XB-70 Valkyrie era un ambizioso prototipo di bombardiere strategico supersonico che sarebbe stato in grado di raggiungere Mach 3,1, a 70.000 piedi di quota, una velocità superiore non solo a quella di tutti i bombardieri in servizio all'epoca, ma anche a quella dei caccia.
Per chiunque volesse supportarmi al fine di avere contenuti sempre di più alta qualità potete farlo con uno dei metodi seguenti:
- Abbonamenti Patreon: / acdrone
- Donazione singola su Paypal:
www.paypal.me/...
- Donazione tramite un SUPER Grazie, premendo il simbolo del Cuore sotto al video.
Vi ringrazio infinitamente per l'affetto che mi dimostrate. Spero di ricambiare mettendo sempre il massimo impegno, passione e dedizione nella realizzazione di ogni contenuto.
Per approfondire la resistenza aerodinamica:
• Guida completa alla re...
Per saperne di più sui velivoli supersonici:
• Come sarà il futuro ae...
Consiglio di lettura: "Le 7 abitudini per influenzare chiunque" un libro scritto da mio fratello, Ufficiale della Marina Militare e pilota di SH-90, in cui racconta, attraverso la sua esperienza, che cos'è la leadership e come essa sia collegata all'importanza di avere un'attitudine positiva verso se stessi e verso gli altri.
amzn.to/3T4mOP6
XB-70 Valkyrie 3D model: This work is based on "Xb70" (sketchfab.com/...) by manilov.ap (sketchfab.com/...) licensed under CC-BY-4.0 (creativecommons...)
#valkyrie #aereimilitari #topspeed #acdrone

Пікірлер: 87
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Perdonate l'audio non di qualità ma la mia attrezzatura principale non ha funzionato correttamente
@lorenzocusaro8999
@lorenzocusaro8999 Жыл бұрын
XB-70 VALKYRIE: bravo ottimo video. fanne altri di approfondimento li attendo con ansia!
@Phantomworks84
@Phantomworks84 Жыл бұрын
Complimenti sempre molto efficace nelle spiegazioni 👏🏼
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie :)
@francescoallois967
@francescoallois967 3 ай бұрын
Eccezionale nella chiarezza Dell esposizione
@luca3544
@luca3544 Жыл бұрын
Ho scoperto il canale solo ora, sei bravissimo nelle spiegazioni e vedere i tuoi video è un piacere. BRAVO continua cosi spero di vederne altri mille 😁👍👍👍
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio molto 😀
@contea280
@contea280 Жыл бұрын
non vedo l'ora che arrivi a 1000 like per vedere il prossimo video che hai annunciato.
@alessandracaramia7376
@alessandracaramia7376 Жыл бұрын
Mach.. Machebelvideo! Complimenti!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille cara Alessandra
@filippomariatorresi7808
@filippomariatorresi7808 Жыл бұрын
Ottimo video. Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni. 1) Il B 70 venne scartato non solo per l'eccessivo costo, ma anche per la sua vulnerabilità ai nuovi sistemi missilistici sovietici (era ancora recente l'abbattimento dell'U 2, aereo spia che volava ad altissima quota sul cielo di Sverdlowsk; ragion per cui l'alta quota non sarebbe stata più sufficiente a garantirne la sopravvivenza). 2) Il programma, pur funestato da un grave incidente (collisione tra il B 70 e un F 104 che gli volava troppo vicino), fu estremamente soddisfacente. 3) All'epoca gli Stati Uniti avevano in mente la realizzazione di un loro supersonico civile con ambizioni superiori a quelle del Concorde, ragion per cui il B 70 fornì preziosissimi dati sul volo supersonico ad alta quota. Avv. Filippo Maria Torresi
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie per il contributo
@christianvernaghi3966
@christianvernaghi3966 4 ай бұрын
Non so se era poi così tanto vulnerabile. Perché se aggiungi all'alta quota la velocità fi 3 mach sarebbe stato imprendibile all'epoca per qualsiasi caccia o missile.
@christianvernaghi3966
@christianvernaghi3966 4 ай бұрын
E alla fine fu cancellato solo per l'incidente dell'unico vero prototipo/quasi serie che costava già una cifra.
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 Жыл бұрын
Consideriamo che in un certo senso il Valkyrie è il nonno del leggendario F-15 Eagle: infatti, per contrastare l'XB-70, i russi realizzarono il celebre Mig 25 (Foxbat in codice NATO) e a loro volta gli americani, per battere il Mig 25, hanno sviluppato l'F-15. Alla fine il caccia migliore del mondo fu realizzato per sconfiggere un supercaccia russo che non esisteva (il Mig 25 era molto meno temibile di quanto propagandato) che a sua volta era stato introdotto per battere un bombardiere che non sarebbe mai entrato in servizio. Le stranezze della storia dell'aviazione...
@per-cq5nk
@per-cq5nk Жыл бұрын
Unico reale pericolo per il Mig-25 era l'F-14 con AIM54. Il Mig-25 era sicuramente un supercaccia. In realtà il Mig-25 è originato come ricognitore-bombardiere nucleare da Mach 3. Il progetto americano che interessava di più i sovietici non fu tanto il B70, ma l'A12. A Mosca la lettera "A" venne inizialmente capita come "attack", cioè destinata a un aereo destinato al bombardamento; solo poi si seppe che la A stava per "Arcangelo". Per questo, vennero pensati il Mig-25P, con missile R40 e il sistema S200. (Che tra l'altro contribuirono alla cancellazione dell'XB70). Ma il primo Mig25 a volare è stato il Mig-25R (E-155R), da Razvedcik: ricognitore, che era un aereo eccezionale. L'F-15 c'entra poco, la sua storia deriva soprattutto dallo studio delle operazioni aeree in Vietnam, (cosa che portò anche all'F16).
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 Жыл бұрын
Credo che quasi tutti gli abbattimenti ufficiali di Foxbat arrivino da F-15. La genesi dell'Eagle è complessa e certo la lezione del Vietnam ha creato l'esigenza di tornare a pensare al combattimento aereo, ma il velivolo cui si guardava era il Foxbat (che non nasce certamente come bombardiere) e - basta googolare - l'F-15 nasce come sua controparte, anche se poi ha preso una strada del tutto diversa. L'F-14 non c'entra nulla, smettiamo cortesemente di infilarlo in ogni discussione. Il sistema d'arma F-14/AWG-9/AIM-54 fu progettato per ingaggiare formazioni di bombardieri, sul mare, possibilmente non manovrieri, in spazio aereo non contestato. Certamente i suoi progettisti non avevano in mente il Mig 25. Che non vuol dire che non potesse colpirlo, ma il suo ruolo era un altro.
@per-cq5nk
@per-cq5nk Жыл бұрын
@@andreabindolini7452 L'F-15 con lo Sparrow aveva poche possibilità contro un Mig-25. Gli abbattimenti di Mig-25 sono accaduti in situazioni tattiche (e strategiche) a loro sfavorevoli, in paesi differenti dall'Unione Sovietica (Iran, Siria, Iraq). L'F-15 non è in nessun caso la "controparte" del Mig-25, perchè il Foxbat è un aereo progettato per la stratosfera: solo A-12/SR-71, U-2, Mig-25/31 volano operativamente a queste altitudini e sono progettati apposta. L'F-15 può sicuramente raggiungere altitudini superiori a 20.000 m, MA non ci vola, ci arriva in massima arrampicata e deve tornare giù. Maggiori chances sono state ottenute con l'amraam. Un Mig-25 in volo a 23.000m a mach 3 difficilmente può essere raggiunto dallo Sparrow di un F-15, salvo casi eccezionali. la reale controparte di un Mig-25 avrebbe potuto sicuramente essere un YF12, che aveva prestazioni superiori al Mig-25 e da cui derivano i missili dell'F-14 (non dell'F-15). L'F-14 è "nato" invece per intercettare i missili sovietici della "classe" Kh-22 e Kh-15, individuandoli alla massima distanza dal Tomcat (circa 200km) e con possibilità di compirne fino a 6 contemporaneamente, con altrettanti AIM54 (fino a oltre 31.000 m, velocità fino a 5mach). Per questo motivo, l'F-14, che origina con doti di avionica, armamento, velocità e altiutidine massime (ma non manovrabilità) superiori all'F-15, costituisce il vero pericolo per un Mig-25. E, cortesemente, io nel discorso ci infilo quello che mi pare. Come tutti del resto.
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 Жыл бұрын
@@per-cq5nk Occasioni di Mig 25 abbattuti o messi in fuga da di F-15 armati di Sparrow sono accadute e sono documentate. Ciò detto, bisogna puntualizzare un'altra cosa: contrariamente a quanto affermi, l'F-14A era superato dall'F-15A in quota, sia massima, sia operativa (anche se non di molto), velocità di salita (surclassato: non è un caso se è stato l'F-15 a strappare molti record proprio al Mig 25), valore di SEP (fino al doppio), accelerazione (in modo abbastanza sostanziale), velocità massima in configurazione pulita, tanto in quota quanto al livello del mare (di poco), velocità massima coi rispettivi massimi carichi aria-aria (Phoenix contro Sparrow, mentre in un confronto Sparrow contro Sparrow prevale il Tomcat dato il maggiore incasso delle sedi dei missili che comporta meno resistenza rispetto agli attacchi angolari del rivale). Parlando di avionica del Tomcat, era già abbastanza "rodata" al momento dell'entrata in servizio, in quanto ereditata dall'F-111B. Il radar AWG-9 era potentissimo ma necessitava di un secondo uomo di equipaggio laddove l'APG-63 garantiva un carico di lavoro gestibile da un singolo. Unità certo eccezionale, era a suo agio sulla superficie marina; al di fuori di quella poteva soffrire di clutter e non seguiva bene bersagli piccoli in look down. L'APG-63 dell'F-15 nasce invece già con elettronica allo stato solido, capacità reale di look-down-shoot-down (sembra banale; ai tempi non lo era), maggiore flessibilità di frequenza, e nonostante abbia una potenza di emissione inferiore, è indubbiamente un'unità più moderna fin dall'entrata in servizio. Il confronto tra le suite ECM/RWR è impietoso (parliamo di F-14A). Non ha mai avuto niente di paragonabile al TEWS dell'F-15. Unico grosso vantaggio, il sensore elettro-ottico per l'identificazione visiva, che i piloti di Eagle hanno sempre invidiato. Purtroppo la dottrina dell'USAF in questo settore non era la migliore e sancì una deficienza sotto questo aspetto che si è protratta anche con l'F-22, cui ora si sta faticosamente rimediando tramite pod esterni come il Legion. Basti pensare che l'F-106, il principale intercettore americano non imbarcato prima dell'F-15, montava un IRST e l'Eagle no. Le caratteristiche sulla carta del Phoenix sono superbe, non sempre così scontato il riscontro sul campo: le famose prove pubbliche di intercettazione multibersaglio sono state notoriamente addomesticate. Nasce ed è tagliato per una nicchia operativa ben specifica, dove dà il meglio. In uno scenario fluido come quello europeo, laddove l'identificazione certa a grande distanza in spazio contestato non è banale (a maggior ragione quarant'anni fa), non era impiegabile se non a distanze modeste, vanificandone il maggior vantaggio. E ve ne era una scorta limitata. Poteva tirare 16g: inadatto contro bersagli manovrieri. La versione C correggeva molti problemi ma ne introduceva molti altri, al punto che interi lotti vennero rimandati al produttore per gravi vizi costruttivi. Fu radiato prima del Tomcat, senza fiumi di lacrime. Lo Sparrow non è certo il Phoenix ma, nelle versioni avanzate, neppure lui era da sottovalutare. Poi con l'Amraam la partita è chiusa. Questa una disamina sommaria dei punti toccati; lascio a ciascuno le proprie convinzioni/tifoserie.
@tonymako7218
@tonymako7218 Жыл бұрын
Grandeeee Angelo…video bellissimo e interessantissimo
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille :)
@bastiancontrario860
@bastiancontrario860 Жыл бұрын
Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie :)
@14felps
@14felps Жыл бұрын
Bellissimo video!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie, mi fa molto piacere :)
@marcovalenti5346
@marcovalenti5346 Жыл бұрын
Ottimo video, veramente! Conoscevo l'aereo ma non tutti questi dettagli! Grazie e continua così!!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille:)
@trapjaw5310
@trapjaw5310 Жыл бұрын
Davvero ottimo video
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio molto
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta Жыл бұрын
Molto interessante, lo attendevamo da tempo !!!
@m1rc23
@m1rc23 Жыл бұрын
Video eccezionale
@calogerovarsalona2608
@calogerovarsalona2608 Жыл бұрын
Complimenti, video ben fatto e molto interessante!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie :)
@gianmariobraghetto7952
@gianmariobraghetto7952 Жыл бұрын
Video molto interessante. Complimenti!!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie:)
@fatrednewtbushwhacker1593
@fatrednewtbushwhacker1593 Жыл бұрын
velivolo miTTIKO ! Aassieme al ''fratellino di legno'' (mockup) XF108 Rapier di mamma NA tra i miei preferitissimi !Sempre compòimentissimi per il video
@aldobruno712
@aldobruno712 Жыл бұрын
al minuto 17:20 dici che non si può usare l'aria a Mach 3 per il raffreddamento. come mai? complimenti per il video, ti ho scoperto da poco, sei davvero bravo! grazie e continua così!!
@calogerovarsalona2608
@calogerovarsalona2608 Жыл бұрын
Direi per il fatto che l'aria raggiunge temperature elevate per via dell'enorme pressione dinamica
@gufo_tave
@gufo_tave Жыл бұрын
Attrito.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Come hanno giustamente risposto i due utenti, la temperatura totale su un corpo oltre a dipendere dalla temperatura statica, dipende dalla velocità al quadrato
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 Жыл бұрын
Perché a quella velocità l'aria provoca un surriscaldamento anziché un raffreddamento, per via della frizione dovuta all'elevatissima velocità.
@queentex
@queentex Жыл бұрын
Ottimo videos. Come sempre. Ci sono le motivazioni per cui non era entrato in servizio? Era dovuto solo ad un motivo tattico (cioè quel tipo di velivolo non era più richiesto) oppure c'erano delle ragioni tecniche?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ciao innanzitutto grazie. I motivi per cui non entrò mai in servizio furono principalmente tattici come hai detto giustamente tu ma anche economici. Sarebbe stato troppo costoso avere un'intera linea di B-70. Infatti nel 61 Kennedy dichiarò che poichè erano disponibili i missili ICBM, l'XB70 era un progetto inutile ed economicamente ingiustificato
@per-cq5nk
@per-cq5nk Жыл бұрын
L'XB-70 non trasportava missili, ma bombe. L'idea di un bombardiere che attaccava il paese nemico bombardandolo dal cielo, come nell ww2, cessò di esistere quando ci si accorse che i sistemi di difesa aerea strategica di una superpotenza rendevano, di fatto, impossibile anche solo avvicinarsi al suo spazio aereo e sopravvivere. Per lo stesso motivo il B58 non servì a nulla e, dopo soli 10 anni, venne ritirato, mentre invece il B52, che può trasportare anche missili, è inservizio ancora oggi. Tutto il discorso poi si spostò sui missli balistici. (Sotto questo aspetto, il Sukhoi T4 era molto più avanzato e pericoloso, perchè era prima di tutto progettato per trasportare missili ipersonici semi-balistici).
@queentex
@queentex Жыл бұрын
@@per-cq5nk grazie. Spiegazione dettagliata ed ineccepibile.
@andreaorecchia3982
@andreaorecchia3982 Жыл бұрын
Per i feticisti dei cicli di apertura dei carrelli come me, l'xb70 è il top. Quello posteriore si estende con le ruote rivolte verso l'interno e poi gira in posizione. Bellissimo. Grande macchina, peccato che la sua storia abbia avuto un finale tragico.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
I feticisti dei cicli di apertura dei carrelli mi ha steso ahahahahaah
@danieledjsteel5481
@danieledjsteel5481 Жыл бұрын
Come quello del galaxy?
@spiritosilente9754
@spiritosilente9754 Жыл бұрын
Permettimi un insinuazione...questo feticismo è nato guardando la puntata in cui il Gigante di Indastria decolla?
@andreaorecchia3982
@andreaorecchia3982 Жыл бұрын
@@danieledjsteel5481 esatto ma quello dell'xb70 è molto più lungo.
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Жыл бұрын
Solo a vederlo l'XB-70 ricorda non poco quei velivoli o astronavi di fantascienza dei film degli anni che furono, sia a causa della forma sia per il fatto di avere le estremità alari ripiegabili 😁 Comunque, due cosucce aggiuntive: 1) Il principio della rampa mobile o comunque della variazione della forma del muso sarà sfruttato anche da quel capolavoro e miracolo di ingegneria aeronautica che è stato il Concorde; il Concorde non solo aveva il muso che si abbassava quando era a terra per dare maggiore visibilità ai piloti durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio ma quando viaggiava in regime supersonico aveva una sorta di parabrezza esterno che scorreva su quello principale in modo da formare una superfice di prua continua senza brusche variazioni di forma 2) Se al posto dell'acciaio PH15-7Mo (acciaio speciale indurito per precipitazione, da qui l'acronimo di PH ossia "precipitation hardening", con una percentuale del 7% di molibdeno) avessero usato le leghe di titanio come sull'A-12 Oxcart, l'YF-12 Titanium Goose e sul più famoso dei Blackbirds della Skunk Works ossia l'SR-71, a parità di resistenza specifica e di carichi di rottura ci sarebbero stati 2 vantaggi: la diminuzione del peso (il titanio ha una densità di 4,5 g/centimetro cubo, l'acciaio di 8 g/centimetro cubo) con conseguente minor consumo di carburante e velocità più elevata e una migliore resistenza allo stress termico; di contro però c'era il costo elevato del materiale e della sua lavorazione e uno stress termico più elevato a causa della maggior velocità derivata dal minor peso della macchina 3) Sarebbe interessante vedere se anche le prese d'aria dei motori erano a geometria variabile: come sul Concorde, sul Tornado e su altri velivoli per migliorare l'efficienza dei motori è bene infatti avere le prese d'aria che in base alle condizioni di voli tramite apposite superfici mobili permettono di variare la geometria del canale in modo anche da ridurre la velocità del flusso d'aria in entrata ed evitare così fenomeni bruschi di onde supersoniche che possano compromettere non solo il ciclo termodinamico ma anche il funzionamento stesso del motore 4) Altresì sarebbe interessante sapere se come sul Concorde anche sull'XB- Valkyrie si adottava lo sposamento del baricentro del velivolo giocando sul flusso del carburante nei serbatoi per un equilibrio dell'assetto di volo nei vari regimi di velocità 5) Spoiler: preparati perché se piacciono anche a te le cose supersoniche civili, fra qualche anno potremmo veder volare l'Overture della Boom Supersonic, l'erede del Concorde: a differenza del suo antenato è più performante e più efficiente visto che è stato progettato con le concezioni aeronautiche moderne da cima a fondo e soprattutto più economico in quanto non userà dei motori con post-bruciatore ma dei turbofan ad alte prestazioni e a basso consumo (quindi in teoria il prezzo del biglietto dovrebbe essere più abbordabile rispetto a quando acquistavi i biglietti per volare sul Concorde. Non volerà a Mach 2 come il suo predecessore ma andrai ugualmente da Roma o da Milano a New York in tempi brevi 😉!!!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Per lo spoiler, si ne ero a conoscenza e non vedo l'ora 😀 per gli altri punti, ti risponderò a breve quando terminerò di studiare gli approfondimenti tecnici al riguardo 😉
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 Жыл бұрын
Sembra avveniristico ancora oggi. Posso solo immaginare che effetto potesse fare negli anni Sessanta.
@a.g.impiantisrl4905
@a.g.impiantisrl4905 2 ай бұрын
Bello vero
@lucianot4232
@lucianot4232 Жыл бұрын
Ottimo servizio, come sempre! Domanda: ma la struttura a nido d'ape, di che materiale è fatto?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Non è specificata questa informazione, quindi era probabilmente fatta sempre con lo stesso acciaio. Attualmente si usano materiali compositi, alluminio o materiali termoplastici
@lucianot4232
@lucianot4232 Жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance grazie 😉
@andreaberetta6918
@andreaberetta6918 Жыл бұрын
Aereo veramente incredibile....
@spiritosilente9754
@spiritosilente9754 Жыл бұрын
Mi sembra di vederti mentre prepari un dossier su sr 71,yf-12 ed a 12.aereomobili che hanno dato un impulso tremendo alla tecnologia.pare (dico pare) che per eseguire i calcoli inerenti sia stato necessario unire decine di calcolatori elettronici prima e finanziare una ricerca apposita per creare computer più potenti dopo,accelerando notevolmente il progresso informatico.per non parlare delle capriole per procurarsi il titanio dall Urss,farlo transitare dai Paesi africani e spacchettarlo in America.
@adrianosernagiotto4314
@adrianosernagiotto4314 Жыл бұрын
Io avrei risolto usando la lega oro-titanio... (Cit Tony Stark). Scherzi a parte. Bel video, la realtà supera la fantasia.
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Жыл бұрын
Una lega del genere avrebbe fatto costare l'aggeggio molto di più dei Blackbirds della Lockheed, la cui struttura era al 93% di superlega di titanio per alte temperature :D
@andreabindolini7452
@andreabindolini7452 Жыл бұрын
Piccola chicca: l'oro è usato nel vano motore dell'auto sportiva McLaren F1 per isolare il telaio in carbonio dal calore sprigionato dal motore.
@andreaberetta6918
@andreaberetta6918 Жыл бұрын
...sempre con questo format potrebbe fare un video sul SR71 ???....grazie
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Il prossimo video tratterà una parte proprio del SR71 😉
@danieledjsteel5481
@danieledjsteel5481 Жыл бұрын
C'e un video del sr72 che vkrrei che visionassi... e' uno zoon della fusoliera, con vari segni di usura...un tuo parere sarebbe interessantissimo. Per me nnon e' un prototipo cinematrografico...
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ho visto il link, ti rispondo appena ho tempo di visualizzare bene il video;)
@antony9523
@antony9523 Жыл бұрын
L’ xb70 alle prese d’aria aveva le shock kone?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
No era una presa d'aria con rampa
@andreapiccolo554
@andreapiccolo554 Жыл бұрын
Bellissimo video
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille Andrea
@docproton9058
@docproton9058 Жыл бұрын
Ce lo fai un video sul j 20
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Sicuramente si, prossimamente
@docproton9058
@docproton9058 Жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance se poi ti andasse di fai un commento da ingeniere sull anime girly air force
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta Жыл бұрын
Il service ceiling era 78000 Ft !
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta Жыл бұрын
Anche il Concorde utilizzava il kerosene per raffreddare le ali.
@nakano6360
@nakano6360 Жыл бұрын
È un piacere abbatterli in ace combat 😂
@danieledjsteel5481
@danieledjsteel5481 Жыл бұрын
Non sapevo delle ali pueghevoli. Per quanto riguwrda il muso, stesso espeduente del concorde
@Francois15031967
@Francois15031967 Жыл бұрын
Ci mettevano due o tre sensori di prossimità tornava utile 😂
@donpizzalondon
@donpizzalondon Жыл бұрын
Ma sei magliese? L'accento mi sembra di quelle parti
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Un pochino più su, provincia di Brindisi
@UBIGOXX
@UBIGOXX Жыл бұрын
SONO ONESTO: COME SPIEGHI TU NON SI CAPISCE NULLA
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Fai bene ad essere onesto, ma non hai capito qualcosa in particolare o proprio nulla?
@TheAstrel
@TheAstrel Жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance Come per ogni cosa si può sempre migliorare, ma dire che non si capisce nulla della spiegazione mi pare eccessivo. Personalmente trovo che il modo nel quale le spiegazioni tecniche, al momento giusto, sono state accompagnate da immagini e schemi esplicativi, renda sufficientemente chiari i concetti espressi anche ai non appassionati di aviazione. Certo che se chi ascolta ha un minimo di conoscenze di aerodinamica ovviamente avrà maggior facilità a comprendere meglio.
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 Жыл бұрын
eh ciao mille like..la gente nn capisce nulla..e son 3mila e passa visualizzazioni eh....non capiscono che aiuta il posizionamento del canale.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ahahah ma si pazienza 😉 mi diverto e spero che per voi fedelissimi possano essere un poco interessanti
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 Жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance cavolo certo che lo sono.
M-346 - Presente e futuro dell'addestramento dei piloti militari @AeronauticaMilitareOfficial
20:00
F-4 PHANTOM II: Analisi tecnica
40:20
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 35 М.
Кадр сыртындағы қызықтар | Келінжан
00:16
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 38 МЛН
👨‍🔧📐
00:43
Kan Andrey
Рет қаралды 10 МЛН
Panavia TORNADO: Dai Test su Modelli in Scala ai Prototipi in Volo | Parte 2
50:42
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 13 М.
F-14 Tomcat: perché l'ala a geometria variabile?
17:15
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 136 М.
Missili ipersonici: facciamo chiarezza (con nuova grafica 3D)
20:36
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 109 М.
il più Glorioso BOMBARDIERE AMERICANO 🦅🇺🇸  xb70 Valkyrie
12:53
Panavia TORNADO - Una storia ingegneristica
47:52
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 106 М.
Come funziona il motore J58 del SR-71 Blackbird: un'analisi dettagliata
21:25
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 40 М.
Space Shuttle - un'ala troppo spessa?
28:39
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 26 М.
Metodi ingegneristici per raggiungere la luna - Pt.1
43:41
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 14 М.
Analisi Approfondita del F-104 Starfighter come non l'avete mai vista
37:26
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 166 М.
Anatomia di un missile aria-aria
22:42
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 24 М.
Кадр сыртындағы қызықтар | Келінжан
00:16