Violenze e discriminazioni nei confronti delle persone LGBTQIA+: fattori di rischio e di protezione

  Рет қаралды 119

Ordine degli Psicologi della Lombardia

Ordine degli Psicologi della Lombardia

Ай бұрын

Violenze e discriminazioni nei confronti delle persone LGBTQIA+: fattori di rischio e di protezione.
Rispetto alle persone non LGBTQIA+, le persone LGBT hanno quasi quattro volte più probabilità di essere vittime di crimini violenti.
Uno studio condotto del Williams Institute (UCLA University), mette evidenzia che le persone LGBTQIA+ hanno una probabilità quattro volte superiore di essere vittime di reato rispetto alle persone non-LGBTQIA+.
Gli episodi di discriminazione o violenza possono andare dai reati violenti alle aggressioni aggravate o alle microaggresioni; inoltre, le persone LGBTQIA+ hanno una maggior possibilità di subire violenza sia da parte di una persona nota (famiglia, partner …) sia per mano di un estraneo.
Ci siamo mai chiesti quanto spesso utilizziamo il genere maschile sovraesteso per descrivere cose, azioni, titoli professionali o persone? Oppure, come sovente ci riferiamo a rapporti o relazioni utilizzando un approccio eteronormativo? Se abbiamo risposto positivamente ad almeno uno di questi quesiti, potrebbe significare che la nostra attenzione, sia come persone, sia come professionistɜ, non sia completamente assorbita dalle regole implicite che ci circondano e che ci siamo interrogati su potenziali atteggiamenti discriminatori che potrebbero essere vissuti come violenti.
Durante la tavola rotonda, pensata come uno spazio co-costruito tra persone/professionisti che quotidianamente lavorano per contrastare le discriminazioni, verranno presentati i seguenti temi:
- origine degli stereotipi, dei pregiudizi e delle conseguenti discriminazioni nei confronti delle persone LGBTQIA+;
- costrutti di omofobia sociale e interiorizzata e il minority stress;
- percorsi informativi/formativi e progetti a contrasto delle discriminazioni;
- narrazioni di episodi di discriminazione e modelli di intervento.
Crediamo sia fondamentale costruire una rete di professionisti che possano lavorare quotidianamente affinché tutte le persone con orientamenti sessuali, affettivi o identità di genere non “normative” possano essere accolte nelle propria soggettività e vedere così accolto il disagio psicologico che si manifesta a seguito di discriminazione e violenza.
INTRODUCONO:
Laura Parolin: Presidente OPL
Claudio Baggini: GdL LGBTQIA
RELATORI:
Giovanni Raulli: Direttore Relazioni esterne e Sostenibilità presso Spazio Aperto Servizi
Luca Rollè: Professore Associato di Psicologia dinamica - Università di Torino, Torino
Alessandra Santona: Professoressa Associata di Psicologia dinamica - Università Bicocca, Milano
MODERA:
Paolo Antonelli: GdL LGBTQIA

Пікірлер: 2
@aspes1972
@aspes1972 Ай бұрын
Penso che l’incontro sia stato interessante. Ringrazio i relatori. Mi chiedo : nessun etero con cui io ho potuto parlare direbbe sono etero per scelta . Io gay , in terapia psicologica da anni , sono ancora chiamato a giustificare ciò che sono agli altri . Perché ? La scelta , la colpa , il nascondersi , il sentirsi non adeguati/giusti divorano molte delle mie energie e si mangiano la mia vita . Sono come te ! mi verrebbe da dire , perché tu non mi vedi come te ? Credo che centri molto la cultura sul sesso; del quale non si parla e non si vuole che se ne parli . Forse ho dato sfogo ad una mia frustrazione e non ho centrato l’obiettivo del dibattito; nel caso mi scuso . G .
@anonimo6603
@anonimo6603 Ай бұрын
Perché è un interesse di nicchia. Sposta il discorso da una generica eterosessualità alle preferenze personali e all'improvviso ci si ritroverà di fronte alla stessa situazione. In particolare se si entra nel feticismo e nella sessualità non convenzionale. In quanto ogni preferenza sarà una nicchia e nel momento in cui non è condivisa dalla persona con cui parlerai uscirà fuori quello stesso e identico atteggiamento, sempre se la persona stessa non ha un interesse considerato ancor più di nicchia e/o estremo. E qui condivido la parte sulla "cultura del sesso"; parlarne poco rende tutto come estraneo, come nuovo e quindi c'è quel misto di atteggiamento tra il curioso e il diffidente che porta le persone a fare domande. Alcune in modo positivo, altre in negativo. (E forse parlarne di più farebbe anche capire che l'intera sigla si potrebbe ridurre in "Queer" e che praticamente non c'è persona che non rientri nel Queer. E come direbbe Odifreddi: se anche esistesse un numero che non ha niente di speciale, anche questo sarebbe a sua volta speciale proprio per questo. Se esistesse una persona che è realmente "eterosessuale" senza alcuna preferenza, feticismo ed ecc... senza rientrare in nessun'altra categoria, sarebbe così unico e strano che rientrerebbe paradossalmente nella definizione di Queer. Alla fine la differenza tra le categorie è tra chi tiene nascosta la propria vita sessuale che socialmente può finire discussa (esponendo il minimo necessario) e chi invece no (magari perché tenerla nascosta è troppo difficile da attuare e quindi ne è impossibilitato.).)
FILOSOFIA vs STORIA - Alessandro Barbero (Torino, 2024)
48:25
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 156 М.
Marco Travaglio presenta: "Israele e i palestinesi in poche parole"
1:08:39
Il Fatto Quotidiano
Рет қаралды 352 М.
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 29 МЛН
哈莉奎因以为小丑不爱她了#joker #cosplay #Harriet Quinn
00:22
佐助与鸣人
Рет қаралды 9 МЛН
ПРОВЕРИЛ АРБУЗЫ #shorts
00:34
Паша Осадчий
Рет қаралды 7 МЛН
Come utilizzare la DOPAMINA per educare il nostro sistema nervoso.
37:41
Come continuare a farsi male da soli..
31:52
Enrico Gamba
Рет қаралды 85 М.
Buone pratiche in Psico oncologia
1:33:46
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 137
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Bella, prof!
Рет қаралды 78 М.
Alessandro Barbero spiega la verità su Dante uomo
1:10:50
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 371 М.
Multiverso, scienza, filosofia e fede: il prof interroga Amedeo Balbi
1:21:03
Ho letto 115 libri di crescita personale. Ecco cosa funziona davvero…
21:18
EfficaceMente (con Andrea Giuliodori)
Рет қаралды 22 М.
Smetti di vincolare la tua felicità. Impara a fare così..
16:37
Enrico Gamba
Рет қаралды 4,6 М.
NON AVER PAURA
17:52
☩ fraStefano
Рет қаралды 76 М.