COMPLETAMENTE DEMOLITO il viadotto San Giuliano

  Рет қаралды 50,019

Comunicazione Tecnologica

Comunicazione Tecnologica

2 жыл бұрын

E anche la seconda parte del viadotto San Giuliano a Caltanissetta è stata abbattuta con l'esplosivo!
Ci piange il cuore ma questo bellissimo ponte doveva essere demolito, in questo video vi raccontiamo la sua storia e i perchè di questa operazione. Grazie ai nostri amici della Nitrex l'esplosione del ponte è stata impeccabile.
Seguici sui nostri Social:
Linkedin ▸ / comunicazione-tecnologica
Instagram ▸ / comunicazionetecnologica
Blog ▸ www.comunicazionetecnologica....
Sito ▸ www.comunicazionetecnologica.com
#ingegneria #demolizioni #esplosione #cantiere #ponte #infrastrutture

Пікірлер: 73
@mktgp1454
@mktgp1454 Жыл бұрын
Parecchi anni fa ci passavo sempre, fa un leggero effetto nostalgia perché quel ponte indicava il "ritorno a casa" per chi abitava a Caltanissetta e da lì appariva da lontano la celebre insegna rossa "Hotel S. Michele" (S. Michele è il Santo protettore della città) che indicava l'arrivo in città e l'ingresso nella successiva galleria S. Elia (che ora si raggiunge dal tratto moderno della SS640). È una parte di storia (ma anche di identità) che non ci sarà più ma il progresso deve andare avanti. Grazie per la vostra professionalità e serietà, per il montaggio perfetto e per le riprese eccezionali!
@robertopedroni2849
@robertopedroni2849 3 ай бұрын
Ogni volta è emozionante vedere questo tipo di interventi. Grazie vi sto seguendo con interesse e curiosita
@oscardanesin4753
@oscardanesin4753 2 жыл бұрын
Bravi speriamo che le prossime infrastrutture siano costruite a regola d'arte!!! Viva l'Italia.
@lilloburgio7848
@lilloburgio7848 2 жыл бұрын
Grazie del video per 20 anni ho fatto quel viadotto e sapendo che era pericoloso e fuori norma non mancherà era solo spettacolo attraversarlo per il paesaggio grazie di aver fatto sì che i mie figli hanno meno strade pericolose dove viaggiare continuate così come a scritto un altra persona orgoglio italiano un saluto
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
Grazie a te Lillo!! Hai ragione, la vista era fantastica, ma era un’opera condannata ad essere sostituita, ormai superato da punto di vista funzionale…
@giampaolozanutto3070
@giampaolozanutto3070 2 жыл бұрын
Bravo Gianluca e Francesca immagini spettacolari e molto suggestive fate i miei migliori complimenti alla NITREX per il lavoro eccezionale.
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
Grazie Giampaolo!! È stata una bella fatica, speriamo di essere riusciti a trasmettere le esperienze che abbiamo vissuto sul campo!
@luigisistu2565
@luigisistu2565 2 жыл бұрын
Come sempre ottimo servizio. Nitrex orgoglio per l'Italia. Folchi una garanzia e la sua squadra un'élite dell'esplosivistica civile.
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
Grazie Roberto! Giro volentieri i complimenti a Roberto e ai suoi ragazzi!! 😉
@domenicotripodi1216
@domenicotripodi1216 2 жыл бұрын
Interessantissimo e spettacolare, peccato che dura pochi secondi. W l'ingegneria e la tecnologia italiana.
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
Grazie Domenico!!! 😉
@Enrico_Aln_668_FS
@Enrico_Aln_668_FS 2 жыл бұрын
Magnifico video!!!!
@gfcarta2522
@gfcarta2522 2 жыл бұрын
Spettacolo!! Formidabili, orgoglio italiano!!👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍👍
@antoniopaolosimeoni
@antoniopaolosimeoni 2 жыл бұрын
Complimenti, davvero un canale interessante. Continuate così!
@fabriziopasqui4387
@fabriziopasqui4387 Жыл бұрын
Complimenti bravo
@ninni7701
@ninni7701 Жыл бұрын
Bravi; tolta di mezzo un opera pericolosa in tutti i sensi. Sono le belle notizie che ci vorrebbero tutti i giorni.
@Beamng_Driver856
@Beamng_Driver856 4 ай бұрын
Ci sono passato fini ad oggi e si vedono ancora le macerie di quel che è rimasto di queato ponte. A guardarlo non sembrava nemmeno nesso così male.
@maucelere
@maucelere Жыл бұрын
Come dovrebbe essere sempre in un paese serio. Se l'infrastruttura è stata dichiarata decotta si demolisce e se ne costruisce una più moderna e funzionale, se serve ovviamente. In un paese incivile e poco serio invece si aspetta sempre la tragedia e nessuno poi paga.
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Esatto! Ti dirò di più… l’infrastruttura dovrebbe essere sostituita alla sua data di scadenza che è sempre prevista dal progetto, PRIMA che sia decotta!! La data di scadenza segna il punto nel quale è più conveniente demolirla e ricostruirla piuttosto che continuare a manutenerla ad oltranza con costi sempre crescenti. Esattamente come avviene con le automobili. L’unica eccezione sono le strutture di interesse storico il cui valore prescinde da calcoli di mera natura economica.
@_RpZ_
@_RpZ_ Жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica Ahhh non sapevo della "scadenza"....ma invece,ne colgo l'occasione, il ponte Morandi di Agrigento, ok non c'è stata una manutenzione corretta negli anni, come si fà da cittadino a "leggere" la scadenza strutturale se si può? E sempre riguardo a sto ponte, il fatto che attualmente operi solo una squadra di lavoratori (che gli si dovrebbe fare una statua) è una questione burocratica o di piano ingegneristico poichè solo quella squadra è specializzata per quel tipo di lavoro? (Domande per cultura personale)
@Federemix99
@Federemix99 2 жыл бұрын
Le sue miniature mi fanno morire ahaha
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
In realtà sono molto poco studiate… Cerco di prendere un fotogramma significativo del video e ci metto sopra il mio faccione per far capire che c’è qualcuno che parla, cercando di trovare l’espressione meno ebete che riesco a trovare… La copertina del video sul ponte di Curtarolo non l’ho fatta io, e infatti ho una faccia da macaco… 🤦‍♂️
@dariogiuseppesonnen4861
@dariogiuseppesonnen4861 2 жыл бұрын
Finalmente messo
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
A chi lo dici... un parto gemellare podalico!!!!!😅
@dariogiuseppesonnen4861
@dariogiuseppesonnen4861 2 жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica ahaha vero san giuliano bis !ciaooo alla prossima!
@gordonpasha3126
@gordonpasha3126 Жыл бұрын
Bellissimo e semplice ( per chi sa dove mettere le mani e ha in mano il progetto esecutivo). L'uso della detonante per trasmettere l'impulso in ogni sezione mi piace molto. Per gli inneschi hanno usato dei detonatori ritardati o erano detonatori elettronici?
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Hai detto una cosa bellissima… “semplice per chi sa mettere le mani”! Niente elettronica! Solo ritardi…
@gordonpasha3126
@gordonpasha3126 Жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica Bello, le demolizioni devono essere frutto di studio e pianificazione ma devono essere sicure, un impalcato o una pila lasciati a metà per una cilecca possono diventare più pericolosi di un bufalo ferito ( avrebbe detto Hemingway 😂). Usare materiale sicuro come la detonante ( si controllano ancora i nodi come faceva mio padre con me da ragazzo) e gli elettrici , è un modo egregio di aumentare la sicurezza intrinseca del lavoro. Mi piace molto il vostro format, spiegate bene anche a coloro che non sono del mestiere ma non scadete mai nel superficiale. Complimenti
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
In sei anni che documento demolizioni con esplosivo non ho mai assistito a una cilecca. Come hai detto è pericolosissima e per questo spero di non vederla mai, ma che fantastico momento narrativo deve essere….. Grazie a te!!!
@gordonpasha3126
@gordonpasha3126 Жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica Io si, avevo 17 anni ( adesso ne ho 64). Mio padre mi portò a vedere la demolizione di un ponte in provincia di Alessandria. Nell'appalto di costruzione del ponte nuovo c'era la demolizione del vecchio. La subappaltò a una società specializzata il cui tecnico sottodimensionò le cariche ( per fortuna la maggior parte erano di contatto). Il risultato fu la demolizione con i martelloni partendo da una spalla e due pile irraggiungibili con l'escavatore furono demolite con la boccia su un drag-line. Erano altri tempi, quelli che facevano questo lavoro provenivano in gran parte dal genio dove gli insegnavano a fare " disastri ". Erano abituati a usare il tritolo e quando arrivavano tra i civili erano costretti a prendere ciò che trovavano con risultati a volte deludenti
@PavelDalia
@PavelDalia 11 ай бұрын
ma queste opere di demolizione dei vecchi ponti/viadotti stradali ed autostradali (degli anni'60 e '70) verranno fatti solo al sud o anche al centro-nord? Certo che l'ing.Zorzi era davvero un maestro in questo tipo di viadotti!😊 Peccato per il cemento armato che si deteriora notevolmente dopo i 50 anni. Non ci sono soluzioni alternative per ridare vita a questi colossi senza doverli demolire?😢🤔
@PavelDalia
@PavelDalia 11 ай бұрын
@@Beamng_Driver856 Già posso comprendere! Piange il cuore vedere un viadotto così venir demolito🥺😔 calcoliamo anche che, molto probabilmente, non si sia fatta alcuna manutenzione!🙄😒 (sia a questo viadotto, visto nel video,che tanti altri sparsi in Italia,isole comprese) PS- Beh consoliamoci! Perlomeno l'imponente viadotto Fichera ed altri,sulla A19, verrà ristrutturato e preservato!😊
@alessandroalberto6431
@alessandroalberto6431 2 жыл бұрын
Povero viadotto !!!! 😭😭😭😭😭😭😭😭
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
Si… è stato un peccato! Era un bel ponte…. 😔
@mammaliturchi54
@mammaliturchi54 Ай бұрын
video eccellente, ma musica troppo invasiva
@stefano986
@stefano986 2 жыл бұрын
Si può sapere se la ditta fà preventivi a privati? Dovrei demolire il muro abusivo del vicino?!
@silvanodelazzari8522
@silvanodelazzari8522 2 жыл бұрын
Rivolgiti prima a un avvocato e poi, se è il caso, alla magistratura...
@stefano986
@stefano986 2 жыл бұрын
Già fatto!!🤣 è finito a tarallucci vino dopo più di 10 anni!!
@silvanodelazzari8522
@silvanodelazzari8522 2 жыл бұрын
@@stefano986 In che senso?
@stefano986
@stefano986 2 жыл бұрын
@@silvanodelazzari8522 nel senso che anni fa andò tutto in prescrizione, e si risolse con il pagamento di una multa, e le spese legali, e il muro con garage abusivi, ormai legale, sul confine è lì!!
@silvanodelazzari8522
@silvanodelazzari8522 2 жыл бұрын
@@stefano986 Certo che c'è in giro di quella gentaglia...
@selenaborgna2588
@selenaborgna2588 Жыл бұрын
Noi a Genova ne sappiamo qualcosa di queste cose
@silvanodelazzari8522
@silvanodelazzari8522 2 жыл бұрын
Una cosa non mi è chiara: se il viadotto è stato demolito a causa di un movimento franoso sottostante, questo movimento non potrebbe riguardare anche l'autostrada che gli corre a poca distanza?
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
La principale differenza tra queste opere sta nel sistema di fondazione adottato. Non lo abbiamo menzionato nel video perchè non abbiamo notizie certe, ma sembra che il viadotto San Giuliano avesse delle fondazioni costituite da una sorta di "casse" piuttosto superficiali. Il peso della terra asportata equivaleva più o meno al peso dell'intero viadotto. In sostanza il ponte non apportava sul terreno alcun carico aggiuntivo. Una soluzione molto particolare. I viadotti della nuova arteria viaria, oltre ad posizionati più a valle in una zona più pianeggiante, sono molto più piccoli, con strutture in acciaio Corten più adatte ad assorbire deformazioni e soprattutto sono fondati su pali molto profondi che si intestano sulla roccia di substrato.
@silvanodelazzari8522
@silvanodelazzari8522 2 жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica Grazie della spiegazione.
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
@NoName credo che Silvano si riferisse alla nuova SS640 che corre parallela al ponte demolito.
@silvanodelazzari8522
@silvanodelazzari8522 2 жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica Sì, mi riferivo alla statale che pensavo fosse un'autostrada.
@cosimo5297
@cosimo5297 Жыл бұрын
Tanto in Italia crollano da soli i ponti
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Come in tanti altri paesi, forse anche un po' meno... Negli Stati Uniti c'è davvero da avere paura ad andare in giro...
@galloritto8260
@galloritto8260 Жыл бұрын
porcaputtana, a Poggibonsi (SI) è stato chiuso un ponte su una strada principale, e sono 2 anni che aspettiamo che lo demoliscano, se ci vuole così poco perchè io per andare nel paese vicino devo passare per i campi?
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Ho letto che i lavori di demolizione sono iniziati il 16 agosto, l'altro ieri...
@ferrochinabisleri1587
@ferrochinabisleri1587 2 жыл бұрын
Bellissimo ponte?
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
Da un punto di vista ingegneristico! Sicuramente molto snello ed elegante. E poi, cosa vuoi, la bellezza è negli occhi di chi guarda… 😉
@claudiomugnaini2160
@claudiomugnaini2160 Жыл бұрын
Fare e disfare è tutto un lavorare :) Ma quanti soldi buttati.....
@oseo943
@oseo943 9 ай бұрын
dopo più di 50 anni di onorato servizio era arrivato alla fine della sua vita di progetto...quali soldi buttati?
@mauromarotta2394
@mauromarotta2394 2 жыл бұрын
Il mio muratore con 3 Peroni ed 80€ in pochi giorni ti smontava tutto!
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣
@mauromarotta2394
@mauromarotta2394 2 жыл бұрын
Smontava (non sembrava)
@alfx4356
@alfx4356 Жыл бұрын
Interessante ma un po' diluito nei contenuti
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie, prendiamo nota per i prossimi... 😉
@silvanbeppigno4050
@silvanbeppigno4050 Жыл бұрын
linea ferroviaria ad unico binario... benvenuti nel medioevo
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
E quella è solo una piccola linea locale… Pensa alla Roma-Pescara… ci passano gli Intercity!!!
@silvanbeppigno4050
@silvanbeppigno4050 Жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica ahhh quindi è giustificabile?
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
E chi ha detto questo!?!? Dico solo che in tutta Italia, da nord a a sud, passando da linee che collegano anche grandi città, ci sono linee ad un solo binario. Circa il 60% della rete italiana è a singolo binario, 9.000 km su 16.000 km! Servono sicuramente investimenti per potenziare la rete ferroviaria, ovunque!!
@ninni7701
@ninni7701 Жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica aggiungo da tecnico: Fino a qualche decennio fa il Italia si è spinto solo ed esclusivamente sul trasporto gommato, forse anche per favorire una grande azienda italiana. Fortunatamente si è capito (ma non ci voleva molto) che il trasporto ferroviario va nuovamente attenzionato e potenziato perché è l'unico che ha un bassissimo impatto ambientale. Il problema è che si sono abbandonate tutte le linee(specie in Sicilia)e non è per nulla semplice andare a ripristinare o creare ex novo un collegamento ferroviario.
@PavelDalia
@PavelDalia 11 ай бұрын
​@@ninni7701 fosse solo questo... il problema riguarda anche il servizio di auto al seguito per treni passeggeri!😢 Non capisco perché hanno tolto questi servizi molto comodi ed efficienti!😔 posizionavi la tua auto all'interno del carro apposito (che veniva agganciato in coda al treno)e poi prendevi posto nella cuccetta assegnata. L'indomani,all'arrivo,bastava solo scendere dal treno e recuperare la propria auto, nella zona apposita, bello fresco e risposato. Al nord,soprattutto in Friuli e Trentino,vi sono le famose "autostrade ferroviarie" treni con numerosi carri, carichi di TIR, per liberare le autostrade con conseguente risparmio di:gasolio,tempo e stress (nonché di traffico autostradale) da e per l'Austria. Dovrebbero fare una cosa simile anche nel resto dello stivale da nord a sud,Sicilia compresa.
@giuseppebartoli1913
@giuseppebartoli1913 2 жыл бұрын
È io Pago! Cose da 3° Mondo....
@comunicazionetecnologica
@comunicazionetecnologica 2 жыл бұрын
Caro Giuseppe, un paese da 3° Mondo è quello che tira la vita delle opere oltre la loro vita di esercizio mettendo a rischio la vita di chi attraversa tutti i giorni, illudendosi che la manutenzione ordinaria sia la soluzione ad ogni problema. I viadotti non sono eterni! Hanno una vita di esercizio di circa 50 anni. Questo viadotto, nonostante i suoi problemi aveva completato il suo ciclo di esercizio, diventando ormai obsoleto anche da un punto di vista funzionale, visto che la nuova statale è ormai quasi completa. Impariamo a dire "Io pago!!" avendo conoscenza dei temi, sulle cose cose serie e quando è veramente il caso...
@giovanniangeloverga5602
@giovanniangeloverga5602 2 жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica Risposta perfetta…molti parlano senza avere un minimo di conoscenza…il ponte era pericoloso e era necessario demolirlo
@enricoaceto1435
@enricoaceto1435 Жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica Certo che i romani avevano una tecnologia molto più raffinata,col calcestruzzo "armato" siamo decisamente peggiorati. Forse perché l'economia "circolare" è tutto un "magna magna ( i luoghi comuni sono un po' chiacchiericcio da bar e spesso molto poco raffinati,ma come diceva qualcuno che di fatti "di mondo" se ne intendeva : spesso ci si azzecca")".
@enricoaceto1435
@enricoaceto1435 Жыл бұрын
PS.: Il mio commento esula ovviamente dal contesto dell'abbattimento di qst ponte che nulla c'entra cn ciò e pone l'accento sulla necessità di trovare alternative costruttive al calcestruzzo armato (il quale va per lo meno posto in essere cn i migliori materiali e nn certo cn quelli "depotenziati" cm troppo spesso avviene).
@Hastdupech8509
@Hastdupech8509 Жыл бұрын
​@@enricoaceto1435 Sui ponti romani non passavano così tanti veicoli pesanti a velocità così elevate. Bisogna scegliere, o facciamo ponti che durano secoli ma che non servono o viadotti che rispondo alle esigenze di traffico moderne ma che durano "solo" 50 anni. E p.s., i ponti romani senza interventi e rifacimenti col cavolo che ci arrivavano a oggi. E infatti sono pochi quelli che vediamo rispetto a quanti ne esistevano nell'antichità
DEMOLIZIONE con esplosivo del Viadotto Goccioloni 1 sulla A1
11:32
Comunicazione Tecnologica
Рет қаралды 47 М.
CHOCKY MILK.. 🤣 #shorts
00:20
Savage Vlogs
Рет қаралды 13 МЛН
IQ Level: 10000
00:10
Younes Zarou
Рет қаралды 11 МЛН
I segreti di Ponte San Giorgio - Genova
7:50
Quattroruote
Рет қаралды 299 М.
Demolizione con esplosivo del Ponte di Curtarolo (Padova)
9:59
Comunicazione Tecnologica
Рет қаралды 46 М.
MERAVIGLIE DELL'INGEGNERIA - Il Ponte Real Ferdinando
6:24
Comunicazione Tecnologica
Рет қаралды 17 М.
Escavatori MANGIANO ponte in 24 ore
10:52
Comunicazione Tecnologica
Рет қаралды 17 М.
ESCLUSIVO! LA GALLERIA CALTANISSETTA DELLA SS640
4:22
IN PROGRESS
Рет қаралды 6 М.
Perché in ITALIA gli stipendi NON crescono (con Beniamino Quintieri)
15:11
UN PONTE A PROVA DI TERREMOTO! - Viadotto Genzano (Parte 2)
7:02
Comunicazione Tecnologica
Рет қаралды 10 М.
Autostrada A1 tra storia e rinnovamento - Demolizione viadotto Torraccia
9:37
Comunicazione Tecnologica
Рет қаралды 44 М.
КРУТОЙ ТЕЛЕФОН
0:16
KINO KAIF
Рет қаралды 7 МЛН
Looks very comfortable. #leddisplay #ledscreen #ledwall #eagerled
0:19
LED Screen Factory-EagerLED
Рет қаралды 12 МЛН
Xiaomi SU-7 Max 2024 - Самый быстрый мобильник
32:11
Клубный сервис
Рет қаралды 549 М.
Better Than Smart Phones☠️🤯 | #trollface
0:11
Not Sanu Moments
Рет қаралды 18 МЛН
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
0:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 8 МЛН