Evitare gli INCIDENTI con la GUIDA PREVENTIVA: tecniche, consigli, esempi su strada - Guida sicura

  Рет қаралды 26,320

Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy

Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy

Күн бұрын

SINDROME DA PUNTAMENTO • Difendersi dal TARGET ...
INTERVALLO PSICOTECNICO • Tutto in 1 SECONDO! Co...
MONTANTI DEL VEICOLO • Moviola BAD DRIVERS OF...
SMANAPP smanapp.com/
Abbonati su Patreon per SOSTENERE il canale con ricompense ESCLUSIVE bit.ly/bdoipatreon
Stai cercando una DASHCAM seria ma ACCESSIBILE? Guarda le nostre recensioni bit.ly/bdoidashcam
Seguici sui canali BDOI per essere AGGIORNATO e vedere le MIGLIORI CLIP bit.ly/canalibdoi
Hai domande o curiosità? COMMENTA sotto al video oppure CONTATTACI bit.ly/contattabdoi
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Subscribe on Patreon to SUPPORT the channel for EXCLUSIVE rewards bit.ly/bdoipatreon
Are you looking for a serious but ACCESSIBLE DASHCAM? The Xiaomi 70mai could be for you! bit.ly/bdoidashcam
Follow us on BDOI channels to be UPDATED and see the BEST CLIPS bit.ly/canalibdoi
Do you have any questions or curiosities? COMMENT below the video or CONTACT US bit.ly/contattabdoi
FONTI INFORMATIVE:
web.archive.org/web/201109290...
www.nsc.org/safety-training/d...
www.rospa.com/policy/road-saf...
www.drivedifferent.com/
ritzel.siu.edu/courses/302s/S...
#baddriversofitaly #dashcam #guidasicura
0:00 Guida preventiva
0:36 Approccio visuale
1:08 Preventiva o difensiva?
1:47 Basi teoriche
2:33 Metodo Smith
2:45 Puntare in alto
3:12 Il contesto
3:39 Occhi in movimento
4:03 Via di fuga
4:24 Vedere ed essere visti
5:06 Intervallo psicotecnico
5:25 Centri Abitati
6:11 Extraurbano
6:51 Autostrada
7:33 Angolo cieco
7:48 Soluzione
8:10 Montante
8:22 Eccesso di reazione
8:40 Guida sicura in pista
9:02 Allenare il cervello
9:25 Smanapp
9:48 Conclusione

Пікірлер: 129
@denver1985
@denver1985 5 ай бұрын
Guardare i video di BDOI. Altro che marchettata. Io consiglio a tutti di guardarli, perché realmente aumentano l'attenzione e la prontezza di reazione durante la guida. Ottimo video, utilissimo come sempre! 👍🏻
@cicciput7418
@cicciput7418 5 ай бұрын
Verissimo, ci ho fatto caso anche io. Spesso, inconsciamente, mentre guido, visualizzo situazioni che magari ho visto in un video di una dashcam e istintivamente reagisco di conseguenza, tipo approcciando una rotonda o un attraversamento pedonale.
@albertobruno5154
@albertobruno5154 5 ай бұрын
Mio padre, anche prima che io prendessi la patente, mi ha sempre detto "guarda avanti e cerca di prevenire eventuali pericoli".
@gnakkiti
@gnakkiti 5 ай бұрын
Era un amico di mio padre? collega, si conoscevano? Mi diceva le stesse cose. Della serie, hai il verde? allora guarda che chi ha il rosso si fermi.
@wufala
@wufala 5 ай бұрын
Vero, ammetto che ho migliorato molto il mio stile di guida da un punto di vista della reazione alle scorrettezze altrui. Diciamo che caratterialmente non sono un guidatore mite, ma da quando vedo quello che facevo normalmente fatto da altri mi sono reso conto di quanto è stupido mettersi in competizione con gli stupidi
@Superpoeta
@Superpoeta 5 ай бұрын
Io nel 2004 , appena presa la patente ho fatto un corso di guida sicura ed era stato oltre che divertente anche decisamente utile , perché spiegavano come gestire un veicolo in curva , frenata d emergenza, pioggia, neve, ghiaccio con e senza ABS, simulatore di guida altamente realistico, uscire da un auto ribaltata in sicurezza e come usare correttamente le cinture.... É altamente consigliabile un corso così perché integra molto bene situazioni che nell' esame classico non succedono.
@TrioLOLGamers
@TrioLOLGamers 5 ай бұрын
Cavoli, bellissimo, però immagino anche costoso. (ad alcuni poi servirebbe proprio un corso così, perché ho proprio notato come i riflessino passino dai miei "normali", a quelli da "chi ti ha dato la patente" e quelli "da kartista" 😅👌🏻)
@BioTheHuman
@BioTheHuman 5 ай бұрын
Quanto hai pagato?
@paolomagagnato8669
@paolomagagnato8669 5 ай бұрын
Sono assolutamente d'accordo sul tema trattato da questo video ed è per questo che alla domanda che vedo: "La distanza di sicurezza dipende dall'altezza del veicolo" mi dicono FALSO, rimango allibito: stare attaccato (specie a basse velocità) a un camion è il male massimo che si può fare per te stesso (non vedi cosa c'è di fronte e quindi non sai quando sorpassare) e specialmente per gli altri quelli che vengono da corsia opposta che vedono all'ultimo sbucare una macchina che era prima dietro a un mezzo pesante per sorpassarlo portando a un inevitabile frontale. Alla fine più si ha visione, più si vede ciò che potrebbe succedere si ha una maggiore panomarica, il punto a mio avviso essenziale della guida preventiva.
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
È certamente uno dei punti fondanti ma come tutte le cose deve essere usato bene per essere efficace
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
Ma tu intendi la domanda negli esami teorici? Perché se intendi quello la risposta FALSO è giusta, perché non dipende dall'altezza del TUO veicolo, ma dal contesto (se sei in centro o in autostrada, dai riflessi, dallo stato del veicolo, dallo stato della strada...insomma da vari aspetti). Però il tuo discorso è super giustissimo
@Qwerty10254
@Qwerty10254 5 ай бұрын
Solita domanda malposta da quiz della patente. Il tuo ragionamento è giusto. La risposta non dovrebbe essere nè vero nè falso.
@nicolavillone5794
@nicolavillone5794 5 ай бұрын
questo tipo di video andrebbe trasmesso in tutte le autoscuole per far capire a chi un domani si pone in strada alla guida di un veicolo i pericoli che ci possono essere e trovarsi quindi preparato ad affrontarli nel migliore dei modi possibili, dove ovviamente sarà possibile.
@PrismaAnglicano
@PrismaAnglicano 5 ай бұрын
Video così dovrebbero essere trasmessi H24 in tv! Bravo continua così! Prima o poi la cultura, qualsiasi essa sia, darà i suoi frutti!
@FabioXL974
@FabioXL974 5 ай бұрын
Una cosa l'aggiungerei. Il vestiario alla guida dei veicoli.... Vedo gente guidare con il cappuccio della felpa o del giubbotto sollevato sulla testa... Limita in modo spaventoso il campo visivo alla guida! O ancora l'uso delle cuffie alla guida, cosa vietata dal CdS. Senza considerare l'uso del cellulare alla guida, una volta tenuto all'orecchio, ora va di moda tenerlo in mano davanti alla bocca... In caso d'emergenza voglio vederli a fare manovre d'emergenza con una sola mano!!!! Ma oramai vale la regola "io son sicuro, a me non succede!!!"
@droidec1p8
@droidec1p8 5 ай бұрын
E per 100 volte in effetti non succede. Poi c'è la 101-esima.
@zkze1268
@zkze1268 3 ай бұрын
Poche e semplici regole che dovrebbero essere dettate innanzi tutto dal buonsenso e dall'instinto di auto-conservazione ma che purtroppo vengono ignorate dai più e difficilmente vengono insegnate nelle scuole guida. Ignoranza, spavalderia, poca percezione di sé stessi e degli altri all'interno del contesto stradale e falso senso di sicurezza lasciano troppi morti sulle strade. Grazie per questo video.
@marcellodebenedittis9481
@marcellodebenedittis9481 5 ай бұрын
Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di lasciarsi sempre avanti uno spazio di sicurezza adeguato e guardare dietro attraverso lo specchietto retrovisore il sopraggiungere di ulteriori veicoli quando ci sono rallentamenti dietro una curva, improvvisi blocchi della circolazione per lavori, passaggi a livello chiusi, ecc., in modo da evitare pericolosi tamponamenti.
@galfrezbeerpassion
@galfrezbeerpassion 5 ай бұрын
Io presi la patente nel 2008 3 nel 2009 feci un corso di guida sicura che era titolo gratuito stanziato con i fondi della regione Piemonte. Molte cose le continuo ad applicare ed i vostri consigli implementano ciò che hanno insegnato nei corsi. Grandi ragazzi
@pierangelogalassi9305
@pierangelogalassi9305 5 ай бұрын
Video molto interessante ,io ho notato durante i miei 50 anni di patente e guida, che uno dei punti più pericolosi dell'abitacolo durante le guida è il montante anteriore destro. Quando si giunge in prossimità di una intersezione, ad una certa velocità il veicolo che percorre la strada che stiamo per attraversare e che giunge da destra, resta coperto dal montante per un lungo periodo sino a che all'improvviso ce lo troviamo davanti e l'impatto è quasi inevitabile. Comunque grazie per i preziosi consigli che ci dai.
@contattoradio
@contattoradio Ай бұрын
Fiat Idea/Lancia Musa.....pericolosissime sotto questo aspetto.....i montanti anteriori molto avanzati rispetto al POV del guidatore coprono molto di più che nelle carrozzerie classiche.....se non si è consapevoli in anticipo di questo, si rischia seriamente di fare incidenti per mancato avvistamento di altri veicoli, specie a destra.....a me una volta ci è mancato davvero poco!
@ItalianDashcam21
@ItalianDashcam21 5 ай бұрын
Assolutamente d'accordo con tutti i punti trattati, come sempre in modo esaustivo. Io aggiungerei anche di iniziare a non disprezzare tutte le assistenze elettroniche ormai di serie/optional sulle nuove auto. Risparmiare magari quei 100/200€ ed evitare di mettere il BLIS oppure la frenata automatica d'emergenza secondo me può costare caro. Spesso la presenza di tutto ciò poi lascia andare l'attenzione di chi guida, ed è lì l'errore. Strumenti del genere possono arrivare dove il corpo umano decisamente non arriva, ovvero a tempi di reazione prossimi allo zero. Soprattutto in fase di acquisto di una nuova auto io considererei l'installazione di adas vari, senza disprezzarli come molti fanno. Non nascondo che personalmente la frenata automatica di emergenza mi ha salvato letteralmente le chiappe più di una volta 😅
@dandaym
@dandaym 3 ай бұрын
La prima guida sicura è: avere rispetto degli altri. Purtroppo c'è gente che pensa di essere un dio al volante e molti di loro spariscono dalle strade e appaiono nei cimiteri, il fatto che spesso portano al cimitero persone che guidavano in modo coscienzioso e sicuro o erano a piedi sul marciapiede o attraversavano sulle strisce. Video eccezionale.
@peppe.dr.sound85
@peppe.dr.sound85 5 ай бұрын
Contenuto molto interessante. Peraltro la guida preventiva aiuta anche ad ottimizzare il consumo di carburante e l'usura dei freni :)
@silviobordieri9014
@silviobordieri9014 5 ай бұрын
Un video professionale, che fa riflettere su parecchi aspetti della guida. Meriterebbe la maggior visibilità possibile. Complimenti
@oliviero46
@oliviero46 5 ай бұрын
Esperienza personale, ogni anno faccio corsi di guida sicura e veloce in pista (un po' per sfizio, un po' per necessità). Prima di emigrare, correvo a Imola o Modena durante le sessioni libere. Niente ti prepara all'imprevisto quanto questa tipologia di corsi. Non a caso, pagai di tasca mia il corso a mia sorella. Ricordatevi, scuola guida insegna a superare un esame. La vera guida la si impara in pista con istruttori qualificati (in genere ex piloti pro). Ho visto (ed intervenuto in quanto paramedico) tanti incidenti evitabilissimi se solo la vittima avesse saputo (anche in linea teorica) il comportamento dinamico di un veicolo in caso di sovra/sottostervo o durante una manovra brusca. Senza contare la posizione di guida. Piccolo aneddoto a riguardo. Primo corso di guida in pista negli USA (paese in cui risiedo attualmente). Mi sistemo come sono abituato a fare e la prima cosa che mi disse l'istruttore fu un "hey dude! I see you know your stuff man". Mi ha poi spiegato che avevo adottsto una posizione di stampo rallystico😂. Se potete, FATE CORSI E PRENOTATEVI UNA SESSIONE IN PISTA!
@teleprinter
@teleprinter 5 ай бұрын
Il punto 8: "Stare attenti e vigili", per certi italiani è "Stare attenti ai vigili" 😂
@pierangelogalassi9305
@pierangelogalassi9305 3 ай бұрын
Se non si fanno minchiate non c’è nulla da “stare attenti “
@teleprinter
@teleprinter 3 ай бұрын
@@pierangelogalassi9305 concordo, però molti italiani fanno minchiate.
@iansellan
@iansellan 5 ай бұрын
Da noi in Slovenia la guida sicura è obbligatoria...dopo aver preso la patente
@JSON48057
@JSON48057 5 ай бұрын
Sì all'estero lo fate, in Italia stiamo ancora con la guida sicura come facoltativa, quindi c'è chi non la fa la guida sicura dopo aver ottenuto la patente di guida in Italia. Per di più c'è ancora gente che guida guardando il cellulare, assurdo, ma a tanti non gli entra in testa il non doverlo usare se guidano.
@iansellan
@iansellan 5 ай бұрын
@@JSON48057 Già però ecco noi non abbiamo nessun limite su veicolo da neopatentato
@ferrochinabisleri1587
@ferrochinabisleri1587 Ай бұрын
4:44 c'è da dire che la punto aveva tutto lo spazio e il tempo per entrare senza provocare rallentamenti e di fatto senza mancare di dare la precedenza al lontano "cammer". La cinquecento invece compie una manovra alquanto azzardata oltre che, naturalmente, senza frecce.
@lorenzorebuffo9550
@lorenzorebuffo9550 5 ай бұрын
Video pazzesco!! Se mai lo farete, sarò il primo iscritto al vostro corso di guida sicura 🚗
@Hurristoons
@Hurristoons 5 ай бұрын
9:00 confermo, ed in particolare le moviole perché grazie alle spiegazioni completano un cerchio importante per comprendere e prevenire gli incidenti
@FreeZeAmbrox
@FreeZeAmbrox 5 ай бұрын
Fate veramente dei video bellissimi ed interessanti! Non si smette mai di imparare! Bravi!
@a112Manu
@a112Manu 5 ай бұрын
Ottimo lavoro. Grazie
@giuseppefalvo2064
@giuseppefalvo2064 5 ай бұрын
Grande bella iniziativa
@front-strike7857
@front-strike7857 5 ай бұрын
Per me che sono un neopatentato questi video sono oro
@andreacca23
@andreacca23 5 ай бұрын
Video eccellente come sempre. Siamo fortunati ad avere i vostri canali 👍🏼
@fb55255
@fb55255 5 ай бұрын
il corso di guida sicura e un aggiornamento sul codice della strada dovrebbero essere obbligatori per il rinnovo della patente.
@PaoloMarcelli
@PaoloMarcelli 5 ай бұрын
Ottimo lavoro con questi video!
@antoniolazzizera9403
@antoniolazzizera9403 5 ай бұрын
10 minuti guardati con grande attenzione e curiosità. Complimenti!!!
@nobelitaly1024
@nobelitaly1024 5 ай бұрын
Molto interessante, grazie del video!
@Pino.776
@Pino.776 5 ай бұрын
stai facendo un ottimo lavoro. complimenti...e grazie per quello che stai facendo🙏💪
@flavianofloris4459
@flavianofloris4459 2 ай бұрын
Finalmente qualcuno che parla di Smith system👍
@user-dr5ii8sr8w
@user-dr5ii8sr8w Ай бұрын
hai ragione, peccato che nn e efficace ed e inutile x chi nn a studiato, x me invece sono regole salva vita
@lucasonzogni9750
@lucasonzogni9750 5 ай бұрын
Complimenti😊
@michaelbasile2761
@michaelbasile2761 Ай бұрын
Grazie mille, mi sei stato utile 😊
@babbeo12
@babbeo12 5 ай бұрын
In 10 minuti hai dato un sacco di informazioni utili e importanti. GeaIe!
@Cipeua79
@Cipeua79 5 ай бұрын
Complimentoni per questo video....dalla mia esperienza, guidando lo scooter mi ha addestrato a prevenire molti incidenti guardando 20 metri + avanti.....
@Niko_59
@Niko_59 5 ай бұрын
Complimenti, video fatto bene e soprattutto molto utile che dovrebbe essere guardato da molti automobilisti!!!!
@dis_vale3969
@dis_vale3969 5 ай бұрын
Complimenti per l'argomento trattato e per come è stato sviscerato, sono tutti consigli di enorme utilità per i più e per i meno esperti.
@romanb94
@romanb94 5 ай бұрын
Wow, gran bel video! Bella spiegazione, curata, pulita... Dal canto mio sono contento di notare come io metta già istintivamente in pratica tutte queste regole :)
@GianlucaSechi
@GianlucaSechi 5 ай бұрын
Sempre sul pezzo, complimenti! È davvero una vergogna che il rinnovo della patente sia una cosa limitata a un atto burocratico, bisognerebbe dover rifare l’esame sia teorico che pratico.
@FabioXL974
@FabioXL974 5 ай бұрын
Pienamente d'accordo, una verifica teorico/pratica delle conoscenze delle regole della circolazione stradale è oramai necessaria, ci sono persone che hanno preso la patente degli anni '80 e '90 (come me...) con regole completamente diverse da quelle attuali.... Personalmente mi tengo aggiornato ed ho una copia del CdS in macchina, ma mi è capitato di rischiare degli incidenti, specie nelle rotonde, con persone convinte che avevano la precedenza perché arrivavano da destra... E non c'è stato verso di fargli capire che doveva dare la precedenza, pure facendogli vedere la segnaletica! Ci sono attestati lavorativi che vengono rinnovati ogni 2 anni dopo verifica, la patente di guida si rinnova ogni 10 anni con una BLANDA visita medica.... Ci senti? Ci vedi? Ok, puoi continuare a guidare.... Poi se esci dalla scuola guida e fai un incidente, magari creando pure gravi danni personali a terzi perché non conosci le regole di circolazione stradale va bene.... L'importante è pagare "il pizzo" per il rinnovo della patente...
@GianlucaSechi
@GianlucaSechi 5 ай бұрын
@@FabioXL974 Sono d’accordo. Nel mio caso trovo sia stato molto utile rifare un corso di guida per prendere la patente A, che è servito soprattutto a correggere errori e cattive abitudini accumulate in più di 20 anni di patente B.
@RobertoFadel
@RobertoFadel 5 ай бұрын
Gran bel video , complimenti. Guido da 35 anni , ma ho sempre da imparare, grazie
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
Dovrebbero mettere i tuoi video nei corsi per chi prende la patente e per il rinnovo. Invece di fare la solita visita insulsa, guardiamo i tuoi video🎉 sarei più felice di pagare per questo 😄
@giovannirsgotti7175
@giovannirsgotti7175 5 ай бұрын
Grazie per i preziosi consigli. Personalmente adotto una guida attenta e prudente e per mia esperienza ritengo che andare piano, senza superare le velocità dettate dal codice della strada e dal buonsenso. Quindi seguire consigli e corsi di guida sicura e...non correte!!
@claclamorri2927
@claclamorri2927 5 ай бұрын
Ottimo video, aggiungerei che non basta vedere quello che fa il veicolo davanti a noi ma guardare al veicolo ancora più avanti, e sopratutto nei centri urbani bisogna cercare di intuire e anticipare le mosse dei veicoli intorno a noi
@antoniocompagnone9869
@antoniocompagnone9869 5 ай бұрын
Grazie sempre
@rolandocavallo56
@rolandocavallo56 4 ай бұрын
Ottimo video interessante la relazione eccessiva in caso di pericolo come l'invasione di corsia spesso basta rallentare senza fermarsi e così evitare di essere tamponati
@0101OSX
@0101OSX 5 ай бұрын
Condividere a tutti!! che è pieno di deficienti in giro! in queste settimane nella mia città sto vedendo un sacco di incidenti dati tutti da cavolate alla base, l’ultimo che ho visto un classicone, auto ferme in coda in quanto c’era traffico le macchine dietro dietro arrivano senza rallentare e frenano negli ultimi metri come al solito solito manco fossero ken block, asfalto viscido ovviamente non tenuto in considerazione e via tamponamento di tre auto con la prima davanti che scoda e finisce dentro il fossato 😅
@marinocinquepalmi7614
@marinocinquepalmi7614 5 ай бұрын
Bravo, veramente bravo, complimenti! Confermo che i corsi di guida sicura sono fondamentali per comprendere al meglio la guida preventiva. Personalmente ne ho fatta una qualche anno fa in vacanza (compresa una parte di guida sportiva), da allora guido in modo differente, più consapevole. Sottolineo un altro aspetto non da poco: la corretta posizione di guida sicura, differente da quella che insegnano a scuola guida. Sembra poco, ma l'obiettivo è diventare, cito il mio istruttore di guida sicura, "tutt'uno con la macchina". Continuate così!
@gianlucamassari2600
@gianlucamassari2600 5 ай бұрын
Sono un camionista e posso garantirvi che il 90 % degli automobilisti hanno bisogno di un corso di prevenzione come il vostro.
@lucapiombinocoaching
@lucapiombinocoaching 5 ай бұрын
9:00 marchetta dovuta, quoto al 100% i vostri video dovrebbero essere pubblicati nelle scuole guida!
@edoardoparodi4596
@edoardoparodi4596 5 ай бұрын
Video molto chiaro ed esauriente su un argomento di cui si parla ben poco nelle autoscuole, i miei complimenti. P.S.: vorrei suggerirvi come futuro argomento i T-red, cioè i semafori intelligenti, come funzionano, come comportarsi a riguardo con tanto di esempi e perché sono utili
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Grazie sel suggerimento!
@robertovavassori4274
@robertovavassori4274 5 ай бұрын
GRAZIE
@viaggiodienzo9295
@viaggiodienzo9295 5 ай бұрын
Mi chiedo che cosa vi insegnano oggi nelle scuole guida ... una volta si chiamava buonsenso .
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
In parte sì ma non basta certo il buonsenso
@BioTheHuman
@BioTheHuman 5 ай бұрын
La cosa che mi fa imbestialire è quando sono alla guida e di fianco a me c'è qualcuno che se ne frega di queste accortezze (90% delle volte mia madre). "Ma perché rallenti???" "Ma che ti frega di quello che fanno gli altri???" Per quante volte cerco di spiegarglielo non riesce a concepire questa cosa del preparsi ad eventuali incidenti e prevenerli. Secondo lei anzi "Se pensi sempre così negativo sarai tu a causarli" 🤦 Ad esempio c'è stata un litigata pesante quando stavamo tornando a casa e su strada a senso unico metto freccia a sinistra e mi allargo un po' a destra perché la curva è molto acuta (più che a gomito), in quel momento noto che il tizio che mi sta dietro (che già me lo portavo da un po' attaccato al culo, e quindi già non mi ispirava fiducia) non cenna a rallentare ed anzi mi sembra che si voglia infilare sulla mia sinistra tant'è che ad un certo punto arriva nel punto cieco e quindi io perdendolo di vista decido di fermarmi per non rischiare. In realtà anche il tizio del SUV si era fermato, però appunto nel mio punto cieco. C'è stato un attimo di sguardi dove il tizio mi fa anche i fari e dopo 2-3 secondi tempo che metto la prima e questo parte e mi sorpassa. Da lì mia madre ha cominciato ad urlare e a discutere sul perché mi fossi fermato, perché l'ho lasciato passare e così via. "Certo che ti fa i fari se tu ti sposti sulla destra e ti fermi". Ora, io ritengo di aver fatto bene, però nel caso sono aperto a diverse interpretazioni dell'evento :)
@JSON48057
@JSON48057 5 ай бұрын
Sono d'accordo👍
@stefanop108
@stefanop108 5 ай бұрын
Utilissimo spiegare un metodo per migliorare la sicurezza della guida.
@pierovalle8620
@pierovalle8620 5 ай бұрын
Ottimo video per diffondere la cultura della guida sicura. Una cosa che penso potrebbe contribuire molto è dotare le scuola guida di simulatori. Oggi sono diponibili a prezzi piu che accessibili. Tante situazioni potrebbero essere simulate e quindi a rischio zero. La simulazione crea e sviluppa la coscienza e la capcità del guidatore di prevedere e gestire pericoli che possono capitare, i piloti di aereo sono un bel esempio. I corsi di guida sicura sono certamente raccomandabili. Gestire un veicolo in condizioni limite va imparatto ed un corso è certamente il benvenuto. Ma questo secondo me ha dei limiti ,a parte i costi, non permette di "simulare" situazioni che si incontrano tutti i giorni.
@framad3446
@framad3446 3 ай бұрын
ho la patente dal 1999 e toccando ferro non ho mai fatto 1 incidente, e non ho mai fatto 1 incidente perchè cerco di usare la guida preventiva, premetto che sono 10 anni che guido soltanto auto sportive eppure zero danni
@mariobomberini8825
@mariobomberini8825 5 ай бұрын
I due problemi principali, che causano incidenti e rallentamenti sono:_ non indicare lo spostamento o la svolta ( usare la "freccia"), tenere una distanza insufficiente dal veicolo che precede
@massimopiazzi436
@massimopiazzi436 5 ай бұрын
7:06. Da molti anni, quando percorro la tangenziale di Bologna ed altre strade simili, ho l'abitudine di spostarmi sulla corsia di sorpasso per agevolare l'immissione in strada a chi arriva. Ovviamente eseguo questa manovra solo se la corsia di sorpasso è libera. In caso contrario, rallento dolcemente, se è possibile, sfioro il pedale del freno quanto basta per comandare l'accensione degli stop posteriori. In questo modo "avverto" chi mi segue che sto rallentando e, se il contesto lo richiede, sono pronto per frenare per davvero, modulando l'intensità della frenata alle circostanze. Non troppo intensa, per non rischiare di essere tamponato da chi mi segue. Non troppo blanda, per non essere io a tamponare chi mi precede. Lo ammetto, le prime volte è stato complicato apprendere questa tecnica, ma ora riesco ad eseguirla con naturalezza.
@droidec1p8
@droidec1p8 5 ай бұрын
Dalle mie parti si usa l'immissione-kamikaze, detta anche "entrata Trento": chi deve entrare si butta dentro come se attorno avesse il deserto e a bordo dei feriti gravi, indipendentemente dalle condizioni del traffico. Meglio e più sicuro stare in corsia di sorpasso, fottendosene se sia libera (certo, bisogna starci con un certo anticipo) e chi sta dietro se ne farà una ragione, magari considerando che tutto sommato c'è pur sempre un limite di velocità e già lo si sta sforando di un 10-15 km/h.
@EmilioBaldi
@EmilioBaldi 5 ай бұрын
I sensori per l'angolo cieco, come tutti gli ADAS, sono degli aiuti, ogni costruttore ha pagine di disclaimer sulla loro affidabilità ed accuratezza. Orientare gli specchi senza angoli ciechi spesso è possibile, anche in auto con il ¾ posteriore importante come la Mazda 3 PB.
@MarcoA.321
@MarcoA.321 5 ай бұрын
Senza saperlo ho applicato il metodo Smith da quando ho conseguito la patente di guida.
@marcoravagli1825
@marcoravagli1825 5 ай бұрын
Video decisamente chiaro e utile! Credo comunque che la prima cosa da fare sempre sarebbe quella di usare il cervello (e ricordarsi di averlo). Perchè se uno lo usa difficilmente inchioda dove non serve o banalmente accende i fari da stadio con una lieve foschia o viaggia ai 30 con due gocce d'acqua. Invece purtroppo girando per strada ho constatato che sempre meno gente usa la testa, impanicandosi per qualsiasi cosa e "bloccandosi", che è la cosa più sbagliata che si possa fare al volante.
@BioTheHuman
@BioTheHuman 5 ай бұрын
Non va bene bloccarsi, ma tu non sai per quale motivo si sono fermati, potrebbe benissimo essere un pericolo del quale tu non hai visione.
@wolfschanze.
@wolfschanze. 5 ай бұрын
Ottimo tutorial ; comunque, è quello che faccio io istintivamente da anni .
@michelecosta9461
@michelecosta9461 5 ай бұрын
probabilmente dirò la più grande banalità del mondo, ci vuole rispetto per il prossimo, questa sarebbe la 1° chiave delle 6 (sono 5 ma con questa diventerebbero 6 😅) , rispetto da part di tutti gli utenti della strada. Nel mio piccolo quando vado in giro con mio nipote in bici, abitando in periferia, per andare in centro città non sempre c'è la copertura delle piste ciclabili, di conseguenza ci tocca passare in zone trafficate, sto cercando di insegnarli/inculcargli il rispetto per se stesso e per gli altri, di prevenire ciò che di pericoloso la strada ci pone dinanzi a noi, specie che noi siamo, in bici o a piedi, anzi aggiungerei anche i motociclisti, gli utenti deboli.
@leilalessia
@leilalessia 3 ай бұрын
Quando sono in strada, ed io giro quasi esclusivamente in bici, ho continuamente mille occhi in tutte le direzioni. Soprattutto quando devo immettermi nelle rotatorie o affrontare altri tipi di incroci, si tratta di situazioni cui c'è sempre un criminale automunito che pensa di approfittare dell'incrocio per effettuare un sorpasso. Criminali che quando arrivi in rotatoria ti sorpassano mentre ci stai entrando, oppure altri criminali che ti sorpassano tagliandoti la strada per ché devono girare a destra. Gente che se potessi la prendereresti a carezze molto energiche. Ho deciso di montare gli specchietti sulla bici per proteggermi da questo genere di criminali che per risparmiare 20 secondi rischiano ogni momento di ammazzarmi mentre vado a lavoro la mattina o torno a casa alla sera. Quando entro nei viali dell'ospedale sono costretta a mettermi esattamente in mezzo alle corsie che impegno perché c'è sempre qualche criminale automunito che decide che deve rischiare la mia vita per risparmiare 10 secondi di tempo.
@paolovolpi4921
@paolovolpi4921 5 ай бұрын
Idea di fondo: pensa sempre che quello davanti/dietro/all' incrocio sia un cretino e regolati con la dovuta cautela.
@ciaki90
@ciaki90 5 ай бұрын
io ho beccato gente con macchine con il sensore del'angolo cieco acceso e nonstante tutto spostarsi nella mia corsia, quindi è inutile averlo se poi non guardano gli specchietto comunque
@luigicipressimightyena8486
@luigicipressimightyena8486 5 ай бұрын
... "Marchettata"... 😁 Fosse veramente tale, non sarei qua a commentare. 😉
@TrioLOLGamers
@TrioLOLGamers 5 ай бұрын
Con me smanapp spegnerebbe il 100% di guida al cellulare visto che il mio cell quando è connesso al Bluetooth apre automaticamente Waze (gmaps mi ha quasi causato 3 incidenti quelle 3 volte che l'ho aperto... Imbarazzante quando non lo usi a piedi) e Spotify che lo tengo sul portatelefono 😅 (Ps. Disattiva anche i messaggi)
@9333ALFAmaniac
@9333ALFAmaniac 5 ай бұрын
La guida preventiva nelle autoscuole viene approfondita solo durante il conseguimento delle patenti superiori.
@giovannicontente3656
@giovannicontente3656 5 ай бұрын
Video molto interessante. Ma io prima di un corso di guida sicura farei fare un " corso di rispetto "
@fedefede2271
@fedefede2271 5 ай бұрын
Come non dimenticarsi la citazione di Scuola di Polizia. quando Mahoney insegnava a guidare ad Hightower dicendogli: "OK, RICORDATI CHE SI GUIDA O IN DIFESA O ALL'ATTACCO!"🙃🙃🙃 Comunque i veicoli moderni, con la facilità che raggiungono alte velocità, e con i vari dispositivi di sicurezza, creano una sorta di falsa sicurezza al conducente unita alla falsa percezione della velocità, dando per scontato che l'auto possa sempre correggere le situazioni a rischio, che purtroppo si vedono spesso nei video Bad Drivers of Italy. Sarebbe curioso, se i conducenti di oggi, guidassero un auto degli anni '80, magari quelle chiamate "barre a 4 ruote", dove ogni minimo errore da parte del conducente, la si pagava cara. 🤔🤔🤔
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Meglio guidare un'auto sicura di oggi ma quella della falsa sicurezza è una problematica sicuramente sottovalutata!
@fedefede2271
@fedefede2271 5 ай бұрын
@@Dashcam-Sicurezza-BDOI esatto, però bisogna considerare che in troppi, sottovalutano questo, basta anche vedere chi sfreccia nelle strade extraurbane o in autostrada, con delle utilitarie moderne, molto oltre alle velocità consentite. Quando si guidava un veicolo di 30 anni fà, appena superavi una certa velocità di crociera, si sentiva la velocità realmente percepita e questo invogliava il conducente a concentrarsi. Ora, le auto moderne, sono troppo comode, oltre che ci sono troppi dispositivi che sconcentrano il guidatore e abbassano la percezione di guida.
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
È proprio quello che intendo io. Secondo me la tecnologia che aiuta (tipo ABS, frenata assistita, sensori di stanchezza...) è giusta e sono pro, ma troppa tecnologia è un contro, diventa un qualcosa che fa "addormentare", abbassare lo stato di attenzione di chi guida perché tanto "fa tutto l'auto", quindi anche chi sta prendendo la patente non si impegna al massimo. Secondo me si dovrebbe prendere la patente imparando su auto "vecchie" ma anche potenti e grosse, così da saper gestire al meglio un veicolo e non appoggiarsi agli aiutini. Mi ricordo che quando ho fatto la patente, il mio istruttore mi ha detto di provare a schiacciare il city sulla panda, cioè dai così il volante lo puoi gestire con un dito... Va bene il progresso, ma sempre nei limiti
@fedefede2271
@fedefede2271 5 ай бұрын
@@AzzurraTerranova98 esattamente sono d'accordo; comunque il pulsante "City" me lo ricordo con la Punto JTD del 2000 con cui facevo le guide all'autoscuola e che l'istruttore disattivata tassativamente....anche nei parcheggi 🤣🤣🤣🤣
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
@@fedefede2271ma si ma è troppo mollo il volante con il city😂 io ho imparato con la 600 di mia madre senza nemmeno il servosterzo 😂
@MACODJ
@MACODJ 5 ай бұрын
Ciao, avete chiuso l'altro canale dei Bad Drivers?
@DJCARYSMA
@DJCARYSMA 5 ай бұрын
5:30 Merègnan!!
@carlogalante6467
@carlogalante6467 5 ай бұрын
Al parcheggio della banca.. Facciamo un club BDOI Melegnano 😂
@isaia4108
@isaia4108 5 ай бұрын
Ciao sei di Melegnano, o ci sei stato: stai registrando dove fanno il mercato di domenica o di giovedì.
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Sì ero di passaggio, abito nella zona
@mariodesortes9180
@mariodesortes9180 5 ай бұрын
👍👍
@giovannipozzi9411
@giovannipozzi9411 5 ай бұрын
Ciao, Sono Giovanni, Ti faccio i complimenti per i tuoi canali, sono molto utili. Io sono un consulente sulle certificazioni aziendali. Conosci la ISO 39001? Dove posso contattarti per una possibile collaborazione? Grazie
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Ciao Giovanni, grazie! Sì la conosco avendo anche gestito una flotta di veicoli aziendali (max 35 quintali). Avendo appena aperto partita iva sarebbe top una collaborazione con un professionista del settore! Puoi scrivermi a baddriversofitaly@gmail.com
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
In che senso su SmanApp si guadagnano dei punti? Potresti farci un approfondimento? E poi si potrebbero fare petizioni per abbassare (se non azzerare) i corsi di guida?
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
In base allo stile di guida più o meno responsabile (con il gps ovviamente) si guadagnano punti da convertire in buoni sconto convenzionati (amazon ad esempio)
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
@@Dashcam-Sicurezza-BDOI wow grazie 😊
@ILJolly
@ILJolly 5 ай бұрын
In Italia molti invece che "stare attenti e vigili" stanno attenti AI vigili
@andreanardi7052
@andreanardi7052 Ай бұрын
😂❤❤❤
@davidegallotti
@davidegallotti 5 ай бұрын
io ho fatto la guida sicura già nel 1994, preso in giro da amici perche non ero sicuro dicevano loro, io ero sicuro ma volevo esserlo ancora di piu, in sostanza tra i miei amici sono l'unico che non ha mai preso una multa, mai fatto un incidente ne tantomeno tamponamenti piccoli, anzi evitati tantissimi grazie alla guida sicura.
@davideastori2303
@davideastori2303 3 ай бұрын
Non avevo idea che fossi di Melegnano 😂
@sonogrezzo
@sonogrezzo 5 ай бұрын
qualcuno faccia una statua a questo canale .... magari al centro di una rotonda in cui si fanno molti incidenti. GRAZIE per quello che fai! ,, ti ringraziano anche le decine di pedoni che non messo sotto! AHHHAHAH
@utterlybonkersdaddy5299
@utterlybonkersdaddy5299 2 ай бұрын
Usare specchietti e frecce? Figurarsi che altrimenti si usurano😂
@giuseppefranzetti5337
@giuseppefranzetti5337 5 ай бұрын
Consigli e comportamenti sottoscrivibili. Ma.........siamo in Italia dove la quasi totalita' degli utenti della strada, motociclisti in testa, si comportano come sappiamo a differenza di quanto avviene al di sopra delle Alpi, dove i casi di cattivo comportamento sono sporadici, Ma perche' siamo messi male ? E' presto detto, Non esiste nessun controllo stradale da parte di tutti gli organi preposti che facciano rispettare alcuna infrazione. In 62 anni di guida sono stato fermato per controlli 7/8 volte di cui 3 in Alto Adige, probabilmente perche' avevo una targa di altra provincia.. P.S. ma perche' non si obbligano tutti i veicoli a montare una Dash Cam ? E mi meraviglio che le compagnie di assicurazioni non lo pretendano limitandosi alla scatola nera che e' tutt' altra cosa.
@davide2402
@davide2402 5 ай бұрын
Viene data a vita e bisogna sottoporsi solo a una visita medica... Detto con tono critico. Con quello che ci fanno pagare per una patente dovrebbero venire a casa per appuntamento a insegnare la guida sicura!!!
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Non è che se una cosa si paga tanto allora tutto è concesso
@Dashcam-Sicurezza-BDOI
@Dashcam-Sicurezza-BDOI 5 ай бұрын
Comunque non hai ascoltato bene: "blanda visita medica per poterla rinnovare". C'è gente che non ricorda certi cartelli il giorno dopo l'esame, figurati 10 anni dopo o più...
@davide2402
@davide2402 5 ай бұрын
@@Dashcam-Sicurezza-BDOI io voglio dire che con quello che paghiamo e ben altra l' istruzione che dovrebbe essere data. E, se la vogliamo dire tutta, é anche più importante fare un corso di guida sicura in pista che sapere che l'auto consuma di più se sul tetto c'è la neve o i semafori del tram !!! E potrei scriverne tante altre di cose inutili che vengono insegnate per prendere "la patente"
@AzzurraTerranova98
@AzzurraTerranova98 5 ай бұрын
Ma infatti ormai prendono i soldi senza insegnare nulla
@Jobert60
@Jobert60 5 ай бұрын
Sugli specchietti retrovisori avevo montato specchietti più piccoli che in pratica mi facevano vedere l'angolo morto, una volta in autostrada se non ho fatto un incidente devo ringraziare quegli specchietti piccoli. Li consiglio
@SilverEagle1st
@SilverEagle1st 5 ай бұрын
Se guidi una moto questi concetti sono ancora più fondamentali per la tua sopravvivenza...purtroppo il conseguimento della patente nella maggior parte dei casi è una pura formalità...l'esaminatore ti fa fare due minchiate e ti fa guidare 10 minuti...c'è troppo interesse a vendere macchine anche a dei subumani che non dovrebbero neanche andare a piedi o in bicicletta per quanto possono essere pericolosi
@84WRC
@84WRC 5 ай бұрын
n.6: USARE LE FRECCE! Qualcuno mi spiega perchè quasi nessuno le usa prima di svoltare?? Ma a scuola guida lo insegnano ancora?? 🤔🤬
Guida DEFINITIVA alle ROTATORIE: le CARATTERISTICHE, come AFFRONTARLE, cosa MANCA - Strade Insolite
12:10
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 65 М.
Final muy increíble 😱
00:46
Juan De Dios Pantoja 2
Рет қаралды 50 МЛН
Was ist im Eis versteckt? 🧊 Coole Winter-Gadgets von Amazon
00:37
SMOL German
Рет қаралды 35 МЛН
A clash of kindness and indifference #shorts
00:17
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 13 МЛН
FINTI ed INUTILI: vi spiego perché gli AUTOVELOX FANTASMA sono anche IRREGOLARI - Strade insolite
6:54
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 196 М.
Come SCALDARE BENE il Motore in inverno?
8:45
Andrea Cars and More
Рет қаралды 554 М.
La DASHCAM è INDISPENSABILE: vi spiego come FUNZIONA e perché averne SEMPRE una in AUTO
14:16
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 34 М.
LO START & STOP ROVINA LE BATTERIE?
12:59
Andrea Cars and More
Рет қаралды 129 М.
Moviola BAD DRIVERS OF ITALY 2.15: clip al VAR, cartellini ROSSI, commenti PROMOSSI
8:23
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 11 М.
Difendersi dal TARGET FIXATION e reagire agli IMPREVISTI in strada - Guida Sicura
8:04
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 8 М.
Cosa DEVI sapere prima di comprare una DASHCAM: guida COMPLETA dalla A alla Z
12:07
Dashcam e Sicurezza - Bad Drivers of Italy
Рет қаралды 15 М.
COME FARE le CURVE in MOTO
22:51
TotoRider
Рет қаралды 75 М.
SOVRASTERZO E SOTTOSTERZO - CORSI DI GUIDA SICURA ACI-MOTORCUBE
4:56
Final muy increíble 😱
00:46
Juan De Dios Pantoja 2
Рет қаралды 50 МЛН