Quale olio per friggere? Una clip di Dario Bressanini

  Рет қаралды 75,437

Feltrinelli Editore

Feltrinelli Editore

7 жыл бұрын

Quale i migliori olii dal punto di vista della cottura e della salute? Dario Bressanini, autore di “La scienza della pasticceria” e di “La scienza della carne”, ci insegna a cucinare "scientificamente". Per saperne di più: bit.ly/2makRAM

Пікірлер: 115
@a112Manu
@a112Manu 6 жыл бұрын
Sempre elegante e chiaro! Grazie
@SunshineBeauty
@SunshineBeauty 5 жыл бұрын
Davvero interessante!!
@micheletufano2676
@micheletufano2676 3 жыл бұрын
Per quanto riguarda l'utilizzo del Barbecue dove la griglia in cottura supera i 250, tra le tecniche più utilizzate c'è quella di spennellare la bistecca con Olio Evo con aggiunta di sale e pepe per poi andare in cottura. La mia domanda è: l'olio evo (extravergine) non supera il punto di fumo sulla brace a 250 gradi e oltre? Bisogna tener conto che si applica solo un velo e la cottura dura circa 5 minuti per lato. È consigliabile usare olio d'oliva invece del extravergine dato che ha un punto di fumo più alto?
@cristinacavallo3089
@cristinacavallo3089 4 жыл бұрын
Per la prima volta in questi giorni ho usato lo strutto per fare delle sfogliatelle teramane. Non so perché, ma mi sono sentita a disagio ad usare questo tipo di grasso (premetto che non sono vegetariana). Le sfogliatelle sono venute benissimo, leggere come se non ci fosse neanche un grammo di grasso, pur sapendo quanto invece ce ne fosse nell'impasto e negli spennellamenti delle sfoglie.Naturalmente, come per ogni cosa, dipende dalla quantità che se ne mangia, e questo vale per ogni tipo di grasso, ma dal punto di vista della salute, cosa ne pensa lei sull'utilizzo di questo tipo di grasso che era largamente usato in passato? La ringrazio per la cortese risposta. Cristina
@lucianocera572
@lucianocera572 Жыл бұрын
Dottore grazie, in realtà giá usavo arachidi per frittura e olio evo per condire e cucinare Ma per i dolci, che vanno informati? Spesso è richiesto olio di semi, quale?
@Biguardone2
@Biguardone2 5 жыл бұрын
Personalmente le poche volte che ho usato per friggere l'evo (a me piace poco filtrato, anche se la cosa vuol dire poco o nulla) non mi ha dato grandi soddisfazioni, idem in padella. Quelli cheap del supermercato molto trasparenti invece si sono rivelati più adatti, anche se rimane la tendenza a coprire il gusto della pietanza, per cui alla fine ho sempre usato quello di arachidi. in soldoni l'esperienza mi porta a seguire i suggerimenti di Bassanini, purtroppo quello che disturba è la solita diatriba sul punto di fumo. Possibile che non ci sia uno studio serio o una pubblicazione attendibile che metta a confronto il punto di fumo dei vari olii prendendo vari evo e non evo? Ognuno dice la sua, tanto che si trovano tabelle che riportano l'evo con punti di fumo persino superiori al raffinato. Ogni volta è una cagnara, esperti di cucina dicono una cosa, alcuni dietologi una'altra, e i chimici un'altra ancora, il tutto senza portare alcun attestato. Magari esistono pubblicazioni leggibili, io però non ne conosco. Sarebbe utile una parola che metta fine a questi rimpalli di preferenze.
@herik63
@herik63 3 жыл бұрын
Non c’è tanto da scoprire, i polifenoli e tutto quello che ha di pregiato l’olio EVO bruciano attorno ai 160°, e quindi incaponisti a usarlo è solo una questione di abitudine e tradizione.
@lingerassa
@lingerassa 6 жыл бұрын
Punti di fumo e % di grassi polinsaturi (omega 6) su 100g: Olio di girasole max 130°, 40 Olio di mais max 160°, 50 Olio di arachidi max 180°, 32 Olio di oliva max 210°, 9 Burro chiarificato max 220°, 2 Olio di palma max 240°, 9 Strutto max 260°, 11 I migliori grassi per friggere sono: olio di oliva raffinato (non evo), strutto raffinato e olio di vinacciolo. Tutti gli altri sono nettamente inferiori perché pieni di omega6 (grassi polinsaturi) che sono quelli che diventano tossici per il fegato ad alte temperature. Al massimo si usa l'olio di arachidi per friggere. La scelta dipende anche dal tipo di frittura delle tre che ne esistono, ad immersione, per contatto e a bassa temperatura.
@demoniack81
@demoniack81 6 жыл бұрын
???? Ho più volte usato l'olio di girasole fino a 180° e non ho mai avuto problemi... Non fa assolutamente fumo e anzi non sembra degradarsi e dura più dell'olio di mais (che ho utilizzato solo una volta e si è degradato molto in fretta, ci avrò fatto si e no 7-8 fritture). Tra l'altro wikipedia indica da 210 a 240° a seconda del tipo di olio (medio oleico/alto oleico)...
@lingerassa
@lingerassa 6 жыл бұрын
demoniack81 7 o 8 fritture? Sei un pazzo. Non sono un esperto ne di chimica ne di cucina ma mi hanno sempre detto una, due, massimo 3 fritture. Ma controlli con un termometro la temperatura dell'olio? Magari friggi a temperature inferiori i 130°!? Otto fritture con lo stesso olio! Manco costasse caro. Magari usi una friggitrice semiprofessionale che esaurisce meno l'olio , boh non sò.
@demoniack81
@demoniack81 6 жыл бұрын
Ovviamente uso una friggitrice, non è professionale, ma non è nemmeno la più scrausa del mercato - ha la tecnologia "a zona fredda" (le briciole di cibo precipitano in un "fosso" che è 4-5cm sotto la resistenza, in questo modo non bruciano e non contaminano l'olio). Solitamente l'olio di girasole dura una decina di volte prima di degradarsi troppo (si imbrunisce e non frigge più bene come prima, tende ad inzuppare la roba invece di farla venire croccante). Se friggi in pentola andando a occhio l'olio lo butti via dopo _una_ frittura, altro che tre... Con la pentola direttamente a contatto col fuoco il centro dell'olio sarà anche a 170°, ma il sottile strato direttamente a contatto col fondo della pentola si scalda a ben più di 200, probabilmente anche 220. In pentola già dopo la prima frittura l'olio è vistosamente imbrunito. Comunque ho appena controllato le confezioni, e sia l'olio di girasole che quello di mais sostengono di essere buoni fino a 180°.
@demoniack81
@demoniack81 6 жыл бұрын
Tra l'altro friggendo in friggitrice l'olio si scalda molto più in fretta, e sei molto più veloce a friggere la roba grazie al cestello (friggi tutto in un colpo). Quindi "una frittura" fatta in friggitrice vuol dire tenere l'olio a più di 150° per 4 o 5 minuti in totale, mentre in pentola ci mette una vita a scaldarsi, ci puoi friggere poca roba per volta, ecc. quindi magari lo tieni caldo 15 minuti... Se friggi relativamente spesso (anche solo due patatine una volta a settimana) vale la pena comprarsela una friggitrice, con 50-80€ te la cavi ed è veramente anni luce avanti.
@demoniack81
@demoniack81 6 жыл бұрын
Guarda, già che non avevo niente da fare ho fatto una foto: imgur.com/a/jE4BC In ordine, vedi dell'olio usato una decina di volte (credo sia quello di mais, ma non garantisco), dell'olio di mais nuovo, e dell'olio di girasole nuovo. L'illuminazione non è il massimo ma come vedi non c'è un imbrunimento significativo nell'olio a sinistra.
@beppenet5239
@beppenet5239 5 жыл бұрын
L'olio di canola o di colza , creano problemi alla salute ?
@claudiomerlo7816
@claudiomerlo7816 7 жыл бұрын
Salve Prof Bressanini. Innanzi tutto vorrei dirle che la seguo da un po' di tempo e apprezzo il suo lavoro. Di recente ho letto "la scienza della pasticceria" e ne sono rimasto molto soddisfatto. Riguardo a questo video mi chiedevo il perchè non ha menzionato, come oli ad uso domestico, le miscele commerciali (multi-seme)? queste riescono a combinare le caratteristiche peculiari di diversi oli in un solo prodotto, dando ottimi risultati in termini di parametri ossidativi, idrolitici, di composti polari e di punto di fumo. Mi chiedevo se non fosse d'accordo, e se per l'appunto sconsiglierebbe l'utilizzo di questi prodotti? Inoltre per legge l'olio extravergine d'oliva è un olio che oltre a non avere alcun difetto sensoriale ha una acidità di 0.8 g di acido oleico su 100 g di olio. Cosa intende per extravergine ad alta/bassa acidità? Spero non interpreti male questi miei quesiti, vado solo alla ricerca di chiarimenti.
@Staples-King
@Staples-King 7 жыл бұрын
Non risponderà mai, questo è il canale della feltrinelli non di bressanini...
@alexgreenwood20
@alexgreenwood20 7 жыл бұрын
Claudio Merlo per i multiseme dipende dalla percentuale di monoinsaturi o dal rapporto mono/polinsaturi; le miscele per frittura con girasole e palma o girasole alto-oleico (>50% monoins) vanno bene, invece i classici oli di semi miscele di soia, mais, girasole vanno evitati. Per l'acidità dell'olio evo si riferisce al range proprio in quello 0.8% anche se non tutte le etichette lo riportano, cmq io eviterei di friggere con olio evo
@mariofloreani7022
@mariofloreani7022 6 жыл бұрын
Buongiorno professore, cosa si può dire dell'olio vegetale di colza? Mi trovo spesso in Polonia dove quest'olio è molto popolare sia per friggere che a crudo ed è considerato anche molto salutare. Da quanto ho visto in letteratura si trovano pareri molto discordanti al riguardo. Grazie per l'attenzione e complimenti per tutto quello che fa.
@ArtanisTheEvil
@ArtanisTheEvil 5 жыл бұрын
L'olio di cocco non dovrebbe essere tra tutti il più stabile? (nonostante il punto di fumo più basso)
@YodaOp
@YodaOp 3 жыл бұрын
Si perché ha più grassi saturi e praticamente pochissimi poliinsaturi, lui dice olio di arachidi ma anche quello ha un sacco di poliinsaturi
@dummag4126
@dummag4126 6 жыл бұрын
Interessante video sull'olio di olive, ma scludendo l'olio d'oliva che nessuno usa per friggere, quali sono i migliori oli per friggere e perchè?
@maxipa_
@maxipa_ 3 жыл бұрын
ma lo hai visto il video?
@inviaggionet
@inviaggionet 4 жыл бұрын
mi potresti aiutare? ho scoperto l'olio di vinacciolo, sembra regga le alte temperature, lo possiamo considerare o devo dimenticarlo ? Grato per il tuo lavoro che promuove una informazione corretta circa l'alimentazione, i migliori saluti, ciao
@herik63
@herik63 3 жыл бұрын
è ottimo, ma difficile da trovare a buon prezzo, sagra o dante.
@inviaggionet
@inviaggionet 3 жыл бұрын
@@herik63 ti ringrazio per la info, sempre Bressanini qui e in un articolo del Sito Fondazione Veronesi raccomanda per friggere l'olio di oliva, in commercio ho trovato solo il Sasso, ne sai di più? Mi sembra una buon compromesso, Grazie ancora, ciao
@herik63
@herik63 3 жыл бұрын
@@inviaggionet l'olio di oliva raffinato è una buona soluzione, però ormai è difficile da trovare, personalmente uso miscele di olii contenenti palma e girasole alto oleico, sono molto valide e poco costose, oltre al vinacciolo che uso per ungere le bistecche, ottimo olio :)
@valterepifania319
@valterepifania319 3 жыл бұрын
@@herik63 grazie
@marilenafarinella
@marilenafarinella 6 жыл бұрын
Buondì, cosa ne pensa di questa moda della FRITTURA A FREDDO grazie ad un coperchio magico? Dei video presenti su KZfaq mostrano come si possa friggere pur mantenendo l'olio ad una temperatura tale da poter essere toccato a mano nuda... personalmente sono molto scettica. Grazie 😊
@mirkodisilverio6032
@mirkodisilverio6032 6 жыл бұрын
Scusa ma se ben ricordo uno dei fattori per denominare un olio "extravergine" è la soglia di acidità. Quindi in teoria( salvo imbrogliucci vari) un olio evo è per forza a bassa acidità. Altrimenti vuol dire che ricordo male la legge. E niente...
@DonatoMatteoCarelli
@DonatoMatteoCarelli 2 жыл бұрын
max 0,8%. per essere definito olio evo. Più è bassa l'acidità e più ha un punto di fumo alto.
@gabrielhandpan
@gabrielhandpan 6 жыл бұрын
Buongiorno, complimenti per i suoi video e per la passione che ci mette nel divulgare la verità sempre più spesso nascosta per arricchire sempre più l'ignoranza... A proposito di ciò mi sono imbattuto in questo video ma nelle varie ricerche non ho trovato nulla di certo, sarebbe così gentile di spiegarmi se c'è un fondamento o è una bufala... Si tratta di un coperchio che farebbe friggere a freddo... Grazie... kzfaq.info/get/bejne/ld2Klrecqqmclo0.html
@francescoabagnale649
@francescoabagnale649 2 жыл бұрын
Salve! Gentilissimo Prof Bressanini, ma c'è un accorgimento, un tecnica o quant'altro che possa risolvere il fatto che alcune volte quando si fanno frittelle di zucchini, di fior di zucca ecc. queste all'esterno vengono molto impregnate d'olio? cioè come si può evitare che vengono troppo inzuppate d'olio? a me è successo con le frittelle di fiori di zucca, ed ogni frittellina per mangiarla l'ho dovuta assorbire con un pezzo di carta assorbente, mi ha dato tanto fastidio questa cosa.
@x.x-JoJo-x.x
@x.x-JoJo-x.x Жыл бұрын
Anche se potrà sembrare strano: più olio metti meno rimarrà attaccato al cibo
@rossananovati6550
@rossananovati6550 11 ай бұрын
Per non fare assorbire l'olio bisogna friggere tra i 170 e i 180 gradi. Bisogna per forza usare il termometro
@lauracart665
@lauracart665 6 жыл бұрын
ho guardato molti dei suoi video, tutti interessanti e soprattutto volti a far capire che tanti prodotti che l'industria alimentare ci propina come più salutari di altri sono soltanto frutto di un marketing "promozionale". Tuttavia le domando se i cibi andassero valutati solo da un punto di vista di formulazione chimica che senso avrebbe acquistare dei prodotti di alta qualità tipo quelli appartenenti alle nostre terre(quelle non inquinate!), oli che vengono premiati per i contenuti maggiori di polifenoli o per formaggi ottenuti da animali al pascolo ad alta quota per esempio...questa visione è sicuramente utilissima ma non riduttiva nei confronti dei prodotti d'eccellenza?
@Massimo68ac
@Massimo68ac 6 жыл бұрын
bella chicca
@bennybenevento3899
@bennybenevento3899 6 жыл бұрын
In Brasile molti affermano che l' olio di cocco sia il migliore per friggere gli alimenti e che abbia una alta stabilita' termica ,lei non lo menziona ...cosa ne pensa a riguardo ? Grazie
@riccardoc2524
@riccardoc2524 6 жыл бұрын
Benny Benevento È riportato nella tabella. È un ottimo olio, seppur piuttosto caro
@progdeezer7388
@progdeezer7388 6 жыл бұрын
Il punto di fumo dell'olio di cocco è di soli 177 gradi, pertanto è sconsigliabile utilizzarlo per friggere.
@jackname49
@jackname49 6 жыл бұрын
Benny Benevento tra l'altro l'olio di cocco è forse il peggior olio per uso alimentare che ci sia
@mauroghg3419
@mauroghg3419 5 жыл бұрын
Ciao a tutti. Ma è vero che oltre i 120 gradi durante la cottura di qualsiasi cibo si creano degli idrocarburi?
@g.moroni1550
@g.moroni1550 6 жыл бұрын
Aggiungere un goccio di olio, secondo una diffusa abitudine, può alzare realmente il punto di fumo del burro?
@soulsilver6799
@soulsilver6799 6 жыл бұрын
No
@stefanoc9368
@stefanoc9368 4 жыл бұрын
si
@erosscarpa2067
@erosscarpa2067 2 жыл бұрын
Come mai non si parla abbastanza del punto di fumo ...? E' il parametro piu importante per scegliere....
@genitoridicorsa9522
@genitoridicorsa9522 3 жыл бұрын
Ma un video sulla friggitrice d aria?
@sarabello921
@sarabello921 6 жыл бұрын
E l'olio di cocco? Com'è?
@herik63
@herik63 3 жыл бұрын
'na porcata, è pessimo dal punto di vista dei contenuti
@orbisonte
@orbisonte 6 жыл бұрын
l'olio di palma per la frittura industriale è il migliore puoi portarlo a temperatura velocemente e puoi friggere più volte senza farlo inacidire con l'olio d'oliva puoi fare un solo turno di lavoro poi lo devi gettare tonnellate di olio d'oliva esausto attacco la produzione di olio di palma e l'uso sconsiderato non le sue qualità
@ziagina2240
@ziagina2240 5 жыл бұрын
orbisonte, e dove lo trovi l' olio di palma che non c'è più da nessuna parte ?????
@antoniofrosi547
@antoniofrosi547 6 жыл бұрын
Quindi l'olio di oliva e di arachidi sono i migliori per la frittura! Comunque leggendo nei commenti vorrei spezzare una lancia in favore a un olio di semi in particolare, l'olio di girasole! Che sia pessimo per la frittura era risaputo, però è ottimo per condire a crudo quanto l'olio di oliva extravergine (e forse anche di più), perché è presente un alto livello di vitamina E, che fa benissimo alla pelle.
@MaCuisineItalienne
@MaCuisineItalienne 6 жыл бұрын
Antonio Frosi grazie. Non ci avevo mai pensato ad usarlo a crudo
@kinoppi77
@kinoppi77 6 жыл бұрын
Come dice anche Bressanini in questo video, l' olio di girasole comune non va bene per la frittura perché ha troppi acidi polinsaturi che lo fanno bruciare prima. Ma esiste l' olio di girasole di varietà alto oleico, che ha circa il 70% del monoinsaturo acido oleico, nella stessa proporzione dell' olio di oliva ed anche di più che nell' olio di arachide. Quindi è la scelta migliore, visto che costa meno, e si può trovare a poco più di 2 Euro al Litro. In Spagna nelle etichette viene ben evidenziata la dicitura "alto Oleico", come sinonimo di qualità. In Italia invece ancora no, e non saprei il perché.
@Cyprin86
@Cyprin86 6 жыл бұрын
Gli olii polinsaturi anche a crudo irrancidiscono già a temperatura ambiente... meglio olio di oliva extra V. O cocco
@kinoppi77
@kinoppi77 6 жыл бұрын
Detto così in modo generalista non è esatto. Gli oli con prevalenti acidi polinsaturi del tipo omega 6, come l ' olio di girasole e di mais, non irrancidiscono a temperatura ambiente se conservati al riparo dalla luce in bottiglie scure, oltre alla giusta temperatura. Invece irrancidiscono facilmente anche a temperatura gli oli con prevalenza di acidi polinsaturi del tipo omega 3, come lino, noci e oli di pesce, che vanno quindi conservati in frigorifero, dove non solidificano.
@Cyprin86
@Cyprin86 6 жыл бұрын
Calivo corretto ma, prendere oli di semi al supermercato non garantisce che siano stati stoccati a temperature idonee...du splito li vendono in bottiglie di plastica trasparenti. Giusto per precisare in modo da non confondere
@FioreFabrizio
@FioreFabrizio 7 жыл бұрын
io mi domando come mai tutti gli chef stellati che passano per youtube usino l'olio evo per cucinare.
@Savatore83
@Savatore83 6 жыл бұрын
altrettanto buono? la qualità dell'olio italiano è superiore.
@paolog688
@paolog688 6 жыл бұрын
il marketing funziona indubbiamente
@damage.0776
@damage.0776 5 жыл бұрын
@@Savatore83 mi spiace deluderti, ma rispetto all'olio greco o spagnolo, l'olio italiano, nei censimenti sui prodotti alimentari, non è affatto superiore. Fidati.
@rosaliaagliata2581
@rosaliaagliata2581 5 жыл бұрын
Perché per definire un olio evo deve avere per forza un' acidità bassa che va da 0,1 a0,5 se così non è non può essere definito extra vergine d'oliva
@MarcoGiugiaro83
@MarcoGiugiaro83 5 жыл бұрын
Se parli di soffritto non vedo il problema, tu per soffriggere aglio o cipolla usi l'olio di palma ?
@gavianofernando3785
@gavianofernando3785 3 жыл бұрын
E l' olio di cozza?
@mrwolf84
@mrwolf84 7 жыл бұрын
e per i soffritti? ugualmente olio di girasole?
@FioreFabrizio
@FioreFabrizio 7 жыл бұрын
direi di si. pure quello di colza non è male.
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 6 жыл бұрын
una volta ho provato a friggere le patatine con l'olio extravergine di oliva, è stata una pessima idea le patatine erano unte e bisunte e facevano schifo
@francescolaspina8073
@francescolaspina8073 6 жыл бұрын
Olio extravergine di oliva per condire insalate o altro; e olio di oliva, semplicemente, per friggere: è quello che normalmente utilizzo. E visto che l'olio di arachide costa quasi, se non di più, dell'olio di oliva, opto, "nazionalisticamente" per l'olio di oliva nelle fritture. Quindi non si capisce che ci stanno a fare quegli altri oli di semi visto che non sono proprio salutari. Bisogna dire anche questo
@shardana5029
@shardana5029 6 жыл бұрын
Bah io trovo l'olio d'oliva più scarso e in straofferta al max poco sotto i 4 € e l'olio di arachide intorno ai 2 €... vedi tu....
@Savatore83
@Savatore83 6 жыл бұрын
vai a cogliere le olive
@six.elev3stn738
@six.elev3stn738 5 жыл бұрын
Si, ma se guardi il video viene detto che l'unico extravergine adatto alla frittura è quello a bassa acidità. Poiché il pH non è un parametro indicato in etichetta (o generalmente non misurato nel caso di produzioni casalinghe), meglio optare per l'olio di arachide.
@herik63
@herik63 6 жыл бұрын
Maledizione, è sparito l’olio di palma in commercio, manco i cinesi lo hanno più!
@superluci58
@superluci58 Жыл бұрын
MA PERCHè NON DICE LA VERITà??
@cortomalteserasputin2895
@cortomalteserasputin2895 5 жыл бұрын
Io uso olio general o della esso.sto avvelenando pian pian mia moglie in modo da darmi alla makkia
@raffaelecapasso5727
@raffaelecapasso5727 3 жыл бұрын
Bressanini gli oli migliori per friggere sono quelli che hanno una temperatura di FUMO più ALTA , e quindi : in primis lo STRUTTO , il BURRO, poi olio di PALMA , poi olio di OLIVA e poi olio di ARACHIDI , TUTTI gli altri troppo RICCHI di polinsaturi NON sono adatti per FRIGGERE ma possono andare bene a CRUDO .
@martellone0547
@martellone0547 2 жыл бұрын
Ma il video l'hai almeno visto? Inoltre il burro se non è chiarificato non è adatto alla frittura dato che le proteine contenute nel burro (es. Caseina) non riescono ad arrivare ad alte temperature dato che si bruciano.
@raffaelecapasso5727
@raffaelecapasso5727 2 жыл бұрын
@@martellone0547 il burro chiarificato ha un SAPORE ORRENDO, le proteine che si denaturano sono dappertutto TANTE , nel burro POCHE
@martellone0547
@martellone0547 2 жыл бұрын
@@raffaelecapasso5727 ma no tu il burro chiarificato lo devi solo usare per friggere e non è da usare a crudo, perciò se fai una buona frittura, portando il burro chiarificato alla giusta temperatura, il risultato sarà eccellente. Il burro normale non può proprio arrivare alle temperature richieste in una frittura dato che le proteine carbonizerebbero prima. Di seguito ti porto il video di Bressanini in cui lui spiega questo concetto al meglio:kzfaq.info/get/bejne/pJuoitSm3ZnPpok.html
@pierilsuperragio
@pierilsuperragio 6 жыл бұрын
Non è stata detta la cosa più importante... quante volte si può riutilizzare un olio nella friggitrice?
@hellion_spitfire
@hellion_spitfire 6 жыл бұрын
dipende cosa friggi. Se friggi solo un tipo di alimento, come le patatine, puoi usarlo diverse volte. Ma se nell'olio di frittura ci va della farina o altri componenti che bruciano in poco tempo, l'olio degraderà prima.
@Savatore83
@Savatore83 6 жыл бұрын
una volta.
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 5 жыл бұрын
Io direi che è meglio non friggere. Le patate al forno sono altrettanto buone e non fanno male
@samuelelamperti9232
@samuelelamperti9232 4 жыл бұрын
Ma una volta e basta!!! Per dio!!!!!
@Nicods
@Nicods 7 жыл бұрын
E lo strutto? Tra i grassi animali c'è solo il burro...
@andrewbhatti4321
@andrewbhatti4321 2 жыл бұрын
E il ghee
@merk87s
@merk87s 5 жыл бұрын
Io al bar per cucinare le patatine uso girasole alto oleico:)
@ziagina2240
@ziagina2240 5 жыл бұрын
un mutante insomma !!!!
@fantinawebtv3520
@fantinawebtv3520 6 жыл бұрын
Le poche volte che friggo, uso olio di strutto..
@spacexion
@spacexion 6 жыл бұрын
"Olio di strutto"??? Strutto semmai...
@GioJonnhyK
@GioJonnhyK 6 жыл бұрын
spacexion no no, gli è partito uno spazio di troppo: intendeva "distrutto", in pratica usa la sansa di scarto
@MarcoGiugiaro83
@MarcoGiugiaro83 5 жыл бұрын
"commenti memorabili" !
@LanciaD50
@LanciaD50 5 жыл бұрын
L'olio extravergine é il miglior olio per friggere. Maionese con olio di soia...mah...
@lightsoul8973
@lightsoul8973 6 жыл бұрын
Clap-clap-clap E della gente ha bisogno di un esperto per sapere questo? Io l'ho imparato più o meno quando avevo 10 anni da mia nonna che l'olio extravergine va usato a crudo e che con arachidi e girasole si frigge..... Capitan Ovvio colpisce ancora!
@isn8103
@isn8103 6 жыл бұрын
Se tu sai qualcosa, non è detto che lo sappiano anche agli altri.
@jackname49
@jackname49 6 жыл бұрын
lightsoul8973 dai vai a letto e impara ad essere più umile e rispettoso di chi ne sa un pozzo più di te
@costanzarubicondo2219
@costanzarubicondo2219 5 жыл бұрын
Tua nonna a noi non ci ha detto nulla!!
@GodUd6589
@GodUd6589 5 жыл бұрын
Tua nonna dovrebbe insegnarti tante altre cose.
Eshkol Nevo: Legami
2:26
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 578
La flat iron steak come alternativa al filetto. Una clip di Dario Bressanini
3:28
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
PANDA BOI
Рет қаралды 24 МЛН
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 45 МЛН
ОСКАР ИСПОРТИЛ ДЖОНИ ЖИЗНЬ 😢 @lenta_com
01:01
La differenza tra olio di oliva, vergine ed extravergine
4:01
PASTA WITHOUT HEAT (3) - I made two mistakes
5:33
Dario Bressanini
Рет қаралды 343 М.
"Cemento Armato" di Francesco Chiodelli
1:44
i fiori blu premio
Рет қаралды 89
FRUCTOSE or GLUCOSE? And the glycemia index? Will it harm me?
15:58
Dario Bressanini
Рет қаралды 232 М.
Paolo Di Paolo: la genesi di "Romanzo senza umani"
5:35
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 565
Quale Olio Per Friggere?
4:22
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 27 М.
SCOPRI I SEGRETI PER FARE I CALAMARI FRITTI @fabiocampoli
5:00
Fabio Campoli
Рет қаралды 405 М.
Radiografia strategica della Germania
13:14
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 82 М.
"La formula della longevità" di Riccardo Chiaberge
2:02
i fiori blu premio
Рет қаралды 97
My cat mastered black magic #cat #cats
0:23
Princess Nika cat
Рет қаралды 13 МЛН
Сын вернулся с войны и сделал сюрприз 🤯
0:17
Фильмы I Сериалы
Рет қаралды 987 М.
She saved others
0:20
V.A. show / Магика
Рет қаралды 5 МЛН
Me: Don't cross there's cars coming
0:16
LOL
Рет қаралды 12 МЛН
Normal vs Psychopath vs Rich How to heal a cut on your finger ☝️❤️‍🩹
0:19
Pringles chips 😱🤣 #demariki
0:25
Demariki
Рет қаралды 2,5 МЛН