AUTO ELETTRICA E INFORMAZIONE: davvero NECESSARIO FAR LA MUFFA alla COLONNINA?

  Рет қаралды 8,364

VaiElettrico

VaiElettrico

4 ай бұрын

AUTO ELETTRICA E INFORMAZIONE: davvero NECESSARIO FAR LA MUFFA alla COLONNINA?
SEGUICI SU ⇩
www.vaielettrico.it/​​​​​
SOCIAL NETWORK ⇩
Linkedin ► / vaielettrico
Facebook ► / vaielettrico.it
Twitter ► / vaielettrico​​​​​
Instagram ► www.instagram.com
Puoi seguire Paolo Mariano anche attraverso il suo profilo Instagram mariano_elettrico

Пікірлер: 133
@carlochiari8331
@carlochiari8331 4 ай бұрын
Come in Norvegia, avevano già una rete di colonnine per tenere caldi i motori termici quando sono in sosta se no giacciavano e hanno fatto meno fatica, comunque l'idea di A2a di colonnine a ciabatta è valida ma i comuni devono crederci, e ne va anche della salubrità delle città!
@andreavaghetti1054
@andreavaghetti1054 4 ай бұрын
Appena finisco al lavoro guardo il video...intanto bravissimo sei un grande, tra 4 giorni andrò a ritirare la mia tesla model 3 e tra poco sarò a lavorare a torbole...mi piacerebbe incontrarti per fare due chiacchiere....complimenti ancora
@cam7226
@cam7226 4 ай бұрын
Un amico dopo aver valutato attentamente l'acquisto di una nuova auto ha scelto l'ibrida. Era piuttosto convinto per l'elettrica però dopo gli ultimi rincari delle tariffe alla colonnina (già perché non può ricaricare in garage) ha desistito. Rincari arrivati proprio quando il prezzo della corrente era ed è ancora in calo. Purtroppo non si è tutelati in quel senso e se i gestori si mettono d'accordo (secondo me già lo fanno) un domani possono alzare i prezzi come gli pare.
@mihishow
@mihishow 4 ай бұрын
Per come la penso io, l'energia alla colonnina dovrebbe costare come il pun+0, 05€ al kWh
@cam7226
@cam7226 4 ай бұрын
@@mihishow difficile si arrivi a tanto. Però ci vorrebbe una regolamentazione riferita al PUN. Così com'è sa veramente di cartello.
@tommasobargiacchi4881
@tommasobargiacchi4881 4 ай бұрын
Costa meno farsi la propria colonnina, l'allaccio di un contatore da 3 kW costa circa 500 €, con il PUN attuale si recupera la spesa dopo circa 10.000 km
@topone222
@topone222 4 ай бұрын
Invece i carburanti abbiamo la sicurezza che costeranno sempre meno….😂
@apricomasu5337
@apricomasu5337 4 ай бұрын
​@@topone222il carburante è già vantaggioso contro l" elettrico sui viaggi lunghi
@MarzioLettich
@MarzioLettich 3 ай бұрын
Grazie Paolo, molto chiaro e sincero come sempre. Credo che chi vive in città non abbia per lo più molte possibilità di rifornirsi a casa, perciò le colonnine sono una scelta obbligata; io vivo a Trieste una città capoluogo di regione di 200.000 abitanti e ci saranno (forse) una ventina di colonnine, tutte quick. La situazione perciò è che - pur avendo la possibilità di compare un'elettrica e avendo anche un'effettiva convenienza (mia moglie fa 40.000 km all'anno e anche rifornendo fuori casa con gli abbonamenti il costo al km è inferiore di molto a quello che si ha con un diesel) per ora si resta sul termico. Non mi sembra che sarà facile uscire da questa situazione senza un'infrastruttura capillare. Certo i gestori delle infrastrutture di ricarica non stanno brillando per preveggenza, visto che hanno già aumentato i costi a un livello poco appetibile: è vero per Enel-X, è vero per Plenitude.
@gennaroimperato5454
@gennaroimperato5454 4 ай бұрын
I compromessi con l'elettrico ci sono. Ci sono anche per chi ha in gpl o il metano. Prima di comprare le ultime bisogna informarsi se non hai un distributore di gas nelle zone che frequenti non è un buon investimento. I distributori di gas non lo trovi sempre vicino casa bisogna cercarli anche in autostrada non un qualunque distributore. Oggi giorno alcuni con il diesel scendono a compromessi: fanno qualche km in più a cercare distributori piu economici per risparmiare. Mentre chi con l'elettrico ha possibilità di caricare a casa ad un buon prezzo, tutti gli altri elencati a casa non possono farlo, senza parlare chi si autoproduce anche l'energia elettrica.
@marcellonizzoli4622
@marcellonizzoli4622 4 ай бұрын
SEMPLIFICHIAMO LE COSE: L'auto elettrica la ricarichi quando ti fermi e non ti fermi per ricaricarla, pensaci! ... Ottimo video, come sempre del bravissimo Paolo Mariano ma ... E' TROPPO LUNGO! Ragazzi! E' un video adatto per noi entusiasti delle BEV ... che invece dovrebbe essere di massimo 3 minuti e contenere un'informazione per chi deve cambiare l'auto e potrebbe essere convinto rapidamente nella sua prossima scelta!
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
instagram.com/reel/C3xs9zkM3Pl/?igsh=MTB6Z2Zmcjh0ZThyaw== :-)
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Hai ragione Marcello. E infatti cerchiamo di alternare mezzi di diffusione e durata dei contenuti video. Tuttavia la comunicazione rapida, super sintetica, purtroppo porta spesso con sé una superficialità che è proprio quella che noi cerchiamo di combattere.
@gianlucasanna7836
@gianlucasanna7836 4 ай бұрын
Potreste pubblicare gli shorts anche su KZfaq, perché gli "adulti" spesso non hanno entrambi i canali
@apricomasu5337
@apricomasu5337 4 ай бұрын
Si , è dove la ricarichi , e a che prezzo ?
@gianlucasanna7836
@gianlucasanna7836 4 ай бұрын
@@apricomasu5337 dipende da dove ti trovi e dell'abbonamento o colonnina che scegli.
@stefanomulazzi3933
@stefanomulazzi3933 4 ай бұрын
Buongiorno Paolo e complimenti per il video. Una domanda: che lei sappia è possibile "prenotare" le colonnine? Mi spiego meglio. È vero che il computer di bordo ti indica dove occorre effettuare la sosta ma se, ad esempio, altri automobilisti hanno fatto lo stesso ragionamento? Si troverebbe la colonnina occupata e dover aspettare parecchio tempo... se poi vi fosse la "coda" per fare la ricarica, anche diverse ore! Per cui, chiedo: è possibile prenotare quella determinata colonnina per un tot di tempo? In caso negativo potrebbe essere una soluzione da valutare... prevedendo magari una penale (anche simbolica) addebitabile direttamente sulla carta di credito del cliente nel caso non si presentasse per la ricarica. Altirmenti... conoscendo litaliano medio... il ragionamento sarebbe "nel dubbio comunque mi prenoto, poi vedremo😂" di fatto vanificando il sistema di prenotazione. Grazie anticipatamente per la risposta Saluti
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Si, è possibile. Con varie app, sia del provider che agglomeratori. Generalmente non prima di 15 minuti prima. E ovviamente, scaduta la prenotazione, la colonnina diventa nuovamente disponibile. Non tutte le colonnine sono però prenotabili.
@spigno1
@spigno1 4 ай бұрын
Bel video, grazie
@Vito-qy6ko
@Vito-qy6ko 4 ай бұрын
Buongiorno, credo che se i privati facessero rete, offrendo le loro postazioni di ricarica ad un prezzo concorrenziale dì fatto tutto il sistema migliorerebbe
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Ottima idea. Sulla quale qualcuno sta già lavorando… ;-)
@gnakkiti
@gnakkiti 4 ай бұрын
Io come privato potrei offrire il mio cortile per fare ricaricare a prezzo casalingo chi in viaggio e si ferma dalle mie parti ad esempio mentre visita la città?
@La_Macchina_a_Molla
@La_Macchina_a_Molla 4 ай бұрын
​@@gnakkitiCon l'app &Charge pare esista già questa possibilità di Wallbox Sharing. Nelle FAQ trovi già molte informazioni a riguardo. Non l'ho mai utilizzata in questo senso perciò non so dirti se funziona veramente ma sulla carta é molto interessante.
@cam7226
@cam7226 4 ай бұрын
@@gnakkiti si ma così ti priveresti del tuo garage. Non so nella tua città, nella mia chi ha un garage ci parcheggia l'auto propria perché in strada oltre a non trovare parcheggio paghi la sosta e capita che ti sfreghino o ti rubino l'auto.
@Omega322italy
@Omega322italy 4 ай бұрын
L'unico modo per incentivare l'elettrico e ridurre il costo delle ricariche alle colonnine come è successo per il GPL e il METANO altrimenti con questi costi non decollerà mai !!!!
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Chi non ha un’elettrica non ha idea di quali siano i costi.
@Omega322italy
@Omega322italy 4 ай бұрын
@@vaielettrico io ho uni scooter elettrico da 13 anni e un'auto full Electric da 3 anni e ho caricato per il 95%delle volte a casa perché dal lontano 2012 a oggi il prezzo del kW e passato 0,30 cent a 0,98 sia per le fast CC che per le slow almeno per Enel, so salva un po' Tesla ma pet il resto tutti molto cari
@salvatoreminardi4447
@salvatoreminardi4447 4 ай бұрын
A Giarole (AL) a pochi km da Valenza, vi è da tanto installata una colonnina elettrica, ad oggi è ancora coperta con il cartone, ormai distrutto dalle piogge.
@dunquesia6056
@dunquesia6056 4 ай бұрын
ce ne sono parecchi di esempi di questo tipo in giro per il paese, perché le aziende che erogheranno il servizio (quando questo aumenterà di volume) si sono affrettate ad accaparrarsi i punti ricarica assegnati dal bando.
@salvatoreminardi4447
@salvatoreminardi4447 4 ай бұрын
Anche se non ho una vettura elettrica, almeno rendete disponibili queste strutture, anche se in loco non ce ne sono di auto elettriche, il transito penso che ci sia.
@moanavela
@moanavela 4 ай бұрын
Il problema non è l’autonomia ma la diffusione e la fruibilità delle colonnine pubbliche. Anche se avessi 1.000 km di autonomia il momento per ricaricare avviene comunque e allora? Se non ci sono colonnine disponibili che faccio? Per la diffusione dell’elettrico meglio finanziare con tassi agevolati le infrastrutture che banalmente dare qualche migliaia di euro per l’acquisto delle EV.
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 4 ай бұрын
ma dove abiti?... ci sono colonnine ovunque
@moanavela
@moanavela 4 ай бұрын
@@massimovergerio2151 hai ragione, non ho specificato: colonnine ad alta velocità non ce ne sono ovunque. soprattutto al sud. e sono quelle che servono quando viaggi. Fruibilità vuol dire anche pagare un prezzo al Kw/h che non sia un multiplo del prezzo che si paga con la ricarica domestica.
@TheMarkingegno
@TheMarkingegno 3 ай бұрын
Modestissimo consiglio che mi sento di dare e che vale dunque per quello che può valere: se non avete esigenze particolari, vincoli alla circolazione o un rottame, tenetevi la vs auto per ancora due tre anni almeno e fatevi passare la voglia di cambiarla a tutti i costi. Resistete il più possibile, lasciate i vs soldi in banca e metteteli da parte per un acquisto più ponderato tra due tre anni. Questo è un periodo di transizione dove un errore può essere pagato molto amaramente. Se il futuro sarà elettrico attendete altri due tre anni e sicuramente la vs tenacia sarà premiata potendo comprare comunque un’auto migliore, più al passo con i tempi e magari anche in contanti, senza finanziamenti per i soldi messi da parte da ora ai due o tre anni a venire. Tanto più che le auto nuove oggi passano assolutamente inosservate, dunque se anche andaste in giro con la vs vecchia auto per un paio di anni in più, non se ne accorgerebbe proprio nessuno😂
@silviomaurano
@silviomaurano 4 ай бұрын
verissimo bel riassunto della situazione!👍
@robertomartella481
@robertomartella481 2 ай бұрын
Caro Paolo capisco il tuo sforzo e do merito alle tue conoscenze, tuttavia queste tue sono destinate a clessi sociale d'elite, per lavoratore o la famiglia comune lasciano il tempo che trova. Ma come fai a programmare le ferie e viaggi con bambini e magari animali da compagnia fermandoti tre volte 1 ora o 6 volte mezzora per fare 600km. É da illusi. Lauto elettrica é per chi ha i soldi e viaggia in aereo o treno oppure per radical chic oppure ancora per Nerd attempati. Cmq ti seguo nelle prossime divagazioni.🖖🖖🖖
@cicciopisky5296
@cicciopisky5296 4 ай бұрын
Tutto bello cambiamo metodologia di rifornimento d'accordo,ma c'è un grande problema....mancano le infrastrutture per poter rifornire un parco auto elettriche del 30/40% e per costruirle ci vorranno almeno 20/30 anni !! (ora forse siamo al 4/5%del parco auto tot. e già si sta in coda x caricare con le attuali colonnine ).Il top sarebbe che ognuno fosse in grado di caricare l'auto elettrica a casa propria magari con un bel impianto fotovoltaico da 6Kwh,ma sono ben pochi a poterselo permettere,senza contare i costi delle auto elettriche mediamente più care delle termiche.Sono bei discorsi ma se non cambiano alcuni elementi in gioco(costi auto,tipo di batterie,costi/abbonamenti,smaltimento batt,metodi di produzione della corrente etc etc) credo che l'elettrico non sarà il futuro della mobilità di massa.
@gabrielealbani8022
@gabrielealbani8022 4 ай бұрын
Ci vogliono milioni di colonnine da 1 kW e non centinaia da 20 . Questa è la via .
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 4 ай бұрын
hehehehehe.. quindi miliardi da 0.5Kw...ahahahahaha
@gianlucafini6640
@gianlucafini6640 4 ай бұрын
Questo bellissimo discorso va bene per i residenti del Centro Nord Italia dove ci sono piu colonnine che auto. Ma nel Sud Italia non è così. Chi abita nel Sud, l autonomia è fondamentale perché l infrastruttura non è sviluppata e spesso assente. Pochissime colonnine Fast presenti solo nelle città , supercharger come acqua nel deserto, e poche colonnine in Ac. Nel 2024 ancora dobbiamo fare distinzione tra Nord e Sud.
@josorrentino
@josorrentino 4 ай бұрын
Due anni fa il mio titolare ha fatto il giro della costa Siciliana con la sua Tesla Model 3 senza riscontrare particolari problemi...
@fabiofeltrini7493
@fabiofeltrini7493 4 ай бұрын
Al nord non ci sono sia le colonnine che le auto
@antoninotube1982
@antoninotube1982 4 ай бұрын
Io sono dell’idea che non si debba sempre e solo parlare per SENTITO DIRE.Facciamo le nostre prove , i test e riportiamo i risultati puri senza filtri! Solo così si può crescere!
@beppebb4969
@beppebb4969 4 ай бұрын
Nella zona dove abito io, prov di bg, piu o meno ogni paese ha almeno una colonnina, purtroppo non tutte sono funzionanti ma ci sono; basta organizzarsi e non arrivare proprio a secco secco di batteria
@antoninotube1982
@antoninotube1982 4 ай бұрын
@@beppebb4969 concordo pienamente!
@fabiofeltrini7493
@fabiofeltrini7493 4 ай бұрын
Se fosse una tecnologia vincente sarebbe già stata acquisita dal mercato.
@dunquesia6056
@dunquesia6056 4 ай бұрын
Infatti lo è. Tu perché non conosci gli investimenti enormi fatti dalle case entro i prossimi anni
@fabiofeltrini7493
@fabiofeltrini7493 4 ай бұрын
@@dunquesia6056 ho parlato di mercato non di produttori
@dunquesia6056
@dunquesia6056 4 ай бұрын
@eltrini7493 serve tempo, se fossero tutti esperti e competenti certamente, ma la massa del mercato è assolutamente ignara e timorosa, senza contare gli enormi interessi che remano contro come le lobby petrolifere e le varie categorie come meccanici, ricambisti e benzinai, tutta gente che con le elettriche va a casa se non si riqualifica.
@fabiofeltrini7493
@fabiofeltrini7493 4 ай бұрын
@@dunquesia6056 non bastano 7 anni ?
@dunquesia6056
@dunquesia6056 4 ай бұрын
@@fabiofeltrini7493 evidentemente no, Tesla non fa promozione, il governo non fa promozione alle elettriche, anzi, sponsorizza l'ENI, le case europee si sono fermate per paura di prendere bastonate dalla Cina, nessuno è a favore delle elettriche, c'è in atto una crociata contro, di tutti quelli che hanno interesse a non farla sviluppare, in più l'italiano medio è l'europeo medio più povero e non ha i soldi per l'acquisto di una elettrica. Con questi presupposti ce ne vorranno 70 di anni non 7.
@lcagnino844
@lcagnino844 4 ай бұрын
bisogna essere degli strateghi .....
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Non direi proprio. Solo non spegnere il cervello. Che tutti abbiamo.
@damiano6065
@damiano6065 4 ай бұрын
Video interessante 👍 vorrei chiederti un parere sull'auto elettrica usata in particolare la Kia ev6 gt-line awd e la Gt!!!mi sapresti dirmi il loro valore usato?? La prima è un 2021 la seconda un 2022 circa 20000 km entrambe.... grazie mille
@matnadir
@matnadir 4 ай бұрын
Ciao, mi sta per arrivare la mia prima macchina elettrica, sarà una ID3! 🎉 Purtroppo non ho la possibilità di ricaricare in garage...avrei un po' di domande da fare...qual è il mezzo migliore? Mail del sito? (info@...) oppure altro? Grazie! 😁
@rdaneelolivaw2999
@rdaneelolivaw2999 4 ай бұрын
9:57 servono appunto sistemi "a prova di ignoranza" non tutti vogliono scervellarsi o impegnarsi,vogliono solo la pappa pronta.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Ci arriveremo. Al momento, se vogliamo cogliere le opportunità e i vantaggi, serve un minimo di impegno.
@SimoneMonopoliShamonRa
@SimoneMonopoliShamonRa 4 ай бұрын
C'è qualcuno che fa la muffa alle colonnine?!? In 18 mesi di possesso di eGolf, sono stato fermo alle colonnine ad aspettare penso non più di 10 volte (quasi sicuramente meno) e avrò aspettato per non più di 10 minuti (cioè più o meno il tempo che aspetti mentre fai carburante). La maggior parte delle volte si carica mentre sei parcheggiato, perché sei in ufficio, a lavoro, in palestra, a teatro, a far la spesa, ecc. E quando esci hai l'auto pronta o comunque a sufficienza per lo spostamento successivo. Veramente c'è qualcuno che invece aspetta a bordo che l'auto si ricarichi?
@fossosejore
@fossosejore 4 ай бұрын
Avrei una DOMANDA: la mia percorrenza media è di 300-350 km a settimana con possibilità di ricarica a casa. Sarei quindi un utente perfetto per un'auto elettrica. Per ottimizzare l'utilizzo della batteria mi converrebbe mettere in carica l'auto tutte le sere anche se ho percorso solo 50 Km o aspettare che il livello di carica scenda sotto una determinata soglia ed effettuare una ricarica completa? Grazie per la risposta
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Nella tua situazione, puoi impostare un limite di carica dell’80% e mettere in carica ogni sera. E la batteria ti durerà “per sempre” :-)
@gnakkiti
@gnakkiti 4 ай бұрын
Nel mio caso di otto mila km annuali, due o tre viaggi di 400 km massimo, in diminuzione, la batteria la lascerei in eredità ai nipoti?
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
È probabile :-))))
@josorrentino
@josorrentino 4 ай бұрын
​@@gnakkitiin molte BMW i3 di 10 anni è chiara l'indicazione che la batteria arriverà a minimo 240.000 km...nel tuo caso sono 30 anni...
@gennaroimperato5454
@gennaroimperato5454 4 ай бұрын
È un dato di fatto che le batterie perdono i primi anni dopodiché si stabiliscono. Quindi non fare una media in base ai primi anni e poi molto importante come si tratta una batteria. Se la carichi a 100% e non utilizzarla bene non gli fa. Se hai una lfp i cicli vitali di ricarica sono il triplo delle altre. Sono tecnologie moderne e come tali si evolvono di continuo e veloci. Bisogna documentarsi e informarsi.
@AdalbertoCaccia
@AdalbertoCaccia 4 ай бұрын
É la densità energetica delle batterie il problema: 0,4KWh/Kg contro benzina 12 e diesel 14! Questo implica batterie più pesanti e costose di un serbatoio!
@dunquesia6056
@dunquesia6056 4 ай бұрын
non è un parametro molto indicativo oramai
@evguy_pro
@evguy_pro 4 ай бұрын
Quello che dici è solo una metà della mela: l'energia contenuta nel serbatoio/batteria poi finisce al motore. Il motore elettrico ne riesce a trasformare in moto il 90% mentre il termico il 35% nel migliore dei casi. Bisogna ragionare in termini di powetrain, non solo di serbatoio. Ecco che la distanza tra i due sistemi si assottiglia molto, già oggi, con le batterie esistenti.
@AdalbertoCaccia
@AdalbertoCaccia 4 ай бұрын
@@dunquesia6056 allora: 0,4*0,90 = 0,36 per l'elettrico, ma 12*0,35= 4,2 cioé sempre oltre 10 volte maggiore benzina contro elettrico, figuriamoci il Diesel! In sostanza, il combustibile è talmente energeticamente denso, che anche buttandone via i 2/3, schiaccia ancora l' elettrico 10 a 1!
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 4 ай бұрын
@@AdalbertoCaccia scusa ma che ragionamento e' ?.. allora andiamo a plutonio che e' migliaia di volte più' denso di energia... ti pare efficiente un sistema che spreca il 70% dell'energia?... e come se per riempire una bottiglia da 1L ci volessero 4 litri d'acqua... perdonami ma a ragionare cosi' non facciamo del bene a nessuno.
@evguy_pro
@evguy_pro 4 ай бұрын
@@AdalbertoCaccia schiaccia l'elettrico 10 a 1 nei tuoi sogni. È semplicemente una boiata pazzesca sprecare il 65% del tuo serbatoio di gasolio per produrre calore e inquinamento, spero che ti renda conto che stai letteralmente bruciando i tuoi soldi. Poi oh, contento tu... Però non ti lamentare che fanno i blocchi del traffico e l'area C, perchè l'inquinamento che produci non te lo respiri solo tu.
@alessandros3631
@alessandros3631 4 ай бұрын
Tutto giusto! peccato che se arrivi alla colonina ad esempio una Ewiva da 150 kW di potenza come mi è capitato ieri partendo dalla valtellina mettendo come tappa intermedia la suddetta colonnina preriscaldando ed arrivando con il 10% ed avendo un'auto con una curva di ricarica molto alta che parte da 170kW aveo fatto il conto di fermarmi 10/15 minuti. Peccato che avendo due connettori uno era occupato e i 15 minuti sono diventati 30. Fortunatamente c'era un centro commerciale per andare in bagno e guardare la qualunque pirma di ripartire.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Eh. Appunto. Scarsa conoscenza. Non hai considerato l’eventualità di una colonnina condivisa.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Sempre consigliabile, se si vogliono limitare al massimo gli imprevisti, puntare su stazioni di ricarica con almeno 4/6 stalli. E preferibilmente su colonnine indipendenti (esempio Ionity). Dove la potenza di ricarica non è influenzata dal livello di occupazione degli altri stalli vicini.
@alessandros3631
@alessandros3631 4 ай бұрын
Quella coloninna c'era e quella ho usato visto che era l'unica fast sulla mia tratta, sapevo benissimo che viaggiando di Sabato e domenica avrei potuto trovarla parzialmente occupata, Ma tu nei video non ne fai mai menzione di queste possibilità. Per quanto riguarda gli stalli erano 4 ed entrabe le colonnine avevano un'auto in carica!
@alessandros3631
@alessandros3631 4 ай бұрын
Infatti avevo puntato a queste ewiva da 150kW con 4 stalli, purtroppo entrambe le colonnine avevano già un'auto in carica e quindi ho condiviso la potenza con gli altri avventori. Quando racconti il mondo elettrico ti dimentichi sempre di raccontare anche queste possibilità e più il tempo passa e maggiore è la possibilità che succeda| Già oggi che siamo 4 gatti a viaggiare in elettrico il sabato e la domenica per non parlare dei giorni di esodo estive queste situazioni sono all'ordine del giorno! Quando si viaggia in elettrico oltre a fare piani B e C in caso di colonnine occupate bisogna anche tenere presente che una sosta potrebbe diventare lunga e noiosa.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
@@alessandros3631 non lo ricordo in ogni singolo video ma lo dico spesso
@maurol.3731
@maurol.3731 4 ай бұрын
Ottime argomentazioni in un video pubblicato da un appassionato competente che si rivolge a... Come ha già sottolineato qualcuno, se vogliamo che sia efficiente l'informazione va semplificata e ridotta all'essenziale. Io sono un privato automobilista che ha iniziato con l'elettrico nel 1994 e quindi, parlando con amici e conoscenti, a volte non mi rendo conto che un neofita è su un'altra lunghezza d'onda circa la mobilità elettrica. Anche nella mia regione molti sono passati all'auto elettrica il più delle volte grazie all'esperienza dimostrata loro da un utilizzatore contento, semplicemente. Concordo sull'inadeguatezza di fondo dell'infrastruttura ma ciò che ritengo il limite più grave è la poca voglia o capacità di adattare le proprie (cattive?) abitudini in una mobilità che è già cambiata. Ci arriveremo poiché un vecchio adagio recita "il bisogno aguzza l'ingegno", ma bisogna averne, ...almeno un po'...
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Ridotta all’essenziale si, a volte, ma a volte è utile l’approfondimento. Che combatte la superficialità che è alla base della scarsa conoscenza.
@maurol.3731
@maurol.3731 4 ай бұрын
Ne convengo pienamente Paolo, grazie per l'impegno a favore della mobilità intelligente...@@vaielettrico
@francesco471
@francesco471 4 ай бұрын
se l'auto elettrica vuole essere affermata (cosa che non credo se non in casi specifici) lo farà da sola. È inutile obbligare a comprarla, se questa tecnologia avrà senso verrà da sola con i suoi tempi
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Vuole essere affermata… 🙄
@gianlucasanna7836
@gianlucasanna7836 4 ай бұрын
​@@vaielettricoun linguista è appena morto...
@dunquesia6056
@dunquesia6056 4 ай бұрын
per la 100millesima volta: Non se ne può più di leggere sempre le solite bufale, non c'è nessun obbligo, è una bufala dei social. L'obbligo è stato imposto alle case costruttrici e dice che entro il 2035 possono costruire solo veicoli a basse emissioni. Il fatto che le auto elettriche siano al momento l'unica tecnologia pronta e disponibile è una conseguenza. Nessun cittadino europeo viene obbligato. È una scemenza dei social
@gennaroimperato5454
@gennaroimperato5454 4 ай бұрын
In futuro un' auto con la batteria da mille km potendo scegliere non la prenderei,non servirebbe a nessuno. Sarebbe costo maggiore peso maggiore inutile,la tecnologia arriverà come si sta vedendo a ricariche sempre piu veloci.Su lunghi viaggi faccio pausa già a 250 km e credo di essere nella media. Nel quotidiano con il termico mai fatto il pieno, mezzo serbatoio e sufficiente per mezzo mese. Inutile portare dietro 90 litri,un peso inutile che fa aumentare solo i consumi. Per darvi un idea: avete mai provato a trasportare una damigiane di vino da 54 litri 😂 io si . Provate per credere.
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 4 ай бұрын
hehehehe dopo 250km temo che i litri della damigiana passino da 54 a 45 ... hehehehe
@antoniobarillari5251
@antoniobarillari5251 4 ай бұрын
Auto elettrica da un anno e da tre mesi ho la wallbox in garage. È una sfida continua, ma a me piace dato che ho lo spirito del pioniere. Occorre studiare bene prima dell’acquisto, proprio per non trovarsi dopo esauriti e sfiduciati nei confronti della mobilità elettrica. La mia generazione viaggiava sempre con le mappe in auto è programmava bene itinerario e soste; oggi con i navigatori specifici per viaggiare in elettrico non ci sono più problemi. Certo gli imprevisti possono sempre capitare… 🤷‍♂️ ma ripeto è una sfida che può soltanto far bene all’ambiente e all’aria che facciamo respirare a chi ci passa accanto. Grazie Paolo per il tuo impegno di corretta e puntuale informazione.
@fralesyt
@fralesyt 4 ай бұрын
Giudico questo video molto obiettivo. Guido una ibrida da tre anni e devo sostituirla per la scadenza del piano di finanziamento. Ho provato a cambiare con una Bev ma, a parte il costo più elevato, non ho le medesime facilitazioni delle termiche, nè sono interessato al leasing e al costo mensile che giudico elevato, almeno per me. Ho dovuto dunque optare per un'altra termica, tra l'altro non ibrida. Io non posso ricaricare a casa, non ho proprio il parcheggio (men che meno una presa elettrica). Dovrei percorrere a piedi 500 metri dopo aver lasciato in ricarica l'auto e poi percorrerne altrettanti per riprenderla al termine della ricarica. Però, se mi è concesso, c'è una cosa che francamente mi pesa molto di più ... perché non è possibile recarsi ad una colonnina, inserire la carta di credito o di debito, e fare rifornimento senza sbattimenti vari a base di abbonamenti, tessere, app e così via? Ecco questo è davvero un grosso limite alla diffusione delle auto elettriche, forse maggiore dell'autonomia che, in realtà, sarebbe sufficiente, pur se dimezzata rispetto alle auto termiche. Io vivo a Palermo, una città bellissima ma povera di infrastrutture (come i parcheggi, per esempio). Qui c'è chi rifornisce esclusivamente al servito perché è più comodo; chi si reca al self service per risparmiare, non è capace di utilizzarlo, e la coda si allunga dietro la sua auto perchè chiede aiuto a chi è più pratico; chi rifornisce, sempre al self service, 10 euro di benzina e viaggia con la spia del rifornimento perennemente accesa (del resto ha un bidoncino nel bagagliaio e una pompa di benzina la trova sempre). In questa città anche trovare una colonnina può diventare difficile. Ne ho trovata una da 11Kwh in una stazione di rifornimento a un centinaio di metri da casa ma, indovinate... è piazzata in un punto talmente sbagliato che è pure difficile parcheggiare accanto. Tra l'altro al mattino è praticamente inutilizzabile perché proprio lì davanti fanno anche il lavaggio delle auto e non ci sarebbe spazio sufficiente. D'accordo, mi si dirà che le infrastrutture miglioreranno, che le batterie potranno ricaricarsi più in fretta, che le auto costeranno di meno...me lo auguro proprio ma, almeno qui, nel profondo sud, sono ottimista quando scrivo che ci vorranno dieci anni. Ed io adoro l'auto elettrica, la conosco, ne ho guidate diverse, sono straordinarie ... peccato! Un saluto.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Sono molto curioso. Che auto è?
@fralesyt
@fralesyt 4 ай бұрын
A quale auto ti riferisci? Quella che ho, una golf etsi; quella che volevo acquistare, una Id3; o quella che sto acquistando, una t-cross automatica (molto cara anche quella)?
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
@@fralesyt golf etsi costa 32.300 euro, Id.3 40.990, che diventano 34.990 al netto dell’incentivo MINIMO e ha costi di gestione pari a circa la metà di golf.
@fralesyt
@fralesyt 4 ай бұрын
@@vaielettricoforse non sono stato chiaro. Gli incentivi di 6000 euro non sono ancora operativi (l’ho chiesto poco fa’ al concessionario); la Id3 che ho scelto costa 43.600 euro e il leasing prevede 7000 euro di anticipo e 24 rate di 400 euro (troppo) e 20000 km in due anni (troppo pochi, ce ne vogliono almeno ancora 4000); alla restituzione dell’auto ogni più piccolo difetto di carrozzeria prevede il pagamento di 1000 euro ciascuno (insostenibile); la manutenzione, con il Pvv , delle termiche e l’assicurazione incendio e furto sono incluse nella rata (più bassa) e il piano dura tre anni. Forse Vw vende la Id3 in contanti o con finanziamento (rata troppo elevata anche in quel caso), ma non in Pvv. Ho spiegato anche che a Palermo (ed il mio caso è uno dei tanti) è molto complicato ricaricare se non hai la possibilità di farlo a casa. Utilizzando una colonnina (dopo aver pagato l’abbonamento però) pagherei circa 50 centesimi (se va bene) a Kwh; la Id3 percorre circa 7 km con un Kwh, 18 km con 1,28 euro; con la golf ne faccio circa 18 con 1,83 euro di benzina. Un risparmio piuttosto modesto a fronte di un costo mensile maggiore per il leasing. Insomma, continuerò, mio malgrado,con le termiche perché non ho alternativa, almeno fino a quando non cambierà qualcosa. Qui a Palermo ho seri dubbi. Un saluto.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
So bene che non sono ancora attivi. Lo saranno a breve. E riguardo ai prezzi direi che siamo sullo stesso livello, anche senza incentivi. Costo di ricarica di 0,50 euro a kWh? No, siamo molto più in basso.
@adrianoamatucci989
@adrianoamatucci989 4 ай бұрын
Ma questi video sono fatti da persone che non spiegano la verità che dovremo affrontare e i costi che pagheremo e pagheranno i nostri figli. O queste persone che fanno questi video non vogliono dirvi la verità o non la conoscono. In ogni caso non fanno un utile servizio se intendiamo questi video come utili. Ciao da Roma.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
???
@adrianoamatucci989
@adrianoamatucci989 4 ай бұрын
@@vaielettrico Sarebbe il caso di fare un video o più di uno per fare capire ai vostri followers in che cosa si deve "strutturare" un Paese per fare arrivare, chiaramente energia "green" alle colonnine di ricarica per autoveicoli elettrici. Questa è l'informazione di partenza perché la gente abbia un quadro preciso dei rischi a cui ci sta portando il mercato delle auto e la politica. Che poi una vettura sì ricarichi in 10 minuti o percorra 600 km con una ricarica può essere necessario da sapere prima dell'acquisto, questo è chiaro, non si discute. Ma è forse più interessante fare conoscere agli utenti dei veicoli elettrici che l'energia di cui si "nutrono" le loro autovetture sarà quasi esclusivamente prodotta da centrali diverse dal loro immaginario. Non solamente adesso, intendiamoci bene. Ciao da Roma.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 ай бұрын
Innanzitutto non possiamo parlare di questo argomento in ogni singolo video. Ovviamente. Seconda cosa, parliamo spesso anche di energia. Terzo, ma non meno importante, già oggi, con l’attuale mix energetico, abbiamo vantaggi innegabili nell’utilizzo di un’elettrica.
@dunquesia6056
@dunquesia6056 4 ай бұрын
MI fanno impazzire quelli che scrivono: finché non avranno 3000km di autonomia, si ricaricheranno in 10 decimi di secondo, mi garantiranno la batteria per 120 anni e un valore futuro garantito pari al 99% del valore dopo 15 anni, non comprerò auto elettriche. Ah, dimenticavo, ovviamente una auto del genere la vorrebbero pagare tra i 10 e i 15mila euro.
@UnoACasissimo
@UnoACasissimo 4 ай бұрын
A me fanno impazzire quelli che non si sanno mettere nei panni degli altri. Poniamo che il sig. Tancredi abbia una fiat 500 termica e la sfrutti come prima auto, quindi ci lavora e ci viaggia nei weekend. Certo, il suo veicolo non avrà una grandissima autonomia: probabilmente 400km autostradali scarsi, 500 misti però quando è a secco, la ricarica in 3-4'. Ora se il sig. Tancredi volesse un veicolo elettrico di autonomia simile a quello della sua city car, ne dovrebbe scegliere uno di grandi dimensioni con un prezzo da circa 3 volte a salire quello del suo attuale mezzo di trasporto. Certo, il sig. Tancredi potrebbe tranquillamente optare per una BEV di segmento A, ma a quel punto si ritroverebbe con un oggetto di autonomia più che dimezzata ad un costo come minimo del 30% più alto rispetto a quello del suo veicolo termico. Io guido elettrico con enorme soddisfazione ma rientro nella casistica di chi può permettersi di farlo. Se io fossi il sig. Tancredi, probabilmente aspetterei l'uscita di veicoli con maggiore autonomia e/o a prezzi più abbordabili, viceversa terrei la mia 500
@evguy_pro
@evguy_pro 4 ай бұрын
​@@UnoACasissimo Guarda, il sig. Tancredi si trova esattamente nella mia situazione. Grazie ai nuovi incentivi potrò permettermi un'auto di segmento maggiore, che quindi non mi creerà nessuna insormontabile differenza di utilizzo rispetto alla mia vecchia 500 1.2. Appena usciranno gli incentivi, vendendo il mio usato, sceglierò una fra la MG4 e la EX30, ad un prezzo non così tanto superiore rispetto a quello di una 500 Hybrid. I singoli casi sono poi tutti differenti fra loro, ma credo che le possibilità ci siano, se c'è la volontà di fare un passo verso il futuro.
@UnoACasissimo
@UnoACasissimo 4 ай бұрын
@@evguy_pro chiaro, ma quello che volevo far capire al lettore è che c'è troppa soggettività riguardo ad una scelta che comunque cambia il proprio approccio alla mobilità. Innanzitutto bisogna essere nelle condizioni di poter gestire una bev, cioè possedere ricarica domestica o colonnine molto vicine a casa propria (nel mio paese se non avessi una wallbox dovrei fare 1.5km per raggiungere la 11kW di un supermercato. Chi non ha ricarica domestica come fa?), di solito qui tirano fuori la statistica che gli italiani possiedono per il 60% un posto auto privato, ma la statistica non può tenere conto di impedimenti strutturali e costi di adeguamento che in alcuni casi sono molto alti. Il lettore poi qui minimizza le preoccupazioni sul deprezzamento degli autoveicoli ma è un problema, soprattutto per chi acquista un veicolo sopra le 43k, quindi non incentivabile. Altro problema: non esistono assicurazioni o altri tipi di paracadute che tutelino i possessori sul degrado della batteria. Se io volessi tenere il mio veicolo 10 anni, probabilmente l'autonomia sarà notevolmente ridotta, un cattivo SoH inciderà sia sul valore commerciale della propria auto che sulle prestazioni della stessa. Ok, adesso CATL stá tagliando i prezzi delle proprie batterie, quindi fare un battery swap/repair in futuro sarà meno oneroso, ok le assicurazioni stanno studiando piani specifici oer queste casistiche ma io scrivo per quello che è il presente. Nel presente ci può stare che tanti si lamentino solo per lamentarsi, giusto perché sono arrabbiati col sindaco della città N che banna gli euro 5 diesel, ma c'è anche chi ha necessità di un certo tipo di dimensioni e un minimo di autonomia ad un prezzo giusto, quindi le lamentele non trovo sia corretto sminuirle etichettandole tutte come whine. Non si può pretendere tutti passino all'elettrico oggi con una tecnologia (e un'infrastruttura decente solo nelle grandi città) ancora in via di sviluppo. A monte di questo, il nostro paese ha sempre voluto le segmento A, per fortuna qualcosa si stá muovendo. Sono abbastanza convinto che la nuova C3, seppur segmento B, coi nuovi incentivi venderà parecchio
@evguy_pro
@evguy_pro 4 ай бұрын
@@UnoACasissimo secondo me nella tua lunga considerazione ci sono già molte risposte: l'auto è un bene che si compra con una prospettiva di medio termine. Tra 10 anni le batterie saranno molto più evolute e meno costose. Tanto più che già oggi, se la batteria scende sotto una certa percentuale di soh, ti sostituiscono solo il modulo o la cella degradata, e non tutto il pacco. Se dovessi essere fuori garanzia, ovviamente questo abbatte di molto il costo. Poi se compri auto con batterie LFP, probabilmente morirà prima tutto il resto dell'auto rispetto alla batteria. Quanto alla possibilità di ricaricare...tante aziende potrebbero mettere a disposizione le colonnine nei loro parcheggi: così ricarichi in azienda di giorno, se non hai la disponibilità a casa, la notte. È solo che ci vuole più elasticità mentale, da parte di tutti, perché le possibilità ci sono e sono ovunque.
@dunquesia6056
@dunquesia6056 4 ай бұрын
@@evguy_pro esattamente
@user-hy4im2gc8x
@user-hy4im2gc8x 4 ай бұрын
Sono perfettamente d'accordo. Le auto devono essere più leggere e quindi più efficenti possibile. Non con zavorre pazzesche...
@dunquesia6056
@dunquesia6056 4 ай бұрын
non conoscete nemmeno l'ABC dell'automotive, la massa di un veicolo così presa da sola non ha senso. Quello che conta è il rapporto peso/potenza e nelle auto elettriche è sempre molto favorevole. Oltretutto anche le auto a petrolio non sono più leggere perche con tutti i sistemi di sicurezza, attiva e passiva non è possibile limitare il peso. Quando le auto erano scatolette di sardine la gente di moriva dentro anche con un frontale a 40Kmh.
@nicolapetrone4045
@nicolapetrone4045 4 ай бұрын
La soluzione ce lho io a tutti i problemi. Niente colonnine, niente ricariche di notte ,autonomia infinita, niente peso della batteria costo ,metà prezzo dell auto eletrica non ce bisogno di estrarre tutti quei materiali per costruire la enormi batterie niente supremazia cinese e americane. Vi interessa?
@libks
@libks 4 ай бұрын
No
AUTO ELETTRICA: il TERRIBILE EQUIVOCO dietro ai COSTI DI RICARICA
14:31
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
Happy 4th of July 😂
00:12
Pink Shirt Girl
Рет қаралды 60 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 93 МЛН
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 2,3 МЛН
DIESEL motore dei FLINSTONES...
12:58
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 45 М.
Volkswagen ID.BUZZ? Si “STANCA” molto DOPO di ME! 😂😂
11:41
PERCHÈ LE AUTO COSTANO TROPPO? Riprova FIAT PUNTO 2013
17:10
TechDrive
Рет қаралды 218 М.
Dacia Spring alla prova montagna
15:06
VaiElettrico
Рет қаралды 49 М.
Flotta elettrica chiavi in mano? Chiedetelo ad A2A
13:58
VaiElettrico
Рет қаралды 6 М.
Опять в кузовной
0:40
SMASHCAR
Рет қаралды 1,5 МЛН
СТОЯНОЧНЫЙ ТОРМОЗ на Газель.
0:51
КОПАЛОВО
Рет қаралды 1 МЛН
CUIDADO COM A MOTO 🤣🤣
0:17
FC HUNTERS
Рет қаралды 7 МЛН
Mustang Shelby GT500: The Ultimate Muscle Car
0:14
9EPIC
Рет қаралды 11 МЛН
Скоростной катер от Lamborghini🔥
0:20
FERMACHI
Рет қаралды 1,4 МЛН
ЛАЙФХАК В ЖАРУ На велосипеде #shorts
0:18
Леха МАК
Рет қаралды 349 М.